scheda politica interna

Guy_Montag

Chosen one
SCHEDA POLITICA INTERNA:

PARTE 'LEADER'

(i campi descrivono sia il leader che l'erede dello stesso)
Nome: banale
Dinastia: banale
Età: banale
Religione: banale
Cultura: banale
Erede designato: non vale per gli stati con leader elettivi (nella tabella dell'erede viene mostrato l'erede del leader, che potrebbe anche non prendere il potere)
Salute: stato di salute (influenza l'aspettativa di vita)
Moglie: banale
abilità guerresca: quanto il leader è amante della guerra (scala da 1 a 5, influenza le ricerche militari)
abilità economica: quanto il leader è in grado di gestire gli aspetti economici (scala da 1 a 5, influenza la ricerca economica)
abilità amministrativa: quanto il leader è capace come amministratore (scala da 1 a 5, influenza la ricerca amministrativa)

tra queste due tabelle c'è lo stemma della dinastia regnante

PARTE 'CONSIGLIO'
verrà trattata separatamente in quanto specifica per ogni tipologia di governo

PARTE 'POPOLAZIONE'
sono indicati i vari ceti sociali, la loro influenza, il grado di tassazione, e quanto sono favorevoli al leader

PARTE 'MATRIMONI REALI'
i matrimoni della famiglia

PARTE 'FAMIGLIA'
i parenti più stretti (al massimo 5)

PARTE 'CORTE'
potete avere al massimo 10 consiglieri. In questa tabella sono indicati il nome, il tipo (generale, ammiraglio, statista, economista), l'abilità (che influisce sulla ricerca e, per i consiglieri militari, sull'esito delle battaglie) nonché la loro età
 

Guy_Montag

Chosen one
SCHEDA POLITICA INTERNA:

PARTE 'CONSIGLIO'
verrà trattata separatamente in quanto specifica per ogni tipologia di governo

Monarchia elettiva: consiglio ducale
Nella tabella sono presentati tutti i ducati (ogni provincia è sede di uno), con relativo duca. In verde sono contrassegnati i duchi della famiglia del re, mentre le famiglie più importanti avranno altri colori.
Da questa tabella potete capire se hanno figli o meno, se sono sposati, se hanno un erede confermato (nelle monarchie elettive è il re a confermare gli eredi dei duchi, chiaramente se non li conferma questi si ribelleranno), se sono favorevoli al re (a fine scheda c'è un grafico esplicativo), quanti reggimenti (di milizia ducale) possiedono ed il loro rischio di rivolta (in percentuale ogni 5 anni). É bene ricordare che potrete colonizzare un numero di 'provincie bianche' pari alla metà (arrotondata per eccesso) dei ducati controllati dal re o dalla sua famiglia; i duchi rimanenti cercheranno di espandersi per conto proprio.

Monarchia dinastica, Teocrazia dinastica, Repubblica oligarchica: consiglio nobiliare
Nella tabella sono presentate le famiglie più importanti del regno. Di queste potete vedere l'importanza, se hanno eredi o meno, se sono favorevoli o meno al sovrano (a fine scheda c'è un grafico esplicativo), di quanti reggimenti dispongono (di milizia ducale) ed il loro rischio di rivolta (in percentuale ogni 5 anni).

Teocrazia elettiva: consiglio dei cardinali
Nella tabella sono presentati i cardinali che compongono il consiglio. Ognuno di questi rappresenta la sua famiglia; infatti tutti i dati dalla colonna 'famiglia' in poi sono riferiti a questa. Di ogni famiglia la tabella presenta l'importanza, se ha eredi o meno, se sono favorevoli alla famiglia dell'attuale papa (grafico a fine scheda), la loro forza militare (in reggimenti di milizia ducale) ed il loro rischio di rivolta (in percentuale ogni 5 anni).
 

Guy_Montag

Chosen one
I CONSIGLIERI

potete assumere consiglieri via asta (0 PA) oppure trovandoli nei vostri dominii (2 PA). dal turno 2 questi avranno un costo di mantenimento pari a 0,2 monete per ogni grado di abilità. (p.es. se uno ha abilità 2 costerà 0,4 monete a turno, abilità 3 0,6 monete, ecc)
Il limite dei consiglieri è stabilito in base al prestigio (che sarà visibile nei report e nel thread nazioni disponibili); di base ne avrete 10, poi uno ogni 5 punti prestigio (ad inizio turno). se il vostro prestigio si abbassa durante il turno non potrete più assumere consiglieri, a meno che non ne licenziate un numero pari a quelli che non potete sostenere.
 

Guy_Montag

Chosen one
GLI ARTISTI
gli artisti daranno i seguenti bonus:
(quelli arruolati nelle fiere avranno abilità tra 2 e 5, mentre quelli reclutati via azione da 1 a 3)
tutti danno un aumento del prestigio pari all'abilità
pittore: rischio di rivolta globale -0,25*lvl
astronomo: org della marina +1*lvl
architetto: costo delle costruzioni in risorse -5%*lvl (tranne monete)
letterato: +0.1*lvl alle tasse
filosofo: +1*lvl alla tech governo

dal turno 15
gli artisti reclutati via azione possono essere al massimo 4 per Stato (quindi se ne reclutate uno dovete aspettare che muoia o che se ne vada per assumerne un altro) ed avranno abilità da 1 a 3. Gli architetti hanno ora il bonus a 5%*lvl

dal turno 17
potrete avere un massimo di 10 artisti per Stato
 
Ultima modifica:
Alto