Silen
Get a life
Questa sezione del forum è un pò morta ma ci provo ugualmente...da qualche settimana stò giocando a questa perla di Owlcat games e mi sento di consiglialro vivamente a tutti gli appassionati di gdr. Non solo l'atmosfera grim dark del mondo di Warhammer 40,000 è ricreata molto bene ma la trama e lo stile di gioco sono davvero molto appassionanti e coinvolgenti. Che dire, con ogni nuovo titolo Owlcat sembra fare un salto in avanti di diversi gradini; era successo con Wrath of the Righteous che era molto ma molto migliore del precedente Kingmaker ed è successo nuovamente con Rogue Trader che è molto, ma molto superiore a WotR.
Qualche nota "tecnica": tutto il sistema di gioco è basato su tiri D100 il che può essere un pò spiazzante agli inizi e il sistema di combattimento è a turni e non in tempo reale come in WotR. Dopo le prime fasi, relativamente facili, ci si trova pressochè costantemente in condizioni di drammatica inferiorità numerica, situazioni create ad arte per indurre il giocatore a sfruttare al meglio le abiltià combinate e gli Atti Eroici del protegonista e i suoi companion. Vi posso assicurare che è estremamente soddisfacente fare clamorose strage di nemici a seguito di una strategia ben pensata. Ben fatta anche la sezione della esplorazione dei sistemi solari in cerca di risorse e le conseguenti battaglie alla guida della propria voidship, sezioni chiaramente molto più semplificate rispetto alla guida del proprio team ma che ho trovato comunque soddisfacenti.
I png che si incontrano durante il gioco sono tutti molto ben caratterizzati e le decisioni prese portano con sè delle conseguenze serie, nel consueto stile Owlcat. Piuttosto delicato, come sempre, il rapporto coi companion...fateli incazzare e questi vi pianteranno in asso senza esitare un secondo; non mi è ancora capitato di prendere decisioni tanto negative da doverci anche eventualmente combattere contro come mi è successo in WotR ma immagino che sia possibile anche in Rogue Trader. Difetti: beh anche questi sono un pò tradizione dei giochi Owlcat e si incentrano principalmente sulla difficoltà non sempre ben calibrata. Dopo una lunga serie di battaglie vinte con relativa facilità si beccano di punto in bianco scontri molto impegnativi (tipo la battaglia finale del prologo) che tendono un pò a spiazzare.
Inoltre certi companion sono veramente uber forti, molto più degli altri. Non voglio spoilerare niente ma Cassia e Kibellah sono letteralmente due macchine da guerra. Cassia perchè le sue abilità relate al terzo occhio fanno danni devastanti e Kibellah perchè oltre a menare come un fabbro ha degli Atti Eroici che portano a farle compiere delle stragi assurde. Con Kibellah nel vostro team i campi di battaglia si faranno rossi del sangue dei vostri nemici...e non stò scherzando!
Un grande gioco, anche come dimensioni. Sono a circa 50 ore e credo di essere a malapena a metà gioco (ho appena finito il secondo atto).
Nota di merito particolare per le musiche che sono davvero strepitose e contribuiscono massicciamente all'atmosfera.
Un giocone insomma.
Qualche nota "tecnica": tutto il sistema di gioco è basato su tiri D100 il che può essere un pò spiazzante agli inizi e il sistema di combattimento è a turni e non in tempo reale come in WotR. Dopo le prime fasi, relativamente facili, ci si trova pressochè costantemente in condizioni di drammatica inferiorità numerica, situazioni create ad arte per indurre il giocatore a sfruttare al meglio le abiltià combinate e gli Atti Eroici del protegonista e i suoi companion. Vi posso assicurare che è estremamente soddisfacente fare clamorose strage di nemici a seguito di una strategia ben pensata. Ben fatta anche la sezione della esplorazione dei sistemi solari in cerca di risorse e le conseguenti battaglie alla guida della propria voidship, sezioni chiaramente molto più semplificate rispetto alla guida del proprio team ma che ho trovato comunque soddisfacenti.
I png che si incontrano durante il gioco sono tutti molto ben caratterizzati e le decisioni prese portano con sè delle conseguenze serie, nel consueto stile Owlcat. Piuttosto delicato, come sempre, il rapporto coi companion...fateli incazzare e questi vi pianteranno in asso senza esitare un secondo; non mi è ancora capitato di prendere decisioni tanto negative da doverci anche eventualmente combattere contro come mi è successo in WotR ma immagino che sia possibile anche in Rogue Trader. Difetti: beh anche questi sono un pò tradizione dei giochi Owlcat e si incentrano principalmente sulla difficoltà non sempre ben calibrata. Dopo una lunga serie di battaglie vinte con relativa facilità si beccano di punto in bianco scontri molto impegnativi (tipo la battaglia finale del prologo) che tendono un pò a spiazzare.
Inoltre certi companion sono veramente uber forti, molto più degli altri. Non voglio spoilerare niente ma Cassia e Kibellah sono letteralmente due macchine da guerra. Cassia perchè le sue abilità relate al terzo occhio fanno danni devastanti e Kibellah perchè oltre a menare come un fabbro ha degli Atti Eroici che portano a farle compiere delle stragi assurde. Con Kibellah nel vostro team i campi di battaglia si faranno rossi del sangue dei vostri nemici...e non stò scherzando!

Un grande gioco, anche come dimensioni. Sono a circa 50 ore e credo di essere a malapena a metà gioco (ho appena finito il secondo atto).
Nota di merito particolare per le musiche che sono davvero strepitose e contribuiscono massicciamente all'atmosfera.
Un giocone insomma.