Report turno 11

TFT

Ninja Skilled!
[size=1.45em]Visogoti:[/size]

[size=1em]La Repubblica Visigota:[/size]

La morte del re e dei suoi più stretti collaboratori vede il Paese cambiare radicalmente. Il concilio dei nobili si ricrede sull'operato di Teodorico e decide di fare una decisiva marcia indietro in favore della nobiltà stessa, come era prevedibile. Per ovviare al problema di un possibile re inetto viene scelto di trasformare il regno di un repubblica comandata da un concilio di nobili.
Il cambio di sistema non incontra opposizioni ed è curato dall'ammiraglio Teofilo, nipote di Teodorico.
[size=1em]
Lotta religiosa:[/size]

Un'altra svolta è in materia religiosa. Vengono di fatto cancellate tutte le libertà concesse ad apostolici, norreni ed ellenisti e un sinodo di vescovi ariani è incaricato di estirpare le false fedi con la forza.
Il colpo iniziale è abbastanza forte e ne fanno spese soprattutto l'apostolicesimo e la religione norrena, mentre gli ellenisti si danno rapidamente a conversioni fasulle.
Costantinopoli dal canto suo non gradisce per nulla la legge e richiede che siano ripristinati i privilegi per gli apostolici.
Le relazioni fra l'Impero e i Goti, ancora non molto rosee, rimangono tesissime.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno d'Armenia:

Nova Organizatio:

Il triumvirato continua la riforma militare cominciata dal generale Narses a suo tempo. Viene inserito il concetto di "riservisti", applicato alle truppe dei volontari popolani di basso rango.
Inoltre viene instaurato un sistema di assegnazione delle medaglie per merito militare rivolto anche alle minoranze, il cui grado maggiore è "l'ordine di Narses", assegnato dagli stessi trimviri.

Migliorie a Yeravan:

La città di Yeravan si vede migliorata dal punto di vista agricolo, industriale e della rete civica. In particolare è varata una legge che esonera dal pagamento fiscale coloro che si occupano della costruzione di infrastrutture non patrocinate dal governo. Benchè praticamente nessuno disponga dei fondi necessari, molti mercanti si offrono di "supportare" i triumviri, così come diversi gruppi di carpentieri e scalpellini.

Scontento generico:

Nonostante le misure attuali siano ampiamente sostenute il regno armeno è ancora in un periodo di forte instabilità. I fatti dell'Iberia e la forzata mediazione dei romani, che inviano 20mila uomini lungo il confine, mostrano ancora di più la Foederazio come un regime oppressivo e inutile. Sono in moltissimi a chiedere che tale rapporto cessi e se la cosa parte dai nobili questi riescono abbastanza facilmente a sobillare folle di contadini portandoli dalla loro parte.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno d'Iberia:

Limes Armenorum:

Con una mossa molto intelligente il sovrano d'Iberia decide di lasciar perdere nuovi attacchi all'Armenia e anzi, si attesta sulla difensiva. Richiede ed ottiene la mediazione dell'Impero e inoltre costruisce, con enormi spese, un Limes lungo tutto il confine sud che crea un forte muro compatto contro eventuali invasioni armene.

Famiglia Chosroid:

La famiglia si allarga con la nascita di Archil, secondogenito del re. Inoltre il pricipino Vakhtagan viene nominato come erede ed addestrato personalmente dal padre alla gestione del regno e alla virtù guerriera.

Mhirdad V il generoso:

Una mossa assolutamente azzeccata viene fatta in campo economico. Iniziano pesanti importazioni di dierrate alimentari dall'Impero d'Oriente e queste sono interamente devolute alla popolazione locale iberica a prezzi agevolati.
Benchè nelle aree periferiche, come in Svaneti, la cosa porti alla nascita di un mercato nero del grano, a Telavi la popolazione riceve immensi benefici.
Si segnala inoltre un'incursione dei barbari Khurtiurg dal nord.
 

TFT

Ninja Skilled!
Khanato Kurtiutg:

Assalti:

Nel tentativo di accaparrarsi beni e bestiame i barbari kurtiurg valicano l'Alto Caucaso durante i mesi estivi e si abbandonano a forti saccheggi in Albània e Iberia.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno dei Ghassanidi:

La via di Yatrib:

I Ghassanidi, senza l'approvazione dell'Impero, si lanciano in una campagna di conquista del sud dell'Arabia che culmina con la presa di Yatrib con relativa facilità. Le resistenze delle varie tribù si concentrano, come previsto, nel deserto e lontano dalla costa occupata dai ghassanidi.
L'impero storce il naso come prevedibile.

Morte di Abu e crisi di successione:

Il sovrano Abu si spegne all'età di 60 anni dopo aver dato alla luce il suo unico figlio Nu Man.
Con l'esercito lontano da casa e una linea nessun dettame lasciato sulla successione, il Paese sprofonda in una crisi per il possesso del trono.
Da una parte vediamo i sostenitori del giovanissimo Nu Man supportati da un lontano cugino, Jabala dei Jabala che prende il trono e si insedia a Al Jabya.
Tuttavia Hiji, un aristocratico degli Amr, si insedia ad Amman e chiede la legittimazione al trono da parte di Costantinopoli.
Infine Harit, un ricco possidente di Petra, stabilisce la propria pretese di governo.
Il commercio di coralli con Axum viene inspiegabilmente accanonato.
 

TFT

Ninja Skilled!
Regno d'Albània:

Martello dei pagani:

Il sovrano albàno si dedica con forza alla conversione dei pagani stanziati nelle montagne del nord del Paese, attraverso l'intermediazione dei propri vescovi.
L'attacco del Kurtiurg coglie i difensori albàni impreparati e l'alto caucaso viene travolto da orde di razziatori.
 

TFT

Ninja Skilled!
Getuli e Mauri:

Assalto:

Incredibilmente attivi in questi anni i due popoli africani non si limitano alle solite incursioni mordi e fuggi ma si lanciano in un attacco diretto all'Impero, volto alla conquista.
Inizialmente non incontrano grosse resistenze.
 

TFT

Ninja Skilled!
Alemanni:

Tasse su tasse:

La guerra richiede enormi sacrifici e si sa. Re Torismondo Barbaforcuta tenta di aumentare le proprie entrate raddoppiando le tasse per il popolino e per le minoranze, in particolare i Chatti.
La cosa provoca un'ondata di scontento immensa che rischia di sfociare in una guerra civile ma fortunatamente l'esercito regio riesce a sedare i focolai di dissidenti che si mantengono periferici e isolati, per ora.
é imposta anche una tassa decimale al clero che viene giustamente malvista.
Si tenta di aumentare ulteriormente gli introiti favorendo il disboscamento delle terre del demanio per inserirvi dei contadini ma i risultati sono molto modesti.

La politica estera:

In politica estera il re si dimostra attivo stipulando un'alleanza con Franchi e Burgundi. Viene lanciato un raid abbastanza forte in Svevia ma questa volta le truppe alemanne non vanno ad aiutare i loro alleati a nord, rimanendo a presidiare i confini.
 

TFT

Ninja Skilled!
Caledoni:

Ritorno a Corstopitum:

Dopo anni di difesa statica i Caledoni decidono di passare al contrattacco. Con due grossi eserciti oltrepassano il Vallo e recuperano Corstopitum e Ponsa Aeli.
A Ponsa Aeli la popolazione caledone rimasta esulta al ritorno dei propri fratelli, diversa la situazione a Corstopitum.
Qui i soldati caledoni non trovano anima, centinania e centinaia di caledoni sono appesi agli alberi delle varie foreste e di fatto la zona risulta totalmente disabitata.
A complicare la cosa ci si mettono diversi incursori provenienti dalla scandinavia che si lanciano in pesanti scorrerie lungo la Pittia e provocano una forte fuga dei Caledoni verso sud.


Una dinastia per la tribù:

Il sovrano Reghed cerca di ottenere maggiore stabilità creando la "dinastia caledone". Viene inoltre tentato di portare i Pitti dalla propria parte con immensi sgravi fiscali e favori nei loro confronti.
L'erede Oreste, attualmente a Roma, ottiene come promessa sposa la mano di una principessa pittica.
 

TFT

Ninja Skilled!
Anglosassoni:

Il massacro dei britanni:

Gli Anglosassoni, nonostante le formali leggi di tolleranza ancora in vigore, decidono di espandere ulteriormente i loro massacri. I primi a farne le spese sono i popolani di Corstopitum che vengono totalmente sterminati con relativa facilità.
L'esercito norreno si posta poi a Deva e Londinum dove compie il medesimo atto, infine sfonda in una deserta Cantiaci trovata giù abbanonata dal grosso della popolazione.

