Scheda base avventurieri

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ottimo!

Le navi sono dettagliatissime e questo mi piace da matti, ma avrei una domanda. Io non sono molto esperto di marina del XVII secolo, mentre ne so abbastanza del periodo tra la metà del XVIII e i primi decenni del XIX secolo, qui vedo che le fregate sono più veloci dei galeoni ma hanno meno manovrabilità, hanno più cannoni, più equipaggio uno scafo più debole mentre la stiva è uguale.
Per quanto mi risulta nelle epoche successive, fino a quasi oggi, la fregata è sempre stata l'imbarcazione veloce, e la fregata più grande non arrivava a portare la metà dei cannoni che portava un vascello di primo rango. Il 1650 è un periodo particolare per la storia della guerra navale perchè il galeone comincia ad essere sostituito dal vascello, e viene introdotta dalla Royal Navy la tattica della linea che resterà praticamente d'obbligo fino al genio di Nelson. Il galeone era la nave più grande dell'epoca, il predecessore del vascello, e dovrebbe essere la nave che porta più uomini, con la stiva maggiore, con più cannoni, lo scafo più resistente, la meno manovrabile e la più lenta. Al contrario la fregata dovrebbe avere una stiva considerevolmente inferiore, meno equipaggio, la metà dei cannoni a parità di rango dei 3 che hai scelto di utilizzare, avere uno scafo meno resistente ma essere veloce e molto manovrabile.

Dato che stai facendo tutto in modo piuttosto dettagliato, compreso l'orientamento della nave e il tempo necessario per virare, secondo me dovresti dividere i cannoni per lato (sinistra e dritta), prua e poppa, e per peso: 18 libbre, e 9 libbre. In questo modo un avventuriero può preferire di prendere una nave più leggera e manovrabile con molti cannoni sui lati, o magari una nave leggera e poco manovrabile (guadagnando in equipaggio e stiva) e più cannoni di prua per sfruttarli nella caccia, o una diversa combinazione.
 

Finnen

FORSE Finnen
il valore di manovrabilità indica il numero di caselle necessarie per virare di 90° quindi più è basso, più la nave è manovrabile

anche secondo me però la capacità di carico dei galeoni è troppo bassa come anche il numero di cannoni.

@mou: credo che per fregata qui si intenda un due alberi comunque piuttosto imponente con castello e cassero seri, in uso quasi esclusivo delle marine reali e che saranno la base delle classi di vascello. Di fatto nel xvii brigantini e tre alberi erano già signore navi per un avventuriero o un pirata. Gran parte dei galeoni li si prendeva con gli sloop :pirate:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Errore mio sulla manovrabilità.

Le fregate in ogni caso per me dovrebbero essere navi più leggere galeoni e con meno potenza di fuoco, che solo i grandi pesanti galeoni possono permettersi.

Sui cannoni mi sono accorto che c'è dritta e sinistra, non l'avevo visto. Che facciamo per prua e poppa? Non mettiamo niente perchè erano quasi insignificanti?

Se non complica troppo aggiungerei anche dei livelli di esperienza dell'equipaggio in combattimento corpo a corpo, combattimento ai cannoni e navigazione :looksi:
 

Balto

Ninja Skilled!
Le stat come sono ora le ho importate da svariati vg, credo le abbiano messe così x riflettere il fatto che i galeoni erano inferiori alle 3 di classe fregata/vascello ed erano di fatto quasi obsoleti. Sarei propenso a mantenere questo genere di impostazione dato che è un gioco a turni ed è altrimenti difficile rendere certe sottigliezze che invece magari fanno la differenza. Ridarò cmq un occhio alle stat in considerazione delle vostre osservazioni (specie il cargo).

Confermo la posizione di Finn: le fregate sono del tipo più grosso, le grandi fregate sono di fatto ship of the line 5th rate e le ship of the line sono delle third rate o giù di lì.

I livelli di esperienza verranno considerati da me ma sono stat nascoste.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Allora io direi aumentiamo di qualcuno i cannoni dei galeoni, ne aumentiamo la stiva e aumentiamo il malus all'elusione (anche al 15). Da valutare eventuale leggero abbassamento dei punti scafo.
 

Balto

Ninja Skilled!
Zaratustra ha scritto:
o magari lasciamo fare al master :look:

Zara portavoce ufficiale del Partito! :riot:

Scherzi a parte, ci penserò ma qualsiasi cambiamento sarà effettuato a turno iniziato: la priorità è finire le schede governatori e partire!
 
Alto