Animazione Shingeki no Kyojin - Attack on Titan - L'attacco dei giganti

Ultra Magnus

SoHead Legend
Trama super-sunta: in un medioevo alternativo fanno la comparsa questi giganti, dal quoziente intellettivo di una ciabatta, ma con una gola per la carne umana pari a quella di Sonic per i chili-dogs. Si tratta di un fantasy/horror di cui vi riassumerò quanto ho capito leggendo in giro:

"L'umanità, o per meglio dire quello che ne resta, è costretta a vivere circondata da imponenti mura alte 50 metri: la "Wall Maria", la più esterna, la "Wall Rose", la centrale, e la "Wall Sina", la più interna e che protegge il re e la sua corte. Le avventure saranno incentrate sul protagonista (ma va?) Eren Jeager e sua sorella adottiva Misaka, che a causa dell'attacco di uno di questa "sotto"specie di zombi giganti hanno perso il loro villagio e la loro madre. Vengono istituiti tre gruppi speciali dell'esercito: il "Corpo di Guarnigione", che ha il compito di difendere le mura, il "Corpo di Gendarmeria", che ha il compito di mantenere l'ordine cittadino e ha il privilegio di servire il re, e il "Corpo di Ricerca", con il compito di esplorare gli ambienti esterni alla Wall Maria per scoprire qualcosa di più sul loro nemico. Quest'ultimo è munito di una speciale apparecchiatura, che li rende una sorta di "Spider-men" in versione steamfantasy."

Il manga ha iniziato ad uscire già tre anni fa e nel 2011 ha vinto il premio come miglior manga per ragazzi. Mi sono rimediato i primi due episodi dell'anime, di cui vi mostro la opening theme:


La mia reazione a questa è stata: :z: ... :pippotto: ... :fap:

Prima di dormire, mi vedrò i primi due episodi e spero che sia epico come vuol far dimostrare la sua stessa sigla. Se prende bene, mi vedrò gli altri che sono usciti e potrò dire la mia.

Intanto chiedo: qualcuno di voi lo ha già letto/visto? Opinioni a riguardo? Riflessioni? E' piaciuto oppure no? Sigaretta post-coitale?
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Volevo editare, ma non me lo fa fare. Scusate se riuppo il mio stesso 3ad.

Allora, ieri sera mi son visto i primi due episodi della serie anime. Ora non vedo l'ora di vedermi gli altri.

Adesso posso anche introdurvi un pò meglio a questa serie: dunque, le vicende si svolgono in un medioevo alternativo, e me lo fanno capire nel primo episodio con una scritta che recita più o meno così: "A voi a duemila anni". 100 anni dopo l'ultimo attacco da parte di questi giganti, precedente al ritiro dentro le imponenti mura, vediamo Eren e sua sorella Misaka, figli di un medico e di una casalinga e abitano in uno degli anelli esterni (la Wall Maria, l'anello più esterno delle imponenti mura, ha dei mini-anelli disposti all'esterno, in modo che, se i giganti dovessero attaccare, sarebbero questi i primi bersagli, dando il tempo alle truppe dentro la Wall Maria di preparare il contrattacco). Dico "casalinga", ma solo perché non mi viene in mente il termine contemporaneo per la donna che sbriga le faccende di casa. Sebbene abbia poi parlato di medioevo alternativo, in quest'epoca l'ingegneria era piuttosto avanzata, e lo dimostra il fatto che i Corpi hanno a disposizione l' "Attrezzatura per effettuare il Movimento Tridimensionale", che fa uso di resistentissime funi con all'estremità degli arpioni lanciati con del gas ad alta pressione, e anche la medicina ricorre già a delle siringhe con aghi sottilissimi e in vetro, senza contare che devono aver una nozione in più su quest'ultima rispetto al nostro medioevo. Già le stesse "Walls" ci aiutano a capire che sono più progrediti dei nostri contemporanei del medioevo.

Ma qui finisce il lato "buono" della storia. Come ho scritto poco fa tra parentesi, la "Wall Maria" ha come degli anelli esterni, in cui vivono gli abitanti di piccole e medie cittadine. Il nostro protagonista vivrà proprio in una di queste, ovvero quella che verrà attaccata dai giganti. Queste creature le avevo descritte come zombi dalle dimensioni mastodontiche, ma non è proprio così. L'unico aspetto che hanno degli zombi è l'intelligenza. Per il resto, sono esseri viventi in tutto e per tutto (almeno credo: da quanto ho capito, non avrebbero effettiva necessità di mangiare, in quanto le uniche prede di cui si cibano sono gli umani che ora vivono dietro le grandi "Walls"); per certo non si fanno problemi di estetica, se girano nudi (ringrazio l'autore per non aver disegnato i peni a queste creature). Queste creature dall'aspetto umanoide arrivano al massimo all'altezza di 15 metri, e pertanto non è possibile per loro superare o sperare di irrompere le possenti mura, alte 50 metri. Almeno finché non compare, con un fulmine a ciel sereno (ho scritto giusto: "con" e non "come", perché la sua comparsa viene preannunciata da un fulmine che forse è caduto in prossimità del muro), un vero e proprio titano, alto all'incirca 60 metri, che presenta quasi esclusivamente i muscoli in vista e appena qualche lembo di epiderma a coprirli, come se avesse mutato all'improvviso e in un modo così repentino da avergli lacerato la pelle. Ma a quanto sembra non sembra preoccuparsi di rischiare il dissanguamento, visto che continua a camminare senza mostrare alcun segno di dolore. Quest'ultimo riesce a rompere le mura dell'anello esterno e a creare una breccia dal quale gli altri giganti riescono a passare, generando il panico e la morte.

790px-Shingeki_no_Kyojin_v02_-_148-149.png


Abbiamo così anche la possibilità di vedere come sono questi giganti. Nessuno, in 100 anni, li aveva più rivisti, ad eccezione dei membri del "Corpo di Ricerca". Difatti, il "Corpo di Gendarmeria", non avendo alcuna esperienza, se non quella dell'addestramento, non impediscono ai giganti di fare festa. Ma torniamo ai giganti: quello che mi incuriosisce/inquieta di più di queste creature non sono le dimensioni o l'intelligenza ridotta al limite, ma le espressioni dei volti: alcuni di loro mostrano espressioni facciali da beoti completi, un po' come quella che si vede nella sigla di apertura (che me la sto rivedendo più volte :fap:) del gigante che viene attaccato dal protagonista (quello in mezzo alle case, non al colosso); altri, invece, mostrano un volto spaventato o quantomeno sorpreso (da cosa poi? - prima immagine sotto); quello che per poco non mi sognavo anche la notte è quella che mostra degli occhi spenti, quasi fosse emotivamente cieco (ed in effetti potrebbe essere così), accompagnato da un inquietantissimo sorriso da maniaco stupratore/omicida/necrofilo (seconda immagine sotto).

shingeki-no-kyojin-2559841.jpg


Shingeki-no-Kyojin-1-8.jpg



E' interessante vedere anche che alcuni hanno una testa sproporzionata rispetto al corpo, che mi ricorda un po' uno Ao Oni moderno (di questo videogioco). Alcuni, poi, hanno l'aspetto e le proporzioni di bambini, quasi fossero cuccioli di queste creature (possibile: queste creature mostrano un dimorfismo sessuale pari identico a quello di noi umani, ovvero le donne hanno le tette anche da magre, gli uomini solo se grassi). Inoltre, oltre al colosso, fa già la sua comparsa, mi pare nel secondo episodio, un altra nuova "tipologia" di gigante, un individuo che ha più o meno le stesse dimensioni della classe più alta fino ad allora conosciuta, ma dalla fisiologia strana e spaventosa, che, oltre a permettergli di correre, possiede una pelle spessa e durissima, forse in osso calcificato, non lo so, con cui è stato in grado di distruggere uno degli ultimi cancelli di difesa, che praticamente era uno spessissimo muro in mattoni e acciaio che sollevano. Quest'ultimo gigante è per di più immune ai colpi di cannone, uniche armi che effettivamente possono abbattere questi mostri (a parte le spade che devono però usare in "volo"). Ma non è finita qui la bizzarria fisiologica: una volta completato l'attacco, la bocca si apre in modo simile a quella dell'Eva 01 per rilasciare un getto di vapore (e qui mi son domandato: ma è un mostro o una macchina?), rimanendo poi fermo sul posto fino al repentino cambio di inquadratura. Allora la gente, in questo momento, dovrà ripiegare sulla protezione della Wall Rose.

