Report Turno 14

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Silen

Get a life
Le Guerre Naniche

L'anno 3930 vede una serie di colpi di scena nello svolgersi della guerra che vede gli stati nanici opposti ad una non troppo organizzata coalizione di stati confinanti ben decisi ad ingrandirsi a spese dei nani.
Con il ritorno della primavera tutti si aspettano una ulteriore avanzata degli eserciti della Waaagh, in particolare dopo la vittoria riportata lo scorso anno ma, piuttosto sorprendentemente, gli eserciti dei goblin non si muovono con la sola eccezione di un miserevole drappello di 500 arcieri che entrando nella regione di Urbaz si imbatte nel grosso dell'esercito nanico e viene ridotto in piccolissimi pezzettini. Unico sopravvissuto, il comandante del drappello, il minotauro Harkel detto "Mukko" che viene catturato e fatto prigioniero.

Il 3930 vede anche l'entrata in guerra del Formicaio: i formian rompono proditoriamente il trattato di non aggressione stipulato col Pugno di Ferro e ne invadono i territori. L'invasione non incontra alcuna resistenza poichè il Pugno di Ferro aveva mosso interamente le sue forze in soccorso dei fratelli del Clan del Corvo, cosicchè l'esercito formian può imperversare nei territori nemici saccheggiando la regione di Kait Ramshat e ponendo l'assedio alle città di Kai Kirkut e Kai Khuzud, costringendo la popolazione a rifugiarsi nelle città e stroncando ogni rotta commerciale da e per quelle regioni. L'aver violato un solenne patto di non aggressione d'altro canto ricopre i formian di infamia e i rapporti con tutti i confinanti ne risentono.

Sul fronte nord, l'esercito di Sylvania dopo aver accettato la resa pacifica della città di Lalanidee si raggruppa e si muove verso sud probabilmente per assalire i territori del Pugno di Ferro, ma proprio mentre le truppe si mettono in marcia, le regioni di Barazimbar e Caradhras vengono colpite da un violentissimo terremoto che uccide diverse centinaia di guerrieri e scompagina compeltamente l'ordine di marcia, danneggiando anche la città di Lalanidee dove molte case ed edifici crollano. La successiva marcia verso sud è altrettanto sfortunata e costellata da incidenti tanto che al sopraggiungere dell'inverno l'armata non è andata oltre la regione di Verbogenwald.
L'armata gnoll si trova ad affrontare problemi analoghi: un terribile terremoto nella regione di Caradhras e poi una serie di problemi logistici (pioggia torrenziale, cibo andato a male, ecc. ecc.) causani diverse eprdite agli uomini-jena che non riescono a combinare granchè oltre alla presa di Bothar che si arrende dopo ben quindici mesi di assedio. Le vicissitudini dell'anno hanno provato molto l'esecito del Branco che dopo aver occupato la città, comportandosi questa volta con clemenza verso i valorosi difensori nanici, si limita a porre l'assedio alla città di Kepall nella vicina regione di Karak Izor, attendendo che i rinforzi provenienti dai territori nordici raggiungano l'esercito principale.
 

Silen

Get a life
Confederazione Naga

Anche quest'anno la confederazione dedica la maggior parte dei propri sforzi all'obiettivo di intensificare i rapporti commerciali con gli stati vicini. Approfittando della pace calata sui mari dopo la fine della Guerra del sud viene stretto con accordo con Ishitara per il commercio di cibo mentre una analoga iniziativa commerciale volta allo scambio di cristalli di mana per monete con l'Unione non viene ratificata dal senato degli uomini lucertola e quindi viene lasciata cadere.
Sul fronte interno le energie dei Naga prendono due distinte direzioni ovvero l'ampliamento della città di Rhi'anon e la ricerca di una migliore comprensione del funzionamento della magia come anche sugli usi e le applicazioni dei veleni, un argomento caro alla razza serpentiforme.
Si segnala infine il reclutamento di alcuni nuovi reggimenti per rafforzare l'esercito e la voce di un contatto con una strana razza di esseri marini rassomigliante alle sirene e ai tritoni delle vecchie leggende.
 

Silen

Get a life
Unione dell'Antico Fuoco

Molto poco da segnalare da parte dell'Unione nel 3930. Gli uomini lucertola si limitano ad ampliare la loro città di Texcoco, che fa da capitale in questa loro nuova patria e a pagare il tributo dovuto all'Impero meridionale, da bravi vassalli. Degni di nota i giochi gladiatori e il reclutamento di un singolo reggimento di soldati, mentre ci si domanda quando ritornerà la spedizione partita nelle profondità del deserto per ritrovare le origini degli Ardenti.
 

Silen

Get a life
Regno di Centaurestria

E' un anno di grande attività diplomatica per il popolo dei centauri. Da un lato si cerca di prendere contatto con i territori semi-indipendenti del sud, tentativi che portano all'accordo per una annessione diplomatica di una provincia in cambio delle risorse e della manodopera per costruire una fattoria e di una donazione in denaro. Lo stato dei centauri procede senz'altro alla costruzione della fattoria ma la mancanza del denaro per il donativo agli umani fa rinviare l'annessione della regione al prossimo anno. Un analogo tentativo con una provincia abitata da Naga però viene frustrata da un secco rifiuto. Dall'altro lato una missione diplomatica raggiunge il vicino impero meridionale, missione che, al di là di alcuni equivoci, porta all'instaurazione di relazioni pacifiche con il potente e turbolento vicino. quel che rimane delle risorse dello stato viene impiegato in una serie di progetti di ricerca i cui risultati però sono piuttosto limitati, più che altro per la mancanza di fondi.
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Impero dell'Arpia

E' un anno di trionfi per l'Impero meridionale. Per festeggiare il trionfo sulla Repubblica di Justa la città capitale delle arpie, l'esotica Kyrne Lamiya viene ampliata e abbellita. La fine dei lavori vede una imponente parata militare attraversare la città. Il popolo assiste attonito al passare di file e file di Crociati Britannici accompagnati da Cavalleria Pesante e dagli sbuffanti Steamtank, ma la aprte del leone è sicuramente fatta dall'esercito imperiale con la sua moltitudine di cavalieri e fanti schiavarazza mentre i cieli sono letteralmente anneriti da interi stormi di arpie guerriere. Assisa su un trono d'argento incastonato di ametiste e celestina, affiancata dal rappresentante di Britannia(sia pure su un seggio MOLTO più modesto) Silene assiste con malcelata soddisfazione alla scena.
Al termine della parata la Prima effettua due altri annunci: nel primo viene riportata alla normalità la cifra dedicata alle arpie come parte della loro Caccia Condivisa, decurtata negli ultimi anni per le necessità della guerra, nel secondo invece viene annunciata l'avvenuta deposizione del suo primo uovo. La notizia, se da una parte lascia tra l'indifferente e l'interdetto le non-arpie, scatena una furiosa acclamazione fra le cacciatrici.
Sul piano delle relazioni esterne si moltiplicano i rapporti commerciali con i paesi vicini. Le nuove rotte convolgono fra gli altri il Regno di Ishitara col quale vengono istituite ben tre rotte pure. Viene inoltre contrattata con Sylvania la vendita del piccolo isolotto che sorge accanto a Lannach insieme al diritto, richeisto espressamente dal duca, di trasformare l'ex-sede della gilda commerciale di Justa in una villa ad uso e consumo del pazzoide Von Carstein. Le condizioni di vendita non sono divulgate ma si vocifera che siano molto favorevoli a Sylvania.
Una missione diplomatica delle arpie raggiunge il lontano nord e precisamente l'Impero Rahonavide. Qui dopo alcune settimane di colloqui vengono stretti alcuni acccordi che prevedono fra l'altro uno scambio di incantesimi sviluppati dalle due potenze e un progetto congiunto di ricerca sulla mano del Caduto Melchior, tuttora conservata nell'accademia di magia dei sauriani. Lo studio finisce con l'assorbire gli sforzi congiunti di ben quattro maghi (due arpie e due sauriani) e richeide grandi spese did enaro e cristalli ma porta ad un grande avanzamento della comprensione del funzionamento della magia.
L'isola di anemonia, tormentata negli ukltimi anni da carestia e pestilenza, subisce ora le tenere cure dell'Impero meridionale: la città viene messa in quarantena in modo da evitare un espandersi dell'epidemia, ma al tempo stesso vengono effettuate distribuzioni straordinarie di cibo e di vino e la ritrovata abbondanza finisce per riconciliare i justani con il nuovo regime, non meno che il presidio da parte dei mercenari della compagnia degli Spaccacrani che vengono lasciati di presidio in città per tutto l'anno 3930, giusto a scanso di equivoci.
Nonostante la ritrovata pace, la macchina militare dell'Impero meridionale rimane in pieno movimento: i porti di Aravesia ed Eskilos risuonano del lavoro dei carpentieri intenti a costruire nuove squadre navali nè si accenna minimamente a smobilitare l'ipertrofica armata di terra...al contrario un esercito di oltre 17,000 guerrieri sul finire dell'anno entra nella regione di Kahjs e nella regione desertica confinante, schiacciando ogni resistenza con la propria schiacciante superiorità numerica, senza badare minimamente ad inezie come la presenza o meno di un casus belli che giustifichi l'invasione.Passa alla storia l'incontro della generalessa Falka con i rappresentanti di Kahjs recatisi al campo delle arpie per tentare di negoziare ed accolti con la frase "Salve, umani. Noi siamo le Sorelle del Territorio di caccia; voi siete i nostri schiavi". (GdR off: versione fantasy della serie: "Salve negri, sono il vostro Re." )
 

