[Spring RTS] Balanced Annihilation

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Molti di voi ricorderanno Total Annihilation, ma forse non tutti sanno che ne esiste una "versione open source".
Anni fa è nato il progetto di Spring RTS, un engine moooolto potente per far girare giochi TA-like.

Attualmente ne girano tanti, i più giocati sono Balanced Annihilation, un RTS con gli stessi modelli e dinamiche di TA, ma molto più bilanciato.
Zero-K, sempre un RTS con grafiche nuove e più orientato al micromanagement.
Poi Evolution RTS, che trovate anche su Desura, ma in uno stadio ancora non del tutto giocabile.

Infine esiste il divertentissimo Chicken Defense, basato su Balanced Annihilation, che consiste nell'avere X tempo per prepararsi ad ondate di polli incazzati che tenteranno di distruggere la vostra base.

Il client di gioco più usato è SpringLobby, ma ce ne sono altri, Zero-K ad esempio ha il suo che forse è un po' più user-friendly.

Balanced Annihilation è al momento uno dei migliori RTS ai quali abbia mai giocato. Le risorse sono "infinite", quindi le strategie sono un po' diverse dal normale. Si può provare un early rush con bombardieri ad esempio o unità veloci un po' alla zerg, ma generalmente le partite si svolgono su mappe immense, 10vs10 dove alcuni hanno il ruolo di tenere il fronte, altri invece di stare dietro protetti, fare economia ed entrare in battaglia in un secondo momento, con unità pesanti.
La parola d'ordine, come in Total Annihilation, è RICICLO. Tutto va riciclato. Distruggete una unità nemica? Succhiate il metallo che rimane a terra e fateci altre unità!!

I giocatori sono pochi, generalmente attivi ce ne sono 200 e ci si conosce un po' tutti. Il consiglio è quello di guardare gli altri giocare di tanto in tanto in modalità Spectate, ma chiedere consigli ai veterani e giocare con loro è anche un ottimo modo per imparare, dato che la user base è piuttosto adulta e tranquilla.
Si può benissimo chiedere a qualcuno di farvi da tutor e dirvi un po' cosa fare, il gioco offre non solo la chat, ma anche la possibilità di disegnare e scrivere direttamente sulla mappa di gioco per sviluppare in team delle tattiche ed organizzarsi in modo veloce ed intuitivo.
Molto meglio chiedere aiuto e fare la parte dei noobs i primi tempi, piuttosto che giocare a cazzo, far perdere la partita e farsi odiare. ^^

Il gioco non è comunque esente da problemi, SpringLobby (il client) fa piuttosto cagare e spesso il gestore di download (basato su bittorrent tra utenti) di mappe e giochi si blocca. La versione multithread di Spring RTS ha ancora qualche problema con i widget ed a volte crasha o desynca.
Chi gioca deve armarsi di un processore con i controcazzi o a metà partita vedrà cinque o sei FPS. Parliamo di partite con migliaia e migliaia di unità sul campo.

In generale però merita di essere giocato, come RTS è veramente complesso e bello da giocare. Non nascondo che spesso passo ore a guardarmi partite perché è anche stupendo da vedere giocato.


Spring RTS BA Delta Siege Dry HD 1080p
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Mikhail Mengsk ha scritto:
solo multiplayer?

Il single player fa un po' schifo perché le AI non sono il massimo.
Da giocare in single player è bello Chicken Defense, ma so che Zero-K è ben curato sotto questo aspetto ed Evolution RTS sarà sicuramente il prossimo.

Il multiplayer comunque è la parte divertente.
 
Alto