Report Turno 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
Battaglia di Narakal

All'inizio della primavera del 3648 la provincia di Narakal, invasa dai nani di Uzkul l'anno precedente, è teatro di una durissima battaglia. L'esercito invasore viene infatti affrontato da una vera e propria orda di Goblin, riuniti dietro il loro condottiero Gnak in un estremo tentativo di scacciare i nani dalle proprie terre e dare una svolta alla guerra.

La battaglia non comincia bene per i goblin: i miliziani messi in prima linea sulle ali vengono rapidamente decimati dal fuoco degli archibugieri nanici mentre il centro viene annientato in pochi istanti dalla fanteria pesante nanica, senza riuscire a dare tempo alle truppe immediatamente retrostanti di venire a contatto con le ali nemiche. Anche se decimati dal fuoco nemico comunque gli scarabei giganti posti sulla destra riescono a infliggere seri danni, non così sulla sinistra dove i cavalcalupi impattano contro una unità di lancieri nanici subendo perdite gravose.

Al centro invece una mischia terribile infuria fra il possente centro nanico e un contingente di 11,000 fanti pesanti goblin la cui prevalenza di numero compensa la superiorità intrinseca delle truppe naniche. La battaglia appare equilibrata e soltanto la fortuna o un fattore esterno sembrano poterne decidere gli esiti.

Ad un tratto, grida di allarme e corni risuonano per tutto lo schieramento dei nani! Un esercito di elfi scuri, forte di circa 18,000 soldati è apparso all'improvviso sul campo di battaglia, proveniente da sud. Disinteressandosi completamente dei goblin, i Drow, in un silenzio mortale, caricano lo schieramento nanico che vacilla per tutta la sua lunghezza, in particolare sul suo fianco sinistro dove pur battendosi valorosamente i anni non sono in grado di resistere alla schiacciante superiorità numerica del nemico su quel fronte. Il cedimento del fianco destro costringe il Re di Uzkul a ordinare il ripiegamento, mentre il grosso della fanteria pesante nanica si riunisce attorno a lui, rifiutandosi di cedere: molti sono i drow ed i goblin falciati da quei fieri guerrieri in armatura completa.

Quando sembra che l'esercito dei nani sia riuscito a ripiegare in ordine tuttavia ecco un ennesimo colpo basso: un nutrito esercito di orchi, dopo aver attraversato impunemente le province orientali del regno di uzkul senza incontrare resistenza si presenta a sua volta sul campo di battaglia, in tempo per trasformare la ritirata dei nani in una disfatta.

Re Ugrim cade in battaglia combattendo fino all'ultimo respiro insieme a tutta la guardia reale e a 15,000 guerrieri nanici, il fior fiore dell'esercito di Uzkul. Restano sul campo anche 14,000 goblin e circa 6,000 elfi scuri mentre gli orchi non perdono più di un migliaio di uomini.

A completare la disfatta nanica, la popolazione goblin di Khas Naradak, esasperata dall'asprezza del comportamento dei nani nell'anno passato, si rivolta e apre le porte della città che viene rapidamente presa dai goblin in pratica senza perdite.
 

Silen

Get a life
Regno di Uzkul

Dopo un fallito tentativo di negoziare un trattato di pace coi goblin, i nani decidono di usare metodi drastici. Per combattere la carestia che infuria sul paese da due interi anni, viene deciso per decreto che gli schiavi goblin non hanno diritto alcuno alle scorte alimentari, e per rafforzare il concetto, l'esercito occupante effettua un vero e proprio massacro della popolazione goblin nella regione di Narakal. Queste draconiane misure tamponano in qualche modo la carestia, ma l'odio dei goblin di Narakal superstiti verso il regno nanico raggiunge livelli parossistici tanto da rendere insicuro il controllo dei nani sulla regione.

