Report turno 1

TFT

Ninja Skilled!
Naag:

Rifroma del settore primario:

L'isola nazista di Naag tenta di migliorare il sistema agrario con una riforma e con l'istituzione del Fondo Agrario tramite una banca nazionale. La cosa porta buoni risultati e i piccoli contadini dell'isola investono i loro risparmi per comprare attrezzi e macchinari maggiormente moderni, incrementando la produzione.

Ius Soli:

Molto peggio una riforma sullo Ius Soli che mirava ad attirare investimenti stranieri anche usufruendo della banca nazionale. La riforma viene bloccata dal Partito e di fatto il Presidente attuale vede schiantare i suoi consensi. La cosa ha un effetto a lama di coltello visto che alcuni gruppi di cittadini che speravano nella legge decidono di impugnare le armi contro il Governo, insediandosi nelle colline centrali dell'isola.

L'atollo di Grand:


Senza incontrare resistenza attiva i nazisti proclamano l'annessione dell'atollo di Grand, vicino alle loro coste. L'atollo è apparentemente privo di risorse e disabitato.

Naziecologisti:


Contro ogni previsione il Presidente guadagna disponibilità energetiche con la costruzione di alcune pale eoliche. Comunque i grandi imprenditori locali speravano nella costruzione di qualcosa di maggiormente massiccio.
 

TFT

Ninja Skilled!
Hollandia Nova:

W il liberismo:

L'unico Stato liberista dell'arcipelago punta immediatamente ad una liberalizzazione dei commerci aprendo un accordo di libera circolazione con New Skye e San Juan. Viene inoltre importato petrolio dagli USA e creata la banca nazionale di Hollandia Nova.

Infrastrutture e gran premio:

La cosa più importante è sicuramente la costruzione di una potentissima rete infrastrutturale che collega tutta la costa dell'isola, permettendo veloci comunicazioni. Le strade vengono poi fruttate per il primo Gran Premio di Formula 1 di Hollandia Nova. L'evento vede una discreta partecipazione e la vittoria finale del team Ferrari. Più di ogni cosa in questo modo l'isola diviene nota al mondo intero e diversi imprenditori incominciano ad investere al suo interno, iniziando un vero e proprio Boom economico.

Elezioni e scandali:

In questi anni si svolgono anche le elezioni isolane dove Johan Wassenaer guida la coalizione di liberisti e capitalisti. Contro la sua politica le accuse sono di aver svenduto l'isola agli stranieri, di averne deturpato la bellezza e di aver fatto gli interessi del grande capitale a scapito della popolazione. Si presentano quindi due coalizioni, la "Hollandia Democratica" di clericali, conservatori e alcuni indipendenti e la "Hollandia dei lavoratori" con socialisti, fascisti e nazisti, mentre il partito comunista locale si candida da solo.
Poco prima della campagna elettorale però il partito nazista viene coinvolto in un grosso scandalo, infatti alcuni dei suoi segretari sono accusati di aver ucciso degli ebrei durante la seconda guerra mondiale e di conseguenza la lista si vede costretta a cacciarli.
Alla fine Wassenaer riesce ad ottenere una fortissima maggioranza con circa il 60% dei voti, 38% al Partito Liberale. Subito dietro di lui capitalisti, conservatori e socialisti.
 

TFT

Ninja Skilled!
San Juan:

Alleanza per la Democrazia:

San Juan trova una grossa intesa con la vicina New Skye nella lotta al comunismo, le due isole stringono alleanza e gettano la base di un trattato commerciale comune anche con Hollandia Nova.
Si segnala anche l'entrata nell'ONU e l'invio di truppe per la guerra di Corea.
Purtroppo però le navi inviate vengono affondate da un gruppo di sottomarini battenti bandiera di Garda e Apollonia.

Lotta al nazismo:


Per l'attentato al Palazzo governativo il Presidente invia reparti di fanteria a stanare i nazisti, dopo averli dichiarati fuorileggi insieme ai fascisti. Tuttavia molti di essi vengono protetti dalla popolazione locale o trovano rifugio nella giungla, annunciando che daranno battaglia fino alla fine.

Sovraburocratizzazione:


Si tentano diverse riforme, talmente tante da mandare in crisi la burocrazia statale. In ogni caso viene varata una riforma scolastica di una certa portata, stabilita la laicità dello Stato e creato ufficialmente il primo Parlamento con le varie funzioni ministeriali.

Elezioni:

Le elezioni si svolgono in un clima molto teso per via delle possibili rappresaglie naziste. Le leggi e i miglioramenti di Juan de Zavala sono comunque innegabili permettendogli di andare alla testa della sua coalizione classica, capitalisti e liberisti. Si contrappone il partito clerical-conservatore "Viva Cristo Rey" e una coalizione di socialisti, comunisti e indipendenti vari. Nel complesso, considerando anche la morte di diversi giovani dell'isola per una guerra che nessuno ha chiesto, Juan de Zavala ne esce con meno consensi di quanto ci si aspettasse ma riesce comunque ad aggiudicarsi le elezioni con il 47% dei consensi, "viva cristo rey" ottiene il 40% mentre il resto va alla coalizione socialcomunista.
Juan de Zavala è confermato Primo Ministro e Presidente della Repubblica, la sua coalizione ottiene anche il ministero degli esteri e della ricerca-sviluppo, Don Jimenez ottiene il ministero dell'interno, e dell'istruzione mentre un ministero va ai socialisti.
 

TFT

Ninja Skilled!
Apollonia:

Riforme per il Popolo:

Anita Pagani dimostra subito di essere una presidentessa energica. Con il supporto dell'esercito impone pesantissime restrizioni ai ricchi latifondisti, espropriandone le terre e donandole ai contadini. La supervisione della cassione è fatta dalla Milizia Nazionale, un organo composto da volontari di ceto basso che controllano la correttezza dei fatti.
I ricchi proprietari insorgono e annunciano battaglia ad ogni costo, tanto che molti di essi si mettono a finanziare apertamente frange di ribelli antifascisti.
Vengono inoltre costruite scuole, ampliata la coltivazione e finanziato l'ampliamento di un porto

Contro la Chiesa:


Altro colpo alla Chiesa, che viene espropriata di tutti i suoi beni e tassata nelle attività commerciali, anche se lo Stato le concede l'uso delle strutture. Viene poi stabilita la laicità dello Stato

Fattacci esteri:


Sottomarini apolloniani vengono accusati di aver attaccato navi di San Juan. Tuttavia il Generalissimo dell'esercito nazionale di Apollonia commenta in un'intervista che la flotta apolloniana non dispone di alcun sommergibile. Menzogna? Che sia colpa di Garda? Che sia un tranello? Resterà da chiarirsi.

Elezioni:


Inaspettatamente Anita Pagani riesce a creare un'alleanza solida con il Partito Socialista, entusiasta delle riforme appena fatte. Inoltre le manovre attirano le simpatie di moltissimi contadini che abbandonano i conservatori per gettarsi nel PNI.
La coalizione di Fascisti e Socialisti è contrapposta da capitalisti e liberisti, conservatori e clericali, comunisti, indipendenti. Anita Pagani ottiene il 45% dei consensi, ci sono poi capitalisti e liberisti con il 35% seguiti a ruota dai conservatori-clericali con il 7%
 

TFT

Ninja Skilled!
Garda:

Riforma ittica:


Le principali innovazioni di questi anni sono nel campo ittico, dove vengono concessi sussidi statali per la costruzione di barche da pesca e viene istituita una scuola ittica, che comunque rimane puramente sulla carta per via della mancanza di strutture adeguate. Viene inoltre paventata una riforma scolastica che tuttavia è rimandata.

La giornata del Mango:

Si cerca di creare un clima positivo instaurando la Festa Nazionale del Mango. La cosa ottiene un certo successo a livello di folklore locale e la popolazione si riunisce nella capitale per festeggiare con il tipico prodotto locale anche se ovviamente la goia è di breve durata.
Le accuse di pirateria mosse dalle isole vicine gettano Garda in un clima di tensione.
 

TFT

Ninja Skilled!
New Skye:

Amicizia con gli USA:

Il Presidente si getta letteralmente fra le braccia del Presidente Truman e tenta di inviare truppe per la guerra in Corea, oltre all'alleanza con le altre isole democratiche. Con un accordo commerciale New Syke ottiene grossi finanziamenti dagli USA che vengono impegati per la costruzione di un'autostrada e per la ricerca, ottenendo ottimi risultati.

Il gioco d'azzardo:


Viene liberalizzato il gioco d'azzardo, tramite decreto, la cosa non ottiene grandi risultati nell'immediato poichè mancano le strutture adeguate al sostentamento dei progetti. Si segnala un lieve aumento della criminalità nella capitale e negli agglomerati urbani più grossi. Infine, viene stabilita una legge per la cittadinanza.

Elezioni:


La coalizione di capitalisti e liberali guidata dal Presidente David Temple deve affrontare quella di conservatori e clericali, seguita dalla "Forza popolare unita" di comunisti e socialisti, mentre i frascisti di uniscono con un cartello indipendente sotto il nome di "Lega del Popolo di New Skye".
Le truppe della Repubblica, si mormora con gli aiuti degli USA, riescono a tenere sotto scacco i comunisti in previsione di possibili interventi dell'URRS, di fatto parzialmente bloccando la loro campagna elettorale.
Nel complesso David Tample è riconfermato con il 45% dei voti, segue la coalizione dei conservatori con il 33% e quella fascista con il 15%
 

TFT

Ninja Skilled!
Grone Eiland:

Scuola pubblica:


Viene varata un'importante riforma della scuola pubblica, con tanto di costruzione di alcuni piccoli edifici per i nuovi alunni. Il livello di scolarizzazione dei minori aumenta lievemente senza danneggiare l'economia.

Isola di Blauw:

Vengono stanziati modesti fondi per l'agricoltura, dopodichè il Presidente annuncia l'annessione dell'atollo di Blauw. Gli indigeni locali comunicano che non accetteranno la cosa e tentano di darsi un proprio governo ed una propria costituzione, tuttavia con praticamente nessuna risorsa naturale e poche centinaia di abitanti la cosa non sembra destinata a durare.

Elezioni e riforma elettorale:


Nonostante abbia preso il potere con un golpe, Maandag annuncia che saranno concesse libere elezioni e che sarà instituito un Parlamento nazionale. Dimostrandosi un uomo di parola, il Presidente si candida con il Partito Socialista, inzialmente da solo ma si trova costretto ad entrare in alleanza con comunisti e fascisti per combattere la coalizione di conservatori, clericali e alcuni indipendenti mentre capitalisti e liberali si lanciano all'attacco da soli.
La strana coalizione si aggiudica il 45% delle preferenze contro il 33% dei conservatori mentre capitalisti e liberali si attenstano rispettivamente al 12 e 7%.
I socialisti si aggiudicano il ministero della difesa e dell'industria, i conservatori però riescono ad ottenere quello dell'interno e quello dell'istruzione, mentre i loro compagni clericali ottengono quello degli esteri
 

TFT

Ninja Skilled!
Aurora:

Leggi socialistissime:

Con una vasta campagna Aurora comincia a redistribuire la ricchezza colpendo duramente i proprietari terrieri e il clero. Quest'ultimo si vede privato del suo ruolo di guida quando si ribadisce la laicità dello Stato.
Si crea poi una holding agricola per meglio gestire il commercio e la distrubuzione delle derrate.

Sistema sanitario:

Parte del dissenso sulla religione viene colmato attraverso una giustissima riforma del sistema sanitario, volto a tutelare le fasce più deboli anche se la mancanza di strutture ospedaliere adeguate non giova certo alla riforma.

Polizia:


Infine si istituisce un sistema di polizia nazionale che comunque viene gestito in modo imparziale ed apolitico, scongiurando in parte la diffusa microcriminalità.

Elezioni:

Daniel Oliwaw si presenta nuovamente da solo alle elezioni, Baley il suo più grande rivale riesce a fare leva sul popolino credulone e bigotto stipulando un'alleanza con i clericali e alcuni gruppi indipendenti. I comunisti se la giocano da soli, nazisti e fascisti uniti così come liberali e capitalisti.
Nonostante tutto i socialisti si confermano attorno al 40% contro i 33% dei conservatori-clericali. I nazifascisti non toccano nemmeno il 10% mentre capitalisti e liberali arrivano appena appena al 15
 

TFT

Ninja Skilled!
Isla Roja:

Operazioni militari:


Nonostante un forte costo nella gestione del carburante, una piccola flotta si muove da isla Roja fino agli atolli centrali dell'arcipelago. Qui, dopo aver intrattenuto alcune ambascerie con le popolazioni locali i rojani sbarcano una divisione di fanteria e dichiarano l'annessione dell'atollo, che avviene fra l'altro senza resistenza della sparuta popolazione. La cosa ovviamente non piace a Costa Gavras.
Alcuni osservatori esterni riferiscono di una crescente attività piratesca basata nell'atollo di Tara, il terzo del piccolo gruppo, anche se sembra improbabile che questi pirati possano essere i responsabili dell'affondamento della flotta di Aurora e New Skye

Ispettori fiscali:

Nell'ottica di lotta alla corruzione il Presidente attua una profonda riforma del sistema fiscale istituendo il corpo degli Ispettori, che in poco tempo stanano diversi corrotti abiutati a prendere mazzette da trafficanti e aristocratici locali, sensibilizzando molto la questione.

Piccola industrializzazione:


Viene iniziato un tentativo di industrializzazione "pulita", principalmente con pale eoliche. I risultati sono molto modesti vista la primitiva forza di tali tecnologie, ma è un piccolo passo.
 
Alto