TAV si o TAV -NO

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Opera da terminare in 10\15 + Z>4 anni che costerà per preventivo X>15 miliardi da moltiplicare per, diciamo, Y>2 in un Paese fondamentalmente governato dalla criminalità organizzata, con ripercussioni sul territorio allucinanti?
Progetto protetto più che strenuamente da una classe politica marcia fino all'osso militarizzando un cantiere in cui non ci sono operai e non è ancora stato fatto un buco più grande di un carotaggio e con una dialettica fatta di dogmi, nonostante lo stato di crisi abissale in cui versa l'economia e i tagli che sono stati fatti a pensioni, sanità, scuola etc.?
Il tutto avvallato a malapena da studi a dir poco fumosi?


Bah, io di treni merci, corridoi tranviari e buchi nelle montagne non ne so un cazzo, ma questi elementi mi fanno pensare che ci deve passare davvero oro in questi cazzo di treni per giustificare l'approvazione di un progetto così rischioso pure dalla popolazione (e su questo forum insomma non c'è un campione di popolazione progressista ecco) :zhat:




Edit: intendo che sì, lo casserei anche solo per presunzione di inciuci. Foraggiamo già abbastanza la criminalità organizzata per permetterci di farlo anche in questo modo così spudorato.
 

Ivan79

Ninja Skilled!
Amidee ha scritto:
Opera da terminare in 10\15 + Z>4 anni che costerà per preventivo X>15 miliardi da moltiplicare per, diciamo, Y>2 in un Paese fondamentalmente governato dalla criminalità organizzata, con ripercussioni sul territorio allucinanti?
Progetto protetto più che strenuamente da una classe politica marcia fino all'osso militarizzando un cantiere in cui non ci sono operai e non è ancora stato fatto un buco più grande di un carotaggio e con una dialettica fatta di dogmi, nonostante lo stato di crisi abissale in cui versa l'economia e i tagli che sono stati fatti a pensioni, sanità, scuola etc.?
Il tutto avvallato a malapena da studi a dir poco fumosi?


Bah, io di treni merci, corridoi tranviari e buchi nelle montagne non ne so un cazzo, ma questi elementi mi fanno pensare che ci deve passare davvero oro in questi cazzo di treni per giustificare l'approvazione di un progetto così rischioso pure dalla popolazione (e su questo forum insomma non c'è un campione di popolazione progressista ecco) :zhat:




Edit: intendo che sì, lo casserei anche solo per presunzione di inciuci. Foraggiamo già abbastanza la criminalità organizzata per permetterci di farlo anche in questo modo così spudorato.
:zalve:
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Rimane il fatto che senza infrastrutture l'Italia ha perso quel ruolo importante che invece dovrebbe avere nel Mediterraneo.
La roba che fabbricano in Cina e che passa il canale di Suez non dovrebbe toccare terra in Francia o peggio nei Paesi Bassi, ma invece fermarsi da noi e da lì essere diffusa in tutta Europa su dei simpatici ed efficienti trenini.
Questo ridarebbe nuova vita al Meridione e mi pare già abbastanza per giustificare l'opera pubblica a beneficio di "privati", perché in larga scala è l'intero paese e l'intera Europa a trarne beneficio.
Pensare solo al proprio cortile è pericoloso, perché rischiamo di venire tagliati fuori.
Piuttosto bisogna ringraziare che passi attraverso il nostro paese.

Per il resto però sono d'accordo sul fatto che prima si debba togliere la criminalità organizzata e la corruzione dall'opera. Senza prima passare da un processo di legalità e trasparenza, non si va da nessuna parte.
Quello di cui hanno paura i NO-TAV che protestano con coscienza è proprio questo, il fatto di ritrovarsi con un monumento funebre in cemento armato lungo chilometri, mai completato, semi-realizzato in barba alle leggi ambientali e con dispendio (spreco) di una enormità di soldi pubblici finiti nelle tasche della mafia.

Questo governo ancora non ha toccato il discorso corruzione e appalti. Finché non lo farà penso sia abbastanza inutile parlare tecnicamente dei vantaggi di qualsiasi opera pubblica.
 

Amidee

Senatore a vita
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Arch@ngel ha scritto:
Rimane il fatto che senza infrastrutture l'Italia ha perso quel ruolo importante che invece dovrebbe avere nel Mediterraneo.
La roba che fabbricano in Cina e che passa il canale di Suez non dovrebbe toccare terra in Francia o peggio nei Paesi Bassi, ma invece fermarsi da noi e da lì essere diffusa in tutta Europa su dei simpatici ed efficienti trenini.

Sulla seconda parte del discorso tuo siamo d'accordo credo per la prima volta che io ricordi.
Ma la roba che viene fabbricata in Cina ha, in gergo "tecnico" una densità di valore bassissima. I costi del passaggio su rotaia, specialmente tav, sono giustificati solo per densità di valore elevate (tipo smartphone) o che hanno necessità di raggiungere destinazione in fretta.
Come potrebbero le merci prodotte in Cina soddisfare questi requisiti?

E come siamo certi che da qui a 10\15 anni minimo questi presupposti sui traffici merci, già molto precari, varranno ancora?

Boh... Come ho detto non ne capisco un cazzo ma non riesco davvero ad immaginare uno scenario in cui questo scempio di opera potrebbe venire giustificato anche solo economicamente, figuriamoci ecologicamente. ):
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Amidee ha scritto:
Sulla seconda parte del discorso tuo siamo d'accordo credo per la prima volta che io ricordi.
Ma la roba che viene fabbricata in Cina ha, in gergo "tecnico" una densità di valore bassissima. I costi del passaggio su rotaia, specialmente tav, sono giustificati solo per densità di valore elevate (tipo smartphone) o che hanno necessità di raggiungere destinazione in fretta.
Come potrebbero le merci prodotte in Cina soddisfare questi requisiti?

E come siamo certi che da qui a 10\15 anni minimo questi presupposti sui traffici merci, già molto precari, varranno ancora?

Boh... Come ho detto non ne capisco un cazzo ma non riesco davvero ad immaginare uno scenario in cui questo scempio di opera potrebbe venire giustificato anche solo economicamente, figuriamoci ecologicamente. ):

La Cina è un punto di arrivo ma la strada per arrivare in Cina ha diversi sbocchi. Non è che parte il treno da Lisbona, saldano le porte e le riaprono a Beijing.

Si tratta di mettere in comunicazione tutta la massa continentale euro-asiatica senza dover più passare via mare, è il sogno di ogni studioso di geopolitica.

Parliamo di roba epocale da far impallidire gli acquedotti romani e le strade consolari e stiamo ancora pensando ai piccoli orticelli.
 

Viconia

Spam Master
chicca storica per farsi due risate:
"L'Autostrada del sole e' un'opera inutile, uno spreco di soldi che incentiva la motorizzazione individuale" (L'Unita' 1964)
 

Amidee

Senatore a vita
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Raufestin ha scritto:
La Cina è un punto di arrivo ma la strada per arrivare in Cina ha diversi sbocchi. Non è che parte il treno da Lisbona, saldano le porte e le riaprono a Beijing.

Si tratta di mettere in comunicazione tutta la massa continentale euro-asiatica senza dover più passare via mare, è il sogno di ogni studioso di geopolitica.

Parliamo di roba epocale da far impallidire gli acquedotti romani e le strade consolari e stiamo ancora pensando ai piccoli orticelli.

Piccoli orticelli 'sta ciolla, un milione di TIR di terra, tonnellate e tonnellate di rifiuti speciali, quindici anni di lavoro minimo, previste migliaia di malati... Ma mi pare lo stracazzo di minimo che i valligiani siano sul piede di guerra, specie perché nessuno dico nessuno li ha interpellati in tutto ciò.
Non confondiamo la merda con la cioccolata, di motivi per avere coglioni girati ne hanno tanti assai...

A me ruga il cazzo perché non c'è una seria analisi costi benefici e l'opera viene imposta dall'alto senza che su tutto questo casino la popolazione italiana si possa essere espressa. Tutto qui.
Se poi riteniamo che il traffico merci valga la candela sono il primo a dire che la tav si fa punto e basta, ma fino a quel momento, i valligiani, che sono anche un bel po, hanno tutto il mio supporto.
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
ma com'è che questo corridoio super-strategico nn passa in germania?

generale, ha dei retroscena da proporci? :bello1:
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Vanadis ha scritto:
ma com'è che questo corridoio super-strategico nn passa in germania?

map_mediterraneans_axis.jpg
 
Io non so quanti di voi hanno tracciati in galleria della Tav nel proprio comune, o hanno potuto apprezzare i danni che la Tav può fare. Qui a Sesto lo scavo ha tagliato un monte intero, con la ferrovia che corre sotterranea prima di girare per la linea verso Roma: è stato l'ultimo tratto della Tav completato tra Bologna e Firenze.
Di danni ne ha fatti una marea, fate conto che sotto tracciato ha seccato tutte le fonti e ha reso un città di 50 mila abitanti da indipendente dal punto di vista idrico un altra appendice dell'acquedotto di Firenze.
Questo però con scavi vecchi, tutte le realizzazioni più nuove a giro per il Mugello sono state costrette ad una valutazione più seria del punto di vista geologico e di impatto ambientale, con meno danni: perchè non ci si dovrebbe aspettare una qualità migliore anche in Val di Susa?
Questo ovviamente senza considerare che la decisione sul fare la Torino Lione, che ci piaccia o no, è già stata presa l'anno scorso, quindi ora si possono al massimo fare chiacchiere su come fare il tracciato, non su quale tracciato o sull'opportunità di farlo.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Vanadis ha scritto:
sbaglio o trieste in pratica diventerabbe il crocevia dell'eurasia?

E' il suo ruolo naturale e storico. E' sempre stata così fino a quando era all'interno del sistema dell'Europa Centrale asburgico.

La sua decadenza è stata dettata solo dall'innaturale confine geopolitico della Cortina di Ferro che per fortuna non c'è più.
 

Toga!

Chosen one
Arch@ngel ha scritto:
TAV assolutamente sì, per ridare vita ai porti al Sud, per essere protagonisti degli scambi commerciali dalla Cina e per collegarci in maniera degna con tutta Europa.

Però finché non legiferano in maniera seria sugli appalti, sulla corruzione, sulla trasparenza dei bilanci e non realizzano prima i tratti al Sud, imho sono soldi buttati ed ambiente danneggiato inutilmente.

Per quanto riguarda il movimento No-Tav, è diventato in parte scuola per anarchici ed in parte "Not in my back yard!".
Gliela farei solo per dispetto...

Fiumi di container da Kiev a Lisbona...
wow...

Mi avessero detto che partiva da Napoli e arrivava fino a Manchester allora vi giuro che avrei cementificato le 5 terre trasformandole in un parcheggio senza un solo albero, ma onestamente mi viene da ridere solo a pensarci a questa idea di Tav.
 

Toga!

Chosen one
per non parlare degli HUB inesistenti e che nemmeno sono stati previsti.
insomma la solita cazzata italiota.

il punto è tutto qui. Mettere giù rotaie e trapanare montagne fa fare soldi ai contractors e basta. Ma senza HUB commerciali e stazioni scalo per spostare tutto davvero su rotaia non ha alcun senso...
 
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