Animazione Shingeki no Kyojin - Attack on Titan - L'attacco dei giganti

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Sono alla 15 e fin qui tutto segue il manga, solo certe cose come l' addestramento nel manga vengono mostrate dopo alcuni avvenimenti a mo di flashback mentre nell' anime sono vissute, per il resto identica fino qui la trama
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
La storia mi piace molto, i combattimenti sono fatti bene però secondo me pecca nei personaggi, troppo banali e poco caratterizzati.
Io sono arrivata alla 15 e l'unico personaggio che mi sembra interessante è misaka, eren poteva essere fatto molto meglio (spero in sviluppi nei prossimi episodi) per non parlare di armin che è il più banale di tutti.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Che poi medioevo un cazzo. Anche sulla wiki recita così ma secondo me è più plausibile un futuro distopico

muri di 50 metri
sistemi a gas di quel tipo, ben oltre lo steampunk vittoriano
acciaio super-temprato con lame separabili a mo' di cutter
mikasa e la madre sono orientali, una visione abbastanza difficile in quel periodo in un contesto di medioevo europeo - fosse un medioevo più orientale ci sarebbero già ben altre proporzioni etniche

infatti nella wiki inglese si guardano bene dallo scrivere medioevo
quando esprime gli anni, tipo 745 quando fu il primo attacco o 845 quando inizia l'anime, secondo me è una datazione alternativa relativa a qualcos'altro

Se l'anime (escludendo l'OAV) lo termineranno dove pensò che finirà, un elemento tra quelli che hai riportato decadrà. Io sto seguendo anche il manga (chissà se avranno già messo in vendità il numero 11), che è più avanti rispetto all'anime (e di molto). Roba forte :Q_____

Riguardo alla presenza di Mikasa in un contesto medievale alternativo, ho una mia teoria: i giganti non sono presenti soltanto in quella che sembra essere una europa centrale medioevale, ma anche nel resto del mondo. Qualche famiglia può essere riuscita a scappare (e, in questo caso, correre come il demonio) e aver trovato rifugio all'interno delle Walls. Con un tale fenomeno in atto, la gente mica se ne starebbe ferma sul posto ad aspettare di venir divorata. Io avrei fatto armi e bagagli e avrei cercato rifugio ad ovest (poiché a est c'è il mare) nella speranza di non trovare più giganti in quelle zone (speranza alla "Fievel sbarca in america"). Poi, generazione dopo generazione, la "razza orientale" ha incominciamo man mano a sparire e le ultime a riportare i tratti e i nomi tipici di quelle regioni sono la madre e Mikasa. Magari la loro famiglia era proprio l'unica superstite di quei territori.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
teoria + correre come il demonio

ultra questa teoria andrebbe bene se dovessi scappare per 30 km.
e andresti comunque incontro a morte certa.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
teoria + correre come il demonio

ultra questa teoria andrebbe bene se dovessi scappare per 30 km.
e andresti comunque incontro a morte certa.

Non ne sono del tutto certo. Esistono precedenti nella nostra storia che provano il contrario. Ad esempio, l'Apocalisse di Toba, che ha per poco spazzato via quel "poco" di umanità che abitava la terra in quel periodo, di cui buona parte aveva deciso di migrare proprio in quella regione. Questo avvenimento ha portato l'umanità ad affrontare una mini-era glaciale, nel quale l'umanità ha dovuto mettere tutto quanto in gioco per sopravvivere, migrando ancora verso Est per una parte e per l'altra ritornare ad Ovest, verso l'Africa. C'è poi stato il Wurm (non so come mettere la "u" tedesca, quella con i puntini), che ha costretto l'umanità a migrare per parecchie migliaia di chilometri prima di raggiungere terre considerevolmente più mite (sud Italia, di nuovo l'Africa e medio oriente, america centrale e sud america). E in questo caso non ha avuto a che fare con dei predatori che comunque perdevano tempo con la singola preda (o eventualmente due, i giganti hanno ambedue le mani) catturata sul momento, lasciando perdere il resto che fuggiva (analogamente alle gazzelle che scappano dai leoni che hanno preso gli esemplari più lenti, deboli o malati), ma con forze della natura che attaccavano tutti gli individui contemporaneamente. Ricordiamoci anche che nella storia di Attack On Titan tutto ciò che rimane dell'umanità è al sicuro tra le Walls ed è per questo che si vedono parecchi giganti, in quanto attratti dagli umani chiusi al loro interno ed attirati sia dalla Armata Ricognitiva, che da altri giganti che hanno percepito la loro presenza, o che, camminando a random, avrà incontrato per culo le Walls.
Considerando, però, che i giganti sono quasi ubiquitari (nel senso che sono così tanti che impossibile non imbattersi in almeno uno di loro durante il viaggio), è ovvio dover comunque considerare che numeri esigui di stuperstiti sarebbero riusciti a sopravvivere al viaggio. Considerando poi che era una fuga disperata, senza una meta precisa, riduce ulteriormente il numero dei superstiti. Ma con storie del genere non è poi così impensabile che almeno una famiglia (o quel poco che ne rimane) sia comunque riuscita a raggiungere le Walls e a trovare la salvezza. A livello di logica applicata ad un contesto reale è ovviamente un cliché, ma trattandosi comunque di storie di fantasia direi che si può benissimo sorvolare ;)

Che poi io mi trovassi in una situazione del genere, beh...

2zf3odv.jpg


Non lo so, mi auguro di non ritrovarmici mai.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
scappare a piedi o a cavallo = morte certa
infatti i ricognitori hanno allevato una razza specifica di cavalli per velocità e resistenze allucinanti
la migrazione in una situazione del genere è inattuabile :|
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
scappare a piedi o a cavallo = morte certa
infatti i ricognitori hanno allevato una razza specifica di cavalli per velocità e resistenze allucinanti
la migrazione in una situazione del genere è inattuabile :|

Ricordati anche che, se hai già visto tutti gli episodi, i giganti, di notte (o comunque in assenza di luce), non sono attivi. Chi più, chi meno, nascondendosi di giorno (e pregare ogni divinità possibile ed immaginabile) per poi tornare a marciare di notte, direi che la cosa risulterebbe già più fattibile. Non per una popolazione intera, ma per qualcuno forse sì.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
un'umanità che non costruisce rifugi sotterranei ma preferisce saltare in giro con dei meccanismi così ritardati non credo potrebbe sopravvivere nemmeno ai lupi...
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Beh, spero che, andando avanti nella storia, verrà spiegato il perché e il come l'umanità ha continuato per questa via, invece che, come giustamente suggerisci, di nascondersi sottoterra. Che come soluzione mi ricorda un pò quel film coi draghi... Ah, "Il regno del fuoco" (o qualcosa di simile).
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
spoiler puntata 23

ci avrei scommesso che era lei il gigante, stesso profilo stesse mosse di guardia, non ci voleva quel genio di armin u.u
non vedo l'ora di vedere la prossima :fag11:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
armin infatti è un povero idiota, la sua maledizione è avere il cervello di un umano medio in una legione di subnormali
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Ma bon, fare questo genere di conclusioni è facile a noi che abbiamo il quadro completo della situazione e un certo distacco con i personaggi. Ma immedesimandoci nei panni di un qualunque personaggio della serie non riusciremmo ad anticipare i colpi di scena.

A proposito dei colpi di scena, ho finito ora di vedere l'ultimo episodio in programma di questa serie anime (il manga sta ancora andando avanti e, cazzo, la Panini dovrebbe decidersi a pubblicare il numero 10 in italia che doveva farlo il mese scorso!!!!) e stavo già imprecando per quanto avessero cambiato il finale, a momenti pensavo che avessero voluto eliminare quel particolare, ed invece, dopo i titoli di coda... PUM!! Il mio giudizio viene ribaltato! Chi ha diretto l'anime è un fottuto genio! Ora per forza di cose lo spettatore dovrà aspettare l'OAV per sapere come proseguirà la vicenda (sperando che non sia come per Berserk che in realtà è un riassunto di quanto è capitato nell'anime e basta). Ma non me lo auguro proprio per loro di fare questa scelta infelice, sarebbe la volta buona che una sede di produzione anime verrebbe messa a fuoco dai fan (non conosco precedenti, se ce ne sono illuminatemi :fag11:).
 
Ultima modifica:

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
a me l'ultima puntata mi ha lasciata davvero indifferente, era iniziato davvero molto bene e poi si è perso strada facendo
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Ma bon, fare questo genere di conclusioni è facile a noi che abbiamo il quadro completo della situazione e un certo distacco con i personaggi. Ma immedesimandoci nei panni di un qualunque personaggio della serie non riusciremmo ad anticipare i colpi di scena.

A proposito dei colpi di scena, ho finito ora di vedere l'ultimo episodio in programma di questa serie anime (il manga sta ancora andando avanti e, cazzo, la Panini dovrebbe decidersi a pubblicare il numero 10 in italia che doveva farlo il mese scorso!!!!) e stavo già imprecando per quanto avessero cambiato il finale, a momenti pensavo che avessero voluto eliminare quel particolare, ed invece, dopo i titoli di coda... PUM!! Il mio giudizio viene ribaltato! Chi ha diretto l'anime è un fottuto genio! Ora per forza di cose lo spettatore dovrà aspettare l'OAV per sapere come proseguirà la vicenda (sperando che non sia come per Berserk che in realtà è un riassunto di quanto è capitato nell'anime e basta). Ma non me lo auguro proprio per loro di fare questa scelta infelice, sarebbe la volta buona che una sede di produzione anime verrebbe messa a fuoco dai fan (non conosco precedenti, se ce ne sono illuminatemi :fag11:).
per Evangelion scrissero roba davanti all'ingresso della GAINAX, fai ancora un paragone del genere per quella merda di attack on titan e ti spedisco a dirigere il traffico in alaska :wh40k:
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
per Evangelion scrissero roba davanti all'ingresso della GAINAX, fai ancora un paragone del genere per quella merda di attack on titan e ti spedisco a dirigere il traffico in alaska :wh40k:

::\\:

quella merda di attack on titan e ti spedisco a dirigere il traffico in alaska :wh40k:

:V

quella merda di attack on titan

:kebab:

quella merda di attack on titan

B(

è una figata sto anime @_@

Your skill in "Coerenza" is decremented by 0.1. It's now -0.1. :patt:

Di la verità, ce l'hai con me solo perché ho detto che "Adventure Time" non era poi questo granché :asd:

Però questa cosa della Gainax non la sapevo. Cos'avevano scritto?

a me l'ultima puntata mi ha lasciata davvero indifferente, era iniziato davvero molto bene e poi si è perso strada facendo

Eh, è che secondo me l'anime deve essere visto dopo aver letto il manga. Anche nel manga la storia tende a prendere una piega strana e, presa alla leggera, ci viene da dire che si sta perdendo, ma in realtà sta mutando la situazione.

Come ad esempio, il legame stretto tra la Chiesa del Muro e le Mura stesse, il segreto custodito ancora tra le macerie della casa di Eren e i colpi di scena che stanno venendo fuori ora nel manga e di cui mi dispiace che non abbiano voluto proseguire l'anime fino a quel momento, perché ne stanno uscendo fuori di cose, tutte insieme, che avrebbero avuto sicuramente un successone in versione animata.
Ma poi, scusa, non so se hai modo di seguire anche il manga (cartaceo o scan), ma non ti è venuto un O_O nel veder sbucare dal muro la faccia di un gigante colossale? Che a me, quando lo hanno spoilerato inavertitamente, m'è venuta lo stesso quella espressione, ma poi a vederla non mi ha lasciato indifferente. Son cose che mettono in discussione tutto quello che credevi di sapere della storia. E' questo secondo me anche il bello della cosa: non è che il manga/anime ha iniziato a perdersi, ma è il proprio bagaglio di conoscenze in merito a cambiare.
 
Ultima modifica:

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
quello non si chiama coerenza, quello si chiama aver cambiato giudizio su un opera in corso di svolgimento.
se dico che il primo tempo di un film è figo e nel secondo tempo è una merda, manco di coerenza? per carità, mangust.
più che incoerente (addirittura allo 0% :) ) potresti dirmi che mi sono avventato nel giudizio basandomi sui primi episodi.
e si scrive "has decremented" fyc

Nel 1996 in USA dove viene chiesto ad Anno se gli due ultimi episodi lo soddisfacevano risponde:

Non ho nessun problema con essi. Se c’è un problema è solo vostro. Too bad.

Nonostante quello che sostiene a sorpresa spunta la notizia che un altro finale di Evangelion è in arrivo al cinema, questa scelta forse viene maturata per fermare le continue lettere di minaccia e gli atti vandalici alla sede Gainax (anche se la maggior parte di queste provenivano da sette religiose).
Gainax_sede-759x425.jpg
dunno
 
Alto