Gioco Stasis

Silen

Get a life
Appena terminato, e ragazzi che botta che è questo gioco. Bellissimo anche se ti prende a pugni nello stomaco dall'inizio alla fine.

Qualcuno l'ha provato? Si tratta di una avventura punta e clicca, molto canonica a dire il vero come gameplay, ma con una trama fanta-horror davvero bellissima anche se forze un pizzichino scontata in un paio di passaggi chiave. Ma è soprattutto l'atmosfera a farla da padrona garantendo un tasso di coinvolgimento molto elevato.

Difetti...mmmh, forse è un pò corticino. Io l'ho finito in 13 ore ma non sono mai stato un avventuriero provetto, da quanto leggo la maggior parte dei giocatori lo finisce in 7-8 ore di gioco.

"Without a family, man, alone in the world, trembles with the cold"

Questa frase non me la dimenticherò per un pezzo...
 

Silen

Get a life
Bellissimo davvero! Tu come hai trovato i vari enigmi? Voglio dire, l'enigma della procedura per aprire la camera di stasi di un sopravvissuto mi ha fatto davvero diventare scemo. Per il resto prima o poi ci sono arrivato, ma quel passaggio è davvero ostico ^__^
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
A parte quel passaggio che citi e un altro paio, gli enigmi mi sono parsi un po' al ribasso (come dico nella rece), niente di eccessivamente difficile. Io però sono anche uno abbastanza appassionato di AG e ne ho giocate tante, non so quanto la mia esperienza possa modificare la percezione. Ma leggendo in giro anche altre critiche tutti dicono che sia un po' "facilino", ma io direi che non è un male. Gli enigmi sono semplici ma sempre calati in contesti molto forti a livello morale, e l'atmosfera generale è gestita benissimo.

Direi che probabilmente non hanno voluto fare enigmi troppo difficili per non tagliarsi le gambe, ma poco male: Stasis è quasi un thriller psicologico, un viaggio verso l'inferno di un uomo comune che si ritrova in una situazione straordinaria, enigmi inutilmente complessi avrebbero rotto l'atmosfera del gioco mentre così ci si può concentrare su altro e godersi il dipanare della storia senza troppi patemi d'animo.
 

Silen

Get a life
Io quà e là mi sono trovato in difficoltà anche se, specie all'inizio e alla fine, è vero che ci sono molti enigmi abbastanza intuitivi. Per inciso anche io ho notato alcuni riferimenti a Dead Space, è evidente che quel gioco li ha ispirati ^__^
Anche se Stasis è davvero drammaticissimo, il finale è un cazzotto allo stomaco via l'altro.
 
Alto