Regolamento Tabella Relazioni

Silen

Get a life
Fino a questo turno la tabella relazioni fra stati ha avuto un uso tutto sommato ridotto, essendo una semplice traccia che soltanto in pochi hanno sfruttato. L'idea è di aumentarne l'importanza in modo che effettivamente abbia una influenza sulla politica dei giocatori.
Il modo migliore come emerso dalla discussione è quello di vincolare la possibilità di stabilire certi tipi di trattati ad un valore minimo della tabella relazioni, con conseguenze, anche piuttosto serie, se il requisito non viene rispettato. In altre parole, se proprio volete fare un'alleanza con una nazione con cui le relazioni sono in stato ODIO sappiate che rischiate conseguenze gravi, tipo chessò: una sommossa contro il gvoerno, ad esempio.

L'idea è di implementare i seguenti vincoli:

Odio
Nessun trattato a lungo termine possibile oltre a dichiarazione di guerra/trattato di pace.
Nessun commercio possibile.
Non è necessario un Casus Belli per dichiarare guerra.

Disprezzo
Nessun trattato a lungo termine possibile oltre a dichiarazione di guerra/trattato di pace.
E' possibile commerciare ma non stabilire trattati commerciali o monopoli
Non è necessario un Casus Belli per dichiarare guerra.

Sospetto
Trattati di non aggressione sono considerati accettabili.
E' possibile commerciare e firmare trattati commerciali ma non istituire monopoli
Non è necessario un Casus Belli per dichiarare guerra.

Indifferenza
Trattati di non aggressione sono considerati accettabili.
E' possibile commerciare, firmare trattati commerciali e istituire monopoli
L'opinione pubblica richiede un Casus Belli valido per dichiarare guerra.

Simpatia
Trattati di non aggressione e alleanza difensiva sono considerati accettabili.
E' possibile commerciare, firmare trattati commerciali e istituire monopoli
L'opinione pubblica richiede un Casus Belli valido per dichiarare guerra.

Fiducia
Trattati di non aggressione e alleanza offensiva e difensiva sono considerati accettabili.
E' possibile commerciare, firmare trattati commerciali e istituire monopoli
L'opinione pubblica richiede un Casus Belli valido per dichiarare guerra.
Dichiarazione di guerra anche con Casus Belli valido provoca malus temporaneo al morale

Armonia
Trattati di non aggressione e alleanza offensiva e difensiva sono considerati accettabili.
E' possibile commerciare, firmare trattati commerciali e istituire monopoli
L'opinione pubblica richiede un Casus Belli valido per dichiarare guerra.
Dichiarazione di guerra anche con Casus Belli provoca malus temporaneo al morale
Rottura di trattati a lungo termine causa malus temporaneo al morale

Ovviamente dato che in undici turni di gioco si sono stabilite delle relazioni diplomatiche che però non quadrano esattamente con la tabella relazioni, questa sarà modificata in modo che tutti it rattati in essere siano validi anche secondo i nuovi criteri, in modo che nessuno si trovi a dover cambiare politica di punto in bianco.

Cambiare i valori in tabella inoltre diverrà un pò più facile. In particolare avevo in mente di introdurre una nuova azione da 2 pa "Migliora Relazioni" che permetta, utilizzando un pg soltanto per questa azione, di migliorare le relazioni di un gradino. Dato che in questo leader il GDR è incentivato, sarà inoltre possibile migliorare/peggiorare le relazioni con azioni gdr...che abbiano un senso però! Non scrivetemi gdr beoti del tipo "Siam qui a migliorare le relazioni trullala". La cosa deve essere giustificata in qualche modo. Usate la fantasia. Se non avete fantasia usate l'azione e non rompete i coglioni.

Tenete conto che azioni di livello "globale" potrebbero avere influenza a livello globale. Del tipo: emanate un editto che perseguita gli umani? Tutte le nazioni a maggioranza umana vi vedranno come il fumo negli occhi...e il calo di relazioni potrebbe mettere in pericolo dei trattati in essere!

Infine ricordatevi di una cosa: rompere un trattato in maniera unilaterale non è mai una bella cosa. Avevate un trattato di non aggressione con lo stato X e decidete di interromperlo? Questo provocherà un peggioramento automatico delle relazioni. Interrompete il trattato e dichiarate guerra tutto insieme? Oltre a rovinare le relazioni potreste provocare un peggioramento con tutte le nazioni che hanno un trattato con voi le quali giustamente cominceranno a chiedersi se la vostra parola vale qualcosa.

[USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP]
 
Ultima modifica:

Abyssius

Spam Master
Praticamente quello che io stavo facendo (Mandare pg nelle altre corti per migliorare le relazione) mi costa 2 PA? Vabbè, sarebbe stato troppo semplice.
 

Silen

Get a life
Non necessariamente.
Se mi fate un gdr carino e non fine a sè stesso io lo premio con un cambiamento delle relazioni gratuito, altrimenti se non avete tempo o voglia dif are gdr serio mi usate l'azione apposita.

In tutti i casi questa regola la inserisco al prossimo turno, ora la stò solo illustrando.
 

Silen

Get a life
Non so come spiegarmi meglio rispetto a quello che ho già scritto. Una cosa fatta cn un minimo di significato, non gratuita. Se vedo che mi aprite un gdr fra due nazioni che si odiano e mi fate un "incontro per migliorare le relazioni" senza specificare in nessun modo COME intendete migliorarle queste relazioni, ad esempio.
 

dixie

Ninja Skilled!
allora io e i cicciottelli voglio Armonia cazzo U_U
son 12 turni che me li coccolo e me li ingrasso per mangiarli U_U
 

Abyssius

Spam Master
Si, e in un turno gli hai mandato l'avatar di Mork sulle loro terre e li hai minacciati di invasione. Armonia non è proprio la cosa più corretta V_____V
 

Basileus

Ninja Skilled!
pensiero pelleverde sulla terra:
le mie verdi, le verdi che stanno per essere mie, le altre coze che ztanno per essere mie
e poi si sa che @dixie ama saccheggiare a caso
 
Alto