SoH-Pensiero semifinali/1

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Non ho giocato rete di passaggi, ma lanci. Immagino mik abbia sbagliatoba riportare.
I miei lanciatori non erano così male, non avrebbero dovuto fare così schifo, per questo ho messo 2 punte pure per rafforzare l'attacco immaginando che con lanci qual cosa sarebbe passato tra azioni e contropiedi.

Immaginavo male
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Avevo letto rete di passaggi, allora ok. Comunque avrei messo un trequartista o un'ala (probabilmente ylmaz trequartista ) al posto del 5° difensore, incrementando di più l'attacco. Comunque il mio centrocampo lo hai passato qualche volta, solo che gli attaccanti hanno sbattuto contro la mia difesa, imho indeboliti dalle contropiede
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Ho giocato Individuale, ylmaz non mi serviva a nulla ed era a forma bassa.
Tra azioni e contropiedi mi hai fermato 4 volte a centrocampo, una volta l'ho passato a malapena, e solo una volta mi hai fermato grazie alla difesa, quando ero passato a Corale e tu se è giusto quello che c'è scritto eri a 1vs1 in difesa.

Non credo di aver fatto dei grossi errori, anche se mettevo un giocatore offensivo in più e giocavo Corale dall'inizio, i miei lanci non sarebbero stati migliori , anzi, e il centrocampo non te l'ho mai passato fino all'ultima azione dove stavo già giocando così, e non è servito a nulla.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Io ti ho detto come avrei giocato, cioè con un trequartista o un'ala al posto del terzino e giocando corale, che c'entra che stavi giocando individuale?
Io penso che con un giocatore offensivo in più e un difensore in meno avresti avuto stessa copertura difensiva (stessa 1vs1 e pochissimo meno in difesa), centrocampo più folto e attacco più forte, considerando che giocavi contropiede e quando giochi contropiede, l'attacco è, come da regolamento "male male".
Ovviamente questa è solo una mia idea, non è certo che sarebbe andata meglio, ma visto che mi avevi chiesto come avrei giocato io...
Il fatto è che hai giocato con 5 difensori, 1 mediano, 2 centrocampisti e due attaccanti, contropiede e volevi pure segnare...

Io più che dire "non credo di aver fatto grossi errori" penserei "dov'è il grosso errore che ho fatto e che non vedo?", tanto più che mik, caso della tutto eccezionale, un aiuto l'ha anche dato pochi post fa quando ha scritto che "non ha visto mai usare bene il contropiede". E anche nella telecronaca parla di centrocampo che ha sofferto l'inferiorità numerica (e sappiamo che ha introdotto quest'anno un malus maggiore per i reparti in inferiorità). Certo, devi metterci anche che la mia squadra è abbastanza forte, ma se tu sei convinto che hai fatto tutto bene, good, buon per me
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
O magari semplicemente ha tirato basso in attacco, no? Il centrocampo ha sofferto perché era in inferiorità numerica, ok, va bene il malus del contropiede, ma con buoni tiri di dado son cose che si superano. Semplicemente, con tutti questi fattori uniti al fatto che il centrocampo dello Sporting aveva un bel pressing, servivano dei bei tiri. Non sono arrivati, cose che capitano.

E' curioso come nelle vostre "analisi" non consideriate MAI il dado.


Riguardo all'errore su rete di passaggi/corale, ho copiaincollato lo schema della scheda, hai sbagliato a scriverlo tu dato che effettivamente hai giocato con lanci/individuale.

Il mio post sul contropiede comunque non era direttamente riguardo ad Artik, è una cosa generale.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
E' curioso come nelle vostre "analisi" non consideriate MAI il dado.
Il dado perchè dovrei considerarlo? E' un fattore casuale, che si sa esiste, ma che è inutile considerarlo quando si fa una formazione. Imho ritengo più utile pensare al netto del dado (l'analisi pre partita diciamo). Poi se lancio a culo o a schifo, quello è un fattore casuale, che è abbastanza inutile da considerare prima della partita.
Non penso sia utile sperare di sculare quando si pensa di fare una formazione, e visto che la discussione era nata da "come avresti giocato", io ho detto la mia. Non so se sarebbe andata meglio o peggio, ma ho solo espresso pareri tattici e le motivazioni in ragione del fatto che sono all'oscuro di due elementi importanti,e cioè non so come funziona il motore di gioco e non posso prevedere il lancio di dadi
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Cioè, analizzando quello che scrivi nel pre partita (che tu stesso dici essere un'indicazione al netto dei dadi):

Sporting decisamente favorito quest'oggi, con una pesante superiorità sia a centrocampo che in attacco, ma Del Colle non può comunque sottovalutare un avversario determinato. Del resto, con un po' di fortuna e determinazione il Cerberus può comunque rendersi molto pericoloso e colpire con uno qualsiasi dei suoi talentuosi giocatori

Quello che io eventuale allenatore avversario ci leggo, magari sbagliando non so, è che il mio avversario è superiore a centrocampo (dove ho schierato 2 uomini in meno) e in attacco (evidentemente per il contropiede e la carenza di centrocampo di cui sopra) e che potrei però vincere se mi dice culo con i dadi. Ipotizzo quindi che, comunque, forse la formazione è sbagliata. Artik invece non la pensa così, perchè pensa che meglio di così non si poteva fare e che è colpa del contropiede con il quale non ha mai segnato, non chiedendosi il perchè.
E' il bello di questo gioco, ognuno pensa quello che vuole, senza sapere neanche il 50% di quello che c'è dietro, ma interpretando regolamento e sibillini commenti sulla gazzetta e la partita
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
a me sembra che invece tu eri fortissimo a CC ed in Attacco e lui mentre in Attacco ci satava ma doveva aver fortuna col dados
 

-ArtiK-

Spam Master
Fantacalciaro
Shaka dicevo solo che se toglievo un terzino per far giocare Delgado che è ala, e giocavo Corale come è successo nel piano di riserva, il mio valore di lanci non migliorava, anzi, quindi visto i tiri di dado che sono usciti non credo sarebbe cambiato nulla. Non ho mai passato il centrocampo fino all'ultima azione dove già giocavo come dicevi tu.
Non credo che giocando lanci avere un terzino o un ala in campo cambi qualcosa. Forse forse avere un cc puro mi avrebbe aiutato, ma yague era giù di forma, e Fernao non credo avrebbe fatto molta differenza.
Ma sono tutte speculazioni visto che non sappiamo quali ruoli influiscano sul motore di gioco e in che modo.
Insomma, forse potevo fare una formazione un pochino più performante, ma non di molto. La differenza l'hanno fatta i dadi che non mi hanno aiutato a colmare il gap tra le nostre squadre.

Il fatto che Mik dica che nessuno ha mai utilizzato contropiede nella maniera giusta mi fa pensare che nessuno ci ha ancora capito nulla e i nostri ragionamenti a riguardo sono totalmente sbagliati.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Il dado perchè dovrei considerarlo? E' un fattore casuale, che si sa esiste, ma che è inutile considerarlo quando si fa una formazione. Imho ritengo più utile pensare al netto del dado (l'analisi pre partita diciamo). Poi se lancio a culo o a schifo, quello è un fattore casuale, che è abbastanza inutile da considerare prima della partita.
Non penso sia utile sperare di sculare quando si pensa di fare una formazione, e visto che la discussione era nata da "come avresti giocato", io ho detto la mia. Non so se sarebbe andata meglio o peggio, ma ho solo espresso pareri tattici e le motivazioni in ragione del fatto che sono all'oscuro di due elementi importanti,e cioè non so come funziona il motore di gioco e non posso prevedere il lancio di dadi

Al momento di fare la formazione, come giustamente dici tu, è ovvio che non si può considerare il dato. Io contesto il fatto che giudicate i "risultati" di una data formazione senza considerare il dato, che è sbagliato.


Insomma, forse potevo fare una formazione un pochino più performante, ma non di molto. La differenza l'hanno fatta i dadi che non mi hanno aiutato a colmare il gap tra le nostre squadre.

Esattamente.


Il fatto che Mik dica che nessuno ha mai utilizzato contropiede nella maniera giusta mi fa pensare che nessuno ci ha ancora capito nulla e i nostri ragionamenti a riguardo sono totalmente sbagliati.

"Mai" è una parola grossa, ho detto raramente. Molte volte per esempio l'ho visto usare da squadre molto forti nel Pressing, che fermavano tante azioni a centrocampo e quindi il contropiede non scattava mai. Chiaramente il mio giudizio sul vostro utilizzo del contropiede è condizionato dal fatto che io saprei come farlo fruttare al 100% mentre voi non potete saperlo, ma l'errore del centrocampo forte è evidente anche per voi.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Non credo che giocando lanci avere un terzino o un ala in campo cambi qualcosa
Non dicevo per i lanci, che come dici tu cambiava poco, ma per l'attacco.
Come detto giocando con un terzino meno e un trequartista o ala in più, avresti avuto stessa copertura 1vs1, stessa copertura difensiva, stessi lanci, ma maggiore attacco.
Io solo questo sto dicendo. Hai forse esagerato in copertura sacrificando la fase offensiva, quando invece avresti potuto potenziarla pur rimanendo con la stessa copertura e la stessa capacità di creare azioni
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Al momento di fare la formazione, come giustamente dici tu, è ovvio che non si può considerare il dato. Io contesto il fatto che giudicate i "risultati" di una data formazione senza considerare il dato, che è sbagliato.
Ah, ok, ma io non stavo giudicando il risultato, stavo rispondendo alla domanda di Artik "come avresti giocato", spiegando il perchè della mia scelta
 
Alto