• Riprendendo discussione di 2 anni fa: Che si fa?

SoHead Fantasy League

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ciascuna di queste squadre che ho creato è legato ad un quartiere, esistono ovviamente rivalità che possono influenzare obbiettivi che la dirigenza può chiedervi.

Altre anticipazioni che posso darvi: ogni società ha delle caratteristiche che rappresentano i suoi punti di forza. Tutte partono forti uguali, ossia la somma dei loro punteggi è sempre 25, ma ovviamente dislocati in maniera diversa in base alla peculiarità di ciascun quartiere. Di seguito un elenco:

- Campo: diminuisce la fatica al termine di una partita
- Società: aumenta il budget che la dirigenza può fornire
- Strutture d'allenamento: aumenta l'efficacia dell'allenamento
- Settore giovanile: aumenta la bravura dei giovani talenti che è possibile trovare
- Seguito: aumenta la presenza di pubblico migliorando il bonus fattore campo quando si gioca in casa

Ciascuna di queste va da 1 a 10 ed è possibile incrementarle investendo determinati soldi. Sostanzialmente la dirigenza vi fornisce un budget che potrete spendere sia per il calciomercato sia per migliorare vari aspetti della società che voi ritenete arretrati. Aumentare sarà un processo lungo e che a volte richiede investimenti costanti per un intero campionato o più, ma può pagare se avete idea di iniziare un "progetto" con una squadra e rimanerci per tanto tempo. In caso contrario vi conviene aspettare che la società stessa pensi a migliorare determinati settori e la cosa può accadere per eventi o anche semplicemente portandogli a fare buone prestazioni in campionato e guadagnando di più dai premi di fine anno.

In più ogni allenatore avrà delle caratteristiche. Tali caratteristiche le scegliete voi alla creazione dell'allenatore. L'unico modo per aumentare le caratteristiche è vincere il campionato o la coppa. Ogni abilità ha un certo numero di "punti esperienza" che dovrete raggiungere per aumentarla di un punto. Vincere il campionato vi fornisce 5 PX, vincere la coppa 3 PX, vincere la supercoppa 2 PX, arrivare secondi in campionato 2 PX, arrivare terzi in campionato 1 PX, arrivare in finale di coppa 1 PX.

Le caratteristiche vanno da 1 a 5

- Preparazione: definisce l'efficacia dell'allenamento
- Scouting: utile quando si va alla ricerca di talenti
- Psicologia: definisce l'efficacia dei discorsi ai giocatori e di alcune azioni
- Organizzazione: definisce il numero possibile di azioni effettuabili durante la settimana

Per fare questo ne approfitto per introdurre l'ultimo concetto che ho sviluppato, ossia quello delle azioni da effettuare durante la settimana.

Durante il turno (che va a coprire un'intera settimana compresa la Domenica), sarà possibile svolgere un certo numero di azioni in base ai propri PA. Giocare la partita e settare una tattica sono azioni automatiche e gratuite, questo si tratta di cose extra di cui vi occupate negli altri giorni della settimana. Alcune azioni hanno bisogno di un tiro di dado che viene modificato dal valore delle caratteristiche del vostro allenatore.

- Trova un giocatore al campetto (Scuoting+Psicologia): 1 PA
- Pesca dalle giovanili: 1 PA (Scuoting+Organizzazione): 1 PA
- Trova un giocatore ad un campetto extra-quartiere (Scouting+Psicologia): 1 PA
- Visiona le giovanili di un'altra squadra: 1 PA
- Investi: 0,5 PA a settore
- Allenamento individuale: 1 PA a giocatore
- Aumenta gli spalti del campo: 3 PA
- Trova uno sponsor: 2 PA
- Paga un genitore: 1 PA
- Organizza una pizzata: 1 PA
- Organizza una cena societaria: 2 PA
- Organizza un torneo: 2 PA

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Questo è più o meno quello su cui ho lavoricchiato. Se avete proposte, consigli o chè ben vengano.

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Figata :schiuma:

Dove ci si iscrive?

Io lascerei solo in maniera marginale lo scouting, e non metterei nessuna "pescata" delle giovanili, ma incentiverei lo scambio di giocatori tra le squadre, che consente una maggior interazione tra i giocatori e non ingrossa il "database" dei giocatori rendendolo molto piu' gestibile.

Sarebbe anche divertente trattandosi di squadrette di quartiere avere in rosa anche giocatori ultra 40enni e doversi preoccupare di amalgamarli con giocatori molto piu' giovani.

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ovviamente i giocatori che potete usare vanno dai 16 anni ai 45. Ho deciso di fare un allenamento mirato solo alla forma fisica, ma a partire dai 30 i giocatori si stancheranno più facilmente.

Lo scouting vorrei tenerlo perchè ho già ideato un sistema anche di contro-scouting che può essere divertente e vi da più possibilità di scelta durante la settimana. Per limitarlo non lo farei stile hattrick dove peschi a gogò ma introdurrei il concetto di vivaio. Ossia 2 posti in cui poter tenere dei giocatori che hai trovato al campetto o hai trovato tra i giovanissimi della tua società. Li tieni lì dentro al vivaio e hanno ancora un piccolo margine di miglioramento, a quel punto li promuovi. In questo modo ci sono solo 2 posti e sei incentivato magari a tenerlo nel vivaio anche per 1 campionato intero o più per poterlo promuovere al top. Tanto più che non esistendo aumento delle caratteristiche fische sei incentivato ulteriormente a giocarti questa unica possibilità di miglioramento.

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Non voglio discutere il sistema dello scouting eh, solo che in un contesto di squadrette di quartiere a 7, composte da dopo-lavoristi, mezze zappe, e giocatori che hanno preso il viale del tramonto da un pezzo parlare di vivaio mi fa' un po' strano! :asd:

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Questo è vero, pero' non immaginare che siano squadre di amici che fanno il CSI. Dietro ci sono delle società, che quindi hanno anche squadre giovanili a vari livelli (pulcini, esordienti, giovanissimi), mi sembrava giusto mettere qualcosa del genere. In più mi affascinava l'idea dell'allenatore che va nel campo polveroso di periferia e trova il senegalese fortissimo da portare nella propria squadra.

Insomma è vero che non deve essere esagerato, e infatti le possibilità sono limitate, pero' un minimo forse ci sta.

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Tarpa ha scritto:
Regà Rebaf è una macchina, cristo. \o

In realtà ciò che amo di più non è il masterare, è piuttosto creare qualcosa da un concept.

Comunque sto continuando a lavorarci, appena ho qualcosa di presentabile apro un thread sull'Antro per l'organizzazione e vediamo se c'è abbastanza gente.

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
https://dl.dropbox.com/u/80521288/beta.txt

Abbozzo di regolamento, c'è più o meno tutto quello che ho pensato. Non dovrebbe essere nulla di troppo complicato. Per capire bene ocme farvi fare la squadra devo prima farmi dire da Mik il sistema di gioco in modo che posso capire come bilanciare i giocatori in giro. Ma sono comunque intenzionato a darvi delle squadre di default forti più o meno tutte uguali con la possibilità di fare subito un calciomercato pre-inizio.

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Shaka ha scritto:
ma per le iscrizioni come si fa?
Royal Rumble?

Servono 10 giocatori minimo. Sto pensando ancora a come farvi scegliere le squadre ma vedremo più avanti. Per ora quelli che mi sono parsi interessati sono:

- Artik
- Vanadis
- Tarpa
- Shaka
- Taramir

@Mik: yep, dopocena ci sono.

Tarpa

Spam Master
Per quanto mi riguarda anche assegnazioni random, per rompere il cazzo al meno possibile.

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Il regolametno tecnico delle partite è di Mik ma non credo sia nulla di complicato. Il regolamento extra è quello che c'è nel txt non è niente di iper complicato. Azioni che puoi fare codificate e ricordarsi di fare la formazione (se non la fai vale quella della giornata precedente). L'impegno più grosso potrebbe essere quello di fare il mercato inizialmente e durante le varie sessioni.

Alto