GDR Tela Rossa - Struttura Sociale e Politica

Silen

Get a life
Fin dalla sua turbolenta nascita la Tela Rossa è stata presa fra l'intenso desiderio delle Aracne di restaurare un passato ricordato universalmente come una età dell'oro e la necessità di venire a patti con la massiccia presenza di non-Aracne persino in quelle regioni che erano state la culla della Prima Tela e la conseguente necessità di integrarli in un sistema che in origine era stato pensato per le sole aracnidi. Il risultato, come sempre avviene in questi casi è un compromesso, una via di mezzo fra quello che si vorrebbe e ciò che si deve.

Le Grandi
Qualsiasi disamina della società Aracne vecchia e nuova non può che partire dalle cosiddette Grandi Anziane. L'influenza delle Grandi sulla Tela è enorme: esse sono le uniche depositarie della Storia, della Cultura, della Scienza e più in generale di tutto il sapere del Popolo della Tela. Da quando emerge dal Sonno alla sua dipartita ciascuna Grande viene nutrita, accudita e protetta da decine, talvolta centinaia di Aracne e di servitori Adottati pronti ad esaudire in tutto e per tutto ogni loro minimo desiderio; ma a dispetto di questa vera e propria venerazione di cui sono oggetto, il loro potere al di là della sfera della scienza e della cultura è molto ridotto. Da tempo immemore il potere politico è interamente nelle mani delle Risveglianti che lo esercitano in loro nome e solo raramente una Grande ha effettivamente governato la Tela: non più di una manciata di nomi in tutta la storia delle Aracne. La causa di ciò risiede nella loro natura: soggette a lunghi periodi di sonno letargico le Grandi non hanno la possibilità di governare direttamente la Tela; spesso non ne hanno neanche l'indole o la volontà, estraniate come sono dalle loro stesse corraziali per via delle dimensioni enormi. Ricordiamo che una Grande continua a crescere fin da quando emerge dal Sonno fino a raggiungere dimensioni titaniche: la Venerata Sharai, la più anziana Grande ancora in vita, supera in altezza i trenta metri e pesa oltre mille tonnellate; difficile immaginare cosa una creatura del genere potrebbe volere o comandare ai minuscoli esserini che la circondano.

Le Risveglianti
Le Risveglianti sono coloro che, come suggerisce il loro nome, riescono a destare (solitamente per un tempo limitato) le Grandi dal loro sonno durante i lunghi periodi di letargo tramite il cosiddetto "Rito del Risveglio". È accertato che il ruolo di Risvegliante non può essere ottenuto in nessun altro modo se non operando con successo un Rito del Risveglio e questo a sua volta può riuscire solamente tramite la creazione di un vero e proprio legame empatico fra la Risvegliante e la Grande: non a caso le Aracne ritengono che le Risveglianti siano "scelte" dalle Grandi e di certo il legame che si viene a creare è intenso e profondo: è noto che durante la conquista da parte dei Theofonias ogni volta che una Grande veniva uccisa dai soldati imperiali le sue Risveglianti sceglievano immancabilmente il suicidio e in tempi più recenti è accaduto che la medesima via fosse seguita da Risveglianti la cui Grande era morta a causa della pestilenza.
Solitamente il numero delle Risveglianti legate a una Grande varia da una a cinque, ma sono conosciuti casi in cui questo numero è salito a sette e talvolta anche a dodici; per usare le parole delle Aracne esse sono "Custodi, portavoce e interpreti" delle Grandi e come tali detengono la totalità del potere politico che esercitano colelttivamente riunite in un Consiglio. È da notare che sebbene teoricamente non esistano impedimenti a che un non-Aracne possa divenire un/una Risvegliante ad oggi questo non è mai accaduto.

Gli Assimilati
Una aggiunta relativamente recente al panorama sociale e politico delle Aracne, gli Assimilati sono sostanzialmente non-Aracne che hanno raggiunto, per merito proprio o per avere ben contrattato durante la loro annessione alla Tela, quasi tutti i privilegi solitamente appannaggio delle Risveglianti. Si tratta in generale di figure di spicco che posseggono vaste ricchezze e proprietà nonchè occupano posizioni di comando a livello locale e nazionale; con una sola importante differenza ovvero il non avere un seggio nel Consiglio delle Risveglianti. Molte Aracne guardano con un certo disprezzo agli Assimilati che a loro parere "occupano un posto a cui non hanno diritto". Per come è fatta la mentalità Aracnide infatti solo una Risvegliante dovrebbe potere occupare un posto di comando in quanto la sua parola è espressione della volontà di una Grande Anziana; e tuttavia dato che sono state le stesse Risveglianti a concedere questo status la cosa viene generalmente accettata, sia pure malvolentieri.

Collettivamente le Grandi, le Risveglianti e gli Assimilati costituiscono la classe alta, grossomodo l'equivalente dei Nobili per gli umani.

I Tessitori

Come Tessitori nella Tela vengono genericamente indicati tutti coloro che vengono considerati cittadini a pieno titolo, in particolare in questa classe rientrano tutte le Aracne al di sotto del rango di Risvegliante nonchè tutti i non-Aracne pienamente integrati nella struttura sociale della Tela. È certamente la classe più variegata dello stato dato che comprende mercanti, soldati, artigiani, etc.
Da notare che tutti i maschi Aracne, in quanto Cercatori, sono stati inclusi in questa classe.

I Tessitori costituiscono la classe media, grossomodo equivalente dei
Cittadini per le nazioni umane.


Gli Adottati

Tutti i non-Aracne che vengono considerati per qualche ragione non pienamente integrati nel tessuto sociale della Tela e quindi non del tutto affidabili o, per così dire, "in prova" vengono inclusi nella classe degli Adottati. Si tratta di cittadini liberi a tutti gli effetti ma soggetti ad un regime di diritti limitati e impiegati principalmente in lavori che in altre nazioni sono affidati alle classi servili. È da notare comunque che a differenza di altre nazioni nella Tela la mobilità di classe è accessibile: un Adottato che lavori sodo può ambire tranquillamente a diventare un Tessitore nel giro di qualche anno.
Costituita principalmente dagli schiavi liberati all'indomani della nascita della Tela Rossa, successivamente sono stati inclusi in questa classe in prevalenza gli abitanti di regioni ostili conquistate dietro intervento militare oltre a qualche piccola porzione di popolazione ritenuta non adatta alla immediata assimilazione nei Tessitori delle regioni annesse pacificamente.

Gli Adottati costituiscono la classe inferiore, grossomodo equivalente ai Servitori per le nazioni umane.

La Schiavitù in ogni sua forma è illegale in tutto il territorio della Tela Rossa.


Cenni sulla forma di governo

Organo supremo di governo della Tela Rossa è il Consiglio delle Risveglianti, una sorta di parlamento risalente nella tradizione Aracne ai tempi remoti della Prima Tela per quanto la sua forma attuale sia molto diversa a quella dell'antica nazione aracnide. Ai tempi della Prima Tela il Consiglio era aperto a tutte le Risveglianti della Tela ma in pratica esse decidevano di volta in volta se partecipare o no a seconda delle circostanze, inoltre le sue deliberazioni erano generalmente limitate alla condotta da tenere nel commercio e con le nazioni vicine.
Nella Prima Tela il Consiglio si riuniva in sessioni, solitamente da tre a sei mesi all'anno a meno che una condizione di emergenza, come ad esempio una guerra, ne prolungasse la durata, ed elaborava decreti non vincolanti, una sorta di linee guida di quella che sarebbe stata la politica estera della nazione Aracne; per il resto il governo dello stato era interamente affidato alle Risveglianti locali. Si trattava in sostanza di un organo con poteri limtiato adatto a una confederazione di città stato come era in effetti l'antica Tela.

Nella Tela Rossa il Consiglio delle Risveglianti è permanente e avoca a sè tutti i poteri di politica interna ed estera: dopo la ribellione un vero e proprio Conclave di tutte le Risveglianti ha accettato di uniformarsi alle decisioni del Consiglio anche per quanto riguarda la politica interna vista la necessità di avere una stato forte in grado di rispondere prontamente a ogni minaccia interna ed esterna.
Per ragioni pratiche è stato deciso di limitare la partecipazione al Consiglio in ragione di una Risvegliante per ogni Grande* e questo, unito al fatto che la sede del Consiglio è stata stabilita a Shurrakan fa si che il Centro della Tela di fatto sia anche il centro politico della nazione dato che a Shurrakan si concentra da sempre il maggior numero di Grandi delle Aracne. Le risoluzioni del Consiglio, a differenza di quanto accadeva in passato, sono ritenute mandatorie e valide per tutto il territorio della Tela: dopo il lungo dominio imperiale nessuna Risvegliante desidera rompere la concordia del Popolo della Tela e dato che le votazioni vengono fatte a maggioranza semplice questo ha portato rapidamente alla creazione di correnti e a una vita politica piuttosto intensa.
Al momento il Consiglio è dominato dal cosiddetto "Triangolo" ovvero da Sharra, Sheril e Shona le tre Risveglianti della Venerata Sharai. La maggior parte delle Risveglianti tende a seguire in ogni delibera le opinioni del Triangolo la cui influenza sul governo della Tela è qualcosa di mai visto in precedenza nella storia delle Aracne.

* È da notare che, conformemente alla mentalità Aracne, il seggio nel Consiglio viene conteggiato alla Grande e non alla singola Risvegliante. Ne consegue che, per quanto riguarda ad esempio il seggio assegnato alla Risvegliante della Venerata Sharai, alle varie sessioni del Consiglio possa partecipare di volta in volta una qualsiasi fra Sharra, Sheril e Shona
. Alla morte di Sharai il suo seggio sarà considerato estinto mentre ogni volta che una nuova Grande sorge dal Sonno ne viene creato uno.
 
Ultima modifica:
Alto