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Chosen one
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:Su Leader non me lo permette, la merda.
E' una cosa che potrebbe suscitare ilarità ma un minimo di fondatezza storica ce l'ha.
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:Su Leader non me lo permette, la merda.
Amidee ha scritto:Opera da terminare in 10\15 + Z>4 anni che costerà per preventivo X>15 miliardi da moltiplicare per, diciamo, Y>2 in un Paese fondamentalmente governato dalla criminalità organizzata, con ripercussioni sul territorio allucinanti?
Progetto protetto più che strenuamente da una classe politica marcia fino all'osso militarizzando un cantiere in cui non ci sono operai e non è ancora stato fatto un buco più grande di un carotaggio e con una dialettica fatta di dogmi, nonostante lo stato di crisi abissale in cui versa l'economia e i tagli che sono stati fatti a pensioni, sanità, scuola etc.?
Il tutto avvallato a malapena da studi a dir poco fumosi?
Bah, io di treni merci, corridoi tranviari e buchi nelle montagne non ne so un cazzo, ma questi elementi mi fanno pensare che ci deve passare davvero oro in questi cazzo di treni per giustificare l'approvazione di un progetto così rischioso pure dalla popolazione (e su questo forum insomma non c'è un campione di popolazione progressista ecco)
Edit: intendo che sì, lo casserei anche solo per presunzione di inciuci. Foraggiamo già abbastanza la criminalità organizzata per permetterci di farlo anche in questo modo così spudorato.
Oss ha scritto:Ma come? Stiamo dentro per protestare e piangere su quanto si stava meglio quando si stava peggio.
Arch@ngel ha scritto:Rimane il fatto che senza infrastrutture l'Italia ha perso quel ruolo importante che invece dovrebbe avere nel Mediterraneo.
La roba che fabbricano in Cina e che passa il canale di Suez non dovrebbe toccare terra in Francia o peggio nei Paesi Bassi, ma invece fermarsi da noi e da lì essere diffusa in tutta Europa su dei simpatici ed efficienti trenini.
Amidee ha scritto:Sulla seconda parte del discorso tuo siamo d'accordo credo per la prima volta che io ricordi.
Ma la roba che viene fabbricata in Cina ha, in gergo "tecnico" una densità di valore bassissima. I costi del passaggio su rotaia, specialmente tav, sono giustificati solo per densità di valore elevate (tipo smartphone) o che hanno necessità di raggiungere destinazione in fretta.
Come potrebbero le merci prodotte in Cina soddisfare questi requisiti?
E come siamo certi che da qui a 10\15 anni minimo questi presupposti sui traffici merci, già molto precari, varranno ancora?
Boh... Come ho detto non ne capisco un cazzo ma non riesco davvero ad immaginare uno scenario in cui questo scempio di opera potrebbe venire giustificato anche solo economicamente, figuriamoci ecologicamente. ):
Arch@ngel ha scritto:Questo ridarebbe nuova vita al Meridione
Viconia ha scritto:chicca storica per farsi due risate:
"L'Autostrada del sole e' un'opera inutile, uno spreco di soldi che incentiva la motorizzazione individuale" (L'Unita' 1964)
Raufestin ha scritto:La Cina è un punto di arrivo ma la strada per arrivare in Cina ha diversi sbocchi. Non è che parte il treno da Lisbona, saldano le porte e le riaprono a Beijing.
Si tratta di mettere in comunicazione tutta la massa continentale euro-asiatica senza dover più passare via mare, è il sogno di ogni studioso di geopolitica.
Parliamo di roba epocale da far impallidire gli acquedotti romani e le strade consolari e stiamo ancora pensando ai piccoli orticelli.
Vanadis ha scritto:ma com'è che questo corridoio super-strategico nn passa in germania?
Raufestin ha scritto:
Vanadis ha scritto:sbaglio o trieste in pratica diventerabbe il crocevia dell'eurasia?
Arch@ngel ha scritto:TAV assolutamente sì, per ridare vita ai porti al Sud, per essere protagonisti degli scambi commerciali dalla Cina e per collegarci in maniera degna con tutta Europa.
Però finché non legiferano in maniera seria sugli appalti, sulla corruzione, sulla trasparenza dei bilanci e non realizzano prima i tratti al Sud, imho sono soldi buttati ed ambiente danneggiato inutilmente.
Per quanto riguarda il movimento No-Tav, è diventato in parte scuola per anarchici ed in parte "Not in my back yard!".
Gliela farei solo per dispetto...