Alcuni esplroatori vengono inviati nelle steppe confinanti ad est col regno nanico, allo scopo di aumentare le conoscenze geografiche e forse individuare nuove risorse, ma ad occupare la mente dei nani è soprattutto il proclama che chiede a tutta la popolazione abile di accorrere in difesa dello stato in pericolo; l'appello al patriottismo dei nani non viene deluso e vengono in questo modo reclutate alcune unità di armati alla leggera senza praticamente nessun costo per le casse stremate dello stato...purtroppo prima che sia possibile mettere alla prova queste nuove reclute Re Ugrim e gran parte dell'esercito vengono annientati in una feroce battaglia che vede coinvolti Goblin, Orchi e Drow.

La morte del legittimo sovrano ha effetti devastanti sul paese già prostrato da due lunghe guerre...come se non bastasse la perdita di Narakal e la rotta dell'esercito reale, una rivolta divampa all'improvviso nella regione di Kinkarum, diffondendosi poi rapidamente anche nella regione confinante di Wazaki. I rivoltosi proclamano la secessione dal Regno di Uzkul e la nascita di un nuovo stato nanico.
 

Silen

Get a life
Tsarato Kay

E' un annata molto attiva per il regno nanico meridionale, sia sul piano interno che nelle relazioni internazionali. Il 3648 si apre con una grande parata dell'esercito del Kay per le strade della capitale, col duplice scopo di sollevare il morale della popolazione e di fare da cornice ad una interessante iniziativa sovrana: per la prima volta dopo secoli i nani del kay proclamano al mondo la loro disponibilità a vendere armi e armature di foggia superba, create con gran dispendio di denaro e fatica dai migliori fabbri del regno; naturalmente facendosi pagare profumatamente per il privilegio.
L'iniziativa attira un gran numero di inviati stranieri, rivelandosi un grande successo con conseguente afflusso di denaro sonante nelle casse reali, denaro che viene impiegato largamente per l'abbellimento della capitale e la costruzione di nuove infrastrutture per la coltivazione di funghi su larga scala nelle montagne del regno oltre adi una zecca di stato.
Il regno è molto attivo anche sul piano internazionale: i legami esistenti col vicino sultanato di Ashran vengono rinegoziati in una alleanza ancora più stretta. Un altro grosso successo è lo stabilimento di un protettorato sul vicino emirato di Shaqqara che diventa a tutti gli effetti un satellite dello tsarato.

Non tutto comunque va per il meglio nelle tere dello tsar...l'autunno è funestato da una serie di incidenti sul confine con il Regno Goblin: un paio di insediamenti nanici vengono persino razziati e dati alle fiamme: da più parti si grida alla violazione da parte dei goblin della tregua sottoscritta alcuni anni prima e i nobili e la popolazione chiedono a gran voce lo stralcio del trattato e la ripresa della guerra.

Infine un grande scandalo scoppia a corte quando Krastan l'invitto, leader della fazione detta della Vendetta di Sangue (una fazione di nani che rifiuta la rappacificazione avvenuta col regno di uzkul ) accusa il Re e i suoi nobili di aver cercato di fabbricare false prove allo scopo di incriminare lui e mettere fuori legge la sua fazione: a sostegno di quanto dice Krastan esibisce un supposto agente del re, che una volta catturato e messo alla tortura ha finito per svelare nomi e dettaglid el complotto.
Il sovrano ovviamente rifiuta con indignazione qualsiasi addebito ma lo scandalo ha l'effetto di un terremoto fra i nobili delr egno la cui fedeltà verso il trono è gravemente scossa.
 

