Status hosting, e scelte future

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Ciao guaglioni,
Fastweb si è decisa a sistemarmi tutti i casini (capitati tutti nel mese peggiore di sempre) ed ora SoH, almeno per qualche mese, dovrebbe tornare alla sua pacifica stabilità di cui ha goduto negli ultimi... cristo santissimo sono già quattro anni che hosto SoHead.
Ora ho una bella connessione con 1000\200 (la migrazione a gigabit è stata la fonte dei problemi) per cui in realtà se volessimo potrei anche mettere su qualcosa di altro per tenere qualcosa di simpatico visto che il mac mini che hosta questo sito è un po' limitato come potenza.
Ciò detto, c'è una altissima probabilità che da qui a fine anno mi trasferisca e questo renderebbe un po' difficile mantenere l'hosting, specie perché non so se mi danno un ip fisso non nattato (dubito seriamente) nel nuovo posto.
Sulle chat di whatsapp/telegram sono volate un po' di opzioni per gestire questo eventuale trasferimento, ed in generale sarebbe il caso di avere pronta una successione degna senza dover fare le cose di fretta, visto che poi @Epitaffio è in procinto di avere un bimbo e potrebbe non essere il caso di rompergli i coglioni quando ha un pupo di pochi mesi.

Le opzioni sono varie:
• Ritornare ad hosting online – anche qui io ho già un hosting su hostinger che pago per il mio sito personale e non mi costa assolutamente nulla portare dominio e baracca e burattini, ma bisogna capire se fa il caso nostro.
• Trovare un altro utente di SoHead con connessione adeguata che possa prendersi il mio Mac e hostare, oppure che abbia un altro computer più potente su cui magari mettere anche su qualche gioco
• Staticizzare SoH, hostarlo dove costa zero per archivio e trasferirci su reddit (@Epitaffio ha abbastanza karma per fare un sub) cercando di riradunare un po' l'utenza.
• Mandare tutto affanculo, bruciare in un grande falò ogni cosa e scoparsi la mamma di Esmeralda.

Farei una piscina, ma prima credo sia il caso di sondare le opinioni di chi il forum effettivamente lo usa ancora.
@Epitaffio come si tagga qualunque stronzo?


ho taggato solo @Epitaffio, lo farò ancora un paio di volte. @Epitaffio @Epitaffio @Epitaffio @Epitaffio @Epitaffio
 
Ultima modifica:

Epitaffio

SoHead Technician
Mhà, penso basti taggare [USERGROUP=100]@L_FantasyWars[/USERGROUP] e [USERGROUP=59]@1_Lista elettorali[/USERGROUP] e dovremmo beccare tutti.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Io non ne capisco niente e non so tra le opzioni di hosting cosa possa fare o no al caso nostro
 

Silen

Get a life
Io sarei per l'hosting, se possibile. Reddit è un macello andare li la vedo come una possibilità appena appena migliore del fare un bel falò.
 

Enichaos

Spam Master
più che altro, tralasciando il falò... quali sarebbero pro e contro delle varie opzioni?
 

Epitaffio

SoHead Technician
• Ritornare ad hosting online
Pro: Uptime assicurato a meno di mega eventi (anche se Amidee in questi anni ha assicurato un uptime degno di nota e a costo zero)
Contro: Costo. Già all'epoca di massima affluenza erano sempre gli stessi a pagare per l'hosting ed ora che non sono più attivi non saprei chi finanzierebbe.

• Trovare un altro utente per hostare
Pro: Costo. A parte il costo effettivo della corrente per tenere su l'hardware (che ricordiamo, Amidee non ha mai voluto farsi rimborsare), non ci sarebbero costi aggiuntivi. Possibilità di hostare anche altra roba nel caso di hardware un pò più potente.
Contro: Bò?

• Reddit (è una delle possibilità)
Pro: Gratis. Ad oggi praticamente tutti lo usano. Si potrebbe recuperare un pò di utenza stufa del medium forum.
Contro: C'è da studiare tutta la parte di staticizzazione del vecchio e come organizzare i vari (attualmente solo 1) leader per dare un'organizzazione non caotica al tutto
 

Wally87

Spam Master
Hostare il forum cosa comporterebbe all'utente che se ne fa carico? Oltre al pc che tiene di il forum h24 sempre accesso, intendo al livello di carico sulla connessione, manutenzione e via discorrendo

Potrebbe essere smezzato come onere?
Tipo UtenteX va in ferie e si switcha l'host ad UtenteY che poveraccio non ha le ferie? :ahsisi:
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Hostare il forum cosa comporterebbe all'utente che se ne fa carico? Oltre al pc che tiene di il forum h24 sempre accesso, intendo al livello di carico sulla connessione, manutenzione e via discorrendo

Potrebbe essere smezzato come onere?
Tipo UtenteX va in ferie e si switcha l'host ad UtenteY che poveraccio non ha le ferie? :ahsisi:

Bah la connessione per quello che viene usata basta che abbia un upload degno di essere chiamato tale e non ci dovrebbero essere problemi perché usa veramente poco, deve avere un ip pubblico possibilmente statico ma comunque non nattato.
Come dicevo purtroppo Fastweb in questo mese mi ha fatto lo switch a gpon con un milione di casini... tutto mentre io ero via per un mese, insomma il momento peggiore in assoluto, altrimenti avrei potuto evitare anche quel down delle ultime settimane.
Serve un minimo di presenza ma ormai in realtà è sistemato per fare tutto da remoto.
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Più che altro per una questione di gusti...a me Reddit fa schifo :D
Ovviamente è solo un parere personale.

Bah in generale anche a me non è che scrivere su internet in posti pubblici mi faccia impazzire, ma questo comprende anche questo forum.
È da parecchio che per me le chat di telegram e whatsapp sono molto più funzionali, poi si potrebbero fare singole chat per singole attività come i leader, ma ci sono vari utenti che all’idea delle chat si sono impuntati
Per questo si proponeva reddit che è un po’ una terza via, anche se perdiamo il controllo dei contenuti di nuovo, cosa che ci eravamo riconquistati faticosamente qui. Non è una opzione che caldeggio, personalmente.

Sul l’hosting ripeto che io ho già un Hostinger pagato per tipo ancora due anni, per cui è possibile che a prescindere proveremo a fare la migrazione lì che tanto già lo pago e non mi costa nulla aggiungere un dominio, solo devo ancora verificare con [mention]Epitaffio [/mention]se c’è tutto il necessario per fare lo switch, che mi sembra l’opzione più economica esattamente come facemmo lo switch sul mio Mac mini senza chiedere tanto permesso ma facendolo e basta [emoji2]

Però a prescindere secondo me dobbiamo un attimo pensare più in là del singolo problema “dove hostiamo ora” ma più “hostiamo ancora?”
 

Epitaffio

SoHead Technician
Quanto adoro il +cita, mannaggia a voi che non mi avete fatto più pagare xenforo


Hostare il forum cosa comporterebbe all'utente che se ne fa carico? Oltre al pc che tiene di il forum h24 sempre accesso, intendo al livello di carico sulla connessione, manutenzione e via discorrendo

Potrebbe essere smezzato come onere?
Tipo UtenteX va in ferie e si switcha l'host ad UtenteY che poveraccio non ha le ferie? :ahsisi:
Come diceva Amido, a livello connessione è davvero ridicolo, alla fine parliamo di letteralmente testo, non abbiamo media hostati. Manutenzione, mi date una porta ssh forwardata sul server e faccio io quando e se dovesse servire. ah no, smezzato no, cioè.. a meno di mettere su dei server ridondati, ma .. la vedo un pò esagerata come cosa
btw, qualora non vi fidaste, basta mettere il server su una DMZ.


Più che altro per una questione di gusti...a me Reddit fa schifo :D
Ovviamente è solo un parere personale.
Ok, questione di gusti personali non posso obiettare, ti posso solo dire che all'inizio nessuno ci si trova bene, ma semplicemente perchè è impostato diverso da un forum. E' ovvio che non so quanto possa funzionare per sezioni come Leader. Per il resto delle altre discussioni invece secondo me funzionerebbe bene.
 

Silen

Get a life
Ok, questione di gusti personali non posso obiettare, ti posso solo dire che all'inizio nessuno ci si trova bene, ma semplicemente perchè è impostato diverso da un forum. E' ovvio che non so quanto possa funzionare per sezioni come Leader. Per il resto delle altre discussioni invece secondo me funzionerebbe bene.

Non so Epi, io ci ho provato più volte ad utilizzare Reddit ma proprio non ce la faccio, è odio a prima vista.
Probabilmente è solo che essendo nato e cresciuto sui forum la mia forma mentis si è fossilizzata su questo sistema e mi crea crisi di rigetto ogni volta che vedo un diverso media. Non lo posso escludere, ormai non sono più un giovanotto :asd:

Leader in particolare non riesco proprio ad immaginarlo su Reddit, ma non voglio mettermi di traverso su nessuna possibilità, dico solo il mio parere...anche perchè Amidee io lo posso solo ringraziare per tutto quello che si è sobbarcato finora.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Andiamo di hosting online, è vero che pagavano sempre gli stessi ma ce la facevamo sempre. Amidee è stato davvero un grande a tenerci up fino ad ora gratis e gliene sarò sempre grato, ora torniamo ad organizzarci con le collette. Non credo sarà un grosso problema come costo da smezzarci anche in due/tre persone massimo.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Più che altro per una questione di gusti...a me Reddit fa schifo :D
Ovviamente è solo un parere personale.
anche a me
ma io sono vecchio, quindi ci può stare

Andiamo di hosting online, è vero che pagavano sempre gli stessi ma ce la facevamo sempre. Amidee è stato davvero un grande a tenerci up fino ad ora gratis e gliene sarò sempre grato, ora torniamo ad organizzarci con le collette. Non credo sarà un grosso problema come costo da smezzarci anche in due/tre persone massimo.

se nessunoha la possibilità tecnica di hostare come Amidee, è l'unica cosa da fare penso
 
Alto