Un nuovo erede:

Erik il Grasso muore di tifo prima dell'attuale Anglesaxenwalda. Il concilio dei nobili anglosassoni decide di eleggere come nuovo erede Sven, Earl del Kent.

La grande rivolta:


La crudeltà degli Anglosassoni ha eco in tutta la Britannia e le rivolte aperte non tardano ad arrivare. Inspiegabilmente moltissimi ribelli sono ben equipaggiati, comandati da generali esperti e decisamente coordinati.
La più massiccia insurrezione si verifica in Kent, dove la guardia anglosassone è massacrata.
Anche a Deva molti fuggiaschi colpiscono dalle foreste causando diversi problemi.
Infine l'esercito congiunto romano-britannico riconquista Luguvallium senza incontrare resistenza.
 

TFT

Ninja Skilled!
Vandali:

Il grande tradimento:

Con una mossa totalmente inaspettata i Vandali muovono i propri eserciti contro l'Impero, senza una dichiarazione di guerra formale e senza rispettare gli accordi presi.
L'esercito vandalico muove verso nord occupando Sagunto e Cesaraugusta senza incontrare resistenze da parte degli eserciti regolari ma subendo comunque fortissimo attrito.
I Vandali, similmente agli Anglosassoni, massacrano tutta la popolazione romana presente e la rimpiazzano con coloni vandali. Questo però ha l'effetto controproducente di fiaccare fortemente l'esercito impedendogli di conquistare la Vasconia e di mettere in allarme sia la corte di Roma che i romani ancora presenti nel sud della penisola sotto il dominio vandalico.

Matrimonio:

La politica antiromana di Atuachi Minore culmina attraverso il matrimonio con Inga dei Semoni.
 

TFT

Ninja Skilled!
[size=1.45em]Burgundi:[/size]

Riprendere il controllo interno:

Il regno burgunde si attiva per placare i dissidi interni ed evitare una guerra civile. Viene anzitutto convocato il Gran Consiglio dei burgundi che delibera, dopo attenti dibattiti, che il trono debba passare al figlio del precedente sovrano in nome del principio della dinastia gebiceade. Fino alla sua maggiore età il trono sarà retto dal vecchio zio Giselcaro. Guky viene messo come mentore del giovane principe, affiancato da un vescovo di un ramo cadetto dei Gebiceadi.

Dopo la morte di Attila:


La vittoria burgunde, benchè costata carissima, è vista molto bene in patria. Si assiste ad un fenomeno iniziato decenni addietro e ora in fase di culmine. I burgundi a fianco dei propri alleati difendono le proprie terre e le proprie case da una masnada di invasori illegittimi, il popolino è in fomento per quello che sembra uno spirito nascende dalla nazione burgunde.
Giselcaro si spegne all'età di 64 anni poco dopo la battaglia contro gli Unni. La reggenza passa quindi a Giuky.
Il nuovo reggente lancia un'accusa formale contro i Vandali traditori e un proverbiale "te l'avevo detto" a Bonifacio I.
Purtroppo, nonostante le salmerie siano già pronte e partire, le truppe burgundi sono troppo fiacche per lanciarsi in un attacco contro i Vandali.
Si segnala inoltre una cementazione dei legami con i propri vicini grazie all'alleanza con gli Alemanni.
 

TFT

Ninja Skilled!
Franchi:

Supporto agli alleati:

In questi anni i franchi sono molto passivi per quanto riguarda le proprie attività. Vengono inviati forti contingenti a supporto dei Burgundi contro Attila e la vittoria arride alle truppe alleate.
Si segnala poi la nascita del giovane Chiplerico, figlio primogenito di Clodoveo.
Il banditismo subisce una battuta d'arresto con l'intervento dell'esercito.
Una piccola epidemia di peste si scatena a Menapi
 

TFT

Ninja Skilled!
Turingi:

Migrazione:

Ragimperto guida i suoi attraverso una migrazione da Sordisci alla Sciria con beneplacito unno. A Sordisci i turingi massacrano tutta la popolazione romana con immensa ferocia, impalandone i cadaveri.
Basino partecipa alla vittoriosa spedizione del Norico con gli Unni e si dichiara padrone della regione.
Ellac però la vede diversamente ed annette la zona direttamente al Khanato unno, resta da vedere se questo sarà motivo di attrito fra unni e turingi.
Si segnala la nascita della figlia di Basino Ratigarda, inoltre viene convocato il Concilio dei nobili per discutere delle tattiche di guerra future.
 

TFT

Ninja Skilled!
Eruli:

Schiacciare gli Iazigi:

Gli Eruli si occupano di tenere il fronte a sud contro gli Iazigi. I loro attacchi sono rapidi e violentissimi nella bassa Illiria, dove saccheggiano e portano a casa un ingente bottino.
Riescono anche a schiacciare gli Iazigi in una battaglia campale, anche se rinunciano ad occuparne le terre.
 

TFT

Ninja Skilled!
Sassoni:

Raid e Ducati:

La recente riconquista dell'Angria permette di ristabilire l'omonimo ducato. Di fatto i Sassoni si ritrovano con solamente due ducati ancora in mano a stranieri e pensano che forse sia giunto il momento di colpire.
Approfittando dell'instabilità della dinastia Asdingia lanciano una serie di Raid in Estfalia, seguiti da un'altro raid negli anni successivi.
Attila prende sotto la propria ala protettrice gli Asdingi, mettendo di fatto i Sassoni davanti a una scelta difficile
 

TFT

Ninja Skilled!
Impero d'Oriente:

Il Concilio di Calcedonia:

Fatto importantissimo del quinquiennio è la convocazione di un nuovo Concilio Ecumenico nella città asiatica di Calcedonia. Si stima l'arrivo di centinaia di vescovi da tutto il mondo cristiano.

Turbolenze a nord e ad est:

La delicata situazione ad est viene parzialmente placata dall'arrivo delle truppe imperiali ad evitare una guerra fra gli alleati iberici e i foederati armeni.
Peggio va a nord, dove i Visigoti si lanciano in un rapido e forte processo di arianizzazione.
Il Senato di Costantinopoli, il clero e diversi generali chiedono che sia posta la parola fine al "problema dei Visigoti".
Lo stesso Marciano, nato nel nord della Tracia proprio nel periodo delle invasioni visigote si dimostra duro nei confronti dei propri foederati.
<< Vi abbiamo dato le terre e ci avete ripagato con il disprezzo. Vi abbiamo dato il denaro e siete diventati maggiormente avidi.
Avete tradito l'Impero prima tollerando i pagani, poi permettendo agli Unni di saccheggiare le nostre terre, ancora attaccando a nostra insaputa un nostro foederato e vostro alleato, spartendovi le sue terre con gli Unni, terre di proprietà romana che sono ancora sotto il vostro tallone e quello dei barbari del nord.
Infine, avete perseguitato gli apostolici favorendo il culto eretico di Ario.
La pazienza dell'Impero sta per finire >>.
 

TFT

Ninja Skilled!
Impero d'Occidente:

Cessate il fuoco:

Dopo la morte di Ezio e di Attila l'Impero si accorda con il Khanato unno per una fine delle ostilità. Ambascerie vengono scambiate fra le due parti e si cerca una pace che possa mantenere il più possibile l'integrità imperiale.

Il tradimento vandalico:

Bonifacio I assiste con immensa sorpresa al tradimento dei foederati Vandali e a grossi attacchi in Africa e in Britannia. Nonostante tutto non si dispera e rassicura il Senato del fatto che "le conquiste nemiche sono assolutamente temporanee".
La morte di Ezio vede l'Impero privato della sua figura più rappresentativa e del suo generale più forte. Bonifacio, che non è uno stupido e riconosce di essere assolutamente inadatto al comando militare, convoca un Concilio al quale partecipano anche i suoi foederati e dove mostra l'intenzione di associare al trono uno dei fedelissimi di suo padre.
 

TFT

Ninja Skilled!
Khanato Unno:

Morte di Attila e crisi di potere:

Proprio quando la guerra si stava mettendo bene Attila muore e lascia il Khanato in un grandissimo vuoto. Molte popolazioni sottomesse vedono la morte del grande condottiero come un'occasione per rialzare la testa e di questo se ne accorge Ellac, nominato in fretta e furia nuovo Khan.
Non si verificano rivolte aperte grazie alla nomina del nuovo sovrano ma la situazione rimane precaria.
Una pace con i romani pare imminente.
 
Alto