Silen

Get a life
Repubblica di Ambir

Anno molto attivo sul piano diplomatico per la Repubblica che si sforza di migliorare i rapporti con le regioni indipendenti che si stendono lungo i suoi confini e possibilmente di convincerle ad unirsi allo stato dragonide. Gli sforzi diplomatici della Repubblica riportano alcuni successi: dopo diversi anni di protettorato, la regione di Hyperpyra, sia in quanto ormai "dragonizzata" culturalmente, sia per paura dell'incontrollata espansione delle arpie, accetta l'assorbimento nella Repubblica in cambio del diritto di cittadinanza per tutti i propri abitanti. Dietro pagamento di una grossa somma di denaro i dragonidi riescono anche ad indurre la regione boscosa di Blaktree, dall'altro capo dello stato, ad accettare a sua volta un protettorato. La regione di Yggdrasil invece rifiuta pervicacemente ogni offerta di annessione o protettorato ma accetta di stabilire rapporti di amicizia e di concedere permesso di transito alle forze della Repubblica in caso di necessità.
La Repubblica non dimentica comunque di continuare a sviluppare il territorio metropolitano; in particolare nella regione boscosa di Tessharak sorge un nuovo insediamento che viene battezzato col nome di Silvgrad. Vengono inoltre stabilite un paio di rotte commerciali con la Waaagh dei goblin (rotte che però non vengono ratificate dalla Waagh e quindi vanno a cadere) e vengono effettuati alcuni investimenti tecnologici sia pure di portata abbastanza ridotta.
 
Ultima modifica:

Silen

Get a life
Sacro Impero di Britannia

Conclusa la guerra l'impero accetta l'invito delle arpie per un colloquio allos copo di tirare le somme del fortunato conflitto. L'ambasciatore britannico se da un lato non riesce a ottenere niente più del riconoscimento dell'uti possidetis dall'altro mantiene rapporti amichevoli coll'impero meridionale e vede accolto il suggerimento di celebrare una grande parata trionfale per le strade di Kyrne Lamiya.
Nel tentativo di conciliarsi gli abitanti dell'isola di Cherax, recentemente annessa, l'imperatore concede l'esenzione dal pagamento delle tasse per un anno; viene inoltre concesso ad Ishitara di costruire un emportio commerciale sull'isola in cambio dell'impegno a pagare una tassa su tutte le rotte commerciali che passeranno da e per l'emporio. Per parte sua Britannia stringe un accordo per un paio di nuove rotte commerciali con il vicino stato goblin.
Il denaro raggranellato tramite conquiste e commercio viene impiegato per ampliare le due città di Idara e Umaryya che vengono ampliate e razionalizzate proseguendo così un indirizzo seguito dal governo imperiale per molti anni e che ha trasformato Britannia in uno degli stati più intensamente urbanizzati di Ea. Si segnala anche la costruzione di un granaio nella città di Bruma.
Viene rafforzato l'esercito col reclutamento di due nuovi reggimenti di Crociati; viene invece deciso di congedare un eguale numero di miliziani il cui apporto è ormai ritenuto troppo ridotto nella guerra mdoerna.
Degno di nota è anche il fatto che per ordine diretto dell'imperatore il, sia pure molto piccolo, avanzo di bilancio viene donato ai poveri della capitale.
 

Silen

Get a life
Grande Waagh Goblin

Il 3930 è un anno di sorprendente inerzia per la Waaagh dei goblin. Contrariamente a tutte le previsioni, i goblin non sfruttano il successo dello scorso anno preferendo fermarsi in territorio nanico per colmare i vuoti apertisi nell'esercito dopo la battaglia di Un'Goro con la sola eccezione di un piccolo gruppo di arcieri usati come esploratori ma che si imbattono nell'esercito nanico e vengono annientati fino all'ultimo uomo.
In patria viene messo in atto un massiccio programma di reclutamento che porta ad un sensibile infoltimento delle'sercito della Waaagh mentre vengono effettuati fortissimi investimenti nella tech militare che rendono lo stato dei goblin, abbastanza sorprendentemente, il meglio armato ed equipaggiato dell'intera Ea, fatto che aiuta certamente molto a compensare la debolezza fisica dei goblin al confronto con le altre razze. So segnala inoltre la creazione di numerose rotte commerciali con i vicini di Britannia e Ambir anche se le rotte coi dragonidi non vengono ratificate all'ultimo momento e vanno quindi a cadere.
 

Silen

Get a life
La Contea

Il 3930 vede il governo del Conte cercare di giustificare di fronte al popolo halfling la propria politica, sia illustrando pubblicamente le ragioni della rinuncia all'alleanza coi nani, sia facendo propaganda contro gli ex-alleati tacciati di comnportamento irrispettoso nei confronti dei mezzuomini nonchè colpevoli di non avere aiutato la Contea ai tempi della Grande Scorreria operata dagli Ogre alcuni anni prima. Si cerca anche di aumentare la popolarità del governo con l'istituzione di un certo numero di feste e banchetti e tutte queste misure ottengono, almeno in parte, l'effetto desiderato riducendo in maniera sensibile lo scontento.
Mentre cerca di riconquistare il consenso della popolazione, il Conte inizia anche un intenso programma di ricerca tecnologica che vede corposi investimenti in pressochè tutti i campi dello scibile e che porta alcuni progressi. Prosegue anche il piano di ristrutturazione e consolidamento interno con l'ampliamento della città di Pianacheta come anche del magazzino della città di Verdifronde; il Decumano sud vede inoltre la costruzione di alcune opere di irrigazione focalizzate soprattutto ad ottenere del terreno adatto all'allevamento di cavalli.
Sul piano delle relazioni estere si segnala soltanto una nuova rotta commerciale coi goblin.
L'autunno vede il ritorno del famoso cuoco Brigillo dal suo lungo soggiorno a sud nella corte di Silene, ritorno che in molti ormai ritenevano improbabile al punto che le sue proprietà erano ormai in gran parte vendute all'asta; il tempestivo intervento del Conte permette al povero hobbit di ritornare in possesso delle sue proprietà, sia pure al costo di una spesa aggiuntiva per le casse dello stato, ma in compenso il grato Brigillo decide di entrare al servizio del conte a titolo di ringraziamento per il suo aiuto.
 

Silen

Get a life
Il Formicaio

In primavera i Formian vengono convinti ad intervenire nella guerra contro i nani, forse allettati dalla possibilità di riconquistare le province perse dieci anni prima vendicandosi così della passata aggressione; cogliendo completamente impreparate le forze naniche i Formian scorrazzano in lungo e in largo per it erritori del Pugno di Ferro saccheggiando ferocemente la regione di Kait Ramshat, mentre nelle altre regioni i danni inferti sono limitati dal fatto che la maggior parte dei nani riesce a rifugiarsi coi propri beni nelle loro città, due delle quali peraltro vengono messe sotto assedio.
Per intervenire nella guerra però i Formian hanno violato bellamente un tratto di non aggressione che sarebbe stato valido fino tutto il 3930 e questo ha serie conseguenze sul paino internazionale dove i Formian si guadagnano la fama di infidi e voltagabbana con un conseguente secco peggioramento dei rapporti con tutti gli stati vicini. La violazione del trattato non ha invece particolari effetti sul morale della popolazione formian che non vede nulla di male nel guerreggiare contro i nani con cui i rapporti sono storicamente piuttosto tesi fin dalla guerra precedente.
Guerra coi nani a parte, i Formian concentrano la maggior parte dei propri sforzi nello sviluppo del commercio (specialmente con l'impero meridionale e nella ricerca tecnologica che vede grosse somme di denaro investite soprattutto nel campo della ricerca in ambito commerciale. Viene inoltre concluso un trattato con Ishitara per la vendita di un certo numero di schiavi.
 

Silen

Get a life
Nuova Orda

La città di Ogrimmar è oggetto di grandi lavori di ampliamento e di fortificazione e la Nuova Orda decide di stanziare in città una forza di guarnigione permanente, nonostante tutti le notizie che vedono i nani in grande difficoltà. Gli orchi intraprendono anche alcune opere di irrigazione nelle terre attraversate dal fiume chiamato dagli orchi Khumbarak, opere finalizzate all'aumento della produzione di cibo. Corre voce inoltre che gli orchi proporrranno alla Waagh di cambiare il trattato di alleanza difensiva contro i nani in un trattato permanente di non aggressione. I goblin sono anche oggetto di una missione diplomatica orchesca inviata al fine di migliorare le relazioni e diminuire la tensione fra le due nazioni.
 

Silen

Get a life
Khanato di Zungaria

Pochissimo da segnalare da parte dei minotauri in questo 3930. Proseguono le opere di irrigazione e viene fatto qualche altro piccolo investimento techma per il resto è calma piatta. Ancora seminomadi e stanziati in un territorio poverissimo i minotauri paiono poco inclini ad infilarsi nella turbolenta politica di Ea.
 

Silen

Get a life
Clan del Corvo

Perdute le regioni settentrionali i nani del Clan del Corvo radunano tutte le proprie forze per resistere all'attacco decisivo dei goblin, attacco che però non arriva. Questo permette se non altro ai nani di sopravvivere per un altro anno ed iniziare un massiccio programma di reclutamento. Per radunare il denaro necessario è necessario alzare le tasse dato che il commercio del clan, un tempo fiorente, è ormai andato in rovina, ma i nani sono determinati se non altro a vendere cara la pelle.
 

Silen

Get a life
Fortezza Pugno di Ferro

Nonostante sia stato colto completamente di sorpresa dall'attacco a tradimento dei Formian, lo stato nanico riporta meno danni di quanto sarebbe stato prevedibile in quanto la maggior parte della popolazione riesce a rifugiarsi nelle proprie solide fortezze con la maggior parte dei propri averi. L'incursione Formian comunque infligge un grave colpo ai commerci del Pugno di Ferro interrompendo diverse rotte commerciali e di materie prima che il clan esportava con profitto negli stati vicini. Come anche gli alleati del Corvo, la Fortezza Pugno di Ferro alza le tasse e intraprende un vasto programma di arruolamenti; inoltre viene costrutia una caserma per centralizzare gli sforzi futuri e vengono intrapresi alcuni investimenti in tech militare.
 

Silen

Get a life
Impero Rahonavide

Per tutto il 3930 gli gnoll continuano ad attraversare le terre dell'Impero diretti a sud, soldati diretti ad ingrossare le armate che combattono contro i nani e lunghe carovane di civili che abbandonano le desolate terre del nord per andare ad abitare le nuove terre conquistate ai nani. In primavera i sauriani ricevono la visita di una delegazione proveniente dall'Impero dell'Arpia, con la quale vengono stabiliti alcuni accordi fra cui un progetto di ricerca congiunta sulla mano del Caduto Melchior, lo scambio di alcuni incantesimi e addirittura l'acquisto di alcuni nreggimenti di cavalleria Rahonavide che prendono la lunga strada verso Kyrne Lamiya dove verranno impiegate come guardia d'onore.
Durante l'anno si segnala la rilocazione di alcune unità di popolazione, conformemente alla volontà dell'imperatrice di mantenere una distribuzione della popolazione il più possibile razionale. Si segnala inoltre l'inizio di un ambizioso programma di esplorazione che nella speranza dei sauriani porterà a scoprire il più possibile sulle terre che si stendono al di là delle grandi steppe.
 

Silen

Get a life
Trollheim

Il 3930 vede numerose scaramucce con gli elfi scuri lungo il confine che separa il dominio dei troll da Kalassia. Nel timore che i drow stiano saggiando le difese in vista di un attacco vero e proprio il Grande Boss dei Troll decide di schierare il proprio esercito nella regione di Forra Celeste e di effettuare alcuni investimenti in tech militare.
 

Silen

Get a life
Matriarcato di Kalassia

Proseguono, sia pure su scala minore rispetto all'anno rpecedente, gli scontri con l'armata non morta del Caduto Lazarus. In una riuscita incursione gli elfi scuri penetrano fin quasi alla fortezza montana del Caduto, mentre alcuni mesi dopo sono le forze di Lazarus a prendere di sprovvista gli elfi scuri con una incursione devastatrice nelle foreste a nord di Kalassia; in entrambi i casi comunque le forze dei due contendenti si ritirano all'approssimarsi del grosso delle forze avversarie.
Le terre dei Troll come anche la Contea di Sovremeneji riportano numerose scaramucce con piccoli gruppi di esploratori drow , come se il matriarcato stesse saggiando le difese dei vicini in preparazione di una eventuale invasione; che questo sia vero oppure no si dà per certo che i drow stiano rafforzando le proprie forze armate.
 

Silen

Get a life
Contea di Sovremeneji

Il Conte Boris si accontenta di consoldiare il proprio potere dopo i torbidi dell'anno precedente, evitando avventure di sorta. Sis egnalano scaramucce con pattuglie drow provenienti dal territorio sotto il controllo del Matriarcato di Kalassia.
 

Silen

Get a life
Branco di Kor'voth

Dopo un lungo assedio gli gnoll riescono finalmente a conquistare la città di Bothar nella regione di Caaradhras. In rispetto per il valore dei guerrieri nani che sono stati capaci di resistere fino allo stremo, gli gnoll concedono alla guarnigione nanica di arrendersi con l'onore delle armi e si astengono da rappresaglie sulla popolazione della città a cui viene risparmiata la riduzione in schiavitù toccata invece ai propri connazionali della regione dei Monti dell'Alba. Rallentato da numerosi colpi di sfortuna e da condizioni climatiche avverse, l'esercito gnoll pone l'assedio alla città di Kepall proseguendo nella sua metodica conquista dei terriotri nanici mentre da nord giungono nuovi reggimenti di rinforzo ad ingrossare le fila della loro armata. Giugnono anche a destinazione le prime carovane di civili gnoll che cominciano ad installarsi nelle regioni conquistate, manifestando grande stupore e ammirazione per la colossale architettura dei nani e per le loro città interamente costruite in pietra; una magra consolazione per i nani del Clan del Corvo.
 

Silen

Get a life
Reame Spriggan

La Regina Eterna mantiene la promessa effettuata lo scorso anno e riporta le tasse ai livelli usuali legittimando così la fiducia in essa nutrita dai suoi sudditi. L'anno nuovo vede inoltre una rinnovata attività edilizia, apparentemente concentrata nel ramo relativo alla produzione di cristalli di mana; viene infatti eretta una nuova torre di magia nella regione di Oroseira mentre due delle torri di magia esistenti vengono potenziate. Prosegue inoltre l'opera di rafforzamento dell'esercito con il reclutamento di nuovi reggimenti, per quanto si nota che i massicci reclutamenti degli ultimi stanno intaccando percettibilmente il potenziale umano delle driadi, non certo una delle popolazioni più numerose di Ea.
Si segnala anche l'ampliamento della corte della regina con l'addestramento di una nuova generalessa per comandare le armate del regno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto