Evento Tecnoculto - Burning Chrome

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Burning Chrome" è un testo elettronico dall'autore ignoto che sta circolando come un virus nel Cyberspazio di Chrome, il pianeta-capitale del Tecnoculto, nella Provincia omonima. Circolato prima fra i vari gruppi di giovani cyber-dipendenti, ha attirato l'attenzione del grande pubblico grazie alla sua diffusione ubiqua e favorita dal passaparola informatico, fino a giungere ai mass media.


"Burning Chrome" è il manifesto della gioventù del Tecnoculto, stufa delle rigide gerarchie tecnocratiche per le quali "tu sei il tuo lavoro" e per le pressioni che esse impongono sulle masse di lavoratori non qualificati ai quali è richiesto di lavorare come schiavi senza reale possibilità di miglioramento. A questo, il testo affianca la bruciante critica delle condizioni di vita ai piedi delle Arcologie delle Corporazioni, negli slum tecnologici dove fiorisce ogni genere di attività semi-legale e illegale, pattugliate dai droidi della Sicurezza e sostanzialmente ignorate dalle alte sfere.

MMiFGUW.jpg


Chrome, si legge nel testo, è diventato un sistema classista sotto una facciata di meritocrazia che premia solo chi ha i cyberwares più avanzati: i ricchi che possono pagarli. I poveri che non possono permetterseli sono lasciati al loro destino di lavori umili e degradanti, disprezzati dai Tecnici ed impossibilitati ad elevarsi dalla loro condizione a causa dei "test d'ingresso" sempre più duri per i lavori e le posizioni migliori. Lo scontento sta mutando in odio, e il testo utilizza il doppio significato di "Burning Chrome" sia per rappresentare questo fuoco sotterraneo sia per incitare i Paria a farlo emergere in superficie. Finora le varie aggregazioni sociali degli "esclusi" si sono limitate a scioperi e proteste, ma il testo incita alla rivolta aperta.


"Burning Chrome" non è un manifesto politico: gli autori non suggeriscono nessuna linea d'azione o soluzione per questo problema. "Burning Chrome" è allo stesso tempo un atto di accusa e una minaccia: il fuoco divampa.

burning%20chrome.png
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il Commissario per la Sicurezza Informatica di Core City richiede istruzioni al Ministero degli Interni riguardo all'opportunità di avviare un'azione su vasta scala per cancellare ogni copia disponibile di "Burning Chrome" dai database pubblici e privati. Ritiene possibile anche risalire agli autori originali ed eventualmente segnalarli alle forze di sicurezza per un eventuale arresto.

@Epitaffio scegli un'opzione

A- Dai il via libera alla censura.
B- Rifiuta la richiesta.
 
Ultima modifica:

Epitaffio

SoHead Technician
Il ministero degli Interni da ordine di non perseguire la censura del documento.

Altresì da precisi ordini per l'identificazione e il contatto con gli autori.
 
Alto