Storia e cronologia della galassia

Panda

Chosen one
“EX72, scarica i dati”
“Da dove volete partire signore?”
“Dal principio, ovviamente”
“Modalità di visione d'insieme, o di copertura totale?”
“Copertura totale”






“Caricamento dati completato, inizio stimolazione neurale”

In principio vi erano i Protheani. Essi erano le creature senzienti più potenti dell'intero universo, la loro conoscenza era senza limite e popolavano ogni angolo della galassia e i loro domini si estendevano persino in territori al di fuori dell'universo oggi a noi conosciuto. Complice di tale potenza era la padronanza di una forma di combustibile oggi nota come “Elemento zero”, o, come più comunemente viene chiamato “Eezo”.

“Approfondisci Eezo”

L'Eezo è una sostanza che, sottoposta a corrente, rilascia energia oscura che può essere manipolata per incrementare o diminuire la massa di un oggetto. Tale procedimento consente i viaggi oltreluce.
E' possibile trovare la maggior concentrazione di Eezo presso stelle molto potenti, pulsar e supernove. La maggior parte della quantità a noi conosciuta di Eezo si trova nel nucleo centrale della Galassia. Per consentire l'accesso alla risorsa da parte di tutti, il Senato ha concordato che si lascino transitabili i quadranti d'accesso al nucleo. Nonostante l'Impero Corelliano abbia occupato uno di questi quadranti, la situazione rimane ancora oggi stabile e tutti riescono ad accedere alla risorsa. Tuttavia, a causa delle grandi distanze per alcune civiltà e a causa della difficoltà di estrazione, non tutti possono permettersi di avere una stazione orbitante presso questi luoghi. E' uso comune perciò rivolgersi ad un intermediario che rifornisca la civiltà di Eezo.

“Torna all'argomento principale”

I Protheani iniziarono la loro espansione presumibilmente da quello che oggi è il quadrante Orus, colonizzando, in breve tempo, tutta la galassia. Il loro dominio, espansosi a dismisura, collassò attorno ai 7 milioni di anni fa per cause tutt'ora sconosciute.

“Approfondisci Estinzione Protheani”

Ci sono molte teorie sull'estinzione dei Protheani, ma nessuna trova un riscontro scientifico. Si pensa ad un cataclisma che sconvolse la galassia come la conosciamo noi, ad esempio, una tempesta magnetica in grado di mettere in crisi l'apparato organizzativo della razza. Ciò, tuttavia, non spiegherebbe la scomparsa improvvisa di ogni membro della razza Protheana. E' sempre più accreditata l'ipotesi di una migrazione di massa verso le galassie circostanti o di una epidemia, ma a tutt'oggi l'argomento resta un mistero per gli scienziati.

“Torna all'argomento principale”

Con la scomparsa dei protheani, scomparve anche la prima civiltà in grado di svolgere viaggi extraplanetari e bisognerà aspettare più di sei milioni di anni prima che un'altra civiltà si affacci a tale tecnologia. I primi ad arrivare ad una tecnologia simile di manipolazione dell'Eezo furono gli Asari. Circa un milione di anni fa questo popolo solcò per la prima volta i cieli spaziali grazie alla manipolazione dell'Eezo. Dopo una rapida espansione nei pianeti circostanti la civiltà giunse di Thnng e ivi trovò degli antichi resti di una enorme stazione spaziale orbitante nei pressi del gruppo di stelle Solay. Risistemata la stazione spaziale e appresa molta della tecnologia Protheana, gli Asari fondarono il luogo che sarebbe poi divenuto La Cittadella, ovvero la sede del Senato galattico.
Il primo contatto fra diverse razze aliene avvenne circa 500'000 anni fa e fu fra gli Asari e i Kailariti. Quest'ultimi non conoscevano il volo spaziale e, ancor meno conoscevano l'utilizzo dell'Eezo, nonosante la loro civiltà fosse ad un livello tecnologico abbastanza avanzato. Gli Asari istruitono i Kailariti al volo interstellare e fra le due razze iniziarono grandi rapporti di amicizia che persistono ancora oggi.

Nello stesso periodo, nel quadrante Oreus fanno la loro comparsa i Protheoss, una razza di umanoidi che si ritiene discendente dei Protheani e che, in effetti, utilizza una tecnologia molto simile a quella degli Antichi. La loro conoscenza del Bun-e-oss gli permetteva viaggi interstellari, seppure a velocità subluce, molto rapidi. La loro espansione fu lenta, ma costante e tutt'oggi in corso.

