[Repubblica Ellenica] Deroga al Patto di Stabilità

Nemo

Chosen one
Le difficoltà economiche negli anni passati hanno portato la Repubblica Ellenica ad accumulare un debito pubblico di molto superiore al limite stabilito dal Patto di Stabilità dell'Unione Europea, raggiungendo il 140% del PIL, ed attestandosi per l'anno corrente al 135%.

Per questo, nonostante l'attuale ripresa economica che ha portato alla crescita del PIL e al mantenimento del deficit entro i limiti stabiliti, il governo ellenico si vede costretto a richiedere una deroga al Patto di Stabilità per il solo articolo riguardante il debito pubblico.

Data l'entità del divario, Il governo ellenico chiede quindi una deroga di venti cinque anni riguardo al rapporto debito-PIL, garantendo al contempo il rispetto invece del rapporto deficit-PIL, considerato dal governo stesso essenziale per un piano a lungo termine di ripagamento del debito.
 
In caso la Repubblica Ellenica si dica disposta a ridurre la durata della deroga a cinque anni la Germania esprimerà un voto favorevole.
 

Nemo

Chosen one
Vista la discussione di una modifica del Patto di Stabilità, il governo ellenico concorda che sia sufficiente una deroga di cinque anni, e modifica la propria richiesta.
 
Alto