Film Star Wars: The Last Jedi

Schizzato il Tiemmino

Just a newbie
Mi è piaciuto. Penso che risolva come può le mancanze del 7. In generale avrei dato più spazio a molte scene ma comprendo che non è possibile fare due film in uno solo, e la colpa è del 7 che è inutile.

Lati positivi:
Luke fantastico nel finale.
Yoda Mastertroll.
Ottima la crescita di Rei e Kylo Ren.
Finn grazie al cielo non più nigga, niente più battute da bad boys.
La cinese una buona spalla.
Poe svolge bene il suo ruolo.
Benicio del Toro alza il livello in ogni scena in cui è presente. Top.
I porg hanno il giusto spazio e non rompono i coglioni.
Bella la scena di Snoke, bello il combattimento.

Lati negativi:
Leya che svolazza nello spazio.
Leya che non muore al posto di Laura Dern, diventando così l'eroina che meritava di essere con una morte spettacolare.
Luke che senza rifletterci per più di 5 secondi decide di uccidere nel sonno un proprio allievo solo per una sensazione e successivamente rinnega la forza come un codardo.
Phasma più inutile che nel 7, a cosa serve quel personaggio?
La scena dei bombardieri e la legge di gravità.
Troppo umorismo forzato laddove non serve.
 

Arminio

Ninja Skilled!
Specifica meglio, potrei essere d'accordo

La nuova trilogia è poverissima di world building.
Dopo due film non è stato introdotto nessun nuovo concetto, un pianeta interessante che non sia un rip off di vecchi pianeti, nessuna nuova razza-organizzazione significativa.
Il paragone con la trilogia dei cloni è imbarazzante, perchè la prima ha dato una spinta a l'evoluzione della saga, riempendo di nuovi dati l'Universo Espanso.

In questa invece sembra che ci sia un enorme vuoto, due organizzazioni con un background completamente casuale (First Order con mille superarmi e risorse infinite, Resistenza guidata da super eroi della Repubblica che conta letteralmente poche centinaia di membri) che combattono in una Galassia che non appare neanche sullo sfondo. Ogni logica precedente è stata fatta fuori, come è possibile che nessuno fa niente per fermare il First Order? Anche dicendo per assurdo che la New Republic è stata smilitarizzata (LOL) e che sia morta non si sa come su Hosnian Prime (altro pianeta uscito dal nulla), dove sono gli altri mille sistemi ferocemente anti imperiali? Corellia? Dac? Ryloth? Chandrilla? Il fottuto Impero di Mandalore?
Non dico che voglio un copiaincolla di tutti gli attori in campo della guerra civile e dei cloni, ma che cazzo, non voglio neanche uno scontro tra due fazioni di cui non so una mazza che si combattono in pianeti che non conosco per non ho capito quale obiettivo. Il Primo ordine vuole conquistare la galassia? Come, con 4 Star Destroyer?
 
La nuova trilogia è poverissima di world building.
Dopo due film non è stato introdotto nessun nuovo concetto, un pianeta interessante che non sia un rip off di vecchi pianeti, nessuna nuova razza-organizzazione significativa.
Il paragone con la trilogia dei cloni è imbarazzante, perchè la prima ha dato una spinta a l'evoluzione della saga, riempendo di nuovi dati l'Universo Espanso.

In questa invece sembra che ci sia un enorme vuoto, due organizzazioni con un background completamente casuale (First Order con mille superarmi e risorse infinite, Resistenza guidata da super eroi della Repubblica che conta letteralmente poche centinaia di membri) che combattono in una Galassia che non appare neanche sullo sfondo. Ogni logica precedente è stata fatta fuori, come è possibile che nessuno fa niente per fermare il First Order? Anche dicendo per assurdo che la New Republic è stata smilitarizzata (LOL) e che sia morta non si sa come su Hosnian Prime (altro pianeta uscito dal nulla), dove sono gli altri mille sistemi ferocemente anti imperiali? Corellia? Dac? Ryloth? Chandrilla? Il fottuto Impero di Mandalore?
Non dico che voglio un copiaincolla di tutti gli attori in campo della guerra civile e dei cloni, ma che cazzo, non voglio neanche uno scontro tra due fazioni di cui non so una mazza che si combattono in pianeti che non conosco per non ho capito quale obiettivo. Il Primo ordine vuole conquistare la galassia? Come, con 4 Star Destroyer?

Ma veramente esistono persone a cui frega di queste cose mentre guardano star wars? Cioè il world building in star wars è sempre stato una parata di carnevale regà, ma di che stiamo a parlare?

Tra l'altro per dare spessore all'impero hanno usato appunto una trilogia prequel, perchè anche palpatine & friends (come snoke oggi) non aveva assolutamente spessore all'uscita del IV V e VI.
Idem la resistenza.

E la trilogia prequel avrà dato anche un senso all'impero, ma fallisce nella cosa più importante: ossia dare spessore a Darth Vader. Il cammino di crescita di Ben Solo è infinitamente più interessante di quello di Anakin Skywalker. (oltre ad essere recitato da un attore e non da un cazzo moscio)
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Avete ragione entrambi: il setting della nuova trilogia non ha nessun senso, è al servizio del concetto che i buoni devono essere sempre l'underdog. Nei prequel hanno dato un buon background per poi sprecarlo a livello realizzativo e soprattutto di personaggi. E' come rimarcare che le battaglie fanno schifo al cazzo: è praticamente una tradizione, negli SW. Non 'è un film che ne faccia vedere una meno che merdosa.

Però almeno l'VIII ci ha dato finalmente un personaggio interessante con una storia interessante, e non un cartonato col resto della trama scritto in faccia.
 

TFT

Ninja Skilled!
Voto 7

Cose belle:

Effetti speciali
Kylo e Rey
Poe per quanto detto da Mikh
I porg hanno il giusto spazio e non rompono i coglioni.

La merda:

Luke. Capisco voler mettere in risalto il suo lato umano, il fatto che faccia errori ecc, ma questo personaggio semplicemente non è Luke. Non è concepibile che abbia messo a repentaglio la ribellione solo perchè sentiva del bene in suo padre in mezzo a tutta l'oscurità nei vecchi episodi, e ora voglia uccidere il figlio di sua sorella e del suo migliore amico perchè "sento un po' di lato oscuro qua". E sticazzi che nel film dicano "è una cosa che è durata solo un attimo", no è merda.

Tutta la parte del pianeta casinò, cose a caso e un immenso "perchè". Il fabbricante di chiavi di Matrix che casualmente è nella loro cella, tutta la storia del fiocco rosso, dei cavalli, cose.

Leyla e la sua sopravvivenza a caso

Battitutine e gag comiche a caso "it's disney time"

Storia d'amore tra la cinese e il negher, ma tipo un pelo forzata ma di poco

Il loro piano del cazzo di violare un incrociatore e casualmente una che pulisce i tubi di scarico sa come fare

Snoke che muore a caso e tutta la scena del "lo sento che kylo sta per fare questo, lo sento che..." e poi non sente un cazzo

Fanservice di Yoda a caso.


Leya che svolazza nello spazio.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Luke. Capisco voler mettere in risalto il suo lato umano, il fatto che faccia errori ecc, ma questo personaggio semplicemente non è Luke. Non è concepibile che abbia messo a repentaglio la ribellione solo perchè sentiva del bene in suo padre in mezzo a tutta l'oscurità nei vecchi episodi, e ora voglia uccidere il figlio di sua sorella e del suo migliore amico perchè "sento un po' di lato oscuro qua". E sticazzi che nel film dicano "è una cosa che è durata solo un attimo", no è merda.

Beh fra le due cose c'è un'enorme differenza. Quello era SUO PADRE, insomma. Poi non è che avesse solo dei sospetti, ha detto di aver chiaramente visto il futuro di Ben e visto che diventava il nuovo Darth Vader, ributtando la Galassia nel caos. Insomma, ricordati che i Jedi originali erano i guardiani dell'ordine pronti a sacrificare gli interessi del singolo ("non sono qui a liberare schiavi"), e Luke ha cercato di diventare come loro e ricostruire l'antico Ordine. Si è calato in un ruolo molto pesante, che evidentemente non era pronto a ricoprire.

L'VIII per me è anche la storia di Luke, il suo fallimento come Maestro Jedi dovuto all'essere diventato Jedi in fretta in circostanze di emergenza assoluta, e la sua redenzione finale quando riveste i panni del singolo individuo e non di leggenda che DEVE tenere sulle spalle l'onere di ricostruire l'intero Ordine. Luke non è mai stato un Maestro come Kenobi o Yoda, e l'ha dimostrando fallendo duro con Ben. Luke ha sempre mostrato grossi problemi di equilibrio, evidenziati con la rabbia che mette nell'ultimo duello con Vader. Il malaugurato istante di "follia" (ma è vera follia pensare di risparmiare un nuovo Vader alla galassia?) viene dal fatto che alla fine non è mai riuscito a tenere sotto controllo le sue emozioni, fallendo quindi come Maestro.


Tutta la parte del pianeta casinò, cose a caso e un immenso "perchè". Il fabbricante di chiavi di Matrix che casualmente è nella loro cella, tutta la storia del fiocco rosso, dei cavalli, cose.

Secondo me ha un perché importante, invece. Ovvero che c'è una grossa fetta di galassia, dai ricchi mercanti ai ricchi conglomerati industriali ai "poveri" faccendieri e contrabbandieri che della lotta tra il bene e il male se ne fotte. E supporta indifferentemente i buoni e i cattivi, che quando si tratta di comprare armi si comportano allo stesso modo. E' uno schiaffo anche al mito del buon fuorilegge: il mastro di chiavi (che non è IL mastro che cercavano, ma un tizio a caso) si incula la ribellione quando l'alternativa diventa fra morte certa e ricchezza. Una bella differenza rispetto ad Han SOlo che "nasce" come personaggio individualista e menefreghista che pem si trasforma nell'eroe pronto a sacrificarsi delal vecchia trilogia.

E' spiegato sbrigativamente e in modo manicheo, sono d'accordo su questo, ma il messaggio di fondo per me non è così banale.
 

Silen

Get a life
Però, al netto del secondo film che non ho visto, su una cosa Arminio ha ragione, ovvero la situazione della galassia cade giù dal cielo senza spiegazioni. Da dove arriva il Primo Ordine? Che ne è stato della Nuova Repubblica? E se la Nuova Repubblica ha collassato, possibile che non siano sorti altri stati/imperi/alleanze? Possibile che nessuno si opponga al Primo Ordine tranne la sgangherata Resistenza (nome quanto mai infelice questo, a mio parere)

Lo sfondo della vicenda insomma è tutto un immenso BOH.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Eh, ibbbbbuoni devono essere per forza l'underdog, sennò l'uomo comune non può immedesimarcisi.

E io che sognavo un rovesciamento dei ruoli, con il cattivo che mette in pericolo la Nuova Repubblica partendo da una situazione di inferiorità.... ah, dov'è un Grand'Ammiraglio Thrawn quando serve?
 

Schizzato il Tiemmino

Just a newbie
è sempre stato il mio problema con star wars, che per inciso ho visto per la prima volta a vent'anni suonati, troppo tardi

Il problema non è l'umorismo in sè, è il tipo di umorismo nella giusta o sbagliata situazione.
Nei vecchi film Han Solo faceva dell'umorismo in situazioni difficili, e ci stava, rendeva meno pesante la situazione altamente mortale e rendeva il suo personaggio quello che è.
In episodio 8 ci sono delle battute alla Disney che, oltre a far pena, sono fatte in situazioni che richiedono serietà.

Rei che dà la spada a Luke e lui che la getta dietro di sè con una faccia da cazzaro.

Rei si sta allenando con la spada mentre cerca di mantenere l'equilibrio interiore, improvvisamente il suo lato rabbioso prende il sopravvento e taglia un pezzo di scogliera. La scena dovrebbe far riflettere sulla contrapposizione bene/male e sul fatto che Rei ha ancora tanto da imparare, ma ecco che il pezzo di scogliera cade sul carrettino delle monache che passavano sotto. Vaffanculo va bene? Come rovinare l'atmosfera.

Rei che si connette con Kylo Ren e lo vede a torso nudo. "Ma non hai proprio niente da metterti?" mentre si copre gli occhi con la mano. Ma è Star Wars o Genitori in Blue Jeans?
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Visto qualche giorno fa, ci sarebbe molto da dire, comincio dicendo che a me il VII era piaciuto, l' VIII ancora di più.

Rogue one è un gran film ma fatico a definirlo uno Star Wars per un semplice motivo, la saga ci ha abituato ad affezzionarci nel bene e nel male ad alcuni personaggi chiave, mentre in rogue one (ripeto gran film) non si vuole bene a nessuno se non al robot spalla, non saprei dire il nome di un personaggio senza guardare su google, ciò non toglie che sono riusciti a girare un gran film apprezzabile anche da chi della saga non ne sa molto.

Questo nuovo capitolo invece torna ad essere uno Star Wars, ai personaggi li si vuole bene o li si odia, ma ci si appassiona alla loro storia, IMMENSI i personaggi di Luke e Kylo Ren, a molti quest' ultimo non è piaciuto, a me tanto, credo dipenda dal fatto che la maggior parte dei fan di star wars vuole in un modo o nell' altro un personaggio "figo", mentre Kylo Ren non lo è, ma per me è questo il bello, sfigato, sfortunato, ricopre un ruolo in cui è ancora incompetente, disprezzato dal suo mentore e non rispettato dai suoi sottoposti, troppo sentimentale per essere completamente malvagio, troppo debole per essere completamente buono, insomma una volta tanto viene fuori un personaggio PROFONDO che può dare molto e parte la shitstorm perchè è brutto di faccia ed è un bamboccio, cose che per me sono invece punti a favore già dal VII dove aveva un potenziale incredibile che cresce in questo VIII e spero esploda nel prossimo capitolo.

Non ho gradito alcune gag chiaramente disney in momenti inappropriati (ad esempio il taglio della roccia, la gag della maglietta ecc), però almeno non hanno messo delle parti cantate del cazzo, mi ha colpito positivamente invece il sottolineare che Kylo Ren non è il nuovo Vader (quando gli viene detto di togliersi l' elmo).

Una cosa che ho apprezzato ma che forse è solo una mia impressione è il fatto che in un paio di scene viene sottolineato che nel film precedente Kylo Ren sia stato sconfitto da una ragazza totalmente incompetente nelle arti jedi, insomma non copre il terribile buco di sceneggiatura del film precedente dove lei fa roba assurda con la spada laser o pilota una nave per la prima volta come se fosse una stuntman, però mi sembrava più un messaggio inviato ai fan che una parte del film, come se ci volessero dire "Ci siamo accorti dell' errore, tranquilli non si ripeterà", forse è solo una mia sega mentale ma a me è sembrato proprio cosi'

PS: La parte a Las Vegas l' avrei completamente tagliata ma qua è questione di gusti, la cosa che NON ACCETTO è
Come Leila in fin di vita torna sulla nave, capisco che non è fantascienza, ma mi sembra un po' troppo esagerato far tornare qualcuno dal vuoto cosmico, quando è troppo è troppo
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sì, come scena fa schifo al cazzo. La spiegazione canon è che anche lei in realtà è potente nella Forza anche se a livello praticamente inconscio.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
è sempre stato il mio problema con star wars, che per inciso ho visto per la prima volta a vent'anni suonati, troppo tardi
Anch'io l'ho visto ormai tardo adolescente, ragion per cui mi piace ma non stravedo per la saga. Forse siamo gli unici qui sul forum ad esserci avvicinati così tardi a questi film ? :look:
 
Io sinceramente non ho avuto alcun problema con le "gag" di questo film. Prima di tutto perchè sono ASSOLUTAMENTE in linea con la saga, e chi dice il contrario dovrebbe rivedersi un po' tutti e 6 gli episodi precedenti.

View: https://www.youtube.com/watch?v=OIuKWhWzYis


Vogliamo parlare dell'umorismo slapstick di C3PO? Per non arrivare a Jar Jar Binx dai.

E' umorismo "disney"? Ni, è semplicemente umorismo moderno e aggiornato..non è che ci potevano mettere Stanlio e Ollio o Benny Hill.

Poi ok, Luke nella prima trilogia è un'ameba del cazzo. Ma passala tu la vita con Han Solo e vediamo se non diventi un simpaticone.

C'è da dire che in versione originale ho sorriso/riso, rivedendolo in italiano nemmeno mezza volta...può aver influito anche questo.

Ricordiamoci che Star Wars nasce per insegnare al mondo che la fantascienza non deve essere per forza un genere pesante nè una rottura di cazzo. Non è mai stato serio, anche se ha sempre avuto delle chiavi di lettura piuttosto interessanti e seriose.

Non ho trovato per niente male invece la scena in cui Luke getta via la lightsaber. Non è "solo" un momento comico, è sopratutto il primo messaggio che il regista da al pubblico: questo film taglia ogni contatto col passato. E' un po' come l'albero Jedi bruciato da Yoda, è una scena meta, non va vista solo per quello che è, ma sopratutto per il messaggio che vuole dare agli spettatori.


Cosa che ci sta, l'epVII è il ritorno a casa nostalgico, questo epVIII è giusto che mi dia qualcosa di nuovo.
Cosa che ci sta, l'epVII è il ritorno a casa nostalgico, questo epVIII è giusto che mi dia qualcosa di nuovo.
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Uscito adesso adesso. Molto bello. Penso anche io il migliore degli 8. Questo come commento caldissimo. Mo ci rimugino su e poi magari esprimo un parere più consistente
 

Spam Rulez

Chosen one
Avete ragione entrambi: il setting della nuova trilogia non ha nessun senso, è al servizio del concetto che i buoni devono essere sempre l'underdog. Nei prequel hanno dato un buon background per poi sprecarlo a livello realizzativo e soprattutto di personaggi. E' come rimarcare che le battaglie fanno schifo al cazzo: è praticamente una tradizione, negli SW. Non 'è un film che ne faccia vedere una meno che merdosa.

Però almeno l'VIII ci ha dato finalmente un personaggio interessante con una storia interessante, e non un cartonato col resto della trama scritto in faccia.

La battaglia iniziale con Poe Dameron che irride Faux e tutto il resto a me ha esaltato non poco.

Star Wars è intrattenimento puro e pure leggero. Visto in quest'ottica i film sono davvero ben riusciti.
 
Alto