Avvisi Riforma ricerca

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Numero minimo di ricerche 2, massimo 12. Ogni 10 mld di spesa in finanze sulla voce "università" equivale ad uno slot.

Con l'azione di ricerca si possono usare fino a 2 slot per PA speso. Quindi:

1 pa 2 slot
2 pa 4 slot
3 pa 6 slot
4 pa 8 slot
5 pa 10 slot
6 pa 12 slot

Rispetto ad ora quindi si perdono un paio di slot con l'azione da 2 pa, ma si guadagna la possibilità di usare solo 1 pa quando il turno è particolarmente affollato da azioni da fare.

I livelli successivi sono chiaramente per situazioni estreme. Investire 6 pa potrebbe essere un modo per dare una grossa svolta allo stato rinunciando di fatto a muoversi in altri turni durante il turno. Prevedo che per ovvi motivi questi grossi investimenti non saranno all'ordine del giorno ma voglio comunque lasciare questa possibilità.

Il potenziale grosso numero di slot può essere però utile in altri modi. La ricerca ad alti livelli chiaramente non comprende unicamente le tech presentate nell'albero. Prendiamo ad esempio gli schermi touchscreen che hanno rivoluzionato la tecnologia mobile. Mai mi verrebbe in mente di inserire roba così specifica che però ha una certa importanza.

Per simulare queste piccole cose gli slot possono essere usati in altri modi.

Cooperazione scientifica 1:
Va a simulare quel vasto mondo fatto di borse di studio, scambi culturali, ricerche svolte in modo congiunto e così via. Si può fare verso qualsiasi paese con cui si hanno rapporti diplomatici uguali o superiori a 20. Si possono usare tutti gli slot che si vogliono. I paesi bersagli sono pari al numero di slot investiti, massimo due slot per paese. Ogni slot investito aumenta le relazioni diplomatiche di 5.

Sforzo tecnologico 1:
Si possono investire tutti gli slot che si vogliono in questa azione. Ogni slot investito abbassa per un turno il costo di una ricerca di 1 miliardo per slot.

Studio avanzato 1:
Si possono investire tutti gli slot che si vogliono in questa azione. Ogni slot investito mostra un pezzo di un ramo a propria scelta.

Spionaggio industriale 1:
Questa azione non sostituisce le missioni di spionaggio industriale fatte in modo "tradizionale" ma è un'arma in più che ha più alta probabilità di riuscita. Si apre una missione dei servizi segreti con quanti slot si vogliono. Ogni slot da un costo fisso dell'operazione di 500 mln e 1 dipartimento. Si sceglie un paese bersaglio e si ha la possibilità di rubargli una tecnologia in base al loro controspionaggio. La missione così aperta dura un solo mezzo turno.

Brevetti:
Tutti gli slot non utilizzati durante il turno vanno a finire in una voce "brevetti" che pesano sulla crescita economica.

Con un'azione di spionaggio si possono rubare fino a 5 brevetti ogni dipartimento e 10 mln messi. Questa azione è scoperta in modo automatico dall'altro. Va a simulare la Cina primi anni 2000 ed è molto utile per i paesi in via di sviluppo ma va a scapito dei rapporti con gli altri paesi e si può venir cacciati dal WTO.

Per ogni ramo tecnologico (che presumo rivedrò da capo) c'è una "tabella di saturazione". Quando ricercate una tech di una determinata famiglia dovete mettere una X sulla voce corrispettiva. Quando arrivate al massimo della voce il mondo accademico è saturo.

Ricerca inaspettata 0:
Potete consumare 5 brevetti per ricercare una tecnologia al di la delle limitazioni di slot. Deve essere necessariamente del ramo tecnologia meno saturo che possedete. Se tutti i rami sono saturi potete scegliere da uno qualsiasi. Se durante il turno usate questa azione alla fine di questo i livelli di saturazione si azzerano.

Conoscenze acquisite 1:
Potete consumare 10 brevetti per avere uno sconto di 10 mld sulle vostre ricerche. Questi miliardi vanno in un fondo che si "conserva" fino ad esaurimento.

I brevetti consumati non spariscono ma semplicemente non potete più utilizzarli per le azioni di sopra.

NB: nessuna delle azioni può essere usata nel mezzoturno.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Sarò sincero: tutto bello ma mi sembra un appesantimento enorme e alcune cose proprio non mi convincono tipo la cooperazione
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Maaaaa....
Si può avere un modo più decente per fare ricerche condivise?

no, preferisco limitarla come cosa. è piuttosto raro che due stati cooperino in modo vasto su argomenti sensibili come le tech da ramo, è più facile invece che cooperino su cose piccole e per simularlo c'è l'azione che aumenta le relazioni diplomatiche.
 

salvor_hardin

Spam Master
Ma io posso sempre regalare al Pakistan 20mld, lui ricerca il modo per mettere in orbita il Galactica (40mld) e poi mi regala la tech... O c'è qualcosa nella riforma che lo vieta? :look:
 

Redual

Brontolo
no, preferisco limitarla come cosa. è piuttosto raro che due stati cooperino in modo vasto su argomenti sensibili come le tech da ramo, è più facile invece che cooperino su cose piccole e per simularlo c'è l'azione che aumenta le relazioni diplomatiche.
vallo a dire ai bramhos!
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
1 slot non utilizzato si trasforma in 1 brevetto a fine turno?

Concessioni e Trasferimenti funzionano allo stesso modo di prima?
 
Alto