Tecnologia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Le tecnologie rappresentano una parte importantissima di questo Leader: gran parte dell'interesse delle fazioni del Sistema Solare per questo pianeta è stata la presenza delle Rovine Aliene, attraverso le quali le fazioni possono compiere passi da gigante nel campo della tecnologia.

Le tecnologie sono 12. 11 predefinite e 1 scelta dai giocatori, da concordare col Master. Ogni tecnologia ha 5 livelli, e per sbloccare alcuni livelli bisogna prima soddisfare i prerequisiti (ovvero solitamente avere prima portato un'altra tecnologia ad un certo Livello). Il costo per passare di livello è pari a 50 crediti per livello. Le Rovine Aliene, tuttavia, vi daranno una grossa mano garantendovi crediti gratis per ogni ricerca che fate, rendendo cruciale il loro controllo.

Le tecnologie vi danno grossi bonus in tutti i campi, quindi la ricerca tecnologica è fondamentale, così come lo è il controllo delle Rovine Aliene. Allo stesso tempo, dovrete scegliere attentamente cosa ricercare, dato che difficilmente avrete il tempo di completare tutto l'albero tecnologico.

Nei prossimi post elencherò le tecnologie disponibili aggiungendo una breve descrizione ad ognuna. In rosso troverete le tecnologie necessarie a sbloccare una tech, in verde le sigle delle tecnologie sbloccate da quella tech. Userò le iniziali per abbreviare.

Risorse e strutture che danno bonus monetari alla ricerca abbassano il limite necessario per passare di livello, non si sommano turno per turno. Anche se sommando i bonus il costo necessario va sotto zero, è SEMPRE necessario investire una somma minima per salire ogni volta di livello. La somma minima è pari a 10 crediti per Livello (quindi 20 per un livello 2, 40 per un livello 4, ecc).
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
RICERCA PURA

La Ricerca Pura è alla base di tutte le tecnologie. Serve per sbloccare gran parte delle altre e ad ottenere la vittoria tecnologica.


1- Teoria Unificata della Fisica. Dopo quasi un secolo di incertezze e teorie parziali, l'umanità ha finalmente dimostrato una teoria che spiega interamente e collega assieme tutti i fenomeni fisici conosciuti. Questa tecnologia permette di effettuare passi da gigante in ogni campo del Sapere.

2- Materiali Intelligenti. Sblocca AI 3, HN 2, WT 2 e ER 2. Grazie ad una più profonda conoscenza della fisica, è stato possibile creare nuovi tipi di materiali modificando pesantemente quelli conosciuti, dalle molteplici proprietà.

3- Biotecnologia Avanzata. Sblocca AC 3, HN 3, S 4, P 2, WA 4 e WN 4. Man mano che la tecnologia avanza, si scopre che quanto più ci si avvicina ai modelli della natura tanto più la tecnologia diventa efficiente. Il passo successivo è la creazione di sistemi tecnologici che possano interagire direttamente con quelli biologici, creando perfetti ibridi organico-tecnologici. Questo permette a sua volta di iniziare le prime vere sperimentazioni genetiche su vasta scala.

4- Nanotecnologia. Sblocca AI 4, HN 4, S 5, WT 5, WA 5 e WN 5. Conosciuta da quasi un secolo, la nanotecnologia è però rimasta sempre molto limitata a causa dell'estrema difficoltà nello scendere al di sotto di certe dimensioni e dalla limitata capacità di adattarsi a certe condizioni. Adesso invece è possibile costruire macchinari di dimensioni davvero infinitesimali e dalle numerose funzioni. La nanotecnologia rivoluziona ogni cosa.

