Storia e Cronistoria del Giorno dei Lulli

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
È evidente che capirci qualcosa a posteriori è difficile, cercherò di racchiudere tutti gli eventi accaduti l'undici giugno e quelli che hanno portato alla nascita di essi, in modo che possiate leggerne l'essenza nella selva di thread dislocati qui.

  • Tutto nacque due anni fa all'incirca, quando eravamo ancora su IGZ. Io e Killbill progettavamo un grosso scherzo alla comunità lamerozziana, scherzo che, vuoi per le difficoltà logistiche (nessuno dei due aveva alcun potere), vuoi per la pigrizia, non trovò mai sfogo. Nel frattempo una serie di eventi portò alla nascita di Sohead, e tutto fu dimenticato.
  • Nel frattempo Sohead visse il corso dei suoi eventi, e fui eletto admin. Da diverso tempo balenava nella mia mente l'idea di uno scherzo grosso, molto più grosso di quello ideato da me e Killbill, reso il più possibile verosimile grazie ai poteri di admin. Mi venne in mente un thread sul vecchio Lamerozzo's, su IGZ, in cui Raufestin aveva elaborato un fotomontaggio in cui ci si mostrava un thread tipo del forum accessibile solo ai moderatori, il tutto in chiave comica. Riparlando con Killbill via MSN dei vecchi tempi in cui organizzavamo lamerate, trovammo lo spunto giusto: riallacciandoci ad uno dei tanti memi del Lamerozzo's, ovvero quello dell'esistenza di un forum segreto, citato da molti utenti ma mai visto, decidemmo di creare un forum visibile solo a pochi, e riempirlo di thread dalla chiara chiave massonica.
  • Il 23 maggio, alle 16:20 circa, invio un PM ad alcuni utenti: la selezione non è stata semplice, sia perché bisognava lasciar fuori molti "vip", per vedere le loro lollose reazioni, sia perché bisognava includere alcuni degli utenti più atti a reggere una burla di queste proporzioni. Inoltre, si decide di tagliare fuori i membri delle "cricche" in real, come i pugliesi ed i fiorentini, in modo da dare un'idea ancora più forte di una longa manus che spiazzasse i membri del forum, ed anche per evitare che uno di essi potesse, inavvertitamente o meno, spiattellare tutto, mutilando lo scherzo. Alla fine si opta per Massi™, Raufestin, Mabelrode, Mathiel, Morrowind, e il vecchio compagno di lamerate killbill. Il testo del messaggio è questo:

    Ragazzi, siete stati scelti per realizzare un piccolo scherzo alla comunità.
    A breve vi sarà possibile visualizzare un fantomatico Forum Segreto. L'idea è quella di riempirlo di post e thread vari in cui ce la tiriamo e sputtaniamo gli altri utenti che non sono inseriti nella lista. In circa una settimana, potremmo arrivare ad una o due pagine, in ogni caso, quando saremo pronti, simuleremo un errore nella gestione, e il Forum Segreto diverrà visibile a tutti. Partirà un thread su Lamerozzo's o Community in cui massacrerete me o Maby per aver fatto la cazzata dell'anno, e vedremo un po' come reagiranno tutti. Ovviamente ogni bel gioco dura poco, e gli utenti più smaliziati ci metteranno poche ore o meno per capire che è tutto uno scherzo, ma un po' di strizza se la faranno.

    Inutile dire che questo progetto è segreto, e meno persone lo sapranno più lulli ci saranno per tutti.
    Siete convocati per i lulli, e non si accettano ritiri.
    In fede,
    Oghard
  • Le adesioni furono ovviamente unanimi. Un'ora dopo nasce il Forum Segreto. Dato che i primi thread fioccavano senza coordinazione, ma affidandosi esclusivamente al senso della lamerosità dei massoni, fu presto creato un thread, il "Topic di servizio burle", per facilitare e coordinare la comunicazione. Il thread fu risorsa fertile per la nascita di alcune iniziative, e divenne ben presto la colonna vertebrale dell'organizzazione.
  • Per circa dieci giorni i thread fioccarono letteralmente, arrivando ben presto a riempire una pagina. Vennero toccati tutti i temi "caldi" di Sohead, dalla riconciliazione con IGZ, all'hosting di TM, alla gestione dell'account-fake Wang, alla testimonianza di pizzate massoniche, sfruttando celermente gli spunti che ogni giorno la comunità ci dava e cercando di nascondere le incongruenze. In questo, i massoni si sono dimostrati veramente abili; un esempio su tutti, l'idea di Morrowind di coprire l'inesistenza di post antecedenti alla data di creazione del Forum Segreto con la pratica di una cancellazione mensile dei vecchi topic, ed una loro occultazione in un posto sicuro.
  • Sulla falsariga degli scontri e dei megaflame che portarono all'allontanamento di Iaga, il 25 maggio, alle 16:01, viene creato un account fake con il nome di Iaga ReduX, con lo scopo di pompare il mito che vedeva il povero Iaga come inquinatore della comunità soheaddiana ed individuo inopportuno nella stanza dei bottoni, e nuovo "compagno di merende" di Massi.
  • Dopo circa una settimana di fervente attività, il Forum Segreto subisce una battuta d'arresto, dovuta all'esaurimento delle idee. Ci si prospetta di dare il via all'operazione finale, ma una assenza improvvisa di Killbill convince tutti ad attendere. Nel frattempo si elabora la strategia per rendere lo scherzo più efficace: si progetta di invitare un nuovo utente all'interno della cricca, facendogli credere di essere stato selezionato per diventare massone; a causa della sua freschezza e genuinità, Breakinlord, utente molto attivo e legato alla comunità, diventa subito il candidato ideale.
  • Passano molti giorni senza avere notizia di Killbill, e nel frattempo l'attività del forum raggiunge i minimi. Il 9 giugno si decide di passare all'azione: Morrowind, che ha anche conosciuto Breakinlord dal vivo, comincia a parlargli via MSN e a sondare un po' il terreno. Viene anche creato lo Sgabuzzino Segreto, il forum che conterrà il Topic di servizio burle, che servirà come ulteriore prova del fatto che lo scherzo è pianificato da tempo...e per i più recidivi, che si tratta di uno scherzo.
  • L'11 giugno alle 12:37 Breakinlord, sotto previa autorizzazione di Morrowind, ottiene l'accesso al forum. Subito si dimostra molto curioso, e comincia a rispondere a tutti i thread più assurdi. Per evitare che possa mangiare la foglia e far saltare tutto, si decide di concludere lo scherzo di lì a poco. Si opta per simulare l'ingresso di un altro membro, ingresso che, a causa di un errore tecnico, rivela il forum a tutta Sohead.
  • Alle 17:00 Raufestin apre un topic in cui si decide di dare l'accesso a Panda.
  • Alle 17:40 viene dato accesso libero a tutto il forum. Dieci minuti dopo, il forum ritorna invisibile. Le repliche degli utenti all'interno del Forum Segreto sono quasi istantanee, e ben presto arrivano i primi thread, che vengono repentinamente occultati nello Sgabuzzino per simulare un tentativo di censura. Molti utenti cominciano a chiedere spiegazioni tramite PM e MSN.
  • Gli utenti vittima si organizzano in tempi record per un contrattacco, divenendo ben presto carnefici. Alle 18 circa Ilario e Devil Dark Slayer sacrificano i propri account pur di rendere verosimile il controscherzo. Alle 18:13 Kernal, nonostante sia stato uno dei primi a sostenere che la faccenda del Forum Segreto fosse uno scherzo, dichiara l'abbandono. Un minuto dopo anche Toga chiede spiegazioni, ma le sue intenzioni si rivelano sincere.
  • Alle 18:15 parte l'atto finale dello scherzo. Redigo un post in cui decido di confessare tutto, e do l'accesso al Forum Segreto a tutti gli utenti.
  • Nel giro di un quarto d'ora le credenze dei massoni cominciano a vacillare. Alle 18:32 apro un thread in cui si dichiara palesemente la natura goliardica dell'iniziativa. Il topic non ottiene i risultati sperati e, anzi, molti controscherzatori palesano la loro disapprovazione e la volontà di abbandonare tutto nello stesso thread. Nel frattempo lo stesso Morrowind, coinvolto nello scherzo, telefona a Devil Dark Slayer e scopre il controscherzo; decide seduta stante di aderirvi, e si cancella l'account mandando tutti a cagare. Il povero Blord, coinvolto tra due fuochi (burlatori e controburlatori), decide di cancellare il proprio account.
  • Alle 18:49 Rebafe Panda esprimono il loro dissenso con un thread di abbandono.
  • Alle 18:52 Leyia, evidentemente non ancora informato della controtattica, apre un nuovo thread in cui chiede a tutti di restare. Io stesso affermo che non credo all'abbandono di tutti, nonostante cominci ad assaporare l'amaro in bocca. Io e Raufestin, parlando su msn, restiamo piuttosto attoniti ed increduli.
  • Alle 19:08, la scena madre. Rebaf apre il suo ultimo thread su Sohead, ed afferma la nascita di un Lamerozzo 3.0.
  • Data l'assenza di Mathiel, Morrowind, Killbill e Massi, e la presunta incredulità di Mabel alla reazione, io e Raufestin diventiamo le vittime del controscherzo. Mentre io intrattengo conversazioni poco lusinghiere con Devil Dark Slayer e Zaratustra, alle 19:23 Raufestin pubblica le sue scuse alla fantomatica nuova comunità, dichiarandosi disposto a scriversi FAIL sul culo e farsi una foto.
  • Alle 19:30 circa, la verità ci viene finalmente palesata in una enorme conferenza denigratoria. Alle 19:32, per rendere la sitauzione chiara a tutti gli utenti che non avevano modo di capire, pubblico un thread in cui spiego che siamo stati vittima di un controscherzo.
  • Cominciano in breve i colpi di coda della situazione paradossale; alle 19:57 Fatmike apre un nuovo thread sulle conseguenze che apparentemente non lascia presagire nulla di buono, e alle 2:08 Kernal si lascia andare ad una riflessione paranoica sui giochi di potere, confermando il suo precedentemente dichiarato addio alla comunità. Sono entrambi, chiaramente, dei contro-controscherzi.
  • Alle 16:14 del 12 giugno, anche Breakilord ritorna su Sohead.
 
Alto