Ottimo!
Le navi sono dettagliatissime e questo mi piace da matti, ma avrei una domanda. Io non sono molto esperto di marina del XVII secolo, mentre ne so abbastanza del periodo tra la metà del XVIII e i primi decenni del XIX secolo, qui vedo che le fregate sono più veloci dei galeoni ma hanno meno manovrabilità, hanno più cannoni, più equipaggio uno scafo più debole mentre la stiva è uguale.
Per quanto mi risulta nelle epoche successive, fino a quasi oggi, la fregata è sempre stata l'imbarcazione veloce, e la fregata più grande non arrivava a portare la metà dei cannoni che portava un vascello di primo rango. Il 1650 è un periodo particolare per la storia della guerra navale perchè il galeone comincia ad essere sostituito dal vascello, e viene introdotta dalla Royal Navy la tattica della linea che resterà praticamente d'obbligo fino al genio di Nelson. Il galeone era la nave più grande dell'epoca, il predecessore del vascello, e dovrebbe essere la nave che porta più uomini, con la stiva maggiore, con più cannoni, lo scafo più resistente, la meno manovrabile e la più lenta. Al contrario la fregata dovrebbe avere una stiva considerevolmente inferiore, meno equipaggio, la metà dei cannoni a parità di rango dei 3 che hai scelto di utilizzare, avere uno scafo meno resistente ma essere veloce e molto manovrabile.
Dato che stai facendo tutto in modo piuttosto dettagliato, compreso l'orientamento della nave e il tempo necessario per virare, secondo me dovresti dividere i cannoni per lato (sinistra e dritta), prua e poppa, e per peso: 18 libbre, e 9 libbre. In questo modo un avventuriero può preferire di prendere una nave più leggera e manovrabile con molti cannoni sui lati, o magari una nave leggera e poco manovrabile (guadagnando in equipaggio e stiva) e più cannoni di prua per sfruttarli nella caccia, o una diversa combinazione.