Risoluzione numero 2106 - Crisi del Kosovo

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Risoluzione numero 2106 - Crisi del Kosovo

Proposta da: Regno Unito, Stati Federali d'Europa.

Testo:

Il Consiglio di Sicurezza,

Constatato il gravissimo pericolo per la pace globale con il conflitto in Kosovo:

Pone la regione del Kosovo sotto amministrazione provvisoria delle Nazioni Unite

Autorizza la presenza in Kosovo di una forza di mantenimento della pace a guida brasiliana.

Impone alla missione di mantenimento della pace di cui sopra il disarmo di tutte le milizie non governative presenti nella regione

Autorizza l'ONU a favorire un processo politico per determinare il futuro status del Kosovo
_________________

La risoluzione riceve il veto della Federazione Russa
 
Ultima modifica:

Nemo

Chosen one
La risoluzione proposta dalla Federazione Russa presentava limitazioni riguardo la partecipazione e i possibili esiti della missione, quindi abbiamo deciso di proporre un'alternativa senza tali limitazioni.
 

salvor_hardin

Spam Master
La rpc si dice totalmente contraria a questa mozione. Quindi come è stata fermata quella proposta dalla Russia, noi fermiamo questa. La RPC pone il veto sulla risoluzione 2106
 

Redual

Brontolo
La risoluzione 2105 ricalca i principi e le intenzioni della risoluzione 1244, integrandone le mancanze e i vuoti normativi e adeguandola all'attuale situazione.
Questa provocatoria risoluzione della NATO getterebbe l'intera regione nel più totale caos, non garantendo diritti a nazioni ufficialmente riconosciute in questa istituzione e permettendo l'adesione di forze formalmente in conflitto ad una missione di pace contemporaneamente.
Non può che essere considerata irricevibile, inapplicabile ed al di fuori di ogni strategia di peacekeeping.
 

Nemo

Chosen one
La risoluzione 2105 ha lo scopo di legittimare il controllo su una regione ottenuto tramite occupazione militare, senza alcun riguardo per la popolazione locale. Ma francamente questo non è il momento né il luogo per continuare con queste sterili discussioni. Entrambe le risoluzioni sono state respinte.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
La precedente risoluzione è stata ritenuta irricevibile da membri di questo Consiglio di Sicurezza, che hanno ritenuto opportuno offrire una ulteriore possibilità per la creazione di una missione ONU con migliori propositi, prendendo ciò che di buono era stato proposto dalla Federazione Russa e rimuovendo ciò che la rendesse inaccettabile - invece che limitarsi a rigettarla in toto.
Con dispiacere prendiamo atto della mancanza di volontà di trovare una soluzione condivisa.
Con la Federazione Russa onestamente ci aspettavamo di poter trovare un punto d'incontro, mentre dalla Cina non ci aspettavamo reazione diversa essendosi già essa prodigata nel lanciare insulti diretti alla NATO.
 

salvor_hardin

Spam Master
Almeno noi preferiamo il dialogo, a volte duro, ma sempre nei limiti politica, invece che gettare bombe. Ancora una volta si conferma la filosofia del "chi spara per primo spara due volte, e una volta morti tutti facciamo le domande". Constatiamo che il mito di Jhon Wayne non è ancora morto, è solo diventato più tecnologico
 

Nemo

Chosen one
Gli SFE hanno trattato per anni con Serbia e Russia per arrivare ad una soluzione pacifica. Invece la Serbia ha pensato bene di occupare militarmente il Kosovo e poi di chiamare il CSTO per rafforzare l'occupazione. L'intervento NATO è giunto solo dopo che le trattative erano chiaramente andate a monte. Prima di intervenire in una discussione, il delegato cinese farebbe bene ad informarsi sulla realtà dei fatti.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Le parole del delegato cinese perdono tutto il loro impeto, avendo la menzogna come base d'appoggio.
Questa trattativa ha purtroppo esaurito la sua funzione, quindi non continueremo oltre ad aiutare il delegato cinese a palesare i suoi evidenti limiti.
 
Alto