Regolamento Tecnologie e Ricerca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
02 – Tecnologia E Ricerca

Il livello tecnologico del vostro regno è stabilito da una serie di coefficienti numerici. Gli ambiti sono: Burocrazia, Spionaggio, Militare, Navale, Sociale, Commerciale, Infrastrutture e Magia.

Il livello del vostro stato in questi campi influenza direttamente l'abilità dei personaggi della vostra corte e quindi il successo delle vostre azioni. Prendendo come esempio il classico Generale che mettete al comando delle vostre truppe, il suo livello di competenza "base"(esclusi bonus razziali o legati al singolo personaggio) sarà direttamente proporzionale a quello della rispettiva tech con tutte le conseguenze del caso sul successo o fallimento delle azioni che intraprenderete.

Investimenti

Investire nella ricerca per aumentare i coefficienti tecnologici è essenziale. In caso contrario si rischia di rimanere indietro rispetto alla media del mondo conosciuto, rendendo il proprio stato arretrato e impossibilitato a competere.
Com'è possibile investire? Ogni stato ha un proprio finanziamento alla ricerca tecnologica, tale somma indica lo sforzo fatto per aumentare i propri coefficienti e dovrà essere divisa tra le varie tecnologie. Ogni turno è necessario inserire i fondi stanziati nell'apposita sezione del foglio "Tecnologia & Ricerca" (gli avanzamenti della tech saranno visibili a partire dal turno seguente) e specificare, con un’azione gratuita, la quantità di denaro che si vuole investire.

E' possibile scegliere di non investire denaro in uno o più campi, a proprio rischio e pericolo. Investire solo in campo militare lasciando il livello di Sociale ad 1 può sembrare utile per un giocatore guerrafondaio, fino al momento in cui si ritroverà 5-6 province in rivolta e vedrà il suo impero spezzettarsi in cento staterelli distinti. Rimanere indietro di molto rispetto alla media del mondo conosciuto avrà sempre delle conseguenze, ergo siete avvertiti.

Per semplicità, ogni livello tech richiederà per essere ottenuto la spesa di un certo numero di monete. È possibile inoltre rateizzare gli investimenti. Supponiamo che lo stato di Fantasylandia voglia aumentare la sua tech militare da 4 a 5 ma non abbia le 40 monete necessarie: il giocatore potrà scegliere di spenderne 20 in un turno e 20 il turno successivo, o 20 un turno e 10 nei due seguenti, e così via.

Sarà inoltre possibile assegnare un personaggio INUTILIZZATO per quel turno ad una Tech ad esso correlata tramite azione da 1 PA, in modo da aumentare di 5 monete per livello gli investimenti in quella tecnologia, o di 2 monete in caso di livello 0.

Scambio tecnologie

Lo scambio di livelli del coefficiente delle tecnologie non è consentito. E' permesso tuttavia, previa azione di gioco da parte di chi l’invia, il prestito di un personaggio INUTILIZZATO ad un altro stato come “tecnico” per una Tech ad esso correlata. Queste figure daranno un bonus di investimento in una tecnologia a scelta allo stato che li riceve pari a 5 monete per livello del “donatore”.

Questa azione richiede 1 PA ed un personaggio per ogni singolo campo (non si possono mandare allo stesso stato più tecnici della stessa tech), e si può fornire un tecnico solo se il livello di tech è più alto di quello del ricevente.

Di base non comporta problemi e chi lo riceve non deve fare nulla di che, se non specificare in scheda come azione gratuita per cosa riceve il tecnico e da chi lo abbia ricevuto.

Se due stati mandano nello stesso turno tecnici al fine di potenziare la medesima Tech in uno stesso stato, il bonus principale arriverà dallo stato con la tech maggiore, mentre dagli altri si otterrà solo una moneta per differenza tra i livelli di tech.

Esempio: Fantasylandia e Peppinoville mandano entrambi un tecnico commerciale di livello 7 a Sauropolis che ha livello 3. Sauropolis otterrà 35 monete da Fantasylandia e solo 4 da Peppinoville.

Effetti delle Tecnologie

Burocrazia


Rappresenta la capacità organizzativa dei funzionari dello stato, e la capacità di far arrivare ordini ed editti nelle provincie più remote.

Ogni livello in questa tech aumenta il totale di PA disponibile per turno di 0.5.

Ogni livello aumenta di 0.1 la resa della tassazione.

Ogni 3 livelli si ottiene inoltre un ulteriore 0.5 PA.

Ogni 4 livelli è possibile ospitare un emporio o enclave.

Spionaggio

Tutte le azioni di spionaggio che effettuate contro un altro stato vengono direttamente influenzate dalla differenza fra il vostro valore in questa tech e quello dello stato obiettivo.

Ovviamente, questa tech influenza anche la vostra “difesa” contro azioni nascoste altrui.

Ogni 5 livelli fornisce inoltre 0.5 PA per l’efficienza dei messaggeri.

Militare

La differenza fra il vostro valore e quello del nemico dà un bonus/malus al danno e al morale durante le battaglie.

Ogni 10 livelli aumenta di 1 la distanza percorribile da un esercito in un turno.

Navale

Come sopra ma per le battaglie navali, influenza anche la qualità delle navi della flotta e la bravura nella navigazione dei capitani.

A livello 11 aumenta di 1 la distanza percorribile da una flotta in un turno.

Commerciale

Rappresenta l’intraprendenza sul mercato dello stato.

Ogni livello aumenta la distanza commerciale di 2.

Ogni livello aumenta il guadagno delle rotte pure di 1.

Ogni livello aumenta il numero di rotte pure possibili di 1.

Sociale

Gli stati con un alto valore in questa tech hanno una maggiore stabilità (alcuni effetti: bonus contro le azioni di spionaggio subite per causare una rivolta, minore impatto di eventi negativi).

Ogni 4 livelli di tecnologia si guadagna uno slot diplomazia

Ogni livello fa guadagnare 5 monete quando si fa uso dell'espediente Mercato Interno

Ogni livello migliora di 0.5 la resa delle città.

Ogni 2 livelli aumenta di 1 la stabilità base dello stato.

Ogni 4 livelli aumenta di 1 gli slot per i trattati.

Ogni 5 livelli è possibile possedere un emporio o exclave.

Raggiungendo il quinto livello si ottiene la possibilità di effettuare una explorazione extra.

Infrastrutture

Rappresenta la capacità di uno stato di costruire e mantenere infrastrutture pubbliche di grande importanza come città, strade e acquedotti.

Con tecnologia 0 le città sono costruibili mantenendole a livello 1

Ogni livello aumenta di 1 la quantità strade costruibili.

Ogni 3 livelli aumenta di 1 il livello massimo a cui si possono portare le città.

Magia

Influenza la capacità di incanalare le energie mistiche del mondo ed utilizzarle a proprio vantaggio; funge sia da attacco che da difesa per tutte le azioni metafisiche. Rappresenta inoltre l’avanzamento sovrannaturale del regno.

Ogni 2 livelli fornisce 1 quantità di cristalli di mana al turno.


Tabella dei costi per aumentare il livello tecnologico

0 - 1: 55 - 6: 9010 - 11: 30515 - 16: 640
1 - 2: 106 - 7: 12511 - 12: 36016 - 17 : 725
2 - 3: 257 - 8: 16012 - 13: 42517 - 18: 810
3 - 4: 408 - 9: 20513 - 14: 49018 - 19: 905
4 - 5: 659 - 10: 25014 - 15: 56519 - 20: 1000


Azioni Associate alle Tecnologie

Finanziare una Tech (0)
: bisogna scrivere in “Tecnologie&Ricerca” l’ammontare di soldi nella sezione “Monete Turno” associata alla Tech, per poi scrivere in “Azioni Gratuite” il finanziamento fatto.

Assegnare un PG alla ricerca (1, impegnativa): assegnando un personaggio di classe adatta ad una tech, aumenterete le monete investite in quella tech di 5 volte il livello.

Invio di un PG come tecnico (1, impegnativa): bisogna specificare la tech che si vuole migliorare all’altra nazione ed il personaggio utilizzato deve avere la classe adatta, il master provvederà ad aggiungere il totale calcolato direttamente nella scheda del prossimo turno. Chi la riceve dovrebbe specificare in azioni gratuite l’arrivo del tecnico e da che stato arriva. Il ricevente ottiene un bonus alla tecnologia ricercata pari a 5 monete per livello del tecnico. Nonostante l’azione impegni il PG, potrà essere usato per GDR di miglioramento relazioni con lo stato ricevente.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto