Report turno 3

TFT

Ninja Skilled!
San Juan:

Il Presidente-ambasciatore:

Nel corso degli anni il Presidente si impegna in una serie di importanti conferenze in USA e GB, presenziando fra l'altro anche ad una seduta dell'ONU dove pone l'accento sulla necessità di sbloccare fondi per le zone periferiche del globo. La mossa gli da una certa notorietà internazionale, complice la sua abilità oratoria e gli viene dedicata anche una copertina del NY times del titolo "L'arcipelago di San Juan, una nuova visione geostrategica".

Porcellane e lavori:

Si da parecchio slancio all'industria delle porcellane sfruttando alcuni piccoli giacimenti di argilla. Una legge per la regolamentazione del lavoro viene varata dopo un doppio turno al Parlamento. Infine si investe parecchio nell'atollo di Kings Island, incrementando l'esclusività dello stesso.

Nazisti e elezioni:

Prima delle elezioni i nazisti tornano a farsi vivi con un volantinaggio clandestino prima e con 4 bombe piazzate in punti nevralgici della capitale che per fortuna non causano alcun morto. I fascisti tentano un sabotaggio ai cantieri ittici con un'assalto armato e riescono a distruggere alcuni cantieri prima che l'esercito stesso li faccia ripiegare nella giungla.
Con un clima così teso le elezioni sono celebrate con una certa titubanza. Alla fine il Presidente viene rieletto con un cambio di votazioni abbastanza irrisorio mentre la coalizione Viva Cristo Rey ottiene molti più consensi fra la classe operaia delusa dai socialisti, i quali perdono il loro seggio alla Camera.
L'isola si avvia verso un sistema bipolare.
 

TFT

Ninja Skilled!
Grone Eiland:

Infrastrutture:

Anni molto importanti dal punto di vista fisico. L'isola amplia grandemente le proprie infrastruttre, in particolare il porto della capitale. Alcuni finanziamenti dati alle scuole permettono la creazione di alcuni istituti discretamente aggiornati mentre il varo del ministero dei trasporti rende più stabile la zona, incrementando le azioni in tal senso.

Apertura politica e incidenti:

Grone continua con il progetto di aprire un unico Fronte Nazionale Sociale fra fascisti, socialisti e comunisti. In questo periodo si tenta anche di inserire il partito nazista, perlomeno gli elementi moderati cosa che ovviamente provoca la fuoriuscita dei più estremisti fra fascisti e comunisti, oltre che socialisti stessi. La svolta in chiave fascista però diventa molto solida quando viene stretta un'alleanza ufficiale con l'isola di Apollonia, comandata da un governo simile.
In un clima elettorale traballante una notizia shock sconvolge l'isola. Il braccio destro del candidato per i clericali Monsignor Jorge do Gao e due suoi stretti collaboratori rimangono uccisi in un incidente d'auto sulle colline interne. Un'altra sciagura colpisce, invece, i capitalisti con un incendio improvviso nella loro sede della capitale che causa 5 morti fra i militanti e un dirigente e una ventina di intossicati.

Elezioni:

Le elezioni vedono una vittoria netta del Fronte Popolare che ottiene il grosso dei voti, seguito da Tradizione e Cultura mentre i liberali rimangono grossomodo con i voti del turno precedente.
La maggioranza del Fronte però non risulta molto stabile avendo diverse anime, spesso in contrasto fra loro. Nonostante tutto il Presidente si sente sicuro dei suoi voti e dichiara decaduto il Partito Clericale secondo il principio di laicità, di fatto sgranocchiando diversi seggi che passano ai capitalisti. I clericali però non ci stanno e organizzano un maxi sciopero forti dei consensi nelle campagne e nelle zone portuali. Oltre a bloccare la produzione, praticamente ovunque i bambini non si presentano alle lezioni scolastiche per il così chiamato "sciperto dell'istruzione di regime".
 

TFT

Ninja Skilled!
Apollonia:

La forte spinta industriale e la base:

Con un accordo con l'URSS, Apollonia permette ai sovietici di aprire la prima base militare dell'area, creando non poche tensioni internazionali. Nonostante tutto viene ammessa una commissione ONU che valuta le accuse di pirateria verso Apollonia come "mere congetture".
Nonostante vibranti proteste delle frange nazionaliste l'affitto della base permette ad Apollonia di ampliare la propria industria tessile e cantieristica con macchinari e mezzi all'avanguardia, supervisionati da istruttori sovietici.

Diritti e feste del lavoro:

Un passo importante per i diritti civili è la fissazione dell'orario massimo di lavoro a 44 ore settimanali. Si istituisce inoltre la festa del Lavoro con conseguente giornata di ferie ed un servizio di mutua (con ancora pochi mezzi in realtà) per dare assistenza gratuita ai lavoratori impossibilitati.
La cosa ovviamente genera un'ondata di contentezza nella popolazione.

Guerra e misure correttive:

Le misure sociali però hanno un prezzo. Consapevoli del fatto che molti potrebbero approfittarne per vivere di assistenzialismo gli apolloniani varano una legge che apre dei "campi di rieducazione" per chi commette reati contro lo Stato, anche per quelli da colletto bianco. Nei campi finiscono inoltre moltissimi dissidenti politici dopo che l'esercito viene interamente impiegato nella repressione dei non socialisti-fascisti.
Si scatena una vera e propria guerra con l'ausilio di autoblindo e alcuni mezzi corazzati di origine URSS. Nonostante le sfolgoranti vittorie del regime la ribellione non si placa nelle colline centrali e nelle giungle anche se le città e i villaggi ne sono completamente epurati.
Le elezioni che si svolgono vedono una vittoria del Fronte Nazionale Apolloniano attorno al 90%, essendo ormai clericali, liberali, capitalisti e indipendenti messi al bando.
 

TFT

Ninja Skilled!
Hollandia Nova:

Le elezioni:

Come era possibile immaginarsi Hollandia Nova mantiene il suo attuale presidente con una maggioranza ancora abbastanza solida, motivata soprattuto dal grande investimento in campo industriale che continua ad essere fatto grazie ai fondi dati dal libero commercio. Il Partito socialista incalza aumentando le proprie quote mentre si abbassano i clericali.

Accordi ONU:

Sfruttando la sua popolarità il Presidente accoglie i delegati ONU in una conferenza nella capitale, dopodichè è in prima linea per risolvere la questione della pirateria. L'innocenza di Apollonia viene commentata con un "no comment".
 

TFT

Ninja Skilled!
New Skye:

I giochi:

Grande pubblicità viene fatta per propagandare i giochi dell'arcipelago, sulla falsariga delle olimpiadi. Purtroppo, nonostante un generico interesse, alla fine nessuna delle isole maggiori partecipa all'evento e la scarsità degli investimenti e della conoscenza tecnica rendono le competizioni estremamente povere. "Un tentativo tragicomico di dotarsi di istituzioni sportive" cita il NW Times.
Fra le poche attività degne di nota la gara di corsa viene vinta da New Skye, che si aggiudica anche la gara di vela e la competizione di nuoto in velocità. Wallsay vince il torneo di calcio, disputato solo fra 4 nazioni, mentre il nativo Bokoon, di un atollo assolutamente senza importanza, vince la gara di lotta.

Immigrazione:

Il presidente cerca di attirare immigrati qualificati con la creazione di voli di linea verso l'Europa e gli USA. In un certo senso, grazie anche alla propaganda, alcuni affaristi che avevano avuto poco successo in patria cercano di rifarsi la carriera nell'isola, approfittando del nuovo sistema di gestione della Borsa; il fenomeno è comunque marginale.

Elezioni:

I vari tentativi di riforma del Presidente non danno i risultati sperati e non consentono certo ai consensi di svettare. Fortunatamente il blocco socialista non concorda nessun tipo di alleanza mentre i conservatori ottengono maggiori consensi ma non a sufficienza per spodestare l'attuale Presidente, che rimane in carica con un po' di ansia da elezione.
 

TFT

Ninja Skilled!
Aurora:

Lotta al fascismo:

In questo periodo il Presidente dichiara anticostituzionale il PNF e lo bandisce ufficialmente dalle prossime elezioni. I fascisti non ci stanno e organizzano un attentato al Presidente che si risolve con l'uccisione della sua guardia del corpo con colpi di pistola. I fascisti dichiarano che combatteranno fino alla fine per essere presenti al governo.

Energia e concorrenza:

Vengono implementati gli impianti industriali energetici con un certo vigore, inoltre viene varata una legge che permette alle aziende locali di attingere a fondi speciali in caso la concorrenza estera sia eccessivamente forte.

La Base spaziale:

Grandes gomento si crea nell'isola quando il Presidente permette all'URSS di aprire un base per fare esperimenti fuori dall'orbita terrestre in ambito missilistico. Durante i due anni viene lanciato un satellite con il compito di scattare delle foto, roba comunque di poco conto rispetto al potenziale sovietico.

Elezioni:

La svolta antifascista attira le simpatie di molti comunisti che votano in massa il presidente, mentre questi perde consensi fra i socialisti moderati per via della questione della base URSS. In ogni caso la riconferma al ruolo presidenziale è abbastanza solida, nonostante i conservatori incalzino con forza, seguiti dai capitalisti
 

TFT

Ninja Skilled!
Naag:

Potenziamento:

Come promesso gli anni passati, il Presidente si impegna a potenziare le infrastrutture in particolare il porto e l'aereoporto. Vengono costruite anche molte abitazioni sponsorizzate dal regime che aumenta la capillarità sul territorio.

Lotta ai dissidenti:

Consci dei problemi degli anni passati, i vertici di comando dichiarano guerra aperta ai dissidenti. Con una larghissima manovra di polizia, coadiuvata da divisioni regolari dell'esercito e da alcune meccanizzate, le truppe del regime setacciano villaggi e città per scovare i ribelli. Si verificano alcuni scontri a fuoco al limitare delle giungla mentre un assalto di 50 oppositori armati di bombe artigianali nella capitale viene annichilito dall'invio della prima divisione corazzata.
Il bilancio è di almeno 40 morti e 100 arrestati fra i ribelli, 3 morti e 10 feriti fra i regolari.

Spionaggio e controspionaggio:

Attivissime anche le spie che intercettano fondi esteri inviati ai ribelli socialisti da un misterioso mandante. Altre infiltrazioni sono vanificate e alcune spie nemiche catturate
 
Alto