Non si hanno avvenimenti o contatti extraplanetari fino a 50'000 anni fa. In questo periodo si svolgono le guerre fra Danzàs e Hapes, risoltesi dopo circa 2'000 anni con una vittoria Danzàs ed un inglobamento della civiltà Hapes. I mercanti di Trax raggiungono il volo extraplanetario subluce, ma la loro vicinanza al nucleo gli consente di reperire facilmente molto Eezo che iniziano a vendere ad accumulare in grandi riserve. In questo periodo le società Salariane iniziano la loro espansione nei quadranti circostanti formando l'Unione Salariana.

Hanno luogo le guerre Kailarite, tumulti civili che perdureranno fino ai giorni nostri.
Gli Elcar riescono a unirsi sotto un governo centrale e, grazie alla caduta di un asteroide contentente residui di tecnologia Protheana, scoprono il volo extraplanetario ed iniziano la loro espansione verso i sistemi circostanti. I Filveriani si espandono nel sottosuolo del loro pianeta raggiungendo un governo centrale.

Le espansioni di tutte le razze proseguono progressivamente fino a ciò che viene comunemente d'etto “L'anno zero”. Una fortissima tempesta di energia Biotica investe la galassia. La tempesta trova dei picchi di energia nei pressi di grandi riserve di Eezo, entrando in risonanza con essa. Molte civiltà nei pressi del Nucleo centrale sono completamente distrutte. I mercanti Trax perdono molte delle stazioni orbitanti che avevano costruito, molti Kailariti perdono la vita a causa dell'esplosione di una nova nell'attuale settore corporativo. Gli Asari, grazie alla loro conoscenza dell'energia biotica non sono minimamente scalfiti dall'evento ed è il motivo per cui il loro calendario prosegue con il conteggio dalla scoperta del volo extragalattico, ovvero 979mila anni fa.
Tutti gli altri popoli risentirono molto della tempesta, eccezion fatta, misteriosamente, per il pianeta Corellia che, a causa, dell'enorme asteroide H79-D che fece da scudo contro l'ondata di energia biotica, non risentì affatto dell'evento. A quel tempo, 5'000 anni fa, la civiltà di Corellia era ancora molto primitiva e i Corelliani avevano appena scoperto una forma di scrittura.
Nel 175 i Salariani entrarono in guerra con l'impero Tasaki, una civiltà aliena di umanoidi, che aveva tentato un'invasione del pianeta. La guerra si concluse con la vittoria Salariana, che, tuttavia, provata dalla guerra non praticò mai una vera e propria annessione del sistema.
Nel 500 assistiamo alla nascita di un grande impero. I Kodian, civiltà nativa del sistema Kodi, umanoidi dall'aspetto di grossi uomini lucertola, scopre il volo extraplanetario e, forte di una loro natura estremamente aggressiva, colonizzano gran parte dei sistemi circostanti. Distruggendo e sterminando molte delle civiltà native i Kodian fondano un impero che contava più di dieci sistemi, da Kodi fino a Tasaki. Qui si scontrarono con i Salariani che dovettero fronteggiare una nuova minaccia. Dopo anni e anni di guerre, la situazione si risolse nel 674 con la “Pace di Oor” che sanciva il dominio Kodian sull'Unione e il pagamento biennale di un tributo per l'indipendenza Salariana.
La guerra civile Kailarita continua e le varie tribù si combattono con una ferocia inaudita, sterminando intere etnie provenienti dai pianeti circostanti.
I Traxiani ricostruiscono nell'anno 1000 parte delle stazioni accanto al nucleo e iniziano il commercio dell'Eezo con i Kodian, avidi del materiale che gli consentiva una efficace gestione del loro impero. I Protheoss devono fare i conti con uno strano invasore proveniente dallo spazio esterno. Una strana popolazione dalla pelle verde attacca il sistema Farkir. Seppur dotati di armi e astronavi primitive i Krork si dimostrano un temibile avversario. Hanno luogo le “Guerre Krork” nella galassia. Nel 1239 i Filveriani riescono ad accedere alla superficie del loro pianeta, ricoperta di gas tossici, e a iniziare le ricerche per il primo viaggio extraplanetario. I Turian compaiono nella scena evolutiva. Sul pianeta Xeron i primi Turian si organizzano in società tribali primitive nel 1598. Scoppia la guerra civile Salariana. Parte della popolazione, ribellatasi al dominio Kodian accusa il governo centrale di non fare nulla per tentare di scacciare gli invasori e insorge. Il sistema Vemo si unisce sotto un governo provvisorio e inizia una resistenza armata contro i Kodian.
Nel 1846 la guerra civile Kailarita conosce un affievolimento. Parte dei capi in guerra fra loro firma un accordo di pace a causa delle ingenti perdite subite. I Traxiani espandono il loro dominio mercantile e giungono in contatto con i Filveriani, munendoli di Eezo. Grazie a questa scopertai Filveriani cominciano una grande esplorazione dell'universo arrivano nel 1901 a disegnare la prima mappa della galassia. Il Senato della cittadella aumenta la sua influenza. Visto il contatto fra diverse razze aliene, gli Asari lanciano il progetto di una giurisdizione interplanetaria per una convivenza pacifica fra tutte le razze della galassia. Molti aderiscono a questo progetto e il primo senato vede protagonisti Asari, Traxiani, alcune tribù Kailarite, Salariani ed Elcar. I Kodian non entrani a far parte del Senato e, anzi, attaccheranno molto questa decisione non volendo sottostare a limiti di sorta nella loro giurisdizione. La guerra con i Salariani continua e solo nel 1987 si giunge ad una svolta, quando le forze Kodian riescono a eliminare ogni resistenza e ad annettere definitivamente i domini Salariani all'impero. I Turian continuano la loro evoluzione ad una rapidità sorprendente, essendo in grado, in meno di trecento anni a formare società organizzate e basate sulla scrittura. I Danzàs entrano in contatto con le altre popolazioni della galassia e riescono ad ottenere dei seggi al Senato. Si forma per la prima volta una vera e propria federazione Interplanetaria in grado di avere potere decisionale su diversi quadranti. Nel 2001 si giunge alla storica legge dell' “Evoluzione Controllata”, fortemente voluta dagli Asari atta a preservare l'evoluzione di quei popoli che ancora non hanno raggiunto il volo extraplanetario e che non possono far sentire la loro voce. Si progetta così un programma di educazione interstellare per illuminare con la conoscenza i popoli ancora non in grado di accedere alle forme di tecnologia più avanzate. La legge è un grande passo avanti in campo di diritti universali delle civiltà e molti pianeti vengono illuminati al volo extraplanetario portando centinaia di esseri viventi di tutti i tipi nello spazio.
Nel 2007 l'impero Kodian accusa una forte crisi. A causa delle loro mire espansioniste i Kodiani occupano alcuni pianeti del sistema Corellia distruggendo la popolazione Sluudren e contravvenendo quindi alla legge varata poco tempo prima. Il Senato si allea quindi in toto contro i Kodiani. Questo dà vigore alle forze di resistenza Salariane che riescono a rovesciare il governo e a proclamare l'indipendenza del sistema Boursia.
Nel 2043 l'Impero, attaccato da più fronti, cede e le forze della Cittadella entrano a Kabray, rovesciando l'Impero e proclamando la fine del dominio Kodiano. Molti Kodiani vengono imprigionati, molto uccisi e altrettanti mandati in esilio, lontani dai loro dominio.
Nel 2068 i vecchi domini Kodiani sono pianeti vuoti, senza nessuna popolazione.

