[Repubblica di Cuba] Alternativa Bolivariana para América Latina y el Caribe

Panda

Chosen one
che1.jpg

*Durante una riunione dell'ALBA Diego Almeyda tenne questo discorso a tutti i delegati. Il discorso venne rivolto a tutti gli stati dell'america Latina non attualmente aderenti al patto (Messico, Cile, Argentina, Colombia, Jamaica, Paraguay, Uruguay, Costarica, Panama, Guatemala). Il discorso venne poi scritto ed inviato per vie ufficiali ai governi dei relativi paesi. In allegato venne inoltrata una proposta più dettagliata con i punti da accettare per l'aderenza al patto.*

Fratelli compagni dell'America Latina, oggi, nei giorni in cui l'imperialismo nord-americano vacilla e mostra le proprie prime falle nel suo sistema economico di sfruttamento degli stati africani e latino-americani, oggi, nei giorni in cui gli islamici hanno saputo alzare la testa contro colui che un giorno li sfruttò e fece delle loro nazioni un'appendice della propria economia, oggi, io chiedo a tutta l'America Latina di fare altrettanto.
Gli amici stati del Venezuela e del Brasile, assieme alla Repubblica di Cuba, compirono il primo passo di questa gloriosa rivoluzione economica delle Americhe già otto anni fa. Per otto anni abbiamo lottato affinchè i nostri paesi non fossero solo un pozzo da cui attingere per le risorse mancanti, ma perchè si trasformassero invece in una voce attiva del proprio popolo nel mercato mondiale.
I nostri paesi non hanno nulla da invidiare al resto del mondo occidentale. Per anni siamo stati perseguitati, per anni siamo stati sfruttati e maltrattati da un imperialismo fedele solo a se stesso. Oggi io, Diego Almeyda dico basta al furto di risorse al quale siamo stati per ogni giorno della nostra vita sottoposto. Dico basta alla manodopera che ogni giorno viene rubata al popolo latino-americano. Oggi io dico basta ai soprusi.
Oggi noi siamo i protagonisti di una nuova era, oggi noi possiamo far sorgere una nuova alba per tutti i paesi dell'america Latina. Per questi motivi, fratelli compagni delle Americhe io oggi vi chiedo uno sforzo. Aderite al nostro patto di mutuo aiuto economico e sociale, contribuite a questo slancio verso un mondo nuovo fatto di equità, giustizia e benessere comune a tutta l'America Latina. Un altra America è possibile e invito oggi voi tutti ad iniziare a costruirla.

Diego Almeyda, segretario del PCC, in rappresentanza dell'intero popolo Cubano
 
Alto