Stato

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Stato

Scopo del gioco è quello di amministrare efficacemente il proprio stato portandolo ai vertici dell'economia e della politica mondiale, ogni stato è descritto con una serie di coefficienti o informazioni di carattere più generalmente sociale e politico.

Forma di governo

Fondamentale è il metodo in cui si governa lo stato, da questo dipende il modo in cui esso prende le decisioni. Di seguito le tipologie di governo, durante la campagna di Leader sarà possibile modificarle o inventarne di nuove ma solo con procedimenti molto dispendiosi. Ogni forma di governo vi darà un particolare bonus, nota bene: alcuni stati, per motivi storici, possono non seguire questa tabella e avere forme di governo particolari o forme di governo canoniche con bonus diversi.

- Monarchia: ordinamento politico secondo il quale tutto il potere è detenuto da una sola persona fino alla sua morte o alla sua volontaria abdicazione. Bonus: non dovrete tenere conto di nessuno per le vostre decisioni.
- Repubblica: ordinamento politico secondo il quale il potere è affidato nelle mani di magistrati e assemblee. Attenzione: repubblica non equivale a democrazia, spesso le repubbliche del mondo antico erano semplice oligarchie in cui a governare era solo una piccola parte della popolazione. Bonus: il manpower viene riempito anche dai cittadini e non solo dagli uomini liberi.
- Dispotismo tribale: non esiste un vero stato, il potere è nelle mani di una figura forte che per meriti militari o di comprovata autorità sociale e morale ha il controllo su terre e persone. Bonus: nessuno.

Amministrazione

Ogni turno dovrete spendere 1 PA (punto azione) per gestire l'amministrazione di base dello stato. Non farlo equivale a lasciare il proprio stato nell'anarchia con le ovvie conseguenze. Di norma l'azione si considera eseguita dal leader dello stato, nel caso la si voglia assegnare ad un altro personaggio sarà necessario specificarlo negli ordini e, soprattutto, il personaggio dovrà comunque avere una qualche carica all'interno dello stato (un magistrato, un ministro del re, etc..) pena il fallimento dell'azione amministrare.

Stabilità

La stabilità di uno stato è espressa in punti percentuale e rappresenta l'efficienza dell'apparato statale e l'abilità dei burocrati. La stabilità è influenzata da diversi fattori:

- Tratti del personaggio che fa l'azione amministrare.
- Coefficiente di burocrazia.
- Coefficiente di culturale-sociale
- Numero di regioni controllate (non contano eventuali stati vassalli, dal momento che essi hanno loro strutture statali), più regioni avrete più sarà difficile gestirle.
- Valore di onore
- Eventuali bonus per particolari investimenti, strutture costruite appositamente e eventi gdr positivi.
- Eventuali malus per particolari situazioni (evento gdr negativo, calamità naturali, etc..).

Tutto questo darà un valore percentuale che può dare dei bonus e dei malus:

- 0 - 10%: anarchia, malus del 30% al bilancio. Possibilità del 90% di rivolte. I personaggi con poca fedeltà potrebbero decidersi di ribellarsi e di attuare un colpo di mano.
- 11% - 30%: grave situazione di instabilità, malus del 20% al bilancio. Possibilità del 70% di rivolte.
- 31% - 50%: situazione di instabilità leggera, malus del 20% al bilancio.
- 51% - 75%: situazione di normalità. Non avete nè bonus nè malus.
- 76% - 90%: situazione di leggero buon governo. Bonus del 15% al bilancio.
- 91% - 100%: situazione di buon governo. Bonus del 30% al bilancio.

Regioni

Il territorio di ogni stato è costituito da una o più regioni, ogni regione è formato dalla campagna e da una o più città in base alla sua grandezza e importanza. Ogni regione è descritta da una breve scheda indicante alcune informazione di base:

- Popolazione: quante unità di popolazione esistono. Ogni unità equivale a 1000 uomini (la cosa non è storicamente oggettiva ma serve per semplificare il gioco), si dividono in uomini liberi, cittadini e schiavi. I primi sono gli unici arruolabili come esercito. I secondi, assieme ai primi, danno le entrate fiscali dello stato mentre gli schiavi danno bonus alle costruzioni di infrastrutture ma possono diminuire di numero se vessati di lavori troppo gravosi.
- Bene primario: è la risorsa principale in quella regione. Vedi sezione commerciale per maggiori informazioni.
- Slot risorse: indica quante rotte è possibile effettuare da una regione per esportare o scambiare una merce. E' sempre indicato con la dicitura x/y, dove x è il numero degli slot attualmente disponibili e y il numero degli slot massimi di quella regione.
- Slot importazione: indica quante importazioni è possibile fare nella regione. E' sempre indicato con la dicitura x/y, dove x è il numero degli slot importazioni attualmente disponibili e y il numero degli slot importazione massimi di quella regione.
- Religione: indica la religione maggioritaria in quella regione.
- Cultura: indica la cultura maggioritaria in quella regione.
- Terreno: indica la conformazione fisica maggioritaria nella regione.
- Città: indica quali e quante sono le città della regione. Non tutte le regioni hanno una città, ciò non vuol dire che non esistono insediamenti urbani in quella regione ma che, semplicemente, non ce ne sono di sufficientementi grandi affinchè possano essere un vantaggio. In caso di tentativo di conquista di una regione è necessario ugualmente l'assedio dell'ipotetica città capitale di quella regione.
- Fortificazione: indica la percentuale di fortificazione della regione che va ad influire sulla difficoltà di conquista della regione stessa. Tale percentuale è influenzata dalle caratteristiche fisiche della regione stessa, dalla presenza di eventuali fortificazioni e di una o più città.

Città

Ogni città ha un livello di grandezza che va da 1 a 5. In un turno è possibile far passare di un livello la città (o costruirne una nuova, ma in questo caso per tutta la durata dei lavori dovrà essere presente il capo di stato o un altro dei personaggi dello stato) in base all'investimento effettuato.
Avere una città fornisce uno slot rotta per esportare in più ad ogni livello dispari (1, 3, 5) e 2 talenti extra per ogni livello.

Di seguito i costi di costruzione e ampliamento di una città:

- Costruire una città da zero: 30 talenti.
- Da livello 1 a livello 2: 20 talenti.
- Da livello 2 a livello 3: 40 talenti.
- Da livello 3 a livello 4: 70 talenti.
- Da livello 4 a livello 5: 100 talenti.

Ad ogni livello di città dispari (1, 3, 5) aumenta di 3 la popolazione della regione (+1 cittadino e +2 uomini liberi).

Tasse

Nella pagina della scheda dedicata al vostro stato troverete uno specchietto riguardante le tasse del vostro stato. Vi è segnato il tasso imposto a ciascuna categoria sociale tassata (cittadini e uomini liberi). Ovviamente avete la possibilità di cambiarlo spendendo 0,5 PA per ognuno dei tassi che volete modificare. Attenzione sempre, pero', alle ovvie conseguenze sociali dell'aumento e diminuzione di tasse.

Le tasse considerati normali sono di 2 talenti per ogni unità di Cittadini e di 3 talenti per ogni unità di Uomini Liberi.

Civilizzazione e onore

Ogni stato ha due punteggi chiamati civilizzazione ed onore.

Il primo indica quanto è avanzato lo stato e quanto la propria cultura si pone come faro della civiltà nel mondo. Il secondo, invece, va ad indicare la reputazione dello stato nel mondo di gioco.

Entrambi possono crescere e salire solo grazie a vostre azioni, eventi o altro. Non esiste una formula precisa come nel caso della stabilità, si tratta comunque di parametri molto importanti che vanno ad influire nella diplomazia, il commercio, la stabilità e la possibilità di colonizzare nuove terre.

Legittimazione

Ogni stato avrà un valore di legittimazione del vostro leader sul territorio. Tale valore indicherà la possibilità che alla sua morte avvengano guerre civili o problemi di vario genere a causa della difficoltosa successione.

Ascolta il tuo stato!

Ogni stato, nella pagina dedicata allo stato, avrà la possibilità di ricevere alcune informazioni circa la situazione attuale. Per farlo basterà lasciare la freccia del proprio mouse sul quadratino rosso a fianco della dicitura "Ascolta il". Precisamente si trova sotto il computo delle vostre regioni.

Avrete la possibilità di ascoltare:

- il vostro consigliere, che vi dirà la situazione in generale e vi fornirà preziosi consigli.
- il sacerdote, che vi farà alcune richieste o farà osservazioni basate sulla peculiare regione del vostro stato.
- il popolo, che vi dirà gli umori del popolino.
 
Alto