Sistema di attacco/conquista pianeti e settori

Panda

Chosen one
La regola attuale è la seguente:

per conquistare un intero sistema ogni pianeta conta a sè, ma, se si conquista il pianeta madre c'è una possibilità che anche gli altri pianeti dello stesso sistema si arrendano al conquistatore. I pianeti madre sono segnati in rosso sulla scheda.
Il procedimento può essere molto lungo e può risultare meccanico.

Altra idea,

Il sistema è visto come un unico possedimento e lo si conquista in blocco. si fa un tiro per ogni pianeta, una volta effettuata la conquista, se il tiro riesce il pianeta entra nei possedimenti, altrimenti no, con il minimo di 1 pianeta conquistato automaticamente.
Per conquistare i rimanenti si deve spendere un'ulteriore azione.

Avete idee migliori in proposito?
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Io direi di conquistare pianeta per pianeta...siamo nel 5000, ma penso che la colonizzazione di un intero corpo celeste richieda almeno qualche annetto...
 

Panda

Chosen one
L'avevo pensato anch'io, ma così diventa un'impresa titanica in termini di tempo e azioni :look:

Ora come ora bisogna

1)muovere la flotta
2)attaccare il pianeta
3)invadere il pianeta

Se tutto questo riesce con 3 azioni si conquista un pianeta. Se a voi va bene per me è anche più bello, ma poi ho paura che vi annoiate perchè il gioco diventa lento
 

Drew

Spam Master
Si parla dei pianeti sotto il controllo di un giocatore ed anche dei pianeti che sulla mappa non sono sotto il controllo di nessuno?
 

ding

Chosen one
beh, imho dipende dal sistema e da un sacco di fattori. per dire: i pianeti disabitati o inospitali del sistema li puoi prendere con un tiro di dado e via. se ci sono le difese di qualcuno fai il combattimento altrimenti no.
pianeti abitati, soprattutto se pianeti chiave o comunque non con una colonia di 1000 persone, non li puoi conquistare così ma ci vuole la guerraaah :zizi:

fondamentalmente la conquista (e per la distruzione, ma per l'assimilazione) la fai comunque con azioni strategiche ad obiettivi di valore miltiare, e non a caso. una volta che hai stabilito l'embargo del pianeta con una flotta, messo fuori le comunicazioni, i centri principali di controllo (palazzo di governo, finanziari, informativi eccetera). probabilmente anni non ci vogliono per conquistare un sistema non enorme (in termini di pianeti ma anche di unità), ma comunque non è un'azione da poco sicuramente.


edit: 'sto discorso comunque è fondamentamlente per i pianeti sotto controllo "nostro". per quelli NPC si potrebbe semplificare la cosa, volendo...

il discorso mio è che la conquista dovrebbe essere relativamente rapida, se gestita bene, ma deve dare la possibilità a chi riceve l'attacco di potersi difendere un minimo, secondo me. diverso il discorso NPC dove alla fine non si devono difendere ma sottomettere :asd:
 

Drew

Spam Master
quindi nella scheda se voglio conquistare un pianeta faccio le tre azioni che ha elencato pando?
 

Lev

One of many
Beh, si potrebbe differenziare da pianeta e pianeta.
Conquistare un pianeta abitato è senz'altro diverso dal piantare uan bandiera su un pianeta disabitato. Inoltre conquistare e colonizzare un pianeta inospitale penso sia diverso dal conquistare e colonizzare un bel pianeta rigoglioso, pieno di vegetazione e condizioni ottimali per la vita.
Inoltre un pianeta sarà senz'altro più incline a farsi inglobare in un impero che sappia essere convincente (o per diplomazia oppure per minaccia ).
Conquistare l'unico pianeta abitato di un sistema, diciamo, che rende estremamente semplice pensare che l'intero sistema sia conquistato. Mentre in presenza di molti pianeti abitati la cosa si complica.

P.s.: Scusate se ho ripetuto alcuni concetti, ma non avevo ancora letto alcuni post.. :awk:
 

ding

Chosen one
mi pare tu abbia espresso il mio parere, ma con termini più... comprensibili. come al solito :asd:
 

- FatmikE -

Typing Monkey
io farei un sistema del genere:

Ogni quadrante ha un livello di "difficoltà" o di "densità tecnologico/culturale". A seconda della difficoltà è richiesto un tipo diverso di conquista.

I livelli vanno da 1 a 4.

Livello 1: Quadrante Disabitato.

I pianeti di questo sistema sono per la maggior parte disabitati, o abitati da popolazioni che non sono in grado di resistere ad una conquista. E' necessaria 1 azione per conquistare l'intero sistema.(+ l'azione di movimento)

Livello 2: Quadrante con bassa densità

I pianeti di questo quadrante hanno la possibilità di difendersi nel combattimento via terra, attraverso un'organizzazione militare, seppur rudimentale. Serve un'azione per prendere il controllo del sistema e una per attaccare i pianeti e conquistarli ( + l'azione di movimento)

Livello 3: Quadrante Popolato.

I pianeti di questo quadrante hanno forme di difesa interplanetaria, e benchè la loro organizzazione e la loro tecnologia non sia delle migliori, possono opporre una discreta resistenza. Servono 3 azioni per conquistare l'intero quadrante.(+ l'azione di movimento)

Livello 4: Quadrante avanzato

Un Quadrante a tecnologia avanzata è molto difficile da conquistare. Ogni singolo pianeta possiede difese interplanetarie e un'organizzazione militare particolarmente avanzata. Per conquistare l'intero quadrante è necessario conquistare prima ogni singolo pianeta. (con le consuete 3 azioni)

Considerando poi che conquistare un quadrante praticamente disabitato non da vantaggi di gioco(in termini da stabilire), mentre per conquistare un quadrante fortemente tecnologico servono anni e anni la cosa mi pare equilibrata :asd:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Io appoggio la cosa pianeta per pianeta con l'aggiunta di un paio di cose

[Search]

Azione standard Scansione attiva: una nave esploratrice analizza in modo superficiale un quadrante in un anno, quindi può andare da A1 ad A2 esplorandolo e poi tornare indietro con la restante azione di movimento, durante la scansione attiva il controspionaggio può identificare l'esploratore. Con questa scansione si viene a sapere di un pianeta tutto quello che si può sondare dallo spazio cioè civilizzazione, ambiente, clima, vivibilità, risorse.

Azione gratuita Scansione passiva: una nave esploratrice viaggia con azione di movimento standard e intercetta segnali di civilizzazione avanzata capace di viaggi interplanetari e telecomunicazioni, tipo satelliti.

[Destroy]

Come da manuale, 3 azioni per invadere un pianeta e se è il pianeta madre di una civilizzazione capace di colonizzare altri mondi così facendo si distrugge il sistema, se è centralizzato, quindi è probabile che negli altri mondi si possa trovare solo una resistenza più fiacca.

[Civilization :awesome:]

In caso di pianeta annichilito dai bombardamenti orbitali, devastato dalle fiamme, oppure che già per i cazzi suoi era disabitato si può procedere ad una colonizzazione standard trasferendo magari popolazione in sovrappiù da altri pianeti con navi militari o adibite allo scopo
 

Massi™

Typing Monkey
Ma quindi per sto turno che regola adottiamo? Quella base, e poi con l'evolversi del gioco cambiamo o aspettiamo Pandino che ci dica tutto?
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Pandirno :fag5:
Io sarei per la seconda idea del primo post di Panda: è la più semplice, almeno per questo primo turno. Poi, con la pausa estiva, provvederei a dettagliare. L'idea di Fat mi piace, ma la vedo irrealizzabile già da questo turno, stante l'attuale scadenza!
 

Nemo

Chosen one
La seconda idea non mi piace per niente. Io rimarrei con il sistema attuale per questo turno, per poi passare a qualcosa di un po' più evoluto tipo la proposta di FatMike :zizi:
 

Panda

Chosen one
La regola resta quella base per questo turno anche se, in generale tendo per la proposta di Fat
 
Alto