SoHead Fantasy League

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Lo posto qui perché voglio attirare i fanatici del pallone :wow:

Ieri notte mentre mettevo a posto roba vecchissima mi è capitato fra le mani un quadernetto dove annotavo i campionati finti che giocavo con un mio amico. Praticamente creavamo delle squadre di fantasia (7+il portiere) e giocavamo in giardino andando a turno uno in porta e uno che simulava la partita. D'inverno giocavamo in casa usando i divani come porte.

Tutto professionale, eh, un sacco di giocatori inventati, tenevamo il conto di assist e goal e alla fine di ogni stagione c'era il calciomercato fra le squadre.

Rivedendo il quadernetto m'è presa una nostalgia IMMENSA, e ho pensato a "riportare in vita" il gioco per cazzi miei in qualche modo.

Poi ho pensato: e se interessasse a qualche soheaddiano? Chiediamo, non si sa mai.


Ecco la proposta:

- Impersonate l'allenatore/proprietario di una squadra inventata. Inventatevi il nome, la maglia, i colori sociali.

- Se ci sono abbastanza giocatori (almeno 8) si fanno due leghe, Serie A e Serie B. Altrimenti lega unica. Chi prima arriva prima prende posto nella Serie A (se c'è).

- Per creare la squadra avrete a disposizione TOT soldi iniziali (nel caso delle due serie, la Serie A avrà più soldi), da spendere comprando giocatori da un megalistone stile fantacalcio di calciatori inventati da me. Dagli scarponi ai fuoriclasse "storici".

- Gestirete la squadra tramite forum apposito (uno per squadra) e scheda office (LibreOffice). NElla scheda avrete semplicemente la lista di giocatori con statistiche e tutto, la cassa, l'albo d'oro, e uno schema nel quale impostare formazione e tattiche.

- I turni sono in pratica le "giornate". Voi impostate la formazione e mi spedite le schede. Se non spedite, considererò la formazione della giornata precedente, quindi se ve lo scordate non è un problema.

- Sarete liberi di schierare i giocatori in campo e scegliere un sacco di tattiche diverse per ogni reparto

- Saranno presenti diverse statistiche per ogni giocatore a seconda del reparto cui fa parte (Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante). Saranno presenti ruoli "ibridi" come il Terzino, il Mediano e il Trequartista).

- Ogni giocatore avrà anche un punteggio di Forma Fisica che darà bonus o malus, variabile dopo ogni partita. Niente di ultra-decisivo, ma un allenatore "presente" potrà modificare la formazione per ovviare ad eventuali cali di forma o sfruttare momenti favorevoli.

- La partita sarà divisa in Azioni (ognuno ne avrà un TOT a seconda del tipo di formazione e giocatori che mette su) nelle quali i vostri reparti cercheranno di attuare le tattiche prestabilite.

- Ad ogni turno io aggiornerò il forum postando i risultati delle partite con relativa telecronaca, bestemmie e insulti.

- Otterrete soldi bonus con ogni vittoria, un pochino meno per i pareggi, zero per le sconfitte. Alla fine della stagione riceverete comunque un po' di soldi con i quali fare mercato.

- A metà stagione c'è un'altra sessione di calciomercato.


Semplice, facile, veloce. Volendo uno può anche fare la formazione ad inizio stagione e basta, e il calciomercato.


Se interessa inizio a buttare giù qualcosa di più, altrimenti pace.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
un crossover tra football manager e il fantacalcio più una spruzzata di essenza di Leader

va, quasi quasi io ci starei
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
E' una figata, io farei proprio un Leader Calcio di una certa complessità con magari anche spruzzate di gestione societaria e chè. Non capisco però se volete farlo coi giocatori veri e o fare tutta roba di fantasia (la seconda secondo me sarebbe una figata).
 

Vanadis

Ninja Skilled!
Fantacalciaro
Rebaf ha scritto:
E' una figata, io farei proprio un Leader Calcio di una certa complessità con magari anche spruzzate di gestione societaria e chè. Non capisco però se volete farlo coi giocatori veri e o fare tutta roba di fantasia (la seconda secondo me sarebbe una figata).

ovviamente roba di fantasia

edit:

in realtà potrebbe essere divertente anche un'altra soluzione, tipo utilizzare una stagione passata - chessò il 1986 - e giocare con quei calciatori lì

comprare maradona o van basten nn sarebbe mica male :bello1:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ehehe già pero' secondo me ci annoiamo subito anche perchè a parte i big di quegli anni non li conosciamo.

L'idea tutto di fantasia mi attira un botto, Mik se hai bisogno di una mano io ci sono.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
No alt io volevo fare una cosa mooolto easy, calcio a 7, tutti giocatori e squadre di fantasia, niente microgestione. Addirittura pensavo di farvi fare la formazione all'inizio della stagione, giocare le giornate quando ho tempo, a metà stagione farvi fare calciomercato e volendo cambiare la formazione, e poi andare avanti fino alla fine in modo da fare tante stagioni in un anno reale.

Semplicissimo e velocissimo, anche perché ho già in mente tutti i meccanismi e una partita la faccio in 5 minuti. Giocatori con 1/2 stat*, un sistema a "punti esperienza" che gliele faccia alzare a seconda di come giocano, e stop. Tutta la gestione societaria sta nella gestione dei fondi per comprare i giocatori e ovviamente scegliere la tattica giusta a seconda della squadra che si ha (catenaccio, contropiede, possesso palla, lanci lunghi, roba così).

Se volete qualcosa di più complesso non posso occuparmente io, l'ho ideato veloce e leggero perché non avrei tempo di gestire un "leader football manager" :nonodinet02:




*elenco:

Portieri: Parate
Difensori: Difesa
Terzini: Difesa, +1 ai tiri di Centrocampo; -1 ai tiri di Difesa
Mediani: Possesso Palla, Lancio Smarcante; +1 ai tiri di Difesa, -1 a quelli di Possesso Palla
Centrocampisti: Possesso Palla, Lancio Smarcante
Trequartisti: Possesso Palla, Lancio Smarcante; +1 ai tiri di Attacco Corale, -1 a quelli di Lancio Smarcante
Attaccanti: Attacco Corale, Azione Personale
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Infatti ti dicevo che se vuoi ti do una mano, tu gestisci la parte di calcio giocato e io eventualmente la parte gestionale/societaria. Ma comunque giocherei anche ad uno più easy senza problemi, è che l'idea è molto buono la sfrutterei al 100%.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
La mia idea era di dare una rappresentazione del sano calcio a 7 dei quartieri. Quindi sarebbe una parte "societaria" davvero ridotta. Insomma immaginarci una finta città e una serie di finte squadre (liberamente customizzabili dal giocatore ovviamente) che partecipano ad una sorta di campionato "stra-cittadino" a 7.

Stasera ne parliamo meglio su msn comunque.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
ragazzi ragazzi...

FM potrebbe aiutarci lo sapete no.


un leader calcio con l ausilio di FM
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Forse potrebbe essere il primo leader che non pacco :aranciata:

Io appoggio.

Da niubbo di leader pero' non mi chiedete un aiuto.mik o rebbo mi sembrano indicatissimi per la cosa.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
A me come dicevo era spuntata l'idea. Poi l'avevo esclusa perchè non avevo saputo trovare un sistema di calcolo della partita che mi piacesse. Sinceramente, personalmente, non credo me la sentirei di giocare un leader in cui il risultato della partita è deciso da qualcosa che non sia computerizzato, dato che ovviamente non possiamo prendere giocatori veri per farli giocare :aranciata: . Non ne avrei soddisfazione, non saprei come gestirlo, mi annoierei a scrivere le tattiche e anche rosikerei troppo.

Se si ci potesse appoggiare a FM come dice Decius ne verrebbe fuori qualcosa di molto meglio.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
E di lento come la fame. Tanto vale il fantacalcio normale. :V


personalmente, non credo me la sentirei di giocare un leader in cui il risultato della partita è deciso da qualcosa che non sia computerizzato

Allora non dovresti giocare a nessun leader dato che si fondano quasi tutti su interpretazione del master e tiri di dado :zhat:
 
Alto