attack-on-titan-2.jpg


Fino ad ora, ho appreso questo dalle creature che popolano questo scenario steam-fantasy/horror. Adesso occupiamoci dei protagonisti (anche se, da quel che ho visto, sono i giganti ad esserlo).

Eren: come detto sù, è figlio di un medico e di una casalinga. Lui e sua sorella adottiva, Misaka, assistono all'attacco del colosso, attacco che si ripercuoterà anche sulla loro casa (i frammenti della Wall Maria hanno raggiunto anche le estremità dell'anello esterno). Eren e Misaka troveranno la madre intrappolata nelle macerie e cercheranno di liberarla, ma non faranno in tempo, poiché un gigante è già pronto a scartare la confezione. Un uomo della gendarmeria, che conosce Eren e Misaka, proverà ad attaccare il gigante per salvarli tutti e tre, ma colto dal panico tornerà sui suoi passi e poterà in salvo i due bambini, come già la madre aveva chiesto più volte. Eren, impotente, sarà costretto ad assistere a quella che è forse la scena peggiore che si possa immaginare: una enorme creatura che tira fuori dalle macerie la madre, le spezza la schiena, ed infine la mette in bocca, masticandola con gusto (immagine sotto). Successivamente, Eren darà delle forti gomitate sulla testa del gendarme, incolpandolo di avergli impedito di salvare la madre. Il gendarme, in tutta franchezza, lo getta a terra e, piangendo, gli dice che non avrebbe potuto salvare la madre perché era troppo debole, così come lui non ha affrontato il gigante perché non aveva il coraggio. Scena molto straziante, soprattutto quando iniziano ad allontanarsi dalla madre, che inizia a piangere gridando (sotto voce) prima di allontanarsi, ma poi (a gran voce) "NON ANDATEVENE!!", ma non nel senso di "Venite qua a salvarmi!", ma nel senso di "Non voglio lasciarvi!". Eren sarà molto arrabbiato con sé stesso non solo per non aver potuto salvare la madre, ma per aver trascorso le ultime ore di vita con lei litigando.
Il motivo del litigio tra Eren e sua madre è il fatto che lui voglia arruolarsi nel "Corpo di Ricerca", spinto dalla curiosità di vedere cosa c'è all'esterno delle mura. Quando incontrerà 4 gendarmi ubriachi in servizio sparerà fuori una frase che mi ha molto colpito, ovvero il disprezzo del voler vivere agiatamente dentro le mura senza sapere cosa c'è la fuori solo per paura di incontrare i giganti, ed essere dunque paragonati a del bestiame, se non peggio.

Misaka: non ho ancora molto da dire su di lei, ma mi sono già fatto questa idea: è di sicuro la più coscienziosa del gruppetto, ma allo stesso tempo è quella che non sembra voler dimostrare alcun sentimento. E' come se non ne avesse, dovuto forse ad un trauma che ha visto coinvolta la morte dei genitori, forse a causa di un attacco dei giganti. Le uniche scene che possono avere una qualche parvenza di comicità la vedono coinvolta. In particolare la scena di salvataggio del loro amico Armin.