5- Xenoscienze. Richiede RP 4, AI 5, HN 3, ER 4. Costa il doppio e richiede 2 turni. Vittoria tecnologica. Dopo anni di studi è finalmente possibile comprendere la lingua e la tecnologia aliena eliminando il lento e costoso processo di retroengineering. Avendo a disposizione le strutture tecnologiche e le risorse necessarie, è arrivato il momento di raggiungere i misteriosi "maestri".
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
APPLICAZIONI INDUSTRIALI

Le Applicazioni Industriali sono spesso la prima applicazione pratica delle tecnologie scoperte con la ricerca pura. Perlopiù si tratta di nuovi modi per produrre energia o per aggirare le limitazioni della fisica. Ogni livello aumenta la Produzione Industriale del 20%.


1- Reattori a Fissione. L'energia atomica è sfruttata fin dagli anni '40 del ventesimo secolo. Nel corso dei decenni è stata raffinata e resa totalmente sicura, ma rappresenta ancora un metodo abbastanza "grezzo" per produrre energia.

2- Generatori A-Grav. Sblocca WT 3 e WA 3. Grazie all'avvento della Teoria Unificata, vengono creati i primi generatori antigravitazionali sicuri ed efficienti. La loro produzione di massa rivoluziona il mondo dei trasporti e quello dell'industria, rendendo tutto molto più semplice e veloce.

3- Reattori a Fusione. Richiede RP 2. Sblocca WN 3. Benché teorizzata fin dal ventunesimo secolo, la Fusione Fredda non è mai uscita dallo stadio teorico. Con la creazione dei Materiali Intelligenti, però, la creazione di un modello pratico funzionante diventa possibile. Ben presto, i Reattori a Fusione diventano una vista comune, rendendo la produzione di energia molto più sicura e proficua rispetto alle vecchie centrali a fissione.

4- Nanofabbriche. Richiede RP 4. Sblocca A 3 e P 3. La nanotecnologia rivoluziona nuovamente il mondo dell'industria, mettendo a disposizione milioni di tipi di nanomacchine in grado di fare miliardi di lavori diversi, dalla micromeccanica di precisione alle grandi opere infrastrutturali. Le nanomacchine mandano presto in pensione le pur avanzatissime macchine utensili, rimpiazzandole con delle "vasche" nelle quali vengono immerse le materie prime e che vengono poi riempite da un "mare" di nanomacchine.

5- Reattori ad Antimateria. La diffusione delle nanomacchine rende a sua volta possibile la costruzione di laboratori adatti alla produzione e stoccaggio in quantità industriali di antimateria, e alla costruzione di centrali apposite in grado di sfruttare la reazione materia-antimateria per produrre energia in enormi quantità, tali da mandare in pensione perfino le Centrali a Fusione.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
APPLICAZIONI CIVILI

Le Applicazioni Civili contengono le tecnologie che hanno un impatto sulla società umana e sulla sua costante ricerca del benessere. Se dapprima, però, ci si concentra sulla creazione di un ambiente esterno confortevole per l'uomo, con l'avanzare della tecnologia si passa a modificare il modo in cui l'uomo si rapporta con il mondo e come lo percepisce. Ogni livello aumenta la Stabilità Interna di 10 punti.


1- Benessere Diffuso. Tutto sommato, non si vive malaccio; la povertà endemica è un ricordo del passato, adesso tutti riescono ad avere una vita dignitosa ed a permettersi qualche lusso. Le diseguaglianze sono ancora pesanti, ma si può dire che si viva in un'età tutto sommato ricca e felice.

2- Arcologie. Richiede AI 2 e HN 2. Con l'arrivo sul mercato delle protesi cibernetiche, si crea una classe sempre più ampia di privilegiati le cui rinnovate capacità mentali e fisiche consentono e richiedono un tenore di vita molto più alto. Le arcologie, create sfruttando i nuovi Generatori A-Grav, sono inventate per rispondere a queste esigenze: quartieri sospesi al di sopra delle vecchie città, estremamente lussuosi e progettati per sfruttare al massimo i vantaggi delle protesi cibernetiche.

3- Impianti Neurochimici. Richiede RP 3. Una volta raggiunto il massimo dell'architettura civile, la sfida diventa entrare DENTRO l'uomo per realizzarne i desideri senza modificare la realtà. Gli impianti neurochimici di fatto consentono alle persone di regolare consciamente il proprio umore e le proprie sensazioni, ottenendo un controllo quasi assoluto sulla propria psiche.

4- Realtà Migliorata. Col raggiungimento dello stato dell'arte nel campo degli impianti chimici e tecnologici inseriti nel corpo umano, è ormai possibile creare "realtà personalizzate" su misura per ognuno, in modo che ognuno sia in grado di vivere una vita il più vicino possibile alle proprie aspirazioni.

5- Neurocontrollo. Richiede HN 4. Laddove la biotecnologia non è ancora arrivata, arrivano le nanomacchine. L'estrema conseguenza delle volontà di controllare le reazioni e i meccanismi della mente umana porta alla creazione di nanochip in grado di manipolare il cervello praticamente a piacimento. A questo punto, i governi non devono far altro che imporre al mercato la commercializzazione di un certo pattern piuttosto che un altro, e di fatto otterranno il controllo assoluto su loro popolo, senza più bisogno di costosi apparati di propaganda o repressione. Il Grande Fratello non ha più bisogno di guardarti: TU sei il Grande Fratello di te stesso.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
HOMO NOVUS

Sotto il nome di Homo Novus sono racchiuse tutte le tecnologie che puntano a modificare l'uomo stesso per migliorarlo sempre di più, puntando ad un corpo inalterabile, infinitamente più performante, e che possa essere mantenuto all'infinito. I miglioramenti interessano ogni aspetto della vita di ognuno, ma creano un gap fra chi può permetterseli e chi no. Ogni livello diminuisce la Stabilità Interna di 5 punti, aumenta del 10% la Ricchezza generata dalla popolazione, del 5% la produzione di Risorse e la Produzione Industriale.


1- Medicina Avanzata. La medicina è una scienza che va verso la perfezione; quasi tutte le malattie natuali sono ormai sotto controllo. Se si è in grado di pagarsi farmaci e cure, ovviamente.

2- Protesi Cibernetiche. Richiede RP 2. Sblocca S 2. Le protesi cibernetiche nascono con i materiali intelligenti. Nuove leghe ultraleggere e biocompatibili permettono di creare arti cibernetici di straordinaria qualità, capaci di sostituire, o migliorare drasticamente, quelli naturali. L'impatto di una simile tecnologia inizia a dividere nettamente la società umana in "normali" e "migliorati", dei veri e propri "umani 2.0".

3- Eugenetica. Richiede RP 3. L'ossessione per la conquista dell'immortalità, la scomparsa delle maggiori religioni e l'inarrestabile indebolimento di etica e morale portano alla nascita di teorie e branche scientifiche interamente proiettate verso il concetto di "uomo perfetto". Terapie genetiche possono ora assicurare la nascita di figli esenti da ogni tipo di malformazione o difetto genetico, con capacità fisiche e mentali superiori alla media. Nascono gli "umani 3.0".

4- Nanopotenziamento. Richiede RP 4. Gli "umani 3.0" rifiutano il potenziamento cibernetico: benché sempre meno invasive, le protesi vengono viste come innesti innaturali e posticci; l'avento della nanotecnologia permette invece di potenziare il corpo in maniera assolutamente invisibile, e molto più efficace.

5- Clonazione Perfetta. L'ultima barriera, la morte, è aggirata. Essendo impossibile impedire il deterioramento del corpo, benché l'età massima sia stata portata a 150 anni, la genetica ha aggirato il problema creando cloni perfetti all'interno dei quali i viventi possono trasferire la propria mente intatta. Corpi giovani e forti dotati di menti di immensa esperienza, che "nascono" già pronti a continuare la vita prima della "morte".
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ESTRAZIONE RISORSE

La branca tecnologica dell'Estrazione Risorse fa da spalla al progresso umano procurando alle nazioni le risorse che gli servono per crescere. Ogni livello aumenta la produzione di Risorse del 10%.


1- Estrazione Superficiale. La classica estrazione tramite miniere e pozzi.

2- Sfruttamento degli Abissi. Richiede RP 2. La creazione di nuovi materiali permette di costruire strutture in grado di resistere alle pressioni delle fosse abissali e di estrarne le risorse, come i noduli metallici, contenendo i costi.

3- Trivellazione del Mantello. Richiede AI 3. Trivelle sempre più sofisticate e tecnologie all'avanguardia permettono di trivellare al di sotto della crosta terrestre e raggiungere il mantello.

4- Trivellazione del Nucleo. Il picco della scienza estrattiva arriva con le prime trivellazioni del nucleo, che rendono disponibili immense riserve di metalli e portano alla scoperta di due nuovi materiali: Duranio e Tritanio.

5- Nanoricombinazione. Richiede AI 4. Le nanotecnologie consentono di creare nanomacchine in grado di agire a livello atomico e subatomico. In questo modo è possibile "trasformare" materie prime di scarso valore in materie prime più rare ed utili, oppure di ricavare queste ultime da terre di scavo apparentemente improduttive.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SPIONAGGIO

L'oscura arte dello Spionaggio rimane in ombra rispetto alle altre tecnologie, ma chi sceglie di puntare su di essa non avrà da pentirsene. Ogni livello assegna un bonus di +1 a tutti i tiri di Spionaggio.


1- HUMINT/SIGINT. Il classico connubio fra intelligence "tecnologica" e "umana".

2- Cyberspionaggio. Con la tecnologizzazione delle società, diviene sempre meno necessario mandare uomini a rischiare la vita. Molti segreti possono essere scoperti con attacchi informatici, che richiedono però unità specializzate e tecnologie molto costose. Questo non elimina il fattore umano, ma lo riduce parecchio.

3- Spia Perfetta. Richiede HN 2. Spie dotate di interfacce dirette uomo/macchina, di fisici potenziati e di strumenti di sorveglianza integrati sono ovviamente un'ottima aggiunta per ogni servizio segreto. Non a caso molti dei "modelli" migliori sono riservati all'intelligence.

4- Biospie. Richiede RP 3. Con l'avanzare della genetica, diventa possibile creare "spie su misura" per ogni lavoro: esseri geneticamente modificati per ambientarsi perfettamente in certi ambienti e società, contenenti dispositivi integrati assolutamente invisibili.

5- Nanospionaggio. Richiede RP 4. Rendendo possibile la creazione di dispositivi grandi come molecole, le nanotecnologie mandano definitivamente in pensione gli strumenti di sorveglianza a distanza: adesso la "spia" può essere respirata dal bersaglio e assimilata dal suo stesso corpo...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ARMAMENTI

Da sempre l'uomo ha cercato modi sempre più efficienti con i quali uccidere i propri simili. Le tecnologie degli Armamenti vengono sviluppate e messe in campo per perseguire questo obiettivo. Ogni livello moltiplica l'Attacco delle unità militari.


1- Railgun. L'epoca dei proiettili lanciati tramite cariche esplosive è finita: magneti e batterie di dimensioni e durata funzionali permettono l'impiego della tecnologia della rotaia elettromagnetica su una scala che va dagli armamenti navali ai fucili d'assalto.

2- Proiettili Post-Fusione. Richiede AI 3. Ricavati dai materiali di scarto dei processi di Fusione Fredda, innocui ma durissimi ed instabili in seguito a forti urti, i proiettili PF fanno la loro comparsa tra i munizionamenti delle forze armate.

3- Proiettili a Naniti. Richiede AI 4. Poche cose sono inquietanti come un proiettile pieno di micro-macchine in grado di smontare letteralmente il bersaglio.

4- Proiettili al Plasma. Altro "parto" della tecnologia a naniti: in questo caso il proiettile è pieno di sostanze reagenti nelle quali sono immersi migliaia di naniti: al momento del lancio i naniti iniziano a modificare e mischiare i reagenti, che al momento dell'impatto sono diventati una massa liquida altamente instabile chiamata confidenzialmente "plasma", in grado di perforare corazze e disintegrare materie organiche.

5- Proiettili ad Antimateria. Richiede AI 5. Il non-plus-ultra della tecnologia militare: proiettili contenenti singoli atomi di materia e antimateria separati da campi magnetici che vengono fatti scontrare all'impatto, generando esplosioni terrificanti ma estremamente concentrate.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
PROTEZIONI

Ad ogni progredire degli armamenti, la tecnologia ha sempre proposto una speculare progressione delle Protezioni. Ogni livello moltiplica la Difesa delle unità militari.


1- Corazze Reattive. Difesa passiva contro i proiettili sempre più perfezionati, la corazza reattiva è composta da "mattonelle" di materiale esplosivo poste sulla corazza normale che esplodono al contatto coi proiettili in arrivo, diminuendone l'efficacia.

2- Corazze Neutralizzanti. Richiede RP 3. Questo tipo di protezione aggiuntiva non è altro che uno strato biometallico che "ingloba" i proiettili PF e ne impedisce la distruttiva reazione post-impatto, diminuendone il potere penetrante.

3- Corazze Rigeneranti. Richiede AI 4. Laddove i proiettili a naniti contengono naniti creati per smontare, le corazze rigeneranti contengono celle piene di naniti creati per riparare. Buchi nello scafo e componenti danneggiati vengono rapidamente richiusi e rimessi in efficienza.

4- Corazze Refrattarie. Il plasma è devastante per qualsiasi corazza, ma esistono modi per contrastarlo. Le corazze refrattarie sono rivestite con uno strato polimerico in grado di respingere in parte le distruttive miscele dei proiettili al plasma, diminuendo i danni che infliggono.

5- Scudi Deflettori. Richiede AI 5. L'uso di scudi deflettori è sempre stato impedito dall'enorme ammontare di energia necessaria al loro mantenimento in funzione; i reattori materia/antimateria, opportunamente miniaturizzati, consentono finalmente il loro utilizzo a tutti i livelli.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
WARFARE TERRESTRE

Tutto ciò che riguarda la guerra terrestre ricade sotto la dicitura Warfare Terrestre.


1- Logistica Avanzata. Soldati e armamenti combattono le battaglie, ma è la logistica a vincere le guerre. Le unità terrestri si muovono di 3 province a turno.

2- Esplosivi Molecolari. Richiede RP 2. I materiali intelligenti sono la base perfetta per gli esplosivi. Diminuisce di un livello le Fortificazioni nemiche quando attacchi una provincia. +1 A quando si combatte in province Urbane.

3- Veicoli A-Grav. Richiede AI 2. E' indubbio che la diffusione dei generatori A-Grav abbia rivoluzionato il mondo dei trasporti; è inevitabile che abbia anche rivoluzionato quello del trasporto delle truppe in battaglia. +2 Movimento.

4- Soldato Cibernetico. Richiede HN 2. Le protesi cibernetiche aumentano drasticamente la capacità dei soldati in battaglia. +1 Attacco e +1 Difesa a tutte le unità.

5- Soldato Perfetto. Richiede HN 4. Se è possibile creare dei cittadini perfetti con la nanotecnologia, lo è anche creare dei soldati perfetti. +1 Attacco e +1 Difesa a tutte le unità.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
WARFARE AEREO

Tutto ciò che riguarda la guerra aerea ricade sotto la dicitura Warfare Aereo.


1- Pile Atomiche. Grazie all'adozione di reattori a fissioni miniaturizzati, le unità aeree possono raggiungere qualunque punto della mappa; alla fine del turno tornano alla loro base di riferimento.

2- Missili a Lungo Raggio. Aumenta di 2 il numero di Province interessate dalle azioni Superiorità Aerea. +1 D vs Antiaeree nelle azioni di Bombardamento Aereo

3- Aeronavi A-Grav. Richiede AI 2. Consente di costruire Squadriglie di Aeronavi, enormi scafi dotati di massicci motori antigravitazionali, veri e propri incrociatori volanti in grado di effettuare devastanti bombardamenti, affrontare intere squadriglie di caccia e trasportare da una parte all'altra del globo interi Reggimenti.

4- Stealth Assoluto. Richiede RP 3. Mediante il rivestimento dello scafo con una membrana metallo-organica, i velivoli riescono a proiettare Campi di Stuvor intorno ai loro aerei, che deviano ogni tipo di radiazione in entrata pur permettendo l'utilizzo della strumentazione di bordo. Dimezza i danni subiti dalle unità aeree.

5- Griglia Neutrinica. Richiede RP 4. Annulla lo Stealth Assoluto delle unità aeree nemiche, sfruttando sensori che segnalano le variazioni quasi impercettibili nella velocità dei neutrini al momento del loro passaggio attraverso i Campi di Stuvor. Si applica anche alle Brigate Antiaeree e alle Navi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
WARFARE NAVALE

Tutto ciò che riguarda la guerra navale ricade sotto la dicitura Warfare Navale.


1- Motori Atomici. Le unità navali possono muovere ovunque nel mondo in un anno, ma subiscono un deterioramento delle loro capacità in caso di tragitti molto lunghi. I motori atomici sono impiegati sulle navi da moltissimo tempo, una pratica consolidata diventata scienza esatta.

2- Missili a Lungo Raggio. Le navi che possono bombardare le coste possono bombardare fino a 2 province di distanza. +1 A e +1 D vs i nemici che non hanno WN 2

3- Motori a Fusione. Richiede AI 3. Le flotte non risentono di alcun malus durante tragitti molto lunghi; aumenta l'efficienza e il raggio d'azione dell'azione Pattuglia. Si possono prendere "di mira" 2 province con le azioni Bombardamento Navale e Sbarco. Blocco Navale può bloccare 5 province. Grossi e potenti reattori a fusione permettono alle navi di muoversi ancora più velocemente sull'acqua.

4- Macchine Abissali. Richiede RP 3. Materiali organici e strutture cristalline in grado di resistere a pressioni immense e di filtrare l'acqua per ottenere ossigeno e sostanze nutritive consentono ormai di costruire Colonie Abissali, Kraken e Trasporti Abissali.

5- Membrana di Haldenett. Richiede RP 4. Consente ai Sottomarini di attaccare Colonie Abissali, Kraken e Trasporti Abissali. Il principio di Haldernetti si basa sulla capacità dell'omonima Membrana di individuare la posizione di oggetti estranei registrando la differenza di densità dell'acqua e le vibrazioni create dalle Macchine Abissali.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
TECNOLOGIA SPECIALE

Questa tecnologia è scelta dal giocatore al momento di creare la propria fazione. Parlate col master per concordarne livelli, bonus e requisiti necessari. Può essere una tech che dà bonus all'economia, alla stabilità, oppure essere una tech militare. Rappresenterà in buona parte il "carattere" della vostra fazione.

Potete scegliere per esempio di sviluppare armi chimiche che infliggano danni maggiorati alla popolazione e alle truppe nemiche, lasciando però intatte industrie e strutture. Può essere utile per fiaccare l'avversario senza rendere inutilizzabili le terre conquistate.

Potete decidere di puntare sulla creazione di mech da battaglia, da riunire in Mechbrigades dal forte impatto sul campo di battaglia, da utilizzare come arieti da sfondamento.

Potete sviluppare una tecnologia di riciclaggio particolarmente avanzata, che vi permetta di ottenere risorse extra a seconda della vostra produzione industriale e anche recuperando i detriti creati dalle battaglie.

Potete inventare navette che facciano la spola tra una base di lancio e una vicina cintura di asteroidi, rifornendovi regolarmente di Risorse.

Potete caratterizzare la vostra fazione con una "tech kamikaze", ovvero la capacità di infiltrare agenti suicidi nelle altre fazioni e piazzare esplosivi atomici, a fusione, a naniti ecc senza utilizzare i missili, bypassando quindi ogni genere di difesa.


Sbizzarritevi pure!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto