GDR Sulis Skald

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Stavo creando il mio nuovo personaggio (ebbene si il mio gruppo ci riprova partendo da livello 2), l' idea era di fare uno skald di razza Sulis (i mezzigeni).

Come concept è una figata, parte tutto con un potente genio, suo patrigno per via della sua compagna, una genasi del ghiaccio che ha avuto una scappatella con un umano durante un viaggio. Una volta morta la madre, questo genio decide di sbarazzarsi del peso e invia il sulis come protettore di un villaggio del nord, sul nostro piano, dopo un patto stipulato appunto con quella gente del nord disperata perchè in punto di guerra.

Per farla breve come nei migliori background vengono tutti mazzuolati a morte per via (di solito si ricorre agli orchi ma mi piacciono troppo quindi ancora devo decidere da cosa) a parte il fortunato sopravvissuto, tutto succede per un tranello teso del genio che lo ha inviato li (mai fare patti con i geni, tentano sempre di fregarti legalmente), il nostro eroe ormai un po' per il suo retaggio di ghiaccio, un po' perchè affezzionato al suo popolo e alle sue discutibili usanze pagane, abituato al modo di combattere dei barbari (ira e altra roba grezza) e appassionato di musica raffinata come corni da battaglia e tamburi di guerra, decide di mettersi in viaggio per diffondere le leggendarie gesta del suo popolo ormai sterminato e per spargere infamia sul suo patrigno con racconti epicissimi.

O almeno epici per lui che si è fatto una intera vita in un villaggio grezzissimo ed è convinto che il titolo di cavaliere lo si prenda stendendo a pugni una tigre dai denti a sciabola durante una razzia. Ama con la sua esibizione col corno da scaldo far andare in ira tutti i compagni intorno (l' ira violenta con grida e bava alla bocca) nei momenti meno opportuni, tipo quando qualcuno svolge lavori di precisione come contare le monetine o la mattina quando i caster si prendono la loro ora per memorizzare gli incantesimi.

Detto ciò datemi consigli su roba forte perchè ho fatto dei tiri di dado abbastanza pessimi nelle caratteristiche, ne ho tipo 80 da gestire, avevo pensato a arma e scudo e:
18 +2
12
16
10 -2
8
16 +2

Secondo voi stanno bene? Come funziona la questione native outsider? Il mio dado vita è il d8 ma stando qui dovrei avere il d10.. stessa questione per il bonus d' attacco base, i traits li ho tutti?

http://www.d20pfsrd.com/bestiary/rules-for-monsters/creature-types#TOC-Outsider
 

[S]ir[B]ardiel

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esterno nativo = non cambia un cazzo, il tipo di dv RAZZIALE non conta nulla se non hai appunto livelli razziali ma solo livelli di classe

come regola generale per il bardo la skill top è oratoria, perchè non ti serve uno strumento
oppure un'arma a due mani che con azione gratuita puoi tenere con una mano sola mentre con l'altra fai altra - tipo chessò prendere l'ocarina o il corno che hai al collo per suonare
si insomma spada e scudo mi pare l'idea peggiore possibile, dal momento che non puoi usare la musica bardica salvo buttare nel cesso la action economy

onestamente del bg non ho capito assolutamente un cazzo ma qualcosa mi dice che è meglio così :asd:
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ok perfetto, mentre i tratti scritti sotto li ho in automatico? sono prendibili come tratti iniziali? Darkvision fa sempre comodo

Per la musica penso basti anche urtare la lancia sullo scudo ritmicamente o cazzate del genere da quello che ho capito, poi bho, forse prendere l' arma a 2 mani è meglio, il problema è che ho una classe armatura ridicolamente bassa
 

[S]ir[B]ardiel

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An outsider has the following features.

d10 Hit Dice. - No, perchè non hai DV razziali
Base attack bonus equal to total Hit Dice (fast progression). - no, come sopra
Two good saving throws, usually Reflex and Will. - no, come sopra
Skill points equal to 6 + Int modifier (minimum 1) per Hit Die. The following are class skills for outsiders: Bluff, Craft, Knowledge (planes), Perception, Sense Motive, and Stealth. Due to their varied nature, outsiders also receive 4 additional class skills determined by the creature's theme. - no, come sopra

Traits: An outsider possesses the following traits (unless otherwise noted in a creature's entry).

Darkvision 60 feet. - SI. Ed è cosa buona e giusta
Unlike most living creatures, an outsider does not have a dual nature—its soul and body form one unit. When an outsider is slain, no soul is set loose. Spells that restore souls to their bodies, such as raise dead, reincarnate, and resurrection, don't work on an outsider. It takes a different magical effect, such as limited wish, wish, miracle, or true resurrection to restore it to life. An outsider with the native subtype can be raised, reincarnated, or resurrected just as other living creatures can be. - no, perchè sei Nativo del piano materiale
Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry. - no, perchè non sei un mostro descritto nel manuale dei mostri, in quel caso troveresti tipo Sulis da 1 dado vita (d10) con qualche arma a caso come è per il tiefling
Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor. - no, come sopra
Outsiders breathe, but do not need to eat or sleep (although they can do so if they wish). Native outsiders breathe, eat, and sleep. - no, sei nativo

insomma hai solo scurovisione, per il resto sei uguale ad un umanoide

Per la musica penso basti anche urtare la lancia sullo scudo ritmicamente o cazzate del genere da quello che ho capito, poi bho, forse prendere l' arma a 2 mani è meglio, il problema è che ho una classe armatura ridicolamente bassa
:handicappato:
Se consideriamo RAW (rules are written), non è un problema perchè dice solo che per bardic performance usi Perform e per Perform dice
Each of the nine categories of the Perform skill includes a variety of methods, instruments, or techniques, a small sample of which is provided for each category below.
[...]
  • Percussion instruments (bells, chimes, drums, gong)
E quindi te potresti avere Intrattenere (percussioni) e usare quel che ti pare.
Io come master non lo permetterei salvo l'avere almeno 5 gradi nell'abilità introducendo un malus alle prove di 5 perchè si sta usando qualcosa che non è stato assolutamente pensato per adempiere a questo scopo, per poi permettere di usarlo senza malus una volta ottenuto un qualche tipo di sistema magico per aggirare il problema. Chessò tipo un Hoplon spartano che risuona come gong se percosso da uno skald.
Chiaramente i DM non sono obbligati ad accettare i RAW giusto perchè sono scritte nei manuali, quindi...
 

[S]ir[B]ardiel

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Per esempio potresti in futuro equipaggiarti con
lancia +1 thundering (+8000 gp)
scudo grande in metallo +1 che conferisca 5 gradi in Intrattenere (percussioni) SE sei uno skald ( +5^2*100=2500, meno il 40% perchè serve tu sia uno skald con almeno x gradi in percussioni = 1500, +2000 per il +1, totale +3500 gp )
Con un equip del genere a me andrebbe molto più a genio e sarebbe indubbiamente figo
poi magari aggiungi all'armatura la capacità harmonizing e ad un tuo pezzo di equip l'incantesimo suono fantasma e fai un casino gigantesco quando sbatti lo scudo
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Per esempio potresti in futuro equipaggiarti con
lancia +1 thundering (+8000 gp)
scudo grande in metallo +1 che conferisca 5 gradi in Intrattenere (percussioni) SE sei uno skald ( +5^2*100=2500, meno il 40% perchè serve tu sia uno skald con almeno x gradi in percussioni = 1500, +2000 per il +1, totale +3500 gp )
Con un equip del genere a me andrebbe molto più a genio e sarebbe indubbiamente figo
poi magari aggiungi all'armatura la capacità harmonizing e ad un tuo pezzo di equip l'incantesimo suono fantasma e fai un casino gigantesco quando sbatti lo scudo

E' la cosa più bella che potrei fare, non sarei riuscito a trovare di meglio, e farò proprio cosi'!!!

Si infatti non mi gustava la questione colpo su scudo, pensavo più ad un corno da suonare a inizio combattimento legato al collo da poter far cadere senza perdere per passare a scudo nella sinistra durante il movimento d' azione e lanciarmi nella mischia. O al massimo un discorso di istigazione alla violenza, in sostanza basterebbe la mia voce e un qualcosa di convincente da dire, il problema è che magari con dei nemici ce la si fa ma fuori dal combattimento è un po' più dura trovare un pretesto per far incazzate e andare in ira un intero party.

Anche su darkvision avrei dei dubbi comunque visto che di razza ho la low light vision e nohn capisco perchè scriverne una e non l' altra direttamente tra i tratti razziali
 

[S]ir[B]ardiel

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Poi ci installi su l'OST piratata di Skyrim e ti fai la Crana.
buffon.png
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Comunque ho optato per un tamburo per le marce e dell' urlo per entrare in ira e far entrare gli altri (insomma percussioni e "oratoria" saranno i due intrattenere che mi sono alzato)

Ora i miei amici mi hanno consigliato, visto l' essere un mezzo djiin del ghiaccio e un mezzo bardo di chiamarlo "DJAAN IL CELESTE", credo che @Oghard Mengsk apprezzerà
 
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