Silen

Get a life
Regno di Goblinahalt

Ennesimo anno di guerra per i Goblin ed il loro condottiero Gnak. Trovandosi in una posizione difficile e comprendendo di non essere in grado di combattere una guerra su più fronti l'astuto guerriero goblin riesce a indurre gli Halfling a firmare un trattato di pace in cambio della liberazione e al rimpatrio di tutti gli schiavi Halfling presenti nelle terre dei Goblin, oltre ad una corposa indennità di guerra. In campio i mezzuomini acconsentono a restituire la provincia Terra Gblin da loro recentemente occupata.
Assicuratosi la pace sul fronte settentrionale, Gnak concentra tutte le sue forze a nord contro i anni di Uzkul riuscendo ad ottenere una grande vittoria nella durissima battaglia di Narakal, grazie anche all'intervento del Clan della Roccia Nera che firma un'alleanza formale fra i due popoli di pelleverde per poi inviare il proprio esercito contro i anni, nonchè alla sorprendente comparsa durante la battaglia di un piccolo ma efficiente esercito drow.

Sul fronte interno si registra una forte crescita demografica in svariate regioni dello stato...le recenti guerre, con i conseguenti massacri, e l'acquisizione delle regioni meridionali di Uzkul sembrano aver determinato una forte abbondanza di cibo.
 

Silen

Get a life
Clan della Roccia Nera

Gli orchi della Roccia Nera decidono a sorpresa di intervenire nella guerra in corso fra Uzkul e i Goblin stringendo un'alleanza con i propri quasi-consanguinei Pelleverde. L'intervento dell'esercito del Clan, guidato con maestria dal carismatico Grahamor Ascia Possente, attraversagli indifesi territori orientali del Regno di Uzkul piombando di sorpresa addosso all'esercito nanico contribuendo così alla decisiva vittoria goblin della seconda battaglia di Narakal.
 

Silen

Get a life
La Contea

Dopo aver tentennato un pò di fronte alle profferte di Gnak, il consiglio municipale di Solesplendente, da sempre in mano ai pacifisti, decide di accettare la conclusione di una pace bianca coi goblin in cambio della liberazione di tutti gli schiavi Halfling presenti a Goblinahalt (il che causa un deciso aumento della popolazione della Contea) e del pagamento di una forte somma di denaro come indennità di guerra.
Il resto dell'anno è consumato da un acceso dibattito interno ai maggiorenti Halfling fra coloro che deplorano l'aver abbandonato la guerra a fianco dei anni e coloro che rimarcano il ritorno in patria di tanti ex-schiavi, dibattiti peraltro alquanto fini a sè stessi dato che il grosso della popolazione halfling sembra più che soddisfatta di essere tornata in pace e per di più a condizioni favorevoli.
 

Silen

Get a life
Sultanato di Ashran

Il nuovo anno vede inviati del Sultano recarsi in tutti gli angoli più remoti dello stato allo scopo di portare a termine un grande censimento della popolazione dello stato, il primo dopo molti anni. La grande crescita della popolazione e l'aumento di prosperità avvenuto negli ultimi anni provocano una sensibile revisione dei bilanci fiscali con conseguente afflusso di nuove entrate nelle casse dello stato.
Il Sultano mostra una certa preoccupazione per il continuo divampare di conflitti negli stati confinanti...si segnalano numerosi spostamenti di truppe ai confini, oltre a ripetute spedizioni di religiosi di Ashran fra le tribù nomadi del deserto dentro e fuori i confini dello stato: il risveglio religioso legato alla fede di Ormazd e Ahriman verificatosi dopo l'unione delle chiese di Ashran e delle Sabbie Nere sembra aver destato un forte spirito missionario.

In primavera Iyad al Wahab apre personalmente , in una cerimonia a cui si dà molta enfasi, i lavori per una ciclopica serie di canali e dighe che nelle intenzioni della corte dovrebbe provvedere a incanalare acqua dalle regioni montuose e ricche di torrenti e corsi d'acqua dolce alle regioni più aride e sfortunate del regno, incrementando non poco la produzione agricola. I lavori si prospettano lunghi e costosi ma la prosperità commerciale di Ashran li rendono senza dubbio possibili.

Sul piano internazionale Ashran stringe maggiormente i propri legami con lo tsarato Kay, col quale entra in vigore una alleanza formale, colloqui fra il Sultanoe la Regina degli elfi di Ishitara porta poi al raggiungimento di un accordo per l'abolizione dei dazi sul commercio fra i due paesi. Infine, copiosi investimenti vengono effettuati nel campo della ricerca scientifica.

Verso la fine dell'estate, un'Ombra macchia quello che altrimenti sarebbe stato un ennesimo anno d'oro per il Sultanato: proveniente da Ovest l'imponente figura del Drago Rosso un tempo vivente a Drakenlort si staglia sulla città di Al-Suladan, nell'isola di Lannach. Dopo un breve scontro con le milizie di difesa dell'isola, che vengono totalmente annientate, il drago minaccia di radere al suolo la città e sterminarne gli abitanti se entro tre giorni non gli verrà consegnato un enorme riscatto. L'emiro Viktarion non ha altra scelta se non acconsentire e pagare alla belva quanto richiesto. Mentre il Drago, carico d'oro, vola verso ovest, un messaggio raggiunge il sultano con la notizia che l'isola di Lannach non sarà in grado di pagare alcun tributo per quest'anno.
 

Silen

Get a life
Triangolo dei Basilischi Nefasti

Oppresso dall'annoso problema di trovare denaro per i suoi avidi scagnozzi, Verdesca decide di passare alle maniere forti. Nei primi mesi dell'anno una grossa flotta si presenta al largo della provincia di Aqualonde, puntando diretta verso la costa. La flotta di Tiond presente alla rada si muove per difendere la costa ma viene assalita senza esitazione dalle navi dei basilischi, per giunta in superiorità numerica di tre contro uno. Ben poco possono fare i difensori in queste condizioni e la battaglia, pur feroce, si conclude in poche ore con una schiacciante vittoria dei Basilischi.
Raggiunta la costa gli equipaggi delle navi si riversano a terra razziando tutto quanto riescono ad arraffare: a causa dell'assenza di truppe da sbarco il saccheggio non coinvolge l'interno della regione limitandosi alle sole aree costiere ma comunque le truppe di Verdesca se ne ritornano a casa con un bottino non disprezzabile oltre che con un incidente diplomatico di prima categoria col Regno di Tiond.

Di ritorno nelle acque di casa, il Serpentino vara una legge detta "Grazia delle Onde" per cui ogni nave pirata presente nei mari del Mondo Conosciuto, può rifarsi una vita nel Triangolo a condizione di arruolarsi nella flotta dei Basilischi. La legge provoca l'arrivo ad Anemonia di un discreto numero di galee pirata, ma danneggia non poco l'immagine internazionale del Triangolo.

A rendere le cose più complicate, ci si emtte anche il Drago Rosso che da alcuni anni ha preso dimora in una delle isole dell'arcipelago: di propria iniziativa la belva di Tiamat, evidentemente ripresasi dalle ferite del suo ultimo scontro con le Guardie del Tempio di Astera, viaggia fino all'isola di Lannache ne ritorna carica di tesori, assolutamente incurante delle eventuali ripercussioni nelle relazioni col vicino sultanato. Si prospetta un'annata interessante per Verdesca che rischia di vedere additato il proprio popolo come stato-canaglia dei mari del sud.
 

Silen

Get a life
Teocrazia di Astera

Sotto la guida decisa del Magister Alledon Tassetis, il governo della teocrazia prende misure drastiche per riportare l'ordine nei suoi territori: per prima cosa Tassetis denuncia unilateralmente tutti i trattati che potrebbero trascinare la Teocrazia in un nuovo conflitto allo scopo di avere le mani libere sul fronte interno. A questo punto l'esercito viene inviato in tutte le province più turbolente e governatori militari vengono affiancati a quelli civili in tutte le regioni dello stato. Per sostenere questo sforzo viene attuato anche un massiccio programma di reclutamenti e varata la legge marziale.

