Report 12° turno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Regno Costituzionale Islamico d'Arabia:
arab.bmp



Nuove concessioni
Dopo anni di rinvii e di smentite il Re firma il decreto che da avvio alla gara per le concessioni petrolifere nel paese.

Le regole imposte per tali concessioni sono strettissime, si richiede un larghissimo uso di manodopera nazionale nei quadri dirigenziali di medio livello ed il rispetto di alcune norme morali. In particolare desta scalpore la notizia secondo la quale il governo si riserva la possibilità di annullare la concessione in caso l'azienda "sia responsabile nel paese o altrove di favorire crimini contro l'umanità o l'islam".
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Gabonese:
gabon.bmp



Riforma costituzionale
Una riforma costituzionale viene approvata dal Parlamento. La nuova carta allunga a 15 anni il mandato presidenziale ed instaura il Bwiti come religione dello stato.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica federale democratica d'Etiopia:
etiopia.bmp
ogaden.bmp



Guerra dell'Ogaden
Continua la decennale guerra per l'Ogaden. Dopo l'intervento militare eritreo le forze di Addis Abeba sono fortemente indebolite e non riescono a schiacciare il movimento ribelle che ormai controlla l'intera regione che si è costituita come stato autonomo.

Il governo etiopie minaccia la Somalia di intervento totale in caso tenti la via dell'unione con l'Ogaden o tenti di aiutere i ribelli.

Silenzio totale dell'ONU sulla vicenda.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Belize:
belize.bmp



Golpe Montero
Il colonnello Montero, comandante delle locali forze di autodifesa, mette in atto un golpe non violento che in meno di mezzo giornata gli consegna il potere assoluto nel piccolo paese caraibico.

Il primo atto di Montero è quello di dichiarare la casa reale britannica decaduta nel ruolo di capo di stato del Belize. Montero avvia una campagna propagandistica contro "le ingerenze del Regno Unito" annunciando che lotterà "affinché il Belize non si trasformi in una nuova Giamaica, paese che è stato svenduto dal suo governo ai banchieri di Londra".

Alleanza Centroamericana
La politica del nuovo governo è prettamente neo-socialista e secondo le stesse parole del Colonello "ispirata dall'esempio luminoso di UDRA, India, Brasile, Cuba, Salvador e Venezuela".

E' proprio da Cuba e dai paesi centroamericani dell'ALBA che giunge il primo riconoscimento ufficiale che sfocia immediatamente in un'Alleanza Centroamericana, unione di intenti all'interno dell'ALBA, organizzazione di cui il Belize è già membro osservatore.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Federale di Cipro:
cipro.bmp



Scontri di Nicosia
Attorno al derby di Nicosia si sviluppa una vera e propria guerriglia urbana tra greci e turchi che si conclude con il decesso di cinque giovani ragazzi. Il ministro degli interni è costretto alle dimissioni dall'ondata di polemiche.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Islamica del Niger:
niger_islamico.bmp



Gli scontri con l'UDRA
Le forze armate nigerine vengono accusate pubblicamente da più osservatori di aver oltrepassato il confine con l'UDRA e di star combattendo dalla parte dei ribelli jihadisti nel nord della Nigeria. Il governo nega totalmente ogni coinvolgimento.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Togolese:
togo.bmp



Elezioni anticipate
Il governo di Twared Eyadéma cade sotto le accuse di corruzione del presidente. Questi viene travolto da una serie di foto in cui si mostra un suo strettissimo collaboratore (marito della seconda figlia) accettare denaro da un funzionario della British Oil Company.

Pochi giorni prima dello scandolo un progetto per una raffineria di una locale società d'edilizia controllata dalla BOC viene accettata dal ministro dell'economia nonostante venga indicata come una struttura al di sotto di qualsiasi standard e dal costo decisamente esagerato per il piccolo paese.

La magistratura non indaga ma l'opinione pubblica mostra una certa maturità al di sopra degli standard africani e molti giornalisti non si fanno intimidire dagli scagnozzi del presidente che alla fine è costretto a ritirarsi e ad annunciare elezioni anticipate.

Il locale partito pan-africano, che richiede l'unione con l'UDRA, è dato per vincente ma la campagna elettorale è durissima.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
FIFA:


Mondiali 2028
Durissima la lotta tra balcani e scandinavia per conquistare il privilegio di ospitare i mondiali di calcio del 2028.

Seppur gli impianti scandinavi sembrano meglio organizzati di quelli balcanici, si preferisce alla fine la candidatura di questi ultimi per ovvi motivi politici.

Sarà il primo evento sportivo organizzato da tutti i paesi balcanici dai tempi delle Olimpiadi invernali tenutesi in Jugoslavia.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Islamica del Pakistan:
pakistan.bmp



L'intervento ONU
Viene applicata la risoluzione del Consiglio di Sicurezza 2184 e si segnala l'arrivo degli osservatori militari lungo il confine tra Cina e Pakistan e degli investigatori.

Piena è la collaborazione di Islamabad che è decisamente determinata a dimostrare la propria innocenza rispetto agli attentati del 2024.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Federazione Croato-Bosniaca:
croazia_federazione.bmp



La fine della tensione
Dopo anni di altalenanti rapporti con i vicini Serbi finalmente si può parlare di una pace duratura suggellata dall'evento estremamente propagandato dei mondiali di Calcio balcanici

Gli argomenti più scottanti relativi alle guerre degli anni '90 sono decisamente ignorati e si lascia spazio a nuove forme di collaborazione.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica popolare del Bangladesh:
bangladesh.bmp



I rapporti britannici
Sempre più stretti sono i rapporti tra Regno Unito e Bangladesh ormai uniti in una vera e propria cooperazione di ferro. Pieno supporto da tutti i fronti politici arriva per questo tipo di collaborazione che si prospetta di lunghissimo corso.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Centroafricana:
rep_centrafricana.bmp



Investimenti esteri
Nonostante la tradizionale instabilità del paese durante l'anno si segnalano investimenti da parte della multinazionale mediterranea "Eurominiere" che si occupa di alcuni programma d'edilizia per il governo, non sono chiari i dettagli ma sembrano essere legati alle richieste delle forze armate locali.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Malaysia:
malesia.bmp



Crisi diplomatica
Una piccola cristi diplomatica con Singapore esplode quando il figlio del ministro degli esteri singaporegno viene arrestato a Kuala Lampur con l'accusa di gestire un traffico di prostitute minorenni. Il ragazzo ovviamente nega totalmente le accuse che bolla come "motivate da interessi politici".
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Democratica Popolare di Corea:
corea_nord.bmp



L'affare Busan
L'arresto delle presunte dieci spie nord coreane pone il governo di Pyongyang su posizioni ostili, il ministro degli esteri dichiara che le cosidette spie non sono niente di meno che degli impostori pagati da Seul per mettere in imbarazzo il governo socialista.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto