SoH-Pensiero Scuola di Cinema

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
per quanto riguarda Kubrick, ho trovato queste riprese dal backstage di Shining, girate dalla figlia allora diciottenne del regista, Vivian, con uno Stanley loquace, che se la comanda insieme a Jack e al piccolo Danny. la cosa più interessante viene dai dialoghi tra Kubrick e l'attrice che interpreta Wendy, Shelley Duvall: sapevo che Stanley sul set la trattava malissimo e la spingeva alla crisi di nervi per ottenere la miglior recitazione possibile, e che lei in seguito dovette fare una terapia per riprendersi, ma non avevo mai visto nulla dal set. guardatelo: i passaggi in cui le intima di non recitare alla cazzo di cane, o quando discutono della sceneggiatura, o peggio ancora su un ciak sbagliato, fanno capire effettivamente il perché di quest'altra leggenda kubrickiana: ce l'aveva veramente sul cazzo, e aveva un piano, per tenerla costantemente sulla corda. basta vedere la differenza di trattamento tra lei e Jack, il quale tra l'altro fa anche un po' il marpione con la figlia di Kubrick.

 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro

Mabelrode

Get a life
per quanto riguarda Kubrick, ho trovato queste riprese dal backstage di Shining, girate dalla figlia allora diciottenne del regista, Vivian, con uno Stanley loquace, che se la comanda insieme a Jack e al piccolo Danny. la cosa più interessante viene dai dialoghi tra Kubrick e l'attrice che interpreta Wendy, Shelley Duvall: sapevo che Stanley sul set la trattava malissimo e la spingeva alla crisi di nervi per ottenere la miglior recitazione possibile, e che lei in seguito dovette fare una terapia per riprendersi, ma non avevo mai visto nulla dal set. guardatelo: i passaggi in cui le intima di non recitare alla cazzo di cane, o quando discutono della sceneggiatura, o peggio ancora su un ciak sbagliato, fanno capire effettivamente il perché di quest'altra leggenda kubrickiana: ce l'aveva veramente sul cazzo, e aveva un piano, per tenerla costantemente sulla corda. basta vedere la differenza di trattamento tra lei e Jack, il quale tra l'altro fa anche un po' il marpione con la figlia di Kubrick.


Vedere Il Maestro all'opera mi fa godere e soffrire allo stesso tempo.
Stasera mi trovo costretto a riguardarmi Shining per la 30esima volta...
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
asd io l'ho riguardato due giorni fa :mabel:

@Mersault 5 Ma le musiche durante le riprese? E' una cosa comune? Lo era? Lo era per lui?

come ricordava ostre, Sergio Leone soleva farlo, così Kubrick in determinate sequenze di determinati film. in effetti è una cosa "datata", che viene dal cinema muto e che presuppone un modo di lavorare "ispirato", dilatato, musicale. ovviamente, anche un Fellini girava spesso con la musica, così come Tarkovskij.

a questo proposito, Kubrick ha sempre guardato alle potenzialità espressive del cinema come somma virtuosa di immagini e suono (2001 è tuttora impareggiabile) piuttosto che come cinema di narrazione, imparentato alla letteratura: per lui, la parentela più "sana" era semmai proprio quella con la musica. se penso a questo, a volte mi viene il dubbio che forse sia Barry Lyndon ad essere il miglior film di Kubrick, o comunque è senz'altro uno dei primissimi, proprio per la grandezza della peculiare arte cinematografica kubrickiana, maestosamente e gravemente dispiegata qui: tratto da un romanzo, il film lo trascende e diventa tableau vivant d'un'intera epoca e di un intero mondo, anche e soprattutto grazie all'utilizzo magistrale della musica (e alla fotografia). ma anche il suddetto 2001, senza quella musica non sarebbe niente.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro

vecchia intervista di ormai trent'anni fa (usd) di enrico ghezzi a Nanni Moretti, intorno a Palombella Rossa, che era appena uscito al cinema.
ci sono alcuni buoni spunti, ma c'è anche tanto insopportabile (come sempre) Nanni.
enjoy it (come un calcio nel perineo).
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Madonna Nanni, sempre lui eh. Esattamente come in quel famoso dibattito che ebbe sulla RAI con Monicelli.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
Per chi volesse, ecco dei vecchi filmati integrali di "lezioni" date, alla fine degli anni '80, da alcuni "maestri" agli allora allievi del Centro sperimentale di cinematografia di Roma.
Il caro vecchio cinema italiano del '900, incarnato da alcuni dei suoi eroi.



 
Alto