Con queste aspre misure il diffuco brigantaggio delle regioni orientali viene stroncato e lo stato inizia finalmente a riprendersi dopo il recente periodo dei torbidi, d'altro canto il prezzo pagato per questi risultati è un aumento smisurato delle spese militari e una netta affermazione dei bellatores che vedono ormai la loro importanza all'interno del Consiglio degli Illuminati crescere costantemente.
 

Silen

Get a life
Sceiccato delle Sabbie Nere

Anno molto tranquillo per lo sceiccato, che si occupa prevalentemente di affari interni creando rotte commerciali con le tribù del deserto tramite il Grande Bazar e reclutando nuovi reggimenti per far fronte ad eventuali minacce esterne.
 

Silen

Get a life
Sacro Impero Yuan Ti

Risulta sempre difficile dire cosa accade dietro le frontiere Yuan Ti, pattugliate costantemente da grandi quantità di truppe armate fino ai denti. Voci non verificabili parlano comunque di un vero e proprio regime poliziesco allo scopo di reprimere ogni possibile dissenso.
Un certo via vai fra le coste in possesso del Sacro Impero, ed Anemonia fa pensare che gli Yuan Ti siano fra i principali fornitori del Mercato degli Schiavi.
 

Silen

Get a life
Regno Elfico di Tiond

Durante la bella stagione una flotta di Basilischi attacca le coste di Aqualunde, sconfiggendo pesantemente la flotta elfica e saccheggiando parzialmente la provincia. Poco dopo che l'ultima nave dei basilischi è scomparsa dietro l'orizzonte una terribile tempesta completa il disastro affondando quelle poche navi che erano sopravvissute alla battaglia.

Al di là dei danni materiali inflitti alla regione ed alla flotta, l'attacco proditorio dei Basilischi provoca una grandissima indignazione all'interno del regno elfico che invia urgentemente messaggi ai propri alleati di Carandor ed Ishitara in vista di un ultimatum da inviare alla corte di Verdesca per chiedere soddisfazione.
 

Silen

Get a life
Regno di Swietegognia

Dopo tanti anni di tribolazioni interne ed esterne, la popolazione di Swietegognia gode finalmente dei frutti della pace. Vengono istituite rotte commerciali con le nazioni vicine di Sylvania e Somiria per ordine di Francisek Zablocki viene effettuato un nuovo censimento allo scopo di rimettere un pò d'ordine fra i registri fiscali sconvolti dalla guerra civile.
Viene varata anche una severissima legge contro alcune categorie di reati particolarmente odiose (fra le quali stupro, furti particolarmente gravi, ecc. ) che reintroduce per i colpevoli la schiavitù a vita. La legge viene accolta con favore, ed entra in vigore con la'pprovazione della gran parte della popolazione.

Si segnalano anche numerosi matrimoni fra alcune delle più famose famiglie nobili e ricche ereditiere dei più prosperosi mercanti.
 

Silen

Get a life
Dominio dei Frostlings

Le creature migrate dai freddi delle'stremo nord intraprendono infine la titanica opera di trasformare in una vera e propria compagine statale la propria sgangherata monarchia tribale, attività che impegna tutte le loro risorse per l'intero anno. L'opera, preparata negli scorsi anni con copiosi investimenti nei campi della bucrocrazia e sociale si conclude infine con al trasformazione dello stato in una autocrazia, in cui il Re è praticamente depositario di tutti i poteri assistito soltanto da un consiglio degli sciamani anziani con ptoere consultivo.
Si segnala l'invio di esplroatori e scout a nord, forse per monitorare i movimenti di Diksha, avvicinatasi pericolosamente al confine delle terre abitate dai Frostlings.
 

