Technology seghe sui segmenti

mapa

scaccolatrice
tutt'a un tratto mi si fotte la connessione.
cerca e ricerca, vai a indagare che sono i dns, gli ip, i gateway... sbircio forum in inglese, capisco come rintracciare tutta sta sbobba, ma alla fine dopo aver cambiato le impostazioni di tutto mi dice che "il gateway non è sullo stesso segmento di rete (subnet) definito dall'indirizzo ip e dalla subnet mask. salvare la configurazione si o no?"

oltretutto ogni tot il pc prende questo ip: 169.254.239.208

please, aiutatemi a fare altro nellavita.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ovviamente non si capisce una fava :asd:

Così ad occhio o hai il modem fottuto o ogni tanto la connessione salta. Dico questo per l'ip strano che il pc ti prende.


Per il primo problema è evidente che hai sbagliato ad inserire i dati nella configurazione, ma non hai specificato cosa vuoi ottenere ne qual è il problema, quindi: bò.
 

mapa

scaccolatrice
Ovviamente non si capisce una fava :asd:

Così ad occhio o hai il modem fottuto o ogni tanto la connessione salta. Dico questo per l'ip strano che il pc ti prende.


Per il primo problema è evidente che hai sbagliato ad inserire i dati nella configurazione, ma non hai specificato cosa vuoi ottenere ne qual è il problema, quindi: bò.
il problema è che da una settimana il computer in questione non si riesce a connettere ad internet.
abbiamo altri 2 computer in casa che si connettono benissimo ma questo ha smesso.
ho cambiato i numeri di ip eccetera perchè il troubleshot agiva cercando soluzioni sul numero di ip non riuscendoci, così ho consultato internet ma, per l'appunto, c'erano almeno 5 motivazioni diverse per la stessa soluzione aka non si capiva una vicia faba aka fava
 

Epitaffio

SoHead Technician
Ok, allora.

Se rimetti il DHCP attivo nelle impostazioni del pc in questione, questo prende l'ip strano SEMPRE o alcune volte?

Se lo prende sempre, hai la scheda di rete/wifi fottuta/non riconosciuta
-> Per escludere un problema software, rimuovi e reinstalla da gestione dispositivi la scheda, da win 7 in poi fa tutto da solo per driver etc. Se non va è un problema hardware e gg

Se lo prende a tratti, potrebbe essere un problema di connettività (ad esempio in wifi, non prende bene, troppo distante, interferenze varie, alieni, etc)
-> Se vuoi fare la prova dell'IP fisso, dobbiamo capire anzitutto com'è configurata la tua rete e poi procedere ad inserire i dati giusti. Così su due piedi le configurazioni standard sono.
IP: 192.168.1.X (dove X è un numero non utilizzato sulla tua rete, dipende dalle impostazioni DHCP del tuo modem)
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1 (l'ip del tuo modem)
DNS primario: 8.8.8.8 (google, non sbagli mai)
DNS secondario: 192.168.1.1 (ip del modem nel caso di configurazioni strane, nameserver interni, etc)
 
Alto