Tecnologie

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
La vostra fazione parte con dei livelli tecnologici base, scelti a seconda delle sue caratteristiche. Trovate un elenco breve delle tech nella scheda Riepilogo accanto alla tabella del Bilancio, e ovviamente nella Scheda Tecnologia.


OGNI RICERCA E RIFORMA di qualsiasi tipo richiede 1 Slot Ricerca. Non è possibile avviare più Ricerche di quanti Slot Azione si abbiano. E' possibile effettuare investimenti generici nelle tech, consultate il thread sulla scheda 2.0 per maggiori info. Anche questo tipo di investimenti però richiedono l'uso di uno slot di Ricerca.


Le tabelle delle tech come vedete sobo divise in tre categorie: Tech Base, Tech Civili e Tech Militari.


TECH BASE

Scienza e Sviluppo- Questa tech rappresenta la vostra capacità di studiare e realizzare nuove tecnologie. E' un po' la summa di tutti i fattori che rendono una fazione capace di investire nella ricerca: dal livello dell'istruzione alle infrastrutture necessarie, alle tecnologie di base che servono per qualsiasi ricerca. Il livello di Scienza e Sviluppo influenza la spesa necessaria ad aumentare di livello in tutte le altre tech: più alto è il vostro livello S&S, più sarà facile per voi salire di livello.



TECH CIVILI

Tecnologia Industriale- Serve ad aumentare la propria Potenza Industriale. Può essere un prerequisito per certe strutture particolari. Attenzione: alzare troppo la Produzione può mandarvi in deficit di Risorse, quindi occhio ad esagerare.

Infrastrutture- Influiscono direttamente sull'Efficienza Commerciale, e quindi sulle vostre entrate. Spesso un certo livello di Infrastrutture è richiesto per una particolare riforma o per una particolare struttura che si vuole costruire.

Burocrazia- Rappresenta l'efficienza dell'apparato statale, simulata tramite la riduzione dei costi del mantenimento civile. Può rappresentare un prerequisito per alcune riforme sociali e/o politiche e ne influenza il potenziale esito.

Benessere- Parametro che rappresenta la qualità della vita media della popolazione della vostra fazione. Un alto livello di Benessere aumenta la Felicità (con quel che ne consegue, ovvero maggiore produzione ed estrazione risorse), ma aumenta la domanda di Prodotti Finiti. Società con alto Benessere attrarranno maggiormente fazioni neutrali e possibili federati, ma saranno meno inclini a sopportare gli effetti di certe situazioni difficili (per esempio una guerra prolungata o una crisi economica).

Terraforming- E' da intendersi non solo la capacità di mutare la Biosfera di un pianeta (avvicinandolo alla nostra Biosfera ideale) e di estrazione risorse, ma anche l'insieme di tecnologie mediche appartenenti alla vostra fazione. Un alto livello di Terraforming infuisce positivamente sulla Crescita Demografica, sulla dimensione delle Colonie appena fondate e sull'estrazione di risorse dai vostri possedimenti.



TECH MILITARI

Intelligence- Rappresentano l'insieme delle tecnologie e dell'addestramento necessari allo spionaggio, ma anche i sistemi di individuazione e rilevamento utilizzati dalle navi da guerra e dalle navi da esplorazione. Influenza la possibilità di riuscita delle missioni di spionaggio, delle esplorazioni, e di alcune fasi del combattimento spaziale e terrestre. Determina il numero massimo di reti che potete sostenere e il numero massimo di azioni di Spionaggio che potete effettuare durante i turni.

Tecnologie Spaziali Offensive- L'insieme delle armi e dei congegni offensivi delle navi spaziali.

Tecnologie Spaziali Difensive- L'insieme delle corazzature, degli scudi e dei dispositivi difensivi delle navi spaziali.

Warfare Planetario- L'insieme delle tattiche e degli equipaggiamenti necessari alle guerre combattute sui campi di battaglia planetari.

Tattiche e Tradizione Militare- Rappresenta il livello generale di addestramento e preparazione al combattimento della nostra fazione. Influenza il livello medio dei vostri PG militari e soprattutto la capacità delle vostre unità di eseguire Tattiche di battaglia complesse e di reagire a quelle dell'avversario, oltre al loro comportamento generale in battaglia.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Un appunto sulla tecnologia: l'ambientazione futuristica espone a qualsiasi tipo di ricerca potenzialmente sgraverrima, quindi di comune accordo io e Silen abbiamo deciso che ottenere tecnologie palesemente potenti sarà una cosa MOLTO difficile. Intendiamoci, sarà possibilissimo, ma sarà MOLTO costoso e MOLTO lento. In altre parole, una potenziale "Morte Nera" potrebbe costarvi sui 500-1000 Crediti di investimenti vari, vi richiederebbe requisiti minimi tecnologici molto alti, e sarebbe ricercabile in MINIMO 3-4 turni. E alla fine avrete la possibilità di costruire un'arma sgrava si (e comunque non decisiva) ma che vi costerebbe uno stonfo di soldi e PI per pagarla, 2-3 turni per costruirla e un'altro stonfo di soldi per mantenerla.

Di conseguenza capirete che DI SOLITO conviene puntare su ricerche meno sgrave ma più "agili". Se non altro perché nel frattempo che voi ricercate e costruite la morte nera i vostri avversari avranno probabilmente raddoppiato il loro potenziale tecnologico e/o militare, con le ovvie conseguenze.

Il discorso ovviamente si applica a tutte le tecnologie, non solo quelle militari.



ATTENZIONE

Esiste una % di fallimento o problemi delle ricerche specifiche. Viene tirata 1 volta per ognuno dei possibili effetti.

- ricerche da <26 crediti complessivi: 5% aumento del costo della ricerca, 10% ritardo di 1 turno

- ricerche tra 26 e 40 crediti: 5% fallimento e perdita investimento del turno, 10% aumento del costo della ricerca, 10% ritardo di 1 turno

- ricerche tra 41 e 60 crediti: 5% fallimento e perdita investimento del turno, 15% aumento del costo della ricerca, 20% ritardo di 1 turno

- ricerche tra 61 e 90 crediti: 10% fallimento e perdita investimento del turno, 20% aumento del costo della ricerca, 30% ritardo di 1 turno

- ricerche oltre i 91 crediti: 15% fallimento e perdita investimento del turno, 25% aumento del costo della ricerca, 30% ritardo di 1 turno

A seconda del vostro livello di Efficienza della Ricerca avrete una riduzione delle % di fallimento.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
IMPORTANTE

Le tech potete "alzarle" non solo tramite Ricerca Scientifica, ma anche attraverso l'uso delle Riforme.

Per esempio, un tipico modo di alzare Cultura è tramite il finanziamento di nuove Università. Chiaramente in questo caso dovrete utilizzare l'azione "Promulga una Legge/Editto" e non "Progetta una Ricerca", perché è qualcosa che riguarda il campo "civile" e non quello prettamente scientifico. Dovrebbe essere chiaro qual'è l'azione giusta da usare, nel dubbio chiedete al master.
 
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