[Regno di Polonia Lituania e Impero Ottomano] Trattato di Pace

Nerdzul

Just a newbie
Il Regno di Polonia e Lituania e L'impero Ottomano, consapevoli dell'importanza del raggiungimento di una pace che possa alleviare le sofferenze di questi ultimi ventuno anni di guerra, riunitisi presso Costantinopoli tramite i loro delegati, decidono quanto segue:

-le parti convengono nell'interrompere ogni atto ostile verso l'altra parte con il riconoscimento dei rispettivi confini ed indipendenze. Nessun risarcimento, rivendicazioni o scuse sarà dovuta dalle parti in quanto gli atti compiuti furono portati secondo le regole antiche dei codici di guerra.

-Il Regno di Polonia e Lituania riconosce nell'Impero Ottomano il legittimo erede dell'Impero Romano d'Oriente.

-L'Impero Ottomano si fa garante superpartes degli accordi di pace separati specifici fra la Polonia e gli alleati dell'Impero stesso, quali la Valacchia, ed i Khanati. All'interno di tali accordi rientra la restituzione della Moldavia al Regno di Valacchia e della relativa compensazione in favore della Polonia stessa.

-Il Regno di Polonia e Lituania Polonia e L'Impero Ottomano aprono I rispettivi mercati cittadini così da permettere alle merci, quali la seta e le spezie di affluire fra le due nazioni dietro il pagamento esclusivamente dei dazi di rito.

- Il trattato si estende inoltre a tutti i componenti della coalizione mussulmana.

Firmato dai delegati Polacchi
 
Ultima modifica:
Alto