[Regno di Scozia] Distillato di cereali

Thor.

Typing Monkey
Come sia nata l'usanza di distillare cereali in Scozia, nessuno sa nulla, c'è chi sostiene che venga dall'Irlanda la ricetta, chi afferma che i monaci abbiano iniziato a produrre il forte alcolico, però sono stati i contadini scozzesi i primi ad innamorarsene e a produrlo regolarmente.

Le voci riguardo questa fantastica bevanda giunsero sino alle orecchie del re che, seppur giovane, rimase incuriosito dalla passione che il distillato suscitava nelle persone e volle portarne la conoscenza anche all'interno della nobiltà e incentivarne la diffusione nel Paese tra il popolo, affinchè l'aqua vitae, scaldasse le fredde terre di Scozia, mantenesse alti gli umori del popolo e fosse un elemento di unificazione per la propria gente.

Pertanto, finanziò ed invito a corte alcuni produttori di tale distillato per illustrarne la produzione e permetterne l'assaggio a chi ancora non ne conosceva il sapore e anche affinchè si spargesse la voce tra le genti.

In seguito il re, fece in modo che venissero allestite strutture apposite per la produzione dell'aqua vitae di cereali e che le tecnologie applicate a tale operazione venissero migliorate, ad esempio modificando gli alambicchi per ottenere un alcolico sempre migliore.

Iniziò così la storia del distillato di cereali scozzese, che il re Malcolm IV ritenne poter divenire amatissimo nel suo regno.
 
Alto