[Regno di Svezia - Finlandia] Proclama del re

Berengario

GTFO n00b
Noi Erik XIII Ivarson
per grazia di Dio Re di Svezia e di Finlandia

avendo udito le parole dei nostri consiglieri, avendo a lungo meditato sulle Sacre Scritture, con l'unico scopo di governare saggiamente le terre che Nostro Signore Iddio ha anoi affidato, riteniamo necessario chiarire la posizione della corona riguardo a coloro che pur sempre seguendo la Parola di Nostro Signore Iddio non sono in comunione con la chiesa di Roma.

Non è compito di coloro che detengono lo scettro del potere temporale dirimere le questioni che riguardano la Fede ma solo di coloro che hanno dedicato la propria vita al diffondere la Fede stessa. Sia dunque indetto un conciliabolo tra i più eminenti tra i teologi di entrambi i lati di questa diatriba e giungano, illuminati dallo Spirito Santo a un accordo che renda stabile e salda la Fede nei nostri Domini.

Fintanto che questo accordo non sarà stato suggellato siano entrambe le ecclesie, quella in comunione con Roma e quella non in comunione parimenti tollerate all'interno dei Nostri Domini secondo le leggi del Regno.

Che Nostro Signore Iddio illumini i Nostri pastori

Erik XIII Ivarson
per grazia di Dio Re di Svezia e di Finlandia
 

TFT

Ninja Skilled!
Il Papa bolla l'idea come "eretica" e invita il sovrano a rivedere i suoi passi
 

Berengario

GTFO n00b
Il re di Svezia invita Sua Santità a mandare degli eminenti teologi al Conciliabolo Svedese in modo da esporre la posizione della Chiesa di Roma e di confrontarla con i teologi della chiesa non in comunione con il seggio di Pietro. La sua persona accetterà i risultati di questa riunione.
 

Panda

Chosen one
La Chiesa Norvegiana propone che vengano ascoltati anche alcuni dei suoi delegati, in rappresentanza delle minoranze di culto Norvegiano in Svezia
 
Alto