Regolamento: LEADER 1919 PRESENTAZIONE

Toga!

Chosen one
LEADER 1919
Leader 1919 è un gioco PBF, con interfaccia excel, di simulazione allostorica. La partita comincia nel 1919 a Versailles, durante la conferenza di pace tra la Germania e le vincitrici della prima guerra mondiale, protraendosi teoricamente almeno fino al 1949, ovverosia al teorico scoppio (se accadrà) del primo ordigno nucleare sovietico. Il gioco prevede turni “standard” in cui i giocatori scorrono gli anni dal 1919 in poi e turni “allostorici” a scadenza decennale, in cui tutti o buona parte dei giocatori sono chiamati ad interagire ad un evento storico cruciale. Al momento sono prefissati i seguenti turni allostorici, in maniera imprescindibile, che a seconda dei risultati e delle modifiche storiche della partita potranno subire variazioni sui luoghi, ma non sui contenuti:
1919: conferenza di pace di Versailles (partenza dal background storico reale).
1929: crisi economica e finanziaria mondiale (spunto: crollo di Wall Street).
1939: scoppio di un grosso conflitto a livello globale (spunto: invasione della Polonia e WW2).
1949: (spunto: Prima detonazione nucleare sovietica) avvento dell’era nucleare ed inizio della seconda partita attraverso l’espansione “leader 1950”, che comincerà laddove è finita questa partita.
Ovviamente a seconda della situazione della partita gli eventi potrebbero essere anticipati, posticipati, delocalizzati.
Il gioco quindi si svolge a turni. Ogni turno ha una data di partenza ed una di scadenza. Durante questo periodo dall'inizio alla fine del turno, i giocatori hanno tempo di interagire tra di loro (tramite il forum o tramite PM, email, msn e qualsivoglia forma preferiscano) per prendere accordi su come far progredire la loro nazione o come agire innanzi a determinati eventi. Dopodichè prima della scadenza del turno, i giocatori devono consegnare via mail, allegandola, la scheda al master. Nella scheda sono contenuti tutti gli ordini e le azioni che lanazione, per conto del governo che il giocatore rappresenta, intende portare avanti.
Una volta consegnata la scheda, il master nel più breve tempo possibile, fornirà un report scritto sul forum, in cui verranno segnalati i principali eventi di quell'annata a livello mondiale (un turno dura sempre un anno) e consegnerà la scheda aggiornata al giocatore, con tutti i vari progressi e cambiamenti determinati dalle azioni e dai cambiamenti fatti.
Sarà possibile in qualsiasi momento subentrare nel gioco, o al posto di un giocatore rinunciatario o con un nuovo stato. (selezionabile nel forum tra quelli che sono rimasti al thread:"nazioni giocabili")
Lo scopo del gioco non è la mera vittoria o il dominio mondiale. Lo scopo del gioco è riscrivere la storia delle nazioni che impersonate, cercando in ogni modo di farlo da protagonisti assouti. Il vincitore infatti verrà dichiarato via poll per votazione da tutti i giocatori presenti in quel momento.

