Regolamento: IL SISTEMA PRODUTTIVO

Toga!

Chosen one
PRODUZIONE:

Leader 1919 è strutturato in modo che i punti azione non siano fissi, ma determinati dal sistema produttivo della nazione che ogni giocatore impersona. Ne va da se che quindi la produzione riveste un ruolo chiave all'interno dell'intera simulazione. Non esistono però solamente i PA che dovete produrre, ma anche punti scienza, punti energia e punti alimentari, che come abbiamo visto interagiscono con diverse voci all'interno della scheda.

Prima di dare un occhiata ai punteggi, dando una scorsa allo sheet denominato appunto "Produzione" troveremo una tabella riepilogativa con le nostre regioni. Le regioni industrializzate si presentano colorate di blu, le regioni rurali non si presentano colorate, mentre le colonie si presentano colorate di verde.
La differenza tra una regione rurale ed una regione industriale è essenzialmente nel coefficiente di produzione ("co.pro." che trovate nella casella rossa della tabella riepilogativa di fianco alle regioni). Le regioni industrializzate producono infatti fino a 5 volte più punti rispetto ad una regione rurale o ad una colonia (visto che tutte le colonie sono e sempre rurali, senza possibilità di cambiarne lo status).

Quando le fabbriche presenti in una regione superano il numero dei latifondi, allora quella regione diviene industriale.

Scorrendo la tabella, arriviamo quindi alle caselle che esprimono la quantità di latifondi (o generalmente aree adibite ad uso agricolo) e alle fabbriche. Le fabbriche si dividono in 4 tipi:

Primario: fabbriche che producono punti alimentari, utili a bilanciare il fabbisogno alimentare della nostra nazione (più abitanti, colonie incluse, e più truppe abbiamo più questo tende a crescere)

Secondario/Industriale: fabbriche che producono i Punti Azione

Terizario/Universitario: fabbriche che producono i Punti Tech da spendere nell'apposito sheet

Impianti energetici: producono i punti Energia, utili sia a far muovere i nostri veicoli militari, sia a permettere che le stesse fabbriche restino "aperte" e quindi funzionali.

I Latifondi producono sempre e solo punti alimentari.


Avrete senza dubbio notato che di fianco alla colonna del coefficiente di produzione delle regioni (co.pro) troverete anche un coefficiente energetico (co.en.). Il coefficiente energetico stabilisce la qualità delle materie prime di ogni singola provincia secondo il seguente schema:

coeff. 5: torbiere, catrame, zolfo o cmq risorse di basso livello.

coeff.10: carbone o cmq risorse di medio livello.

coeff. 20: petrolio o cmq risorse di alto livello.

A seconda di dove costruiremo i nostri impianti energetici, essi potranno beneficiare degli specifici coefficienti. Ne va da se che alcune regioni a livello mondiale sono particolarmente ricche di giacimenti energetici o di combustibile fossile, possederle significa poter accedere ad un più vasto patrimonio di fonti energetiche.
Ovviamente vi sono regioni che potenzialmente possono comportare un coeff. energetico a 20 o a 10, ma che in questo preciso momento storico non sono assolutamente sfruttate. Per "svelare"il coefficiente, prima di costruire gli impianti energetici sarà necessario fare l'azione "ricerca combustibili fossili" come verrà poi spiegato e specificato all'interno del paragrafo "lista ordini" del presente regolamento. La buoan riuscita dell'azione permette di ottenere il coefficiente richiesto.

Per quanto riguarda la produzione, valgono le eventuali specifiche introdotte nel paragrafo del regolamento "parametri fondamentali". Lo sheet produzione termina con una panoramica dei vostri fabbisogni, al netto o al lordo delle vostre compravendite, per quanto riguarda la bilancia alimentare ed energetica (che è sempre bene avere in attivo per evitare spiacevoli "falimenti" industriali o riduzioni di personale militare) oltre alla disponibilità di PA determinate dalla vostra produzione industriale, e della disponibilità scientifica, determinata dalla vostra produzione industriale legata al terziario.
 
Alto