Regolamento: REGIONI, PERSONAGGI, PROPAGANDA

Toga!

Chosen one
REGIONI & PROVINCE: In questo box troviamo tutte le province della nostra nazione + le colonie. Ricordiamoci sempre che le province coloniali vanno considerate solo ed esclusivamente per eventuali spostamenti militari, viceversa in scheda le troveremo sempre unite (es. la colonia India si troverà in scheda coi suoi 700 000 000 di abitanti come un'unica provincia, anche se contiene ben di più di un solo "territorio" che varrà invece in caso di spostamenti militari). Sotto la casella risorse, scopriamo se una nostra provincia è rurale o industriale, questo è importante per sapere il coefficiente industriale della nostra provincia che vedremo più avanti. Troviamo poi i coefficienti macro della popolazione (che non vanno mai intesi come il numero esatto dei cittadini bensì come una stima) e le macro percentuali di immigrazione (quanti cittadini arrivano nella nostra provincia, sia dall'interno della nazione che dall'esterno) di emigrazione (quanti se be vanno da quella provincia) ed il numero, sempre in stima, rispetto al macro degli abitanti riguardante la disoccupazione. Tutti questi valori contribuiscono a determinare il massimale delle fabbriche che possono essere presenti all'interno di una provincia, determinano le formule di disoccupazione, immigrazione ed emigrazione espresse in % nel riepilogo generale, e sono utili a comprendere quali leggi dovremo fare per ridurre la disoccupazione piuttosto che l'emigrazione. Il box si chiude con l'indicazione dell'etnia, l'indicazione sulle preferenze elettorali e se la base ospita o meno una base aerea (quindi può ospitare uno stormo) o viceversa una navale (può quindi ospitare una flotta). Ricordatevi sempre che nella colonna espressa con max.fabbriche, troverete il numero che di fabbriche che potrete ancora costruire in quella provincia.

PERSONAGGI: qui trovate la lista dei personaggi della vostra nazione. I personaggi muoiono o vengono sostituiti a seconda delle circostanze, delle vostre azioni o della loro data di morte effettiva. Hanno tre coefficienti: politico (che influisce quando uno di questi signori è messo al governo o presenta una legge) militare (quando uno di questi signori è messo al comando di un armata, o in un dicastero dello stato maggiore) storico (questo coefficiente è il coefficiente che viene utilizzato generalmente per quanto quel personaggio ha influito sulla storia mondiale e che determina anche il suo "peso" negli eventi storici). Ogni personaggio ha anche un'indicazione politica (cioè il partito nel quale si riconosce al momento)
Le principali caratteristiche dei PG fanno riferimento al seguente schema, anche per quanto riguarda la possibilità di impiegarli all'interno di azioni:

-politico (può presentare leggi, può essere eletto, può essere inserito nello stato maggiore e nel governo)

-militare, generale, ammiraglio, aviere (come il politico ma può essere assegnato ad un'armata. Ammiragli al comando di truppe di terra avranno punteggio dimezzato, idem vale per generali al comando di navi o aerei)

-letterato, dottore, artista, medico (come il politico più eventuali bonus speciali in caso di creazione di campi di ricerca nuovi)

-scienziato, inventore (come il politico in più può essere utilizzato per supervisionare i campi di ricerca militare e civile)

-nobile (come il politico, il generale e lo scienziato)

-azienda (può essere utilizzato per supervisionare i campi di ricerca militare e civile)

-banche (possono essere utilizzate in caso sorga un campo di ricerca finanziario)


In ogni scheda ho inserito un personaggio, un po' per i lulli un po' perchè in definitiva questo è un gioco, abbastanza scomodo 15 15 15 che rappresenta il giocatore. Sarete voi a dirmi questo vostro "alter ego" a che partito volete appartenga e deciderete voi cosa eventualmente fargli fare come con tutti gli altri PG che avete. Ovviamente il vostro PG sarà masterato, voi dovrete trattarlo come gli altri e non avete margine di intervento che non sia quello di tutti gli altri (cioè tramite azioni). Il vostro pg random può fare qualsiasi cosa ed ha accesso a qualsiasi campo di ricerca...



PROPAGANDA:
Ogni nazione può spostare annualmente, a patto che faccia l'azione, un tot % di sondaggi dal menù propaganda. Fate molta attenzione perchè la propaganda incide sulla colonna sondaggio, in casi in cui la stabilità è rasente il 50% il governo può cadere andando ad elezioni anticipate. (in quel caso si arriverà ai voti con le % dei sondaggi salvo ovviamente il solito meccanismo aleatorio, determinato dal master, che potrebbe spostare i sondaggi di circa un 30%) E' importante sapere che se la % di seggi di un partito al momento al governo (sapete quali sono i partiti al governo perchè sono indicati nella casella apposita del box parlamento) è inferiore alla % del sondaggio, il partito in questione sta abbassando la stabilità. La stabilità è abbassata anche dalla somma dei partiti all'opposizione, che naturalmente, spingono per nuove elezioni (questa è una generalizzazione necessaria, so anche io fidatevi benissimo, che non è sempre così). I partiti all'interno dei vari report potranno lamentarsi di propaganda eccessiva data a questo o quel partito, così come all'interno dei report faranno dichiarazione dei loro intenti o di cose che contribuiranno a chiarirvi le idee. Un partito che ad esempio chiede una legge con insistenza e minaccia l'uscita dal governo se questa legge non verrà data, ma si trova un aumento nei sondaggi dato con la propaganda, c'è caso (qui decide il dado) che anche se la legge non è accordata, resti nel governo. Se i partiti nei sondaggi crescono rispetto ai seggi che hanno, questo aumenterà la stabilità. Fate sempre molta attenzone perchè aumentando le % dei sondaggi generalmente la stabilità cresce sempre sul momento, salvo poi cambiare drasticamente quando il turno sucessivo vi verrà consegnata la nuova scheda. Le % di propaganda infatti aumentano i sondaggi di un partito, ma ovviamente, abbassano le % degli altri. Anche qui leggete a modo i report per capire a chi verranno tolti punti se aumentate un partito piuttosto che un'altro, poichè pur non essendoci una lettura dei flussi chiara (e questa cosa è voluta poichè realistica) potrete capire molto bene (anche grazie alla lettura dei vari contropoteri) cosa può accadere. La propaganda generalmente va utilizzata senza preoccupazioni nel turno prima di un elezione (es. elezioni nel 1922 quindi nella scheda del 1922 sparo i miei punti propaganda) in quel caso infatti si dovrà andare ad elezioni cmq.
 
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