[RPC - Nigeria] Accordi di Abuja

salvor_hardin

Spam Master
I Ministri degli esteri di Nigeria e Cina si sono incontrati a porte chiuse nella capitale della Nazione africana per un vertice bilaterale. Fino a qualche minuto fa non si sapeva ancora nulla, anche se fonti vicine al ministero cinese fanno sapere che la Repubblica Popolare Cinese considera di fondamentale importanza la sicurezza del trasporto merci via mare, e sembra che il vertice abbia proprio questo tema all'ordine del giorno.
Ora che il vertice si è concluso abbiamo le prime notizie degli accordi stretti. Sembra proprio che la fonte avesse ragione, infatti l'accordo prevede la cooperazione dei due Paesi nella lotta alla pirateria. Nello specifico:
  • La RPC manda 1 nave pesante con 500 fanti di marina e 2 navi leggere a pattugliare le coste della Nigeria e le acque internazionali limitrofe lungo la costa africana a protezione delle rotte commerciali.
  • La Nigeria concede una base militare alla RPC per l'attracco e il rifornimento delle suddette navi
  • La RPC si impegna a versare al governo nigeriano la somma di 1.2 MLD in 5 anni [2 turni]
  • La Nigeria concede alla RPC l'utilizzo della forza nelle sue acque territoriali per azioni anti pirateria
  • La base militare avrà giurisdizione cinese, ma non godrà di extraterritorialità
  • Tale accordo ha una durata decennale [4 turni], al termine dei quali può essere rinnovato.

Inoltre si fa sapere del raggiungimento di un'intesa commerciale volta a migliorare i rapporti tra le due Nazioni. Tale accordo prevede:
  • La Nigeria cede alla RPC l'utilizzo illimitato ed esclusivo di alcune zone del Delta del Niger su giacimenti petroliferi attualmente non utilizzati per la produzione dedicata al commercio interno.
  • La RPC si impegna, tramite i propri imprenditori, ad investire almeno 1MLD nella zona.
  • Negli impianti tutta la manodopera non specializzata sarà nigeriana, mentre quella di alto livello cinese
  • Le concessioni hanno durata decennale, al termine del quale sarà possibile rinnovarle
 

dixie

Ninja Skilled!
Il Ministro degli Esteri Nigeriano si dice contento dell'accordo raggiunto e spera che questo possa essere il preludio a nuovi scambi con la Repubblica popolare Cinese.
Ovviamente, appone la sua firma al Trattato.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Apprezzamenti vengono da molti paesi dell'area che definiscono l'arrivo di forze militari cinesi come "stabilizzanti". In particolare Burkina Faso e Liberia.

Indiscrezioni danno come molto scontento il presidente della Guinea Equatoriale che si è lamentato con alcuni ospiti europei durante un party privato.
 
Alto