Nel 2082 riprendono gli scontri Kailariti e l'Unione Salariana ritrova il suo dominio originario. I Protheass in questo periodo fondano diverse stazioni per l'estrazione del Bun-e-oss nei pressi di Torch Nebula. I Traxiani tessono rapporti con i Danzàs e instaurano con loro nuove rotte di commercio.

Nel 2145 gli Umani, civiltà nativa di Corellia scopre sul pianeta Dargul resti di rovine Protheane. Queste rovine incrementano le conoscenze degli Uomini sul viaggio subluce e consentono loro di sviluppare il viaggio oltreluce. La nuova civiltà si affaccia quindi allo spazio. Per molti anni essa non entra in contatto con quasi nessuna delle civiltà aliene, a causa del vuoto siderale creatosi dopo la caduta dell'impero Kodiano e inizia così una rapidissima colonizzazione dei sistemi circostanti fondando la Repubblica Galattica Corelliana.
Il primo contatti fra la Cittadella e i Corelliani avviene nel 2396 quando i Corelliani colonizzano il settore di Coruscant. Ivi incontrano alcuni mercanti Traxiani in viaggio per le tribù Kailarite. Il primo incontro fra le razze è pacifico e i Traxiani vendono ai Corelliani molte delle loro tecnologie e li invitano a presiedere al senato galattico alla cittadella. Nel 2400 una delegazione Corelliana partecipa ad una riunione del Senato e si presenta a tutte le razze della galassia. Nonostante questa riunione ci vorrà molto tempo prima che i burocrati della Cittadella concedano l'ingresso dei Corelliani nel Senato. La colonizzazione dei cosiddetti “Pianeti morti” continua e, in breve, i Corelliani raggiungono un vastissimo dominio che, nel 2749, conta più di 20 sistemi dal Kinzoa al Quence.
Nel 3000 i Protheoss fondano altre diverse stazioni di gas nei pressi di Quintar nebula. Gli attacchi da parte dei Krork cessano inspiegabilmente e, sebbene non abbiano mai rappresentato un vero problema per i Protheoss, a causa dell'enorme divario tecnologico, la civiltà può finalmente terminare una guerra millenaria nei propri quadranti. I Turian hanno raggiunto un livello tecnologico tale da poter colonizzare, con una rudimentale forma di viaggio subluce, il pianeta Iridium. Gli umani colonizzano pacificamente i pianeti del sistema Lahara, incontrando per la prima volta i Dioneidi, una strana razza vegetale che sembra non essere ostile all'arrivo umano.
Nel 3893 le guerre Kailarite si intensificano e, data la portata dell'evento si chiede un intervento della Cittadella. Il Senato appoggia la candidatura di Hurejyef come re confederato dei Kailariti, candidatura che, tuttavia, non trova appoggio nelle tribù locali e ha il solo effetto di fomentare la millenaria guerra. Un incrociatore armato di Distruttore Eezo, facente parte della flotta di Kwertheyuf, capo di un gruppo armato Kailarita, punta il pianeta Helkret e fa fuoco, distruggendolo completamente. E' la prima volta nella galassia che viene distrutto un pianeta abitato da esseri viventi.
Nel 3912 la popolazione di Quence si stacca dalla Repubblica, fondando la Repubblica mercantile di Quence. Una spedizione Asari, durante un viaggio oltreluce sbaglia rotta e finisce all'interno delle “Grandi nuvole”, si pensa a un sabotaggio e, nonostante l'apertura dell'inchiesta, il Senato non giunge a niente di concreto. Le astronavi non vengono mai più rinvenute. Nello stesso periodo una strana malattia impedisce la riproduzione dei coloni sul pianeta Honoghr, una strana malattia sembra diffondersi tra la popolazione del pianeta.

Nel 3953 fanno la loro comparsa le prime flotte Velcar nei sistemi Boeus, provenienti dallo spazio esterno. Questi esseri, che si dice posseggano rotte per pianeti extragalattici, sono molto schivi e silenziosi e non intendono fraternizzare troppo con la comunità galattica. Si limitano ai commerci e allo scambio di tecnologie, incentivando la diffusione delle intelligenze artificiali.
Nel 3962 i coloni di Honoghr sono costretti ad abbandonare il pianeta a causa dell'epidemia, i Dioneidi si impadroniscono nuovamente del loro pianeta.
Nel 4073 Le guerre civili Kailarite giungono ad una fase di stallo. I due principali comandanti Hurejyef e Kwertheyuf si danno battaglia fra i due settori più importanti dell'attuale corporazione.
I velcar approdano su Tibrin e ivi dimorano per qualche anno.
L'impero Turian trova la sua formazione e nel 4354 raggiunge la conquista del sistema Dali e perfeziona, anche grazie ai rapporti con i Traxiani, il viaggio subluce. I Filveriani, nel 4381 completano la mappa della galassia e la inseriscono nel database della Cittadella, per renderla disponibile a tutta la galassia. Ai Filveriani vengono offerti dei seggi al Senato, ma questi vengono rifiutati.

Nel 4598 ha luogo una seconda tempesta magnetica. Sebbene di intensità inferiore della prima essa colpisce prevalentemente i regni Elcar, dimezzando, di fatto, il loro dominio sui quadranti circostanti. Nel settore Andirno, L'intelligentia si risveglia e instaura il proprio dominio sui pianeti.
In tutta la galassia, a causa di questa tempesta, le intelligenze artificiali si ribellano e scatenano un'ondata di guerre e rivolte che coinvolgono tutti i regni, eccezion fatta per gli Asari che non sembrano risentire di questa problematica. I Protheoss, grandi utilizzatori di intelligenze artificiali, arrivano a perdere il dominio su alcuni pianeti, conquistati dai robot, mentre i Corelliani vedono la loro prima grande crisi in questo evento.
Nel 4639, data la situazione il Senato limita la costruzione di intelligenze artificiali, se non adibite a determinati compiti soggetti all'approvazione del Senato.
Nel 4781 terminano finalmente le guerre Kailarite. Huerjyef sconfigge il suo rivale e unifica il territorio che prende il nome di “Corporazione Kailarita” mettendo così la parola fine a millenni di spargimenti di sangue. L'impero Turian si espande fino alla sua formazione odierna, mentre i Protheoss hanno qualche problema nella riconquista dei pianeti sotto il controllo delle Intelligenze artificiali.
Nel 4792 la crisi della Repubblica Corelliana è grande e le rivolte sono così numerose che Alexandre Jufar riesce ad approfittarne per corrompere i senatori e proclamarsi Imperatore di Corellia, dando vita al primo Impero Corelliano, sotto il nome di Corellon I.
L'Imperatore reprime nel sangue tutte le rivolte e usa l'enorme macchina da guerra imperiale per consolidare il proprio potere. A questo periodo risale la tradizionale uniforme nera dell'imperatore, in antitesi all'uniforme dei soldati imperiali che sono di uniforme bianca. L'impero esclude dal potere tutte le colonie, mantenendo il controllo con un efficiente braccio militare. Questo porta all'accentramento delle ricchezze su Corellia e i sistemi vicini e ad una migliore gestione delle risorse, anche se, parallelamente, ad un impoverimento delle colonie.

Nel 4921 l'imperatore Corellon è ancora vivo, tra lo stupore e lo sgomento di tutta la comunità galattica. Egli governerà per ancora più di cento anni. Si dice che, in realtà, l'Imperatore non visse mai così a lungo, ma che fu sostituito ciclicamente da diverse figure che, nascondendosi sotto la maschera nera e l'uniforme avrebbero contribuito alla creazione del mito di Corellon I.

Nel 4972 le vecchie idee marxiste attecchiscono su Alrivis che conosce la nascita di un movimento di resistenza comunista in quasi tutto il sistema. Prontamente perseguito dall'Imperatore Corellon e messo fuori legge. E' l'inizio della crisi per L'Impero. Questo gesto da alle colonie una scintilla per proclamarsi indipendenti e dar vita alla Federazione colonialista.
Nello stesso periodo il figlio dell'imperatore, Mateusz, appoggiato da diversi burocrati uccide il proprio padre e si appropria di tutto l'Impero.

Nel 4985 nasce la Repubblica di Kinzoa. La più fiorente fra tutte le colonie essa è un punto di ritrovo per tutte le razze della galassia.

Nel 5000 L'impero riesce a riacquistare parte del potere perduto in alcune colonie grazie ad un enorme incremento della forza militare. Alcuni dicono che abbia utilizzato delle intelligenze artificiali, mentre si vocifera anche che Mateusz si sia rivolto alla tecnologia di clonazione posseduta dai Salariani.

Nel 5002 il movimento armato comunista riesce a prendere il potere, rovesciare i governatori imperiali e a fondare la Repubblica Popolare di Alrivis.

Nel 5004 l'Intelligenzia lancia un messaggio in tutta la galassia, annunciando la propria esistenza, fra lo sgomento di tutta la comunità. Col crescere dell'influenza umana, il Senato comincia a perdere parte del suo potere e le decisioni sono rallentate e spesso poco efficaci. Per contrastare lo strapotere imperiali nel 5012 vengono offerti dei seggi alla Federazione colonialista e alla Repubblica di Kinzoa, fra lo sdegno dei delegati Corelliani che ne richiedono l'immediato arresto e consegna alle autorità competenti. La situazione si fa tesa.
Intanto i mercanti Quence espandono il proprio dominio e diventano la seconda forza di commercio in tutta la galassia. Nel 5013 una spedizione Traxiana viene assaltata nei pressi della Torch Nebula e il carico rubato. C'è chi giura di aver visto dei Quenciani sulle navi assalitrici, ma non ci sono prove e il caso viene archiviato fra le proteste dei Traxiani che minacciano di uscire dal Senato Galattico.
I Turian, nel frattempo, si espandono velocemente e ignorano le proteste della Cittadella riguardo la legge di Evoluzione. Incapace di agire il Senato si ritrova spettatore dei molti problemi della galassia. In questo periodo si segnala la comparsa di alcuni Krork nel sistema Boeus.

Nel 5014 cessano gli scontri armati fra federazione colonialista e Impero Corelliano. Si vocifera che sia la quiete prima della tempesta e che l'imperatore stia progettando una nuova arma per cominciare una guerra di enormi proporzioni.
Nel 5015 viene convocato un concilio della cittadella per discutere su:

legittimità della Federazione Colonialista e della Repubblica popolare di Alrivis
Occupazione Imperiale del Condotto nord-est per il Nucleo
Spedizione Traxiana assalita nei pressi di Torch Nebula
Espansione dell'Impero Turian
Intelligenzia Andirno
Krork nel sistema Boeus

Molti dicono che questo potrebbe essere l'ultimo concilio di un Senato che sta ormai perdendo tutta la sua influenza.

“Scansione dati completata”

….
….
….

“In attesa di istruzioni”
 
Alto