[Rep.Francese - Regno di Spagna] Trattato di amicizia franco-spagnolo

Solctis

Chosen one
Complice la vicinanza geografica, nonché la storica amicizia che lega Parigi e Madrid, la Repubblica Francese dichiara di aver raggiunto un accordo di massima col Regno di Spagna pe rla definizione di una durevole e solida amicizia franco-iberica.
In particolare il seguente testo é da ritenersi valido fin dalla firma congiunta dei due ambasciatori:

- La Repubblica francese riconosce al Regno di Spagna, oltre che la potestà sui territori già conquistati in Africa, anche la potestà sul Sultanato del Marocco ed il diritto ad annettersi in via esclusiva le regioni di Semara e Tindoul, oltre che una regione, porzione dell'attuale Sahara Mauritano, continua, confinante sia con Ad Dahkla sia con Tindoul, di estensione pari ad un terzo del totale. La concessione di Obock viene riconosciuta definitivamente al Regno di Spagna nella successione dei diritti della Società Francese per la Costa francese dei Pirati.
- Il Regno di Spagna riconosce alla Repubblica francese la potestà sui territori già conquistati in Africa, il diritto a collegare i propri possedimenti atlantici con quelli mediterranei, e rinuncia formalmente ad ogni ulteriore espansione verso l'interno dell'Africa, definita area di 'interesse francese'.
La Repubblica francese quindi dichiara il proprio diritto assoluto sulla rimanente parte del Sahara mauritano, il Sahara algerino e la regione algerina di Bechar; il Regno di Spagna ne conviene e lo sostiene dinanzi a paesi terzi.
- Alla Repubblica francese viene riconosciuto il diritto, quale area di interesse vitale, su Berbera, Boosaaso e l'isola di Socotra.
- I firmatari si impegnano a costituire un blocco economico atlanto-mediterraneo-africano, per lo sviluppo delle colonie africane di entrambi i paesi ed al fine di fornire le preziose risorse africane alle due popolazioni ed al mercato dei due paesi.
- Il Regno di Spagna si impegna, nel rispetto francese della neutralità secolare del Regno, ad allinearsi alle posizioni di Parigi in politica estera ed ha diritto, quale paese privilegiato a livello diplomatico, a consultarsi prioritariamente con le istituzioni francesi che gli riconoscono il ruolo di stabilizzatore dell'area atlantico-mediterranea; il Regno di Spagna riconosce analoga preminenza francese nella pacificazione dell'Africa ed il ruolo guida di cardine del nuovo ordine europeo di cui l'amicizia franco-spagnola é la base fondante.
- Il regno di Spagna si impegna a versare un contributo economico alla Repubblica francese quale sostegno all'esplorazione e alla colonizzazione nell'area, riconoscendone l'opera civilizzatrice.

Firma
L'ambasciatore francese a Madrid

Raymond Gerard
 

Nemo

Chosen one
Firma
In nome del governo spagnolo il Ministro degli Esteri,

José de Elduayen
 
Alto