sondaggio su eventuale leader, chissà, forse, poi

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Siccome sono un ossessivo-compulsivo, nel tempo libero creo leader cui poi non darò vita perché in fondo vi odio tutti.

Siccome ora ci sono pochi leader attivi mi è venuto in mente di vedere se c'è in giro interesse per un progetto particolare che vi spiegherò appena finisco di mangiare questo panino pomodoro e mozzarella.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Alors, l'idea è di fare un leader che offra piccole campagne ambientate durante una determinata crisi, di durata di circa 5 turni l'una. I giocatori potrebbero reagire a tale crisi nel modo che vogliono: dalla guerra alla diplomazia fino alla neutralità, approfittandone per potenziare l'economia o il commercio mentre gli altri si dissanguano. Alla fine di ogni "crisi" io trarrei le conclusioni in base a quello che è successo e alle scelte dei giocatori e farei avanzare la storia principale creando i presupposti per la crisi (e quindi la campagna) successiva).

La durata limitata delle campagne e il fatto che sarebbero periodi di gioco "attivo" potrebbe incoraggiare i giocatori a non mollare visto che l'impegno è limitato,a termine e c'è qualcosa di preciso cui reagire. Inoltre, se uno gioca una campagna e poi non ha tempo per quella successiva, oppure non gli va di giocarla, può subentrare un nuovo giocatore senza praticamentep roblemi di continuità. Un giocatore non sarebbe legato alle decisioni del giocatore precedente e potrebbe tranquillamente scegliere una linea politica totalmente diversa.


L' ambientazione partirebbe nel 1910 circa di un mondo alternativo, con gli 8 giocatori che impersonano 8 fazioni diverse ognuna con una tech speciale che caratterizza molto la fazione. Le fazioni rappresenterebbero grossi imperi con all'interno minoranze varie, interessi confliggenti, e fortissimi interessi nei confronti di un gruppo di NPC neutrali che controllano le maggiori rotte commerciali fra i continenti principali (il cui controllo è cruciale). Un mondo che parte allo zenith dei "Grandi Imperi" e li mette davanti alle sfide storiche della scelta fra autoritarismo e liberalismo, nazionalismo e imperialismo, ecc.

La mappa non prevederebbe singole province. Vi sarebbero segnate le maggiori città e risorse naturali, le armate e le flotte. Pulita, semplice, immediata. I movimenti non dovranno per forza gestiti al millimetro, ma potrete dare ordini generici basandovi sui punti di interesse (es, Fronte Principale avanza su Città X o Giacimento Y), anche se ovviamente potrete mandarmi mappine con tante belle frecce disegnate con Paint, se vorrete fare i perfezionisti. Considerata la scala delle unità militari, non sarà obbligatorio microgestire i movimenti.


Gestione delle politiche interne tramite sliders da 1 a 5 che modificano sia l'approvazione delle 3 classi sociali (lavoratori, classe media, elites nazionali) sia i loro modificatori alla ricchezza. Sarete liberi di modificare le vostre politiche interne e avrete sott'occhio i loro effetti. Con un'altra semplice slider potrete modificare anche il trattamento delle varie minoranze. Tutto molto semplice ed immediato, ma dai profondissimi effetti sulla vostra fazione, che dovrete considerare attentamente: le decisioni politiche interne avranno un grosso peso visto che dovrete sempre tenere conto del "fronte interno" per evitare scioperi generali o vere e proprie rivoluzioni. Specie se avete in mente di entrare in guerra e quindi dichiarare una Mobilitazione.

Il sistema economico è dettagliato e molto incentrato sul commercio, ma è in larghissima parte automatico e determinato dalle vostre politiche interne. Idem il sistema produttivo/industriale.

Il sistema militare è gestito ad interi Fronti e Flotte, composti al loro interno da Armate e Task Forces Navali, e la vostra disponibilità delle stesse è dettata dal vostro livello di Mobilitazione: una semplice slide che vi consente di alzare o abbassare il limite delle forze armate che potete mettere in campo. Ci sono due tipi di Armate e di TF, il tipo "speciale" lo sbloccate con le tecnologie. Le tech vi servono anche epr sbloccare i nuovi modelli militari, aumentando progressivamente la forza delle vostre forze armate. Sarà possibile concentrarsi di più su certi tipi di unità piuttosto che altri, e di scegliere fra diverse Dottrine militari, ognuna con bonus diversi.

L'avanzamento tecnologico verrebbe fatto "a balzi", ovvero all'inizio di ogni campagna vi darei un tot di "livelli" che deciderete voi dove mettere. Le tecnologie hanno un impatto molto pesante sulla vostra struttura statale e sulla vostra forza globale. Grazie al fatto che la storia avanzerà fra le campagne l'avanzamento tecnologico avrà tempistiche più realistiche.


La scheda è già pronta al 50%, la parte tecnica (formule ecc) è praticamente fatta. La mappa è da fare ma visto che non ci sono le province singole farla è facilissimo.



Se c'è interesse continuo a lavorarci su, ma non credo di fare un turno estivo, diciamo se ne parlerebbe per settembre magari, così perfeziono il tutto.
 

Guy_Montag

Chosen one
ma proprio mentre stavo per buttarne fuori uno io, eh :D
cmq se non è impossibile e non porta via tantissimo tempo ci sto ;)
 

dixie

Ninja Skilled!
ma perchè non storico! ^_^
con il sistema delle crisi ci si può divertire parecchio anche ^_^

su su, che anche
@Guy_Montag vuole impedire la formazione dell'italia a favore degli asburgo xD
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Perché se si vuole fare una cosa storica le possibilità dei giocatori sono limitate e per fare una cosa seria bisogna che sia realistica e non ho nessuna voglia di sbattermici.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Assolutamente si, infatti ora chiedo solo se c'è interesse generale, poi posterò una scheda-tipo e il regolamento, poi il setting della prima campagna, e solo allora chiederò chi si candida a giocare cosa, e deciderò io fra i candidati (posto che ce ne siano in sovrannumero ovviamente :asd:).

Non solo: tra una campagna e l'altra darò le mie valutazioni sul gioco espresso da ognuno e non mi farò scrupoli a non confermare un giocatore per la campagna successiva se penserò che non abbia capito il gioco.

Considera comunque che non avrà certo il grado di complessità di L2020 o 2015, è molto più "arcade" anche perché si simuleranno situazioni di crisi.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
E' perché come giocatore hai a che fare con alcuni altri giocatori.

Come master hai a che fare con TUTTI.


ti do 3 soluzioni che per semplificare saranno esplificati da rappresentazioni grafiche di come fare il master

"Se mi rompi il cazzo perche non ho aggiornato uno 0,2 nelle entrate "
1404675704995.gif


"brutti stronzi imparate a giocare o vi braso lo stato"
1404675988716.gif


"Golpe nazzi con i soldi pubblici"
1403530312370.gif
 
Alto