Armin: è amico di Eren e Misaka, ed è l'elemento debole per costituzione e psicologia, ma anche il più intelligente. Come Eren, Armin prova la stessa curiosità del voler sapere cosa c'è all'esterno della Wall Maria e per questo sarà oggetto di scherno e botte da parte di alcuni bulletti che non tollerano questo modo di pensare.

shingeki-no-kyojin-1813243.jpg


Come avrete capito dalla descrizione di Eren e Armin, ci sono persone che non tollerano che qualcuno abbia voglia di aggirarsi al di fuori del Wall Maria, in quanto la paura di quelle creature è talmente forte da farli rimanere inchiodati al loro posto. Le Walls sono poi oggetto di venerazione religiosa, tant'è che dei predicatori dall'aspetto sacerdotale parleranno ad alta voce su come sono stati effettivamente costruiti dalle stesse divinità (o dallo stesso Dio, non ricordo bene) per proteggere il genere umano e pertanto non è nemmeno pensabile il voler andare fuori dalle mura per semplice curiosità. Per questo i bulletti, probabilmente atei ma che usano la scusa di questa "religione del muro" per picchiare qualcuno che la pensa diversamente da loro, attaccano Armin.
Uniche eccezioni vengono concesse al "Corpo di Ricerca", che dei tre Corpi è quello che subisce le perdite maggiori. Il loro ruolo è quello di scoprire l'origine dei giganti e i loro punti deboli, ma fino ad oggi tutto quello che son riusciti a fare è "dare degli snack gratuiti" (cit. passante) ai giganti. Al loro ritorno dall'ultima ricerca (prima della comparsa del colosso), una madre chiede notizie del figlio e l'ufficiale in carica gli restituisce appena un braccio (neanche intero, solo l'avambraccio con la mano ancora attaccata) avvolto in un panno. La madre non cede del tutto alla disperazione: sapeva bene che questo era un destino possibile per chi entra in questo gruppo, ma voleva comunque sapere se la morte di suo figlio non fosse stata vana, se avesse potuto in qualche modo contribuire, in modo anche non molto significativo, nella scoperta di qualcosa di nuovo su quelle creature. L'ufficiale all'inizio voleva mentire, iniziando con un "Certamente...", ma poi, nel colmo della disperazione di aver perso non solo il figlio di quella donna, ma anche molti altri suoi uomini, scoppia in un pianto di vergogna ammettendo che non è stato fatto alcun passo in avanti nella ricerca e che la morte di questo e altri soldati è stata solo una inutile perdita di anime, incolpando sé stesso per la propria negligenza. E' soprattutto per questo che la madre di Eren non voleva che si arruolasse nel "Corpo di Ricerca".
Dopo l'attacco, poi, arriva la parte bastarda: la popolazione dentro la Wall Rose è aumentata a tal punto che è iniziata la carenza di alimenti per poter sfamare sia gli abitanti originali della Rose, che i profughi della Maria (si accenderanno forti litigi tra questi due, in quanto i primi vedranno i secondi come zoticoni e i secondi vedranno i primi come viziatelli). Per sopperire alla carenza di cibo, faranno partire una spedizione per cercare di riconquistare la Wall Maria con la maggior parte dei profughi adulti ed anziani, ma con scarso esito (in realtà, li manderanno apposta per farli morire, così la carestia alimentare potrà essere arginata per un po', il tempo di piantare nuove semenze).
Iracondo come non mai per questo modo di agire, Eren deciderà di arruolarsi e di voler sterminare tutti i giganti, accompagnato da Armin e Misaka.

Quello che sto seguendo adesso è l'anime, ma ha iniziato ad uscire solo il 7 aprile di quest'anno e ad oggi sono disponibili solo i primi 12 episodi, di quelli che dovrebbero essere previsti 25 + 1 OAV. Riguardo al manga son davvero ansioso di procurarmelo.

Diamine, finalmente, dopo tanto sudiciume pubblicato, tra storie d'amore ridicole, o presunti fantasy/medieval/sci-fy/horror da bimbiminchia è forse stato finalmente ideato qualcosa di decente? E' riuscito a sbocciare un altro fior di loto in mezzo a tutta questa fanghiglia? I want to believe!
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Lo avevo sentito nominare e ne parlavano bene, premetto che non ho letto il secondo post di ultramagnus per evitare ogni tipo di possibile spoiler o spoiler che mi immagino ma non c' è (roba da psicopatici ma va bè oh)

Se qualcuno ne se qualcosa mi piacerebbe sapere se è meglio l' anime o il manga, o comunque se l' anime è fedele
 

Arminio

Ninja Skilled!
Io sto seguendo l'anime ogni settimana. Per essere figo è figo, l'unica pecca è il ritmo un pò troppo lento, negli ultimi 3 episodi è successo pochissimo.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Lo avevo sentito nominare e ne parlavano bene, premetto che non ho letto il secondo post di ultramagnus per evitare ogni tipo di possibile spoiler o spoiler che mi immagino ma non c' è (roba da psicopatici ma va bè oh)

Se qualcuno ne se qualcosa mi piacerebbe sapere se è meglio l' anime o il manga, o comunque se l' anime è fedele

Tranquillo, niente spoiler. O, per meglio dire, niente che possa rovinare troppo la godibilità. E' solo un super-riassunto di quello che sono i primi due episodi dell'anime, che presi da soli svolgono il ruolo di prologo. Alla fine mi son limitato a lanciare l'amo anche io per incitare la vostra curiosità senza spoilerare niente di importante :ghgh:

Da quanto letto in giro e visto tra le videorecensioni su youtube, l'anime è molto fedele al manga. Se devo citare un cambiamento, e dargli un qualche significato particolare, è la modifica delle scene in cui i giganti masticano i corpi: non sono state rese così esplicite come nel manga.

Io sto seguendo l'anime ogni settimana. Per essere figo è figo, l'unica pecca è il ritmo un pò troppo lento, negli ultimi 3 episodi è successo pochissimo.

L'uscita dell'anime è settimanale? :surprise:

Se è così, mi hai illuminato la giornata :fag11:
Ma non dirmi che negli ultimi tre è successo poco, perché me lo stai facendo afflosciare :handicappato:

C'è da dire, però, che non vorrei che succedesse come per Berserk, ossia che hanno fatto l'anime dal fumetto, la cui pubblicazione è ancora in corso, per poi arrestarsi al 25° episodio.

Se non altro, al contrario di quanto è successo con Berserk, l'anime è rimasto molto fedele al manga (sempre da quanto ho letto in giro)
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Mi son visto tutti i 12 episodi (al momento) che sono usciti. Non ho parole brevi per descriverlo. O faccio un secondo papiro in questo 3ad, oppure vi riassumo tutto il mio stato d'animo con delle gifs. Ok, vada per le gifs:

:fap:



:fap:



:fap:



:cigar:


:|:


:fap:


E' vero quanto detto da Arminio, ovvero che negli ultimi 3 episodi usciti fin'ora succede pochissimo, e io dico "Bene: si riprende fiato!".

Questa serie ha qualcosa di strepitoso! Non è il solito anime/manga dove l'eroe si allena e poi finisce col spaccare culi a destra e a manca, così come non lascia il tempo di far digerire la cosa brutta allo spettatore che già ne capita un'altra uguale o peggio in modo repentino! Ti vien da chiedere "Quand'è che finiranno questi 25 minuti di episodio?" :sad:


Ma poi, il simbolismo che ti spara a 110 all'ora è un qualcosa di stupendo, roba che dev'essere colta al volo, altrimenti arrivi a fraintendere il tutto in maniera grossolana :dakka:

Fuck off, mi devo rimediare anche il manga. I want it. NOW! :bicicletta:
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Oh ultra anche io ho finito gli episodi e ho iniziato il manga online (di cui ho già ordinato un paio di volumi dal fumettaro), mi piace moltissimo, grazie del consiglio!

Vi linko da dove lo sto leggendo ma se vi piace e non ne comprate nemmeno qualche volume siete degli stronzi, io ho già deciso che questa serie me la faccio
http://www.mangaeden.com/it-manga/shingeki-no-kyojin/
Il capitolo 0 è solo una piccola introduzione che sarà più chiara in seguito, il manga effettivamente incomincia con il capitolo 1
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Mi sa che dovrò tentare anche io dal mio fumettaro, perché, cercando in rete, trovo ben poco che possa acquistare a buon prezzo senza pagare un fottio per le spese di spedizione :(
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Yeah!!! Mio fratello e mia madre si son messi d'accordo per vincere all'asta su eBay i primi 8 numeri usciti (di cui l'ex-proprietario, che ha saputo tenerli con moltissima cura, ci ha recuperato 33 e anche guadagnato circa 30 euri! Gli augurerei la dissenteria, ma visto come li ha tenuti bene gli auguro solo un raffreddore estivo :evil:). Il pacco è arrivato oggi e adesso non uscirò dalla mia stanza finché non li avrò finiti di leggere! Per alcuni so già che andrò a leggermi una storia che già conosco, ma visto che da un certo numero in poi la serie non è stata ancora trasposta riuscirò lo stesso a godermelo!
 

Nohant

Chosen one
guardato fino all'episodio 14.
Letto il fumetto fino al capitolo 40 e qualcosa.
È abbastanza epico, ma mi tira un pó scemo a volte nel seguire la storia.
Figa tutta la storia dei muri di dio.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ho guardato tutte le puntate e preso dalla voglia di sapere che succede mi sono letto il fumetto online, sto già cercando di rimediare il cartaceo che sto manga merita, la piega che prende in seguito è davvero bella
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
guardato fino all'episodio 14.
Letto il fumetto fino al capitolo 40 e qualcosa.
È abbastanza epico, ma mi tira un pó scemo a volte nel seguire la storia.
Figa tutta la storia dei muri di dio.

Si, anche a me succede che qualcosa non quadri, più che altro perché non ho il tempo di leggere tutti i sottotitoli che subito scompaiono o vengono sostituiti, per non parlare di quando i personaggi parlano in stereofonia :asd:
Ma c'è anche da dire che spesso mi son ritrovato delle traduzioni nelle pagine del fumetto che non hanno senso. Ossia, quelle frasi mi sembra quasi che le abbiano fatte con Google Translate, perché o a volte manca una congiunzione, o a volte sbagliano a scrivere una forma e un personaggio palesemente maschile mi dice una frase del tipo "Sono certa che ti ascolteranno." Per fortuna, capita si e no una volta per volume. Due al massimo.

Ho trovato figa anche io la storia della chiesa del muro (e a dirlo è uno che comunque crede in Dio). Non tanto perché c'è chi ne ha aprofittato per realizzare il proprio culto facendo leva sulla ignoranza del popolo, ma piuttosto per l'accanimento da parte dei cosidetti prelati contro anche la sola idea di provare curiosità di conoscere il mondo al di fuori di questi imponenti costruzioni.

E un comportamento simile lo si trova anche tra i "conservatori", solo per tutt'altra questione. O con un'altra scusa, in ogni caso i "conservatori" e la "chiesa del muro" bisticciano lo stesso fra di loro.

Posso intanto dire che, tra il manga e l'anime, le differenze sono sostanzialmente poche. L'anime è fedelissimo (finora), sebbene manchino le scene gore (o le lasciano solo intuire) e un paio di rapporti tra alcuni personaggi che sono stati omessi, per non parlare di qualche frase che è stata cambiata (forse anche colpa dei traduttori) o spostate in altri momenti (tipo in un flashback del momento), ma comunque il senso dei dialoghi rimane lo stesso. La trama è rimasta invariata, è stata solo spostata la parte in cui si vedono i nostri protagonisti affrontare l'addestramento, che nell'anime è stato messo subito dopo l'attacco del quartiere, mentre nel manga viene messo dopo Trost. Anche qua alcune scene sono state cambiate
tipo nell'anime camminano nel bosco e lì Eren viene a conoscenza di un trucco per poter reggersi nella prova di ammissione, mentre nel manga avviene il tutto nel dormitorio): forse per dare un maggiore senso poetico della situazione, sta di fatto che ho comunque trovato belle entrambi le versioni.

Uno, secondo me, può seguire o solo l'anime, o solo il manga. Il secondo pecca per il fatto che, graficamente, è un pugno nell'occhio rispetto all'anime, mentre il secondo pecca per alcune scene che sembrano essere state volutamente allungate. Tuttavia, nel primo puoi comunque goderti delle scene con dei tratteggi di matita+china che sono stati fatti benissimo per dare l'idea dell'emozione provata del momento (terrore, disperazione, rabbia, e altre emozioni negative ancora), mentre il secondo è fantastico nella realizzazione di alcune scene con tanto di accompagnamento musicale azzeccatissimo, come
nella scena in cui Eren viene dilaniato da alcuni giganti, ma poi trova il gigante che ha divorato un suo compagno e gli si scaglia contro, fregandosene dei giganti che ancora si tengono su di lui, perdendo le braccia e ricorrendo allora ad un potente morso sulla nuca; oppure la scena del masso, dove il movimento è stato realizzato bene e dà pienamente l'idea dello sforzo che Eren, in versione gigante, sta facendo per compiere l'operazione.

Giuro, io di manga ne ho letti alcuni, comprati pochi, sono per lo più tra quelli che predilige il fumetto americano ed europeo (senza fare una vera e propria discriminazione: se un manga è bello lo ammetto e, se mi conquista, cerco di rimediarmelo), ma nessuno mi ha mai appassionato così tanto come questo :fap:


Ah, giusto un'ultima cosa: l'anime apparirà comunque meno violento dell'originale cartaceo perché viene messo in onda durante la fascia protetta giapponese, ma rimane comunque abbastanza forte da vedere.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Il manga ha un tipo di disegno strano, a me piace, ma dalla sua ha che in alcune parti è più crudo dell' anime
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Ehm, mi è stato fatto notare da Nohant una certa incongruenza in ciò che ho scritto e che riguarda la questione del muro, di cui, visto che non posso più editare, spero vivamente che ve la dimentichiate.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Il manga ha un tipo di disegno strano, a me piace, ma dalla sua ha che in alcune parti è più crudo dell' anime

Si, come ho detto, rispetto all'anime è un pugno nell'occhio, ma non per questo sto dicendo che fa schifo, anzi.

Il fatto della minore crudezza è che l'anime lo trasmettono nella fascia protetta, ma anche così ha la sua bella dose di sangue e scene cui cui rimani così O_O , roba che da noi il Moige la farebbe passare a stento lo stesso, ma verso mezzanotte, come accade con l'anime basato su "Berserk".

Come ho detto, uno può seguire benissimo o il manga o l'anime (che finora si sta dimostrando molto fedele e molto godibile), ma, secondo me, per godere a pieno dell'esperienza di "Attack on Titan" si dovrebbe cercare di seguire sia la versione cartacea (o scannerizzata, o sperare in una speciale ristampa) e l'anime, che ambedue hanno punti forti a loro favore.

Quando leggevo il manga, tenevo aperto youtube con la colonna sonora dell'anime, ma purtroppo non posso più farlo perché stanno rimuovendo tutti i video con le musiche per violazione di copyright.

:fu:

Ragazzi, che colonna sonora. Già la opening è un programma, azzarderei a dire che è la miglior intro mai realizzata per un anime di ultima generazione (epporcaputtanavergine, hanno rimosso anche quella... la ri-linko qua), così come anche il resto della colonna sonora. A tratti storcevo il naso per il forte inquinamento di strumentazione elettronica, ma poi ho dovuto cambiare idea ascoltandola per intero e senza decontestualizzarla dall'anime (e cercando le traduzioni dei testi), con risultato che mi faccio un segone a due mani con gli occhioni lucidi. Azzeccatissime, anche con i tempi dell'anime
come la scena di Eren-kyojin che stacca la testa al gigante che gli si para davanti con un ceffone che anche Chuck Norris si sogna di poter fare.
Per quanto possa cercare di autoconvincermi del contrario, il mix tra lo strumentale classico e l'elettronica in chiave gotico/epico, rende benissimo.
 

Ultra Magnus

SoHead Legend
Devo dire che, riascoltandola più volte, ha iniziato a piacermi la nuova sigla dell'anime. Rimarrà sotto sicuramente alla prima, per non parlare dello "spoilerone" (niente in confronto a quello che, involontariamente, mi ha fatto Nohant nella discussione privata, ma vabbé XD) che ti mette, ma, tutto sommato, incomincio ad apprezzarla.

 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
mi ero assolutamente persa questo 3d, avevo messo in conto di vederlo perché è arrivato primo in classifica nella programmazione di quest'anno, ho mille cose da vedere ma troverò il tempo per questo.
 
Alto