Strutture Cittadine

Silen

Get a life
Alors, ora che mi sono finalmente lasciato alle spalle il lavoro di aggiornamento delle schede vorrei riprendere questo tema per cercare di mettere un pò d'ordine. Il non aver specificato un elenco di strutture "comuni" infatti ha crearto un pò di confusione anche perchè giustamente se è vero che ogni fazione può voler progettare il proprio edificio uber, è anche vero che certi tipi di strutture, come il Granaio ad esempio, sono costruibili praticamente da tutte le razze (e difatti diverse persone me l'hanno richiesto sotto una forma o l'altra).

Passo quindi ad elencarvi una serie di possibili strutture costruibili in una città coi rispettivi requisiti: alcune sono farina del mio sacco, altre mi sono state proposte da alcuni di voi, ovviamente ogni idea che mi sembri praticabile è bene accetta, fermo restando che bisogna rimanere assolutamente coerenti con l'ambientazione medioeval-fantasy quindi non proponetemi fabbriche di cannoni mi raccomando :asd:

Alors, ecco qui:

Granaio - costo 10 monete - bonus 10% produzione cibo - costruibile solo in città la cui regione produce Grano - liv. minimo tech Infrastruttura 2
Cava - costo liv.1 10 monete, liv. 2 15 monete, liv. 3 20 monete - +1 produzione pietra - costruibile solo in città la cui regione produce Pietra - liv. minimo tech infrastruttura 2 - upgradabile due volte fino a livello 3. Ogni livello aggiuntivo garantisce un ulteriore +1. Liv. aggiuntivi richiedono tech infra 3 e 4 risp.
Caserma - costo liv. 1-2 5 monete. 3-4 10 monete, 5 15 monete - Consente di arruolare o riportare a pieno organico un certo numero di reggimenti senza spendere pa ( lun reggimento ogni 2 livelli per un massimo di 3 reggimenti a liv. 5) - Richiede Tech Militare liv. 5 +1 per ogni livello aggiuntivo
Cantiere Navale - analogo alla caserma, costruibile solo in una città di una provincia marittima - Richiede Tech Navale liv. 5
Forgia - costo 15 monete - +1 produzione ferro - Richiede tech Infrastrutture liv. 4 , presenza risorsa Ferro
Conceria costo 7,5 monete - +1 produzione Pelli - Richiede tech Infrastrutture liv. 3 , presenza risorsa Pelli
Torre di Magia - Costo liv. 1 10 monete, liv. 2 15, liv. 3 17,5 liv. 4 20, liv. 5 25. Produce un cristalli di mana per ogni liv. dispari, aumenta potenza magie lanciate nella provincia dove è presente ai livelli 2 e 4 - Richiede tech Magia 2 , 4 , 6 , 8 , 10.
Tempio - 5 liv. costo 5,10,15,20,25 risp. - fornisce bonus crescenti alla stabilità, richiede tech socio-culturale 3,5,7,9, 11.
Segheria - costo 12,5 monete - bonus 20% produzione legname - richiede tech infrastrttura 5, presenza risorsa Legname
Zecca - 5 livelli, costo 5;5;7,5;7,5;10 , bonus 10% produzione oro per livello fino al massimo del 50% - Richiede tech Burocrazia 3, Infrastruttura 5 presenza Oro.
Vigna - costo 15 monete - +1 produzione Vino - Richiede Infrastruttura 5 presenza Vino.

Queste sono le strutture che mi sono venute in mente o che mi sono state proposte da una o più persone e che quindi intendo implementare, potete sempre proporne di altre come dicevo prima purchè siano comuni a tutte le razze o quasi.Per gli edific UNICI invece vi ricordo che dovete proporli SOLTANTO A ME e una volta ricevuto il placet APRIRE UN PROGETTO DI RICERCA per l'edificio in questione SCRIVENDO BENE SULLA SCHEDA tutte le cartatteristiche. SOLTANTO DOPO che la ricerca sarà proseguita potrete costruire la vostra meraviglia.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ma la Pietra non la levi come risorsa? :auhm:

Che senso ha mettere caserme di livello 5 che riportano a massimo livello 3 reggimenti, considerando che uno dovrebbe avere tech 10? Ma anche di livello 3-4, considerando che dovremmo avere tech 8 o 9 solo per poter riportare a pieno organico 1 reggimento in più...

Bonus 20% al legname si traduce in 0,2 dove c'è 10 di produzione (che penso sia il massimo), al costo di 12,5 monete. Ehm.


Come dire... penso che non ne convenga nemmeno una, onestamente :pippotto:
 

L.Arrotino

Spam Master
Concordo con Mik sulle percentuali. Numeri definiti avrebbero più senso e ridurrebbero i calcoli.

Sulla caserma, sebbene l'idea e' molto interessante, forse la richiesta della tech e' troppo alta. Magari riducendo il livello minimo a 3 diventa più appetibile. Almeno, per me lo e', che non ho millemila reggimenti.
 

Silen

Get a life
Sulle caratteristiche si può discutere, fermo restando che non capisco come fate a fare i conti. A casa mia infatti il 20% di 10 è 2 non 0,2 :asd:
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Si, sbagliato il conto :asd:

Comunque Pelli, Ferro e Legname hanno lo stesso valore sul mercato, non capisco il motivo di prezzi e requisiti così diversi per gli upgrade :auhm:

Granaio +1 cibo è poco

Ribadisco la somma inutilità di Caserma e Cantiere Navale: per i PA e i soldi che costa si fa prima a costruire un'altra unità nuova di zecca al posto di ripararne "gratis" una.
 

Silen

Get a life
Granaio in realtà è +2 visto che vale solo per la risorsa Grano il cui default è 20.

Le differenze di requisito fra Pelli, Ferro e Pietra non sono basate tanto sul valore di mercato quanto su una, approssimativa, valutazione pseudostorica. Per spiegarmi meglio, molti grandi complessi monumentali risalgono a prima dell'età del ferro quindi ho dato requisti minori alla cava di pietra che non alla forgia perchè la lavorazione dei metalli in real è stato un progresso molto posteriore. Nessuna pretesa di precisione pseudostorica, una semplice valutazione molto di massima for the sake of fun.

Per quanto riguarda l'altro discorso invece mik mi sembra che tu faccia una valuazione basata sull'immediato senza contare il valore cumulativo del bonus col passare dei turni. La caserma al livello massimo permette di risparmiare PA ogni singolo turno....ovvio che a chi pensa di creare UNA unità non conviene, non è quello lo scopo dell'edificio. Bisogna anche pensare un pò in prospettiva...un pò come nel vecchio 1145 i mulini costavano se ricordo bene 5 monete e ne rendevano 1 a turno. Si poteva pensare "Ah cazzo ma non conviene" o si poteva pensare "Ah però tempo 5 turni sono rientrato delle spese e il resto è tutto guadagno" piuttosto che "Ah beh certo spendo 50 monete subito ma ottengo una rendita di 10 a turno che mi fa comodo".

Per la cronaca comunque già due giocatori hanno adottato Caserma e Cantiere Navale in questa forma quindi evidentemente non pensano che sia cosi inutile :asd:
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
non lo so silen 5 di grano costano 2,5 monete al mercato con 10 monete ne guadano 2


cosi un po come le altre risorse
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Per quanto riguarda l'altro discorso invece mik mi sembra che tu faccia una valuazione basata sull'immediato senza contare il valore cumulativo del bonus col passare dei turni. La caserma al livello massimo permette di risparmiare PA ogni singolo turno....ovvio che a chi pensa di creare UNA unità non conviene, non è quello lo scopo dell'edificio. Bisogna anche pensare un pò in prospettiva...un pò come nel vecchio 1145 i mulini costavano se ricordo bene 5 monete e ne rendevano 1 a turno. Si poteva pensare "Ah cazzo ma non conviene" o si poteva pensare "Ah però tempo 5 turni sono rientrato delle spese e il resto è tutto guadagno" piuttosto che "Ah beh certo spendo 50 monete subito ma ottengo una rendita di 10 a turno che mi fa comodo".

non avevo mica letto che valeva anche per il reclutamento :V diventa già più interessante :bello1:
 

Silen

Get a life
Zaratustra ha scritto:
non lo so silen 5 di grano costano 2,5 monete al mercato con 10 monete ne guadano 2


cosi un po come le altre risorse

Vero, ma se compri da qualcuno il grano lo pagherai ogni turno. Fai due conti e scoprirai che tempo qualche turno hai ammortizzato e passi a guadagnare....ripeto qualche aggiustamento lo posso anche fare ma non partite dal presupposto che le strutture vi debbano dare guadagni immediati. Non è così. Le strutture sono degli investimenti :sisi:
 

Silen

Get a life
Tendenzialmente si, diciamo che non appena la discussione si conclude sono utilizzabili ^__^
Aspettavo di sentire qualche parere prima di ufficializzare la cosa.
 

Zafkiel

Typing Monkey
uhm, personalmente mi intrippavano di più le mie proposte ^^

la Torre di Magia diventa l'unica fonte di Cristalli? se conti di levare le attuali miniere da regione, devi potenziare la produzione da edificio oppure rendere la resa di cristalli indipendente dal numero di edifici ma dipendente solo dalla tech magia.
 

Silen

Get a life
Eh le tue proposte originali finivano per raddoppiare la produzione delle risorse, ma io per definizione non voglio risorse troppo abbondanti quindi ho dato una sforbiciata drastica :asd:

Sulle Torri di Magia, è vero, mi ero dimenticato che si era già parlato del discorso di rendere la produzione dipendente dalla tech.

Riformiamola così allora:
Torre di Magia - Costo 20 monete, produce un cristallo di mana per ogni 3 livelli di tech magia, aumenta potenza magie lanciate nella provincia dove è presente - Richiede tech Magia 2
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Ma ne avremo di già costruite in base a quanti cristalli ottenivamo prima?

Cioè, non alla pari, ma in proporzione?
 

Silen

Get a life
Alla pari sicuramente no perchè il sistema cambia totalmente. Darò delle torri di magia già costruite cercando di mantenere una proporzione accettabile, il che si tradurrà probabilmente in almeno una torre di magia gia costruita per tutti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Silen ha scritto:
Alla pari sicuramente no perchè il sistema cambia totalmente. Darò delle torri di magia già costruite cercando di mantenere una proporzione accettabile, il che si tradurrà probabilmente in almeno una torre di magia gia costruita per tutti.

è quello che volevo sapere :sisi:
 
Alto