Silen

Get a life
Regno di Somiria

Il 3648 è un anno ricco di avvenimenti per lo stato dei felinidi. Proprio mentre il Kay tiene la sua esposizione di armie armature di rpegiata fattura, i felinidi proclamano l'apertura della loro Accademia di Magia, un luogo dove i maghi di tutto il Mondo Conosciuto potranno riuscirsi per scambiare le proprie conoscenze nella manipolazione di mana conr eciproco profitto piuttosto che effettuare progetti congiunti. Come la msotra militare dei nani anche l'Accademia di Magia riscuote un buon successo suscitando un certo entusiasmo nell'ambiente degli usufruitori di magia.
Non si fermano qui comunque le attività del Regno di Somiria: nuove rotte commerciali vengono stipulate con gli stati vicini e investimenti vengono effettuati nel campo della ricerca; la bella stagione vede inoltre gli ispettori reali cominciare a girare per lo stato in vista della compilazione di un nuovoe più aggiornato censimento della popolazione.

Tutte queste attività hanno comunque un prezzo, e lo stato si vede costretto ad alzare per la seconda volta in pochi anni le tasse.
L'aumento , pur leggero, causa un certo malcontento fra la popolazione che già da anni era gravata da tasse superiori al normale e diverse delegazioni di contadini e piccoli artigiani protestano presso i notabilie gli esattori delle tasse. La protesta è ordinata e tranquilla e finora non v'è traccia di disordini ma il segnale d'allarme per la classe dirigente è alquanto chiaro.
 

Silen

Get a life
Regno di Ishitara

Anno molto attivo per Ishitara sul fronte interno quanto apatico sul piano diplomatico. La regina Itsumiriel infatti dispone forti somme di denaro in ricerche nei campi del sapere fra cui in particolare gli investimenti in ricerche sulla magia danno ottimi risultati. Somme consistenti prendono anche la via dei cantieri navali del regno dove finalmente vengono terminati i lavori di riassetto della flotta, da anni in brutte condizioni.
Dopo una serie di prospezioni minerarie nella regione del Dorthoniaki vengono aperte delle mineire di ferro, che pur di qualità bassa, aggiunge una risorsa indispensabile all'elenco di quelle prodotte internamente da Ishitara.
L'unica attività degna di nota sul piano della politica estera è una rinegoziazione delle rotte con il Sultanato di Ashran che vengono riassestate in maniera più razionale. Viene inotlre negoziata l'abolizione dei dazi doganali fra le due nazioni allo scopo di incentivare maggiormente il commercio.
Fallisce invece all'ultimo momento la trattativa per l'istituzione di rotte commerciali con il regno di Tiond, a causa della lontananza eccessiva di almarillan dalla più vicina città di Ishitara...per quanto i due governi fossero d'accordo, i mercanti di Tiond non riescono a rendere profittevole la rotta a causa della propria arretratezza commerciale e finiscono per abbandonarla.
 

Silen

Get a life
Orda del Toro

Preoccupati dalla vicinanza con la coalizione di Perduti, gli Ogre preferiscono concentrarsi sugli affari interni e sorvegliare con attenzione i propri confini. Le cure maggiori le ottiene la provincia della regione di Gul'Dukat, strappata alle desolate wasteland due anni orsono. Dopo aver passato diversi mesi a risanare il terreno col fondamentale aiuto degli sciamani, ora vengono inviati schiavi e coloni a dissodare e arare il terreno allo scopo di risolvere l'annoso problema ogre della scarsità di cibo. La regione sfortunatamente non si rivela particolarmente adatta alla coltivazione del grano, ma il raccolto ottenuto dopo tanti sforzi è tutto sommato sufficientemente buono da giustificare l'impegno profuso.

Grandi sforzi, compresa una tassazione straordinaria, vengono impiegati anche nella costruzione di una nuova città (o meglio di quanto passa per città agli occhi di un Ogre) nella regione di Kata'Chann e nella riorganizzazione e razionalizzazione delle rotte commerciali.

La provincia di Shrava'Grad è teatro nell'estate di un aspro scontro fra un esercito di Ogre in servizio di pattugliamento confini e un'orda di Rhaksha forte di oltre diecimila elementi. Avendo intercettato il nemico ed eseno decisamente più preparati a uan battaglia campale, gli Ogre escono dallo scontro con una facile vittoria e perdite tutto sommato ridotte anche se l'evento non è certo di buon auspicio.
 

Silen

Get a life
Regno di Antichia

Re Spiridone ordina una serie di grandi lavori allo scopo di migliorare le condizioni del suo regno e della sua economia, provata dopo il lungo conflitto con nani e gnomi. In particolare una nuova città sorge nella provincia detta Picco della Rinascita, soddisfacendo così una delle petizioni più importanti fra quelle presentate al re dai suoi sudditi.
Grande impegno viene dedicato anche alle rotte commerciali con la vicina Sylvania, il tutto mentre copiose somme di denaro, disponibili anche grazie all'indennità ricevuta da Uzkul, vengono investite nella ricerca.
Uno dei più eminenti maghi viene inviato all'Accademia della Magia di Somiria, allo scopo di confrontare coi felinidi le rispettive conoscenze , ed eventualmente scambiarsi informazioni su quella elusiva scienza che è la magia; un secondo mago viene inviato presso gli Ogre coi quali si vanno rafforzando legami di amicizia. Sfortunatamente l'acquisto di schiavi dal grande mercato con tramite gli stessi Ogre va a monte a casua del fatto che i Frostling non danno seguito alle proprie offerte di acquisto, facendo saltare così l'intera complessa trattativa.
Come avvenuto nel vicino stato Ogre, un'orda di Rhaksha proveniente dalle terre desolate in mano del consiglio del Giudizio sconfina nella regione di Arenaria arrecando granvi danni: le creature, differentemente da quanto accaduto in precedenza, sembrano attaccare in massa insediamenti e villaggi causando molte vittiime e rendendo la raccolta delle risorse praticamente impossibile nella regione. Disperati gli abitanti rivolgono un urgente appello al Re perchè mandi l'esercito a combattere questo inatteso flagello.
 

Silen

Get a life
Ducato di Sylvania

Il 3648 vede il Duca Konrad impegnato in un vasto programma di riarmo e reclutamento: non solo vengono riempiti i vuoti nei reggimenti a ranghi incompleti ma vengono anche effettuati copiosi arruolamenti di fanteria pesante. La sensazione è che anche il duca tema un invasione da parte del Consiglio del Giudizio, invasione che fortunatamente non si verifica.
Nuove rotte commerciali vengono stabilite con Antichia, che comprendono anche l'acquisto di alcuni interessanti progetti allo studio degli architetti dei minotauri, si segnala anche l'aumento dei fondi dedicati alla ricerca, conseguenza diretta della pace, sia pure insicura, che regna al momento nel Ducato.
 

Silen

Get a life
Banda Reale Gnoll

In segno di amicizia Grrodon invia alcuni messi agli stati vicini perchè diffondano alcune informazioni venute a sua conoscenza tramite il Perduto Melchior dopo l'accordo, sui cui dettagli viene mantenuto un rigoroso riserbo, dello scorso anno (NdG vedi post gdr che farò prossimamente).
Il 3648 vede numerosi scontri di confine fra gli gnoll e i bellicosi clan della Zungaria, scontri che anche se non degenerano in guerra aperta creano comunque uno stato di tensione fra le due nazioni semibarbare dell'est.
Sul fronte interno la situazione resta precaria poichè ora che la pace sembra garantita numerose tribù gnoll sembrano poco propoense a rimanere sotto la sovranità della Banda Reale e sir egistrano diversi episodi di insubordinazione, peraltro prontamente repressi.
Si segnalano infine lavori di ampiamento della capitale Karakorus, che pure continua ad assomigliare soprattutto ad una sterminata serie di capanne, vista l'arretratezza degli gnoll nel campo della costruzione e delle infrastrutture.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto