For dummies Sull'efficienza delle forze armate

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Spesso mi si chiede se le forze armate sono efficiente oppure no valutando solo su quanto si spende. Ci sono però vari fattori che tengo in mente visto che essendoci una componente umana nella risoluzione delle azioni e si può spaziare, a differenza di un videogioco, considerando ogni cosa.

Considero il periodo in cui si effettuano le operazioni avendo inserito appositamente la mappa climatica e i turni divisi per mesi. Ad esempio combattere tra giugno e settembre in un'area desertica non rende più di tanto.

Tengo conto anche della distanza e delle conoscenze del posto dove si opera. I russi avranno sempre un vantaggio in Asia Centrale, gli Europei in nord Africa e così via.

La distanza culturale è un fattore importante. Un'operazione congiunta USA-Indonesia sarà sempre meno efficiente di una USA-UK.

Cosa importantissima che quasi tutti avete sottovalutato è la "prevenzione". Missioni dei servizi segreti per monitorare le forze armate di eventuali avversari. E' vero che i militari di per se fanno le azioni standard previste dalla logica ma ci vuole un'autorizzazione diretta del governo per sorvolare con droni ecc uno stato estero violando il suo territorio. Da questo punto di vista i sottomarini sono utilissimi per seguire e studiare le flotte altrui.

Alcuni a questo turno hanno sbloccato il livello di forze speciali con la regola speciale "integrazione" cioé i soldati si camuffano da milizie locali. E' un'azione molto utile con i suoi limiti (un canadese in Congo non può camuffarsi). E' utile sopratutto per il discorso della "prevenzione". Non inviateli in giro solo quando si devono menare le mani, al loro arrivo saranno sicuramente poco efficienti. Preparatevi prima il terreno.

Insomma tutto questo per dirvi di non pensarla con mentalità da '900 in cui la gente in uniforme marciava contro la capitale nemica. Il conflitto moderno è più ampio, prevede diplomazia, economia, propaganda e sopratutto forze per procura. E' più insidioso e si poggia meno sulla potenza di fuoco e più sulla capacità di tessere reti di conoscenze, di appoggi ecc... preparatevi sempre per il conflitto futuro piuttosto che giungere in pompa magna da qualche parte rischiando di prenderle sui denti.
 
Alto