LA SCHEDA
La scheda excel del vostro stato rappresenta tutte le informazioni utili a comprendere cosa accade nella vostra nazione. E’ diviso nei seguenti sheet:
Copertina: Bandiera della vostra nazione (che può cambiare durante il gioco) e una citazione decorativa, inerente al vostro stato, che cambia di volta in volta.
Allostoria: Qui troverete il riassunto dell’evento cruciale allostorico a cui dovete partecipare nel turno allostorico, e gli eventi “standard” a cui la vostra nazione va incontro durante lo scorrere del tempo e che ogni turno dovrete affrontare prendendo decisioni che condizioneranno sia il vostro stato che eventuali stati terzi.
Ordini: qui troverete tutti i campi da compilare per fare in modo di interagire con gli altri giocatori attraverso le azioni che la vostra nazione farà. NB: per l’interazione esiste anche il forum GDR, taluni ordini dovranno essere accompagnati da post sul forum, per esempio le leggi, che dovranno essere pubblicate nell’apposito forum.
Politica: qui troverete i personaggi storici del vostro stato, informazioni macro e parametri essenziali quali stabilità, consenso, inflazione etc. Un riassunto politico della situazione della vostra nazione, eventuali lobby e contropoteri che pesano sostanzialmente sulla politica della vostra nazione.
Produzione: in questo sheet avrete la panoramica completa della situazione produttiva del vostro stato. In Leader 1919 infatti le azioni hanno tutte un costo in punti. Attraverso la produzione avrete accesso ai punti necessari per “fare le azioni”.
Finanze & Tesoro: una panoramica riassuntiva dei vostri debiti (che in questo leader potete fare su richiesta indebitandovi in maniera diretta) della situazione valutaria internazionale (utile per investire o disinvestire o per adottare politiche speculative a vantaggio o svantaggio di altri giocatori-nazioni) il riepilogo dei vostri costi e delle vostre entrate. Lo specchietto riassuntivo delle transazioni e degli accordi “economici” tra voi e il resto del mondo (per certe nazioni esse sono assolutamente fondamentali)
Tecnologia: I vostri avanzamenti tecnologici e i necessari finanziamenti per raggiungerli.
Forze armate: panoramica sulla situazione delle vostre forze armate, in termini di quantità, qualità, dislocamento.
Diplomazia e Servizi: in questo sheet avrete una panoramica sugli accordi diplomatici che intercorrono tra voi ed altre nazioni terrestri, oltre a fissare i livelli DEFCON (che potrete cambiare in qualsiasi momento) verso questa o quell’altra nazione.

IL MASTER
Il master su leader 1919 sarà unico. Talvolta potrà accadere che alcune decisioni del master possano essere contestate dal giocatore. Per fare ciò, prima di ogni azione dubbia, è consigliabile che il giocatore si interfacci vicon il master per valutare attentamente se procedere o meno con una strategia. Il master si interfaccia col giocatore attraverso i numerosi riquadri rossi che troverete sulla scheda, ovverosia report specifici, in cui garbAtamente, si cerca di indirizzare il player su scelte sicure o su un novero di possibilità da scegliere.
Ricordatevi sempre che più forzature fate rispetto alla “storia” conosciuta, più il master ha libertà di intervento. E' utile configurarsi con il master portando documenti, link, prove tangibili (wikipedia è sufficiente) per motivare eventuali scelte controverse.
L'unica cosa su cui il giocatore non ha troppe possibilità di "dibattito" sono le % dei contropoteri, in quanto rappresentano l'unico sistema per il master per esercitare il suo ruolo al'interno delle dinamiche del gioco. Sui bonus di una legge si potrà sempre discutere, su una % di un contropotere molto meno.


IL FORUM
Il Forum rappresenta il luogo dove i giocatori si trovano durante un turno. Per eventuali patti particolari o segreti è concesso l'utilizzo di qualsiasi strumento di comunicazione. Particolarmente importante nel forum è la parte GDR (dove i giocatori possono scrivere quello che desiderano riguardo la loro nazione, rispondere ad inviti diplomatici, farne a loro volta, discutere pubblicamente di quello che desiderano impersonando i personaggi della loro nazione). A seguito vi è la parte LEGGI, dove i giocatori interessati possono scrivere una legge che hanno intenzione di far avvallare dal loro governo. Da questo forum potranno sapere gli esiti sulla votazione e quindi eventualmente sapranno se potranno inserira in scheda oppure no. Infine vi è la parte ASTE, dove i giocatori potranno partecipare alle aste dei due beni economici principali di leader 1919: i Punti Alimentari e i Punti Energia. Tutto il resto: armi, punti azione, punti scienza, province, soldi, dovranno essere scambiati attraverso le transazioni commerciali che vedremo in seguito. In Leader 1919 è IMPOSSIBILE prestarsi le cose o mandare armate a tizio e caio. Ogni transazione occupa un box predefinito e CONTATO (cioè non vi sono transazioni infinite per intenderci) che una volta aperto, per essere chiuso, necessita di una legge parlamentare o di un decreto se il vostro governo non è democratico, scontentando o facendo felici eventuali gruppi di pressione, contropoteri, partiti del vostro stato. Ma di questo parleremo in seguito.
 
Alto