Tecnologie e Ricerca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
Tecnologie&Ricerca

Per quanto riguarda il livello tecnologico del vostro regno esso è stabilito da una serie di coefficienti numerici. Gli ambiti sono: burocrazia, infrastrutture, militare, culturale-sociale, commerciale. E' presente anche un'ulteriore branca di ricerca che però merita di essere trattata in un paragrafo a parte, ovvero la Magia(che sarebbe un leader fantasy senza la magia? ^__^)

- Burocrazia: indica quanto l'apparato burocratico dello stato è avanzato. Permette maggiore fedeltà dei personaggi, una buona stabilità ed è molto utile nello spionaggio.
- Infrastrutture: indica lo stato di strade e altre vie di comunicazione nello stato. Aumenta la possibilità di movimento di truppe all'interno delle tue regioni (possibilità di muoversi di 2 regioni in più ogni 10 livelli di investimento) . Con meno di 5 a infrastruttura non è possibile avere più di una città a regione.
- Militare: indica quanto siano potenti e avanzati i vostri reparti d'esercito, il coefficiente è ovviamente utile in battaglia. Si divide in terrestre e navale.
- Culturale-sociale: indica il livello culturale e di apertura mentale del vostro stato. Aiuta la stabilità, diminuisce il rischio di rivolte legate a motivi religiosi ed etnici, aumenta la possibilità che nel vostro stato arrivino personaggi di un certo livello.
- Commerciale: indica l'efficienza dei propri mercanti e delle proprie politiche commerciali.

Scambio tecnologie

Lo scambio di livelli del coefficiente delle tecnologie non è consentito. E' permesso, tuttavia, previa azione di gioco da parte di chi l'invia, il prestito di "tecnici" ad un altro stato. Queste figure daranno un bonus ad un investimento a scelta allo stato che li riceve.

Tale bonus sarà discretamente corposo e diminuisce grandemente il tempo impiegato per aumentare il proprio coefficiente tecnologico.

Investimenti

Investire nella ricerca per aumentare i coefficienti tecnologici è un'operazione essenziale. In caso contrario si rischia di rimanere indietro rispetto alla media del mondo conosciuto, rendendo il proprio stato arretrato e impossibilitato a competere. Com'è possibile investire?

Ogni stato ha un proprio finanziamento alla ricerca tecnologica, tale somma indica lo sforzo fatto per aumentare i propri coefficienti e dovrà essere divisa tra le varie tecnologie. Modificare la quantità di denaro che si vuole investire in un campo di ricerca (come ad esempio tech militare) costa 0,5 PA. Ne consegue che ogni volta che decidete di aumentare o diminuire la quantità di denaro che volete investire nei vari campi di ricerca dovrete spendere 0,5 PA per ogni campo di ricerca coinvolto.
Se avete modificato l'ammontare investito in due campi il costo in azioni sarà di 1 PA se ne avete modificati 3 sarà di 1,5 PA, e così via.

E' possibile scegliere di non investire denaro in uno o più campi, a vostro rischio e pericolo. Investire solo in campo militare lasciando il livello di Burocrazia ad 1 può sembrare utile per un giocatore guerrafondaio, fino al momento in cui si ritroverà 5-6 province in rivolta e vedrà il suo impero spezzettarsi in cento staterelli distinti. Rimanere indietro di molto rispetto alla media del mondo conosciuto avrà sempre delle conseguenze, ergo siete avvertiti.

Punti Investimento

Per Punti Investimento (PI) si intende i punti necessari affinchè un coefficiente tecnologico possa passare di livello. Nella vostra parte di scheda riguardante le tecnologie avrete una stima di quanti PI vi ci vorranno per passare di livello e su quanti PI produrrete nel turno corrente. Nota bene: ad ogni avanzamento di livello i PI si azzerano.

Avanzamenti tecnologici specifici

Sarà possibile, inoltre, utilizzare i propri PI per avanzamenti tecnologici specifici. I PI impegnati in questo non saranno, ovviamente, impiegati negli avanzamenti standard ma vi serviranno per ricercare e attivare particolari tecnologie (particolari infrastrutture, modifiche alla vostra truppa speciale, etc...). Anche in questo caso è necessario un investimento monetario, oltre al numero di PI che desiderate impiegarvi. Attenzione: potrete spendere solo i PI che vi sono rimasti in "cassa", ossia quelli che avete accumulato nel turno precedente. Li troverete segnati nella pagina della scheda del vostro stato, nella tabella degli avanzamenti tecnologici alla voce "Cassa PI".

Nota bene: non è possibile ricercare più di due avanzamenti tecnologici in contemporanea. Non c'è un limite invece, a quanti avanzamenti tecnologici specifici potete avere in totale.

[size=1.35em]Tabella costi PI[/size]

Di seguito la tabella dei costi per aumentare i coefficienti tecnologici.

0 - 1: 10
1 - 2: 15
2 - 3: 20
3 - 4: 30
4 - 5: 40
5 - 6: 60
6 - 7: 80
7 - 8: 100
8 - 9: 130
9 - 10: 160
10 - 11: 200
11 - 12: 250
12 - 13: 310
13 - 14: 380
14 - 15: 460
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto