Struttura Costituente

Che sistema preferiresti?

  • Olwe

    Votes: 5 17,9%
  • Asfaltatore

    Votes: 6 21,4%
  • Rebaf A

    Votes: 12 42,9%
  • Rebaf B

    Votes: 1 3,6%
  • Rebaf C

    Votes: 4 14,3%

  • Total voters
    28
  • This poll will close: .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Quarto quesito decisamente più corposo, i sistemi fino ad ora delineati li esplico bene qua sotto. Nel frattempo solito invito a segnalare qua sotto se ho dimenticato qualche opzione.

Rebaf A

Quindi mi piacerebbe dividere gli utenti interessato in gruppi di discussione che possano buttare giù delle bozze relativamente a determinati punti. Tali bozze verranno poi presentate e discusse da tutta la costituente, eventualmente emandate e quindi votate. Se non passa l'articolo (o la serie di articoli) verranno rimandati al gruppo di discussione che dovrà tentare di elaborare dei nuovi articoli da sottoporre nuovamente alla Costituente. E' un metodo un po' macchinoso ma avrebbe dalla sua diversi punti positivi:

1) Partecipazione totale e attiva di tutti
2) Risparmio di tempo dato che sarebbe una sorta di suddivisione del lavoro da fare
3) Il lavoro cooperativo cementifica i rapporti e potrebbe essere una buona panacea al rischio di "flame sul Gestione".

I gruppi di discussione li farei per volontari, una volta individuate i punti generali della Costituzione su cui lavorare.

Rebaf B

Un'altra idea sarebbe invece quella di eleggere un gruppo di "scrittori" che possa buttare giù una bozza, una volta delineati ovviamente da tutti (e votati) i concetti base che devono essere espressi nella Costituzione. Questo pool di scrittori andrebbe poi a presentare la propria bozza alla Costituente che la discute, la bozza viene modificata e quindi proposta per il voto. Più facile ma impiega più tempo perchè chiaramente il pool di scrittori è l'unico a fare il lavoro da "manovale" di scrivere effettivamente la Costituzione

Rebaf C

Infine il terzo metodo è semplicemente quello che chiamerei dell'anarchia ordinata. Ciascuno di noi, seguendo uno schema prestabilito che standardizzi le proposte e le renda ordinate, può proporre un articolo, una sezione della Costituzione o qualsiasi altra cosa concreta, ne scrive una bozza e la mette in discussione con tutti. Ciascuna di queste proposte viene votata e quindi inserita nella Costituzione se passa il voto. Ha il vantaggio che ognuno partecipa attivamente quando può e ha voglia, senza sentirsi costretto in un gruppo di lavoro, tuttavia ha il lato negativo che rischiamo di metterci un'infinità di tempo e che la cosa vada un po' a puttane a causa della dispersività della cosa.

Olwe

Io propongo di aprire 5 discussioni con annesso poll per i primi punti, poi muoversi pian piano magari un topic generale sui principi fondamentali dove ognuno può dare il suo contributo a formare la base di partenza su cui poi lavorare.

Asfaltatore

Credo che una cosa fondamentale per la costituente sia creare un' altro gruppo più ristretto chiamato "costituente interna", o "intuente" formato da utenti di sohead che si sono creati un nuovo account "fake" in modo da restare anonimi tra di loro e a tutti tranne che agli admin, questi utenti dovrebbero avere il potere di indagare e decidere i ban di altri utenti dalla costituente, in modo da limitare i danni che si possono creare al forum in preda a deliri di potere.

Per questo sottolineo che è importante l' anonimato di questi utenti CHE NON DEVONO NEMMENO CONOSCERSI TRA LORO
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
votato per la Rebaf A, mi sembra la piu' adatta a dare risultati senza troppi rischi di arenarsi, ma ovviamente (cosi' come la B) ha bisogno di cittadini volenterosi
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
rebboA, ma comunque la cosa del partito interno di orwelliana memoria proposta da asfaltatore mi parrebbe una cosa che "affianca" qualunque cosa venga scelta dalle precedenti opzioni
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Taramir ha scritto:
rebboA, ma comunque la cosa del partito interno di orwelliana memoria proposta da asfaltatore mi parrebbe una cosa che "affianca" qualunque cosa venga scelta dalle precedenti opzioni

In realtà penso fosse semplicemente una, molto matura, trollata ma ovviamente dato che è stato proposta la metto.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
In realtà penso fosse semplicemente una, molto matura, trollata ma ovviamente dato che è stato proposta la metto.

io pure ma non ne sono del tutto certo :look:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ci credo quanto credo che artista possa improvvisamente essere folgorato sulla via del liberismo e diventi il miglior amico di morfeo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Vince Rebaf A.

Al termine della fase di brainstorming teorico si seguirà quindi una strutturazione a